Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e la campagna elettorale
    Martedì 13 Set 2011, 14:29:47
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1218-AP

    Questa storia, di Martina e M. De Vita, credo sia un esempio di politically uncorrect all'ennesima potenza. Martina riesce a creare una situazione talmente pungente, ma allo stesso divertente, dove alcune situazioni reali si rispecchiano all'interno della storia. Inoltre Martina, come sempre, ci regala battute e scontri Paperino-Paperone ben riusciti. Mi piacerebbe leggere la versione originale, purtroppo ho solo la versione "corretta".

      Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
      Risposta #1: Martedì 13 Set 2011, 15:17:21
      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1218-AP

      Questa storia, di Martina e M. De Vita, credo sia un esempio di politically uncorrect all'ennesima potenza. Martina riesce a creare una situazione talmente pungente, ma allo stesso divertente, dove alcune situazioni reali si rispecchiano all'interno della storia. Inoltre Martina, come sempre, ci regala battute e scontri Paperino-Paperone ben riusciti. Mi piacerebbe leggere la versione originale, purtroppo ho solo la versione "corretta".

      E io pure. Bellissima storia, ancora molto attuale. Purtroppo censurandola perde un po' di valore, ma è comunque ottima.

        Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
        Risposta #2: Martedì 13 Set 2011, 15:31:26
        Io la cito sempre perché è un esempio di martinismo totale. Cinica, scorretta, dove i personaggi sono tutti dei menefreghisti assoluti, eppure così reale, così vera, così viva!

        Guardate i politici di turno se, trent'anni dopo, non sono ancora quelli di oggi, e guardate se pure i votanti del sottoproletariato urbano (termine censurato) non somigliano a tante masse votanti solo perché il capo lo dice!

        Ma soprattutto, guardate il mitico Ghingo Limaccia, le cui battute spero non siano state censurate... e buon divertimento!

        Peccato che la censura abbia toccato "Il fine giustifica i mezzi, come diceva..." ciccando volutamente il nome, perché il vero artefice putativo doveva essere noto al lettore, che ci sorrideva di gusto.

        Davvero una storiona, sconsigliata però a chi odia il cinismo martiniano in massimo grado.

        Per tutti gli altri, risate, risate, risate, nient'altro che risate. Intelligentissime, per di più!

          Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
          Risposta #3: Martedì 13 Set 2011, 22:00:57
          bellissima storia, letta sul disney big. Davvero un'ottima trama, con bei disegni di De vita. :) Anzi mi è venuta la voglia di rileggerla, prendo il big e me la rileggo ben volentieri. :)

            Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
            Risposta #4: Mercoledì 14 Set 2011, 17:36:45
            Una cosa che ho trovato un pò fuori tempo in questa storia è la presenza del figlio di Ghingo Limaccia. Vista l'età ultracentenaria del padre mi è sembrato troppo giovane il figlio. Secondo me poteva essere benissimo il nipote, visto che potrebbe avere al massimo una trentina d'anni.

              Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
              Risposta #5: Mercoledì 14 Set 2011, 17:54:18
              Una cosa che ho trovato un pò fuori tempo in questa storia è la presenza del figlio di Ghingo Limaccia. Vista l'età ultracentenaria del padre mi è sembrato troppo giovane il figlio. Secondo me poteva essere benissimo il nipote, visto che potrebbe avere al massimo una trentina d'anni.

              Mica è detto: magari li portava solo bene! Del resto è il degno figlio di uno che, arrivato a 99 anni, ha smesso di contarli... Quanto ci ho riso!!!! :D

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
                Risposta #6: Giovedì 15 Set 2011, 13:14:56
                Le battute che mi piacciono di più:

                ZP: Ebbene, ahem... devi sapere che il mio vecchio cuore carezza da tempo la speranza di essere eletto sindaco alle prossime elezioni!
                P: Dimmi! Dimmi! ;D
                (...)
                ZP: Il povero Ghingo Limaccia era un vecchio, pieno di artrite, artrosi, reumatismi, sciatica e -credo-anche tosse asinina!
                P: (pensato) Uhmmm... non direi che scoppiasse di salute! ;D
                (...)
                Quo: Ulp! Una grossa auto si ferma qui davanti!
                Qui: Probabilmente è un'ambulanza che porta a casa i frantumi del povero zio Paperino! ;D
                (...)
                RK: Ehilà, vecchio rottame! Vai dallo sfasciacarrozze? ;D ;D ;D ;D
                ZP: Appena sindaco istituirò una tassa sulle immondizie e tu sarai l'immondezzaio numero 1!
                RK: Voglio mangiarmi il cappello se lo diventerai! (ooooooohhhhh non avevo mai sentito questa frase)
                ZP: Sgrunt! pREPARATI A MANGIARE UN'INTERA CAPPELLERIA! ;D
                (...)
                ZP: La cittadinanza ha bisogno di un sindaco intelligente, capace e soprattutto onesto... pfui! Chimere! La città deve avere un sindaco vecchio di esperienza, incapace di spendere, furbo come una volpe e... ehm... onesto come una gazza ladra! ;D ;D ;D
                (...)
                RK: Dove corri? A comprarti il sarcofago? ;D ;D ;D ;D ;D ;
                ZP: Blearrr!!!
                (...)
                Signora: Trent'anni fa, l'ultima volta che l'ho usata, filava come una sposa! Difatti ero in viaggio di nozze! ;D
                                                                
                « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2011, 13:15:45 da Gabriele_Iurato »
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
                  Risposta #7: Giovedì 15 Set 2011, 18:30:13
                  Ulp 18 faccine, abbiamo superato il record mondiale. ;D

                  Bellissime le battute concordo. ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2011, 18:30:59 da miriam »

                    Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
                    Risposta #8: Giovedì 15 Set 2011, 23:15:20
                    ZP: Il povero Ghingo Limaccia era un vecchio, pieno di artrite, artrosi, reumatismi, sciatica e -credo-anche tosse asinina!
                    P: (pensato) Uhmmm... non direi che scoppiasse di salute! ;D
                                                  

                    E' la cosa più incredibile che, nonostante tutte la magagne, nella storia ha più di cento anni! Chissà come sarebbe stato se non avesse avuto problemi di salute!  :)

                      Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
                      Risposta #9: Venerdì 16 Set 2011, 09:20:26

                      E' la cosa più incredibile che, nonostante tutte la magagne, nella storia ha più di cento anni! Chissà come sarebbe stato se non avesse avuto problemi di salute!  :)

                      L'aria di Paperopoli può questo e altro.

                      Una curiosità: per caso è stata censurata la battuta dove Paperone dice che a lui toccheranno i "sei mesi d'estate, quando si crepa dal caldo!"?

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
                        Risposta #10: Venerdì 16 Set 2011, 09:48:39
                        Una curiosità: per caso è stata censurata la battuta dove Paperone dice che a lui toccheranno i "sei mesi d'estate, quando si crepa dal caldo!"?

                        Qui trovi la lista completa delle riscritture. La battuta sui sei mesi d'estate è intonsa (nonostante la presenza del verbo "crepare", ma in questo cado il diabolico censore deve essersi accorto che era usato in sento metaforico/iperbolico ;) )
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
                          Risposta #11: Venerdì 16 Set 2011, 09:53:30

                          Qui trovi la lista completa delle riscritture. La battuta sui sei mesi d'estate è intonsa (nonostante la presenza del verbo "crepare", ma in questo cado il diabolico censore deve essersi accorto che era usato in sento metaforico/iperbolico ;) )

                          Ops, grazie! Avevo scordato quel post più di un pianoforte non a posto!

                          Propendo per la svista, però: il diabolico censore aveva tolto un "Mi gioco la testa (...)" iperbolico in pari grado, sostituito con un "Mi gioco l'auto."

                            Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
                            Risposta #12: Venerdì 16 Set 2011, 13:28:26
                            Certo è che la versione originale della storia aveva una marcia in più, con quelle battute ed espressioni pungenti che spesso usava Martina.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
                              Risposta #13: Sabato 17 Set 2011, 12:00:51
                              Citazione da: miriam link=1315916987/0#7 date=1316104213
                              Ulp 18 faccine, abbiamo superato il record mondiale. ;D
                               Eh già, credo di essere entrato nel guinnes dei primati! ;D
                              Comunque, io ho trovato questa storia sui Grandi Classici 15 e lì non credo ci siano state granchè censure...
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              paperino100
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1130
                              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e la campagna elettorale
                                Risposta #14: Sabato 17 Set 2011, 19:00:12
                                Che bella storia! Una delle mie preferite di Martina, si parla di argomenti impensabili al giorno d'oggi, ma ancora attuali. è vero che con qualche censura perde un pò di valore, ma resta comunque ottima. In più alla storia di per sè si aggiungono i disegni di De Vita: che volere di più!
                                Spassosissima la prima parte con Ghingo Limaccia e i "dimmi dimmi" di Paperino ;D. Comunque anche Rockerduck alla faccia dell'onestà che tanto proclama!

                                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)