Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
    Risposta #15: Lunedì 15 Apr 2013, 17:41:14
    Si sente profumo di Toposcar 2013

      Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
      Risposta #16: Lunedì 15 Apr 2013, 17:43:18

      Non so se ci saranno altre storie...mi pare di aver letto, non ricordo se sul Topo o qui sul forum, che l'autore aveva intenzione di lasciarla come storia unica.
      Però chissà, magari se i lettori glielo chiedessero espressamente, di farne altre, visto che tutti sembrano aver gradito....

      In realtà quella è solo una mia opinione personale! Nè la Disney, nè Camilleri hanno detto qualcosa in merito. Per me la storia nasce come omaggio a Montalbano e al suo autore; sicuramente ci sarebbero spunti e materiale per fare altre storie ma secondo me si potrebbe resistere alla tentazione di dargli un seguito chiudendo qui in bellezza, dopo aver portato a casa un bel riscontro di pubblico e di critica oltre che un numero esaurito in tutte le edicole… :)

        Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
        Risposta #17: Martedì 16 Apr 2013, 01:06:08

        In realtà quella è solo una mia opinione personale! Nè la Disney, nè Camilleri hanno detto qualcosa in merito. Per me la storia nasce come omaggio a Montalbano e al suo autore; sicuramente ci sarebbero spunti e materiale per fare altre storie ma secondo me si potrebbe resistere alla tentazione di dargli un seguito chiudendo qui in bellezza, dopo aver portato a casa un bel riscontro di pubblico e di critica oltre che un numero esaurito in tutte le edicole… :)
        Sono d'accordo, Francesco.
        Per me questo personaggio nasce e muore in questa magnifica storia che è e vuole essere un omaggio al personaggio di Camilleri!
        E tutti ce lo ricorderemo come un evento memorabile!
        Personalmente, e forse vado controcorrente, auspico che il seguito non ci sia.
        Tanto sono sicuro che (voi grandi autori) sarete capaci di sfornare grandi gialli e altri capolavori anche con i personaggi che più utilizzate abitualmente!
        « Ultima modifica: Martedì 16 Apr 2013, 01:06:43 da teoo »

          Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
          Risposta #18: Martedì 16 Apr 2013, 10:53:08
          Non so voi, ma nel guardare ieri sera Montalbano per tv ho provato maggiore interesse rispetto alle altre volte: segno che la parodia di Topalbano abbia colpito nel segno? ;)

          *

          Mickey_15
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 305
          • Ex -Bone-15-
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
            Risposta #19: Martedì 16 Apr 2013, 17:06:54
            Una storia che forse non arriva alla perfezione, ma che ci va molto vicino.
            Partiamo dai disegni: ogni vignetta è uno spettacolo per gli occhi, Cavazzano in grandissima forma, senza parlare dei colori dell'Andolfo, semplicemente spettacolari.E solo la parte grafica merita un bel 10. E poi la trama: fantastica, con molti riferimenti alla mafia siciliana, personaggi caratterizzati al meglio (e qui c'era la mia paura più grande: che i personaggi fossero troppo stereotipati!). Be', non si può dire altro che un grande grazie ad Artibani e a Cavazzano!!!

              Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
              Risposta #20: Martedì 16 Apr 2013, 18:41:40

              dopo aver portato a casa un bel riscontro di pubblico e di critica oltre che un numero esaurito in tutte le edicole… :)
              beh, potrebbe succedere anche con la prossima storia di Topalbano! ;D secondo me visto il successo alla fine vi convincerete a dargli un seguito (o almeno lo spero) ;D

              *

              papsuper
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 523
              • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                Risposta #21: Martedì 16 Apr 2013, 18:44:41
                è abbastanza difficile un seguito,ma chissà,col successo che ha avuto,potremmo pregare la Disney di farcene un'altra!

                  Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                  Risposta #22: Martedì 16 Apr 2013, 19:50:19
                  Non so voi, ma nel guardare ieri sera Montalbano per tv ho provato maggiore interesse rispetto alle altre volte: segno che la parodia di Topalbano abbia colpito nel segno? ;)

                  Io ieri l'ho guardato apposta praticamente per la prima volta ;D
                  Ho notato tutte le evidenti somiglianze, che per chi lo conosce bene saranno ovvie ma che naturalmene mi hanno fatto sorridere....il caratteraccio del commissario, Catarella, il fatto che non vuole si parli mentre si è a tavola, e varie altre...

                  Comunque vedremo se ci sarà mai un seguito. Secondo me però, una poissibilità c'è, visto che a quanto pare cè stato il tutto esaurito, magari la Disney vorrà ripeterne il successo di vendite.

                    Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                    Risposta #23: Martedì 16 Apr 2013, 20:22:29
                    Nell'episodio di ieri mi ha divertito tantissimo Catarella, al quale mi è parso sia stato dato un po' più spazio del solito per delle gag davvero esilaranti! E il suo alter ego fumettistico Quaquarella è semplicemente magnifico! :)

                    *

                    skrab
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 101
                    • io son nomato pippo e son poeta...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                      Risposta #24: Martedì 16 Apr 2013, 21:21:27
                      questa storia secondo me per trama, disegni, colori,ambientazione, personaggi, stile innovativo ( l'uso del dialetto siciliano e' assolutamente un quid in più, altro che poca scorrevolezza...) è una fra le più belle storie apparse sul topo, non solo nel 2013. E proprio per questo spero che non resti l' unica della serie ( che avremmo fatto se per il rischio di non cadere nel retorico avessimo avuto p.e.solo una puntata di PK o MMMM ?). Mi rendo conto che mantenere uno standard qualitativo così alto sia difficile, e magari trovare anche le giuste motivazioni per fare agire altre volte topolino in sicilia,ma gli autori coinvolti sono garanzia di successo, se hanno la "penna libera" come in questo caso. Quindi TOPALBANO AGAIN ! (P.S. pur ammirando Camilleri non ho mai visto Montalbano, dunque non sono di parte)
                      ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                      verso un' oscura e dolorosa meta ....

                        Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                        Risposta #25: Lunedì 22 Apr 2013, 21:13:48
                        Io ho fatto un po' di fatica  leggerlo, forse perchè sono giovane o forse non mi piace questo genere,
                        comunque non mi è piaciuto molto.
                        I disegni di Cavazzano sono ovviamente fantastici, questo non lo nego, però la storia non mi
                        ha convinto molto. Due turisti americani a Vigatta, poi... :P
                        Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
                        -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                          Risposta #26: Lunedì 22 Apr 2013, 21:39:38
                          Due turisti americani a Vigatta, poi... :P
                          Veramente i due turisti americani erano ad Agrigento, in uno dei siti più antichi e famosi d'Italia... ::)

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12894
                          • Mais dire Mais
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                            Risposta #27: Lunedì 22 Apr 2013, 21:44:47
                            è abbastanza difficile un seguito,ma chissà,col successo che ha avuto,potremmo pregare la Disney di farcene un'altra!

                            Se è vero che le copie del libretto contenenti Topalbano si sono esaurite velocemente nelle edicole, credo che la Disney riproporrà sicuramente il personaggio, senza bisogno delle nostre preghiere.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                              Risposta #28: Lunedì 22 Apr 2013, 21:52:51

                              Se è vero che le copie del libretto contenenti Topalbano si sono esaurite velocemente nelle edicole, credo che la Disney riproporrà sicuramente il personaggio, senza bisogno delle nostre preghiere.
                              Ma anche no! Va benissimo così, altrimenti c'è il rischio di rovinare il bel lavoro fatto.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12894
                              • Mais dire Mais
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                                Risposta #29: Lunedì 22 Apr 2013, 23:13:34
                                Ma anche no! Va benissimo così, altrimenti c'è il rischio di rovinare il bel lavoro fatto.

                                Anche per me andrebbe bene così, in questo caso specifico, nel senso che non ho mai seguito Montalbano in tv e questa sua trasposizione disneyana l'ho apprezzata come storia fine a se stessa, senza alcun paragone col piccolo schermo che non potrei fare.
                                Però noto che le parodie di personaggi televisivi (in questo caso di origine letteraria) o sportivi godono di grande appeal fra il pubblico dei lettori generici che da teorico, con cifre scarne, diventa più reale e corposo quando vede in copertina Papertotti o, appunto, Topalbano, facendo terminare velocemente le copie del libretto in edicola che invece restano negli scaffali quando escono grandi storie (almeno per noi più assidui lettori) come Fantomius o l'Ultima Avventura.
                                Non è che voglia paragonare Papertotti a Topalbano (le storie sono profondamente diverse), però in comune resta l'attrazione che questi popolari personaggi parodiati hanno nei confronti dei lettori generici e saltuari.
                                Se alla Disney fanno quattro conti, come hanno replicato il papero calciatore, così potrebbero fare col topo investigatore.

                                « Ultima modifica: Lunedì 22 Apr 2013, 23:19:31 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)