Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
    Risposta #30: Martedì 23 Apr 2013, 11:57:10

    Però noto che le parodie di personaggi televisivi (in questo caso di origine letteraria) o sportivi godono di grande appeal fra il pubblico dei lettori generici che da teorico, con cifre scarne, diventa più reale e corposo quando vede in copertina Papertotti o, appunto, Topalbano, facendo terminare velocemente le copie del libretto in edicola che invece restano negli scaffali quando escono grandi storie (almeno per noi più assidui lettori) come Fantomius o l'Ultima Avventura.
    Non è che voglia paragonare Papertotti a Topalbano (le storie sono profondamente diverse), però in comune resta l'attrazione che questi popolari personaggi parodiati hanno nei confronti dei lettori generici e saltuari.
    Se alla Disney fanno quattro conti, come hanno replicato il papero calciatore, così potrebbero fare col topo investigatore.
    quoto! anche se è  triste  come vengano snobbate grandissime storie in favore del personaggio del momento,ma ahimè la pubblicità è l'anima del commercio! :-/ e poi io non penso che un seguito sarebbe un male ho grande fiducia che Artibani abbia ancora molti assi nella manica!un personaggio simpatico come Topalbano usato in una sola storia sarebbe sprecato secondo me e se da questo si potranno conquistare nuovi lettori  perchè non provare?vogliamo unire almeno una volta la quantità di copie vendute con la qualità delle storie o no? >:(
    « Ultima modifica: Martedì 23 Apr 2013, 12:25:58 da ele684 »

      Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
      Risposta #31: Martedì 23 Apr 2013, 12:51:48
      quoto! anche se è  triste  come vengano snobbate grandissime storie in favore del personaggio del momento,ma ahimè la pubblicità è l'anima del commercio! :-/ e poi io non penso che un seguito sarebbe un male ho grande fiducia che Artibani abbia ancora molti assi nella manica!un personaggio simpatico come Topalbano usato in una sola storia sarebbe sprecato secondo me e se da questo si potranno conquistare nuovi lettori  perchè non provare?vogliamo unire almeno una volta la quantità di copie vendute con la qualità delle storie o no? >:(
      Sono pienamente d'accordo con te e con Cornelius Coot. A mio parere non bisogna assumere un atteggiamento troppo "snobistico" e fare i conti con la realtà. Come si parla lungamente in un altro topic, la tiratura e le vendite di Topolino sono in nettissimo calo da tempo, e nel 2012 la situazione è addirittura peggiorata. Se per attenuare o bloccare il fenomeno esiste questo modo, comunque più che lecito, ben venga, ovviamente senza esagerare e con grande attenzione alla qualità. E, nel caso specifico di Topalbano, sono certo che Artibani e Cavazzano siano perfettamente in grado di regalarci qualche nuova perla.

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
        Risposta #32: Martedì 23 Apr 2013, 13:07:34
        Concordo col fatto che Topalbano potrebbe, o forse dovrebbe, restare una storia unica.
        Però, bisogna considerare che le vendite sono in netto calo e, considerato il successo di questa storia, non mi stupirei se alla Disney ne progettassero altre per ripetere il picco di vendite.

        L'importante secondo me è non fare dei sequel tanto per, come accade per certi film, abbassando la qualità a scapito di una serializzazione forzata puntando sul nome di richiamo e trascinandolo fino allo stremo.
        Ecco, forse una serie di storie "commissionate" potrebbe veramente trasformarsi in una parodia abbastanza triste che finirebbe inevitabilmente per perdere di efficacia.

        Magari, chessò, si potrebbe fare un unico sequel, con Topalbano che per qualche motivo chiede a Topolino di tornare in Sicilia, magari per risolvere un caso legato ad una connessione fra la mafia siciliana e quella italoamericana di Topolinia che lui conosce.

        Comunque, delle abilità di sceneggiatore di Artibani ci si può fidare, sicuramente può fare un'altra storia di ottima fattura. Magari anche due. E magari senza andare oltre :)

        In un certo senso è vero che si tratta di una storia "vip" per così dire, ma il paragone con Papertotti non regge perchè almeno, con Topalbano, ci si può tirar su qualcosa di buono, come questa bellissima storia thriller con risvolti gialli e importanti temi trattati.
        Da Papertotti che può uscire? Una storia che definire dimenticabile è un complimento. Di Papertotti ne bastava e avanzava uno (e magari se non c'era proprio era anche meglio).

        Di Topalbano, va benissimo se resta solo questa bellissima storia. Ma anche uno o due sequel, con la stessa qualità, non sarebbero una cattiva idea.

        @ophelia : dai, proprio "simpatico" Topalbano non è. Diciamo che piace, ecco... ;D
        « Ultima modifica: Martedì 23 Apr 2013, 13:08:31 da Sergio_di_Rio »

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
          Risposta #33: Martedì 23 Apr 2013, 13:44:34
          Per me le storie riuscite sono "uniche" a prescindere, per cui ritengo che ripetere l'exploit con un sequel, quasi sicuramente meno riuscito, rischia di danneggiare di riflesso anche la prima storia, e la cosa mi dispiacerebbe.

          Diciamo che, SE ci fosse l'ispirazione per una trama altrettanto valida, e SE ci fosse da parte dell'autore la volontà di rischiare, una nuova storia di Topalbano sarebbe bene accetta anche da me.

          Ma da Artibani mi aspetto buone storie anche senza il riciclo di questo personaggio, per cui aspetto la prossima storia sicuro che ci metterà lo stesso impegno, anche se fosse una parodia di Agatha Christie o una commedia rosa.

          Voglio un seguito alla buona prova di Artibani, non voglio un seguito-per-forza a Topalbano  ;)
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
            Risposta #34: Martedì 23 Apr 2013, 17:06:13
            Però, bisogna considerare che le vendite sono in netto calo e, considerato il successo di questa storia, non mi stupirei se alla Disney ne progettassero altre per ripetere il picco di vendite.
            Mah, io aspetterei di conoscere un po' di dati (più o meno ufficiali) prima di parlare di picco di vendite. Io il martedì successivo (ossia l'ultimo giorno in cui il numero era in edicola) ne ho viste ancora di copie in giro, mentre delle altre volte mi è capitato di restare a bocca asciutta.
            Sicuramente il personaggio ha avuto una grande eco, ma da qui a parlare di tutto esaurito ci andrei piano, in assenza di dati concreti.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
              Risposta #35: Martedì 23 Apr 2013, 17:07:05
              Per me le storie riuscite sono "uniche" a prescindere, per cui ritengo che ripetere l'exploit con un sequel, quasi sicuramente meno riuscito, rischia di danneggiare di riflesso anche la prima storia, e la cosa mi dispiacerebbe.

              Diciamo che, SE ci fosse l'ispirazione per una trama altrettanto valida, e SE ci fosse da parte dell'autore la volontà di rischiare, una nuova storia di Topalbano sarebbe bene accetta anche da me.

              Ma da Artibani mi aspetto buone storie anche senza il riciclo di questo personaggio, per cui aspetto la prossima storia sicuro che ci metterà lo stesso impegno, anche se fosse una parodia di Agatha Christie o una commedia rosa.

              Voglio un seguito alla buona prova di Artibani, non voglio un seguito-per-forza a Topalbano  ;)
              Oh, ecco, hai espresso perfettamente il mio pensiero al riguardo! Polliciata da parte mia. ;)

                Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                Risposta #36: Martedì 23 Apr 2013, 17:09:55
                @ophelia : dai, proprio "simpatico" Topalbano non è. Diciamo che piace, ecco... ;D
                sì simpatico è forse eccessivo un personaggio accattivante ecco ;)

                *

                Gilberto 66
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 536
                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                  Risposta #37: Venerdì 28 Giu 2013, 22:56:40
                  sì simpatico è forse eccessivo un personaggio accattivante ecco ;)
                  Come tale io non vedrei affatto male l'istituzionalizzazione di Topalbano. In fondo ci sono personaggi che non tornano spesso ma ogni volta che accade è un piacere ritrovarli. Penso a uno Zapotec, per fare un esempio della frequenza con cui potrebbe essere dosato Topalbano. ;) Il fatto che la sua prima storia sia stata qualcosa di vicino a un capolavoro non dovrebbe precludere la possibilità di tornare con storie magari un tantinello più normali a livello di qualità. :D
                  « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 23:04:46 da antonello_auteri »
                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                  *

                  gambadilegno
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 246
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                    Risposta #38: Lunedì 1 Lug 2013, 23:25:10
                    Non mi spiacerebbe vedere di tanto in tanto Topalbano, del resto anche il vero Montalbano è a puntate.

                    Il personaggio ha personalità tale da poter essere protagonista anche di storie senza l'aiuto di Topolino.

                    Ma non mi sembra facile mantenere lo stesso livello di ispirazione.

                      Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                      Risposta #39: Sabato 10 Ago 2013, 17:16:16
                      Storia bellissima, i disegni pure: una delle migliori storie che abbia mai letto!

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)