Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Top-4 non risponde

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Top-4 non risponde
    Domenica 7 Ago 2011, 14:52:30
    Top-4 non risponde

                                                 Onofrio Bramante/Onofrio bramante
                                              
    questa è una grande storia a tema spionistico scritta e disegnata da Onofrio Bramante.La trama è molto simile ad altre di Bramante,ma differisce per due cose principalmente:
    1)l'impostazione della trama e lo scioglimento finale
    2)l'intraprendenza di Minni nel voler salvare topolino,mettendo a repentaglio la propria vita e quelle di Pippo e dell'investigatore privato.Questo è uno dei tratti della storia che mi ha maggiormente colpito.

    l'amnesia di Topolino e l'incidente aumentano ancor di più la suspense,già forte nelle varie parti della storia(dialoghi del commando spionistico nemico di Topolino).la storia si conclude,poi,con la solita frase un po'fuoritema di Pippo(caratteristica tipica dell'autore)

    ho notato anche che Andromeda sembra disegnato da Giuseppe Perego,è possibile che al tempo della creazione della storia,Giuseppe Perego abbia apportato delle modifiche?



    « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2011, 14:53:32 da all »

    Nella cultura esiste sempre un futuro

      Re: Top-4 non risponde
      Risposta #1: Domenica 7 Ago 2011, 15:00:08
      di certo però ne hanno fatte poche di ristampe

      Topolino (libretto) 382 (1963)
      I Grandi Classici Disney 124 (1997)
      I Grandi Classici Disney 226 (2005)

      *

      gabgia
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 268
      • W Martina e Cimino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Top-4 non risponde
        Risposta #2: Domenica 7 Ago 2011, 17:00:20
        ... E quella nell'ultimo numero di Disney Big. :)
        "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4773
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Top-4 non risponde
          Risposta #3: Lunedì 15 Ago 2011, 18:30:10
          Storia la cui genesi merita qualche riga di approfondimento.

          Anni fa ero ad una mostra (forse era quella che si tenne one-shot a Pistoia?) con Marco Barlotti e altri appassionati, dove trovammo questo albo dell'audacia:



          Il titolo "Fantasma-3 non risponde" e' molto somigliante a quello della storia di Bramante, solo che l'edizione italiana di quell'albo e' del 1966, mantre la storia di Bramante risale al marzo 1963 (pubblicata, ovviamente realizzata almeno 2-3 mesi prima).

          La storia originale fu pubblicata su il francese "Journal de Tintin" (dal 793 al 823) del gennaio 1964.

          Ora, a dirla tutta non ricordo per filo e per segno la trama di Bramante, poco male, tornato a casa la potrò rileggere, ma quello che mi secca e' che non ho mai avuto la possibilità di leggere l'albo audacia in questione per verificarne le eventuali somiglianze... non e' che qualcuno da queste parti ha l'albo? O forse entrambe le storie hanno un ispiratore comune? Magari in ambito cinematografico o di romanzi di spionaggio?

          Indaghiamo...

            - Paolo


          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (1)
            Re: Top-4 non risponde
            Risposta #4: Lunedì 15 Ago 2011, 18:42:57
            Boh, a me il titolo di questa storia mi ha sempre fatto venire in mente quello di questo film di spionaggio: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=25759
            Comunque credo che Bill Wright e Onofrio Bramante siano stati (a parte Scarpa, ovviamente), all'epoca, gli ideali continuatori dello spirito gottfredsoniano, almeno ci sono riusciti in vari tentativi. Per sincerarsene basta leggere le bellissime Topolino e il fantasma del monte Cannibale, Topolino e il mago Carigù e Topolino e la geonave atomica. Però continuano ad essere bellamente ignorati, e mi dispiace. Infatti, anche su un volume di Capolavori Disney dedicato a Wright è appunto scritto anche che autori quali Bill Wright sono a tutt'oggi "snobbati" dalla critica ufficiale e considerati piuttosto dei cult artists, adorati da un ristretto numero di appassionati .
            Però il fatto che si diffondano queste queste storie tra i lettori mi sembra già una cosa buona.
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4773
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Top-4 non risponde
              Risposta #5: Lunedì 15 Ago 2011, 19:32:57
              Boh, a me il titolo di questa storia mi ha sempre fatto venire in mente quello di questo film di spionaggio: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=25759

              Mi sembra un buon candidato, intanto mi sono salvato la ricerca dell'albo audacia su ebay (quello che e' in vendita ora a 6 euro e' in cattive condizioni) per leggere la storia.

              Questo mi sembra un candidato ancor piu' convincente: "M 7 non risponde", visto che Dan Cooper (protagonista dell'albo audacia) e' un pilota di aerei e nella recensione di questo film (http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=13638) si parla di "Riprese aeree di forte suggestione"....

              Citazione
              Comunque credo che Bill Wright e Onofrio Bramante
              (cut)
              continuano ad essere bellamente ignorati, e mi dispiace.

              Dispiace anche a me, ma siamo qui apposta, no? ;-)

              In effetti nel ruolo di "critica Disney" ci vedo molti dei frequentatori di questo forum. E spetta proprio a noi far conoscere le opere più meritorie del passato Disney.

                - Paolo
              « Ultima modifica: Lunedì 15 Ago 2011, 19:43:27 da Paolo »

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Top-4 non risponde
                Risposta #6: Martedì 16 Ago 2011, 12:38:51
                La trama è sicuramente ottima e ben costruita, ma la caratterizzazione dei personaggi mi sembra sia stata un po' trascurata. Pippo, ad esempio, è particolarmente antipatico e Topolino non ha nessun guizzo.

                Su Wright sono d'accordo, ma non vedo granchè di Gottfredson nel Bramante di questa storia.

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu
                  Re: Top-4 non risponde
                  Risposta #7: Martedì 16 Ago 2011, 12:45:40
                  Io vedo del Gottfredson nell'approccio ai personaggi che ha Bramante in molte sue storie, nonché nel fare sentire fisicamente il mistero che crea nelle sue storie. Comunque, prova a leggere a questo proposito Topolino e la geonave atomica. Ovviamente, ciò non vuol dire che ricrea sempre in toto Gottfredson, diciamo che a volte gli si può paragonare per il feeling adulto di diverse sue storie.
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Davison
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 147
                  • Lettore e lurkatore
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Top-4 non risponde
                    Risposta #8: Lunedì 19 Ago 2013, 17:52:18
                    Riesumando questo topic dal dimenticatoio, volevo dire che ho riletto questa storia proprio oggi.
                     
                    Bella storia, letta tutta di un fiato, a distanza di due anni. Incredibile come una semplice storia ti faccia provare tanta suspense. Spionaggio, mistero, suspense e colpi di scena: una miscela perfetta.

                    L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è stata Minni, che anche se dimostra di avere coraggio da vendere, piagnucola sempre e sviene più di una volta, però la posso giustificare dato che c'è in gioco la vita del suo amato Topolino. Ammetto che, sadicamente, ogni volta che Minni cadeva a terra, o piangeva ininterrottamente mi veniva un po' da ridere, pensando: "Ma vedi un po' sta rompiscatole, invece di far qualcosa pensa a piangere :P (meno male che dopo ha tirato fuori le unghie, mettendo in ballo anche il povero Pippo)".
                     
                    Altre cose che non mi sono andate giù, ripensandoci, sono: i disegni, credo che siano un po' grezzi, e nei dialoghi vedo che i nomi dei personaggi vengono ripetuti troppe volte (Minni non so quante volte ripete il nome di Mister Trichek, e a mio avviso appesantisce un po' il dialogo; non so se è una scelta stilistica dell'autore); e trovo un po' troppo tempestivo il finale: in sole due vignette si concentrano l'abbraccio tra Minni e Topolino e l' arrivo del capo del controspionaggio, che ringrazia Topolino e co. conludendo con una banale battuta di Pippo.

                    Infine mi è sorto un dubbio: ma Top-4 è un personaggio apparso in altre storie di Bramante (tipo Qu-Qu 7 per Paperino)? Perché mi è sembrata un po' strana l'assenza di informazioni sul perché Topolino faccia parte di questa squadra controspionaggio.

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Top-4 non risponde
                      Risposta #9: Mercoledì 21 Ago 2013, 14:27:15
                      Infine mi è sorto un dubbio: ma Top-4 è un personaggio apparso in altre storie di Bramante (tipo Qu-Qu 7 per Paperino)? Perché mi è sembrata un po' strana l'assenza di informazioni sul perché Topolino faccia parte di questa squadra controspionaggio.
                      nono,topolino interpreta top 4 solo in questa storia;il fatto che bramante non dia spiegazioni sul perchè topolino all'inizio della storia stia svolgendo quell'incarico non è una novità,infatti aveva già usato questo espediente in altre sue storie precedenti ;)

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)