Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Loregbs
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 378
  • Dario Fo approved!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
    Martedì 16 Ott 2007, 18:11:15
    [1973]Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti (Cimino/Cavazzano)
    E' il terreno edificabile il problema di Papeone in questa storia.E a suggerirgli la soluzione ci pensa Paperino.Uno dei massimi clichè dei fumetti Disney si scatena in questa bella storia ,dove  un consiglio ingenuo e semplice del nipote ,diventa un progetto portato a termine da Archimede...progetto che alla fine sfocerà in un disastro.Il plot è dei più classici ma ciò che ne viene fuori ha del magnifico,grazie alla straordinaria fantasia di un Cimino assai ispirato che mette il "rimpicciolamento"degli inquilini alla base di tutto,ovviamente per il giovamento di Paperone.Ma come in tutte le sue storie,anche in questa il Maestro infarcisce la trama di gag e scambi di battute stupendi,condite  da massime attacate sui muri del deposito di una bellezza invidiabile.E poi c'è la classica fine,con un Paperino che fugge da uno zio più furioso che mai e che lascia presagire ad un gustoso epilogo.A definire questa storia ci pensa un grande Cavazzano,autore che (forse) meglio si adatta allo stile spensierato e felice di questo periodo ciminiano ,un periodo molto favorevole al fumetto Disney.
    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

      Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitt
      Risposta #1: Martedì 16 Ott 2007, 19:46:28
      uno dei punti più alti dell'ironia ciminiana che nasconde una forte critica all'avidità paperoniana affiancata a una breve ma efficace satira di un certo tipo di paranoia militaresca. Bellissime anche le gag visive di Cavazzano

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitt
        Risposta #2: Mercoledì 17 Ott 2007, 09:53:11
        Bellissime anche le gag visive di Cavazzano
        Stupende, già. Cavazzano era nella sua fase più "dinamica", quando i suoi disegni sembravano incapaci di restare dentro alle vignette. Bellissima la gag dell'elmetto a punta che salta in aria e si incastra nel bordo della vignetta.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
          Risposta #3: Venerdì 9 Ott 2009, 19:11:29
          ho letto per la prima volta Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti a 9 anni e mi è sempre piaciuta.
          soprattutto la figura del conducator Trombone primo, e il suo regno di Trombonia, un fantastico mix austro-prussiano-transilvano!
          l'elmo a chiodo, il pickelhaube è fantastico!

            Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
            Risposta #4: Venerdì 9 Ott 2009, 19:17:06
            lessi questa storia nel classico n° 26, Paperone sei forte del 1979, che purtroppo non riesco a ritrovare, anche se grazie a questo sito, ho potuto riscoprirne almeno le generalità, i nomi degli artisti, i grandissimi Dalmasso, Perego, Scarpa, Cimino e Cavazzano, e le date delle storie.
            un grazie anticipato a chi potesse fornirmi dettagli su dove poter ritrovare il classico n° 26, o almeno Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti.    

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
              Risposta #5: Venerdì 9 Ott 2009, 21:25:46
              Qui sono indicate tutte le ristampe della storia. ;)

                Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                Risposta #6: Sabato 10 Ott 2009, 14:19:16
                Un'ottima storia di Cimino, che in quegli anni, insieme ad un Cavazzano in continua crescita, ha creato alcuni dei suoi più famosi capolavori destinati a rimanere impressi nella memoria dei lettori.
                Una storia che oserei dire complicata, agli occhi di un bambino. Già l'intreccio di base non è uno dei più semplici, se poi raccontato con quei fior di dialoghi complessi che solo Cimino sa creare, peggio che andar di notte!
                Sono presenti delle scenette incredibili, come scordare l'elmo conficcatosi nel bordo della vignetta, e la relativa battuta (a memoria) "Recuperatemi l'elmo, comandate, e poi venite da me!"?
                Sarebbe d'obbligo leggere questa storia in bianco e nero, e per fortuna il Classico numero 26 ci dà per metà questa occasione.
                Una storia che, prima o poi, sicuramente Anni d'oro ristamperà, e sicuramente lo farà prendendo la versione ricolorata da questo numero di Paperino :P
                « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 14:24:29 da Duck_Fener »

                  Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                  Risposta #7: Sabato 10 Ott 2009, 15:28:19
                  Storia bellissima classica ciminiana, ma innegabilmente diversa da quelle che faceva nei '60, un Cimino già un po' diverso. Il Cavazzano costantemente in stato di grazia e la lettura durante un Natale, la rendono [smiley=voto5.gif]
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                    Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                    Risposta #8: Domenica 11 Ott 2009, 21:30:35
                    Un Cimino al top (e per giunta pittosto lontano dai suoi tipici topoi viaggi+strani popoli+saggi) e un Cavazzano nel suo periodo artistico più coraggioso.
                    Che dire?
                    Storia splendida e indimenticabile.
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                      Risposta #9: Venerdì 6 Ago 2010, 23:50:05
                      Quando la lessi da bambino ci capii ben poco ma rimane una gran bella storia. Che dire delle persone intrappolate nei condomini rimpiccioliti?

                        Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                        Risposta #10: Giovedì 25 Lug 2013, 11:07:41
                        [[Ho visto che c'e' già il topic, a cui ho tentato di rispondere. Comunico ai moderatori...]]

                        Anno 1973 : coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++944-A

                        Appartamenti ed inquilini miniaturizzati per moltiplicare gli spazi immobiliari disponibili e del pari i proventi da fitti incassati.

                        Una storia per mostrare quello che mi piace di questi personaggi. Cominciamo subito con quanto a molti appare magari un difetto : il rimpicciolimento degli alloggi e l’ingrandimento finale degli inquilini è inverosimile, esagerato, e, qualora si verificasse, porterebbe morte e drammi.
                        Qui invece produce vignette originalissime ed esilaranti perché è una parodia del mondo reale sull’eccessiva avidità, che fa compiere atti palesemente esagerati che portano ad un esito tragico ma sempre mostrato  in chiave di farsa divertente. A differenza di quanto purtroppo avviene nella realtà c’e’ la giusta punizione per l’eccessiva avidità e zio Paperone in ciò è simpatico perché vi presta il suo volto e le sue caratteristiche che si confanno al ruolo.
                        Quindi trovo molto importanti le riflessioni su temi sempre attuali che tramite la satira giungono ad una visione moralmente corretta, mentre a pelle la storia si legge con il consueto divertito godimento : esemplare in ciò Archimede, che sdegnato rifiuta di aiutare Paperone quando viene a sapere che la sua invenzione è stata utilizzata, anzicchè a scopo umanitario, per accrescerne i profitti.
                        I panni che i paperi vestono sono quelli ben conosciuti e tanto apprezzati, disinvoltamente la satira della realtà li investe ed ancor più ne accentua le capacità espressive.  
                        In questo senso – a titolo di significativo esempio - dopo il patatrac finale arriva la fuga di nipotini e Paperino, consigliere di un’idea volutamente sparata inverosimile (in quanto esasperato dal continuo ricorso a lui come ‘nipote ed erede’) e messa invece, incredibile dictu, in pratica dall’imprevedibile, irriducibile zio Paperone. L’ironia raggiunge iperboli efficaci.

                        Ogni volta i paperi ci appaiono quindi nuovi pur nei loro sembianti consueti e amatissimi, mentre le emozioni che li animano filtrano trepidanti fenomeni vivi e reali. La consuetudine si ammanta e riveste di significati sempre diversi ed intriganti, saziandoci come lettori ingolositi dalla fame di novità sin dalle prime vignette, allorquando ci fa scalpitare la domanda iniziale – che poi farà sbranare letteralmente la storia - ‘cos’avrà stavolta zio Paperone per far accorrere i nipoti al deposito ?’.

                        In particolare mi piace assimilare questa storia al filone catastrofico  che alla fine del decennio vedrà Paperone e nipoti alle prese con i più fantasmagorici sconvolgimenti. Nel 1973 al cinema è l’anno de ‘L’Inferno di Cristallo’, di cui rileggo in chiave divertente  – anche se, si noti, in fondo non meno seria – la claustrofobia di lussuosi appartementi-trappola, e l’ingordigia umana causa del tutto (nel film si era trattato di risparmi sulla qualità e quindi sicurezza dell’impianto elettrico). Aldilà delle diverse modalità catastrofali  (incendio contro miniaturizzazione), il messaggio finale è quindi del tutto analogo sia che vi giungiamo con la serietà e verosimiglianza di effetti speciali di questo capolavoro cinematografico sia che ci portino i paperi con la loro sciolta e disincantata allegria.
                        Una nota distintiva e molto efficace di questo filone, al cinema come in questi fumetti, è l’irruzione della fatalità insospettabile e dirompente nell’ambito del vivere quotidiano tranquillo dei cittadini, visti nella pluralità dei loro singoli comportamenti.
                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                          Risposta #11: Giovedì 25 Lug 2013, 12:23:37
                          [[Ho visto che c'e' già il topic, a cui ho tentato di rispondere. Comunico ai moderatori...]]

                          Per il futuro, fai riferimento a queste istruzioni
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                            Risposta #12: Giovedì 25 Lug 2013, 12:38:12
                            questa storia, nella mia psicologia di bambino di allora, mi inquietò un pò....pensai alla terribile responsabilità che si era assunta Zp nel ridurre gli alloggi, le persone ed alle catastrofiche conseguenze....oggi invece mi fa ridere ripensando a quel tizio che si ritrova improvvisamente insaponato in una minuscola vasca da bagno..! ahahaha ;D
                            cmq in questa tipologia di storie surreali e talvolta grottesche, il tratto di Cavazzano è insostituibile...
                            « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 18:02:09 da domego »

                              Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                              Risposta #13: Giovedì 25 Lug 2013, 18:22:21
                              In questa storia Cavazzano è stato molto bravo a rappresentare le varie disavventure edilizie dei paperopolesi

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                Risposta #14: Venerdì 26 Lug 2013, 12:28:40
                                Gran bella storia, che ricordo con molto affetto.
                                Ha l'enorme pregio di unire una chiara critica all'avidità ed allo sfruttamento del prossimo, inteso solo come generatore di profitti (da massimizzare), a degli ottimi disegni di un Cavazzano in sforma smagliante.
                                Il tutto è reso con una comicità che, comunque, non lascia indifferenti, e riesce a trasmettere il messaggio con chiarezza e ad un ampia fascia di età di lettori.
                                I personaggi mantengono le loro caratteristiche e ben si adattano ai ruoli loro assegnati: l'avido affarista, il nipote ingenuo e provocatore, lo scienziato sdegnato, i fanatici bellicosi.
                                Da notare anche le figure militari, prese in giro per bene nella loro cieca ed insensata visione che riduce tutto all'ottica bellica ed ai relativi problemi.
                                Che dire, un bellissima storia, densa di significati e dagli ottimi disegni.

                                Per me è [smiley=voto5.gif]
                                 [smiley=thumbsup.gif]
                                Tritumbani fritti!

                                  Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                  Risposta #15: Venerdì 26 Lug 2013, 12:45:35
                                  Da notare anche le figure militari, prese in giro per bene nella loro cieca ed insensata visione che riduce tutto all'ottica bellica ed ai relativi problemi.
                                  Che dire, un bellissima storia, densa di significati e dagli ottimi disegni.

                                  Per me è [smiley=voto5.gif]
                                   [smiley=thumbsup.gif]

                                  hai magnificamente espresso in sintesi le qualità della storia, aggiungendo anche le figure militari da me dimenticate, importante ruota dell'ingranaggio, esse pure oggetto di satira nel loro ottuso belligerare. Un messaggio quindi importantissimo in definitiva anche contro la guerra che completa alla perfezione l'alto valore morale della storia.
                                  Un peccato mortale da parte mia tralasciarle  :P ! Meno male che c'e' stato Seya !  :D
                                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                    Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                    Risposta #16: Venerdì 26 Lug 2013, 16:50:31
                                    Ma guarda, la verità è che i militari li avevo dimenticati anche io, poi leggendo i post precedenti ho visto i riferimenti alla vignetta dove l'elmo a punta si conficcava in alto e li mi si è accesa la celeberrima lampadina stile edi e mi sono ricordato tutto ;)
                                    Tritumbani fritti!

                                    *

                                    domego
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ***
                                    • Post: 468
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                      Risposta #17: Martedì 30 Lug 2013, 18:50:16
                                      Ma guarda, la verità è che i militari li avevo dimenticati anche io, poi leggendo i post precedenti ho visto i riferimenti alla vignetta dove l'elmo a punta si conficcava in alto e li mi si è accesa la celeberrima lampadina stile edi e mi sono ricordato tutto ;)
                                      da notare che, per esaltarne le carateristche militaresche, hanno dato loro sembianze austroungariche e/o prussiane.. ;)

                                        Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                        Risposta #18: Mercoledì 31 Lug 2013, 08:26:47
                                        Infatti, e devo dire che sono sembianze efficacissime.
                                        Probabilmente li avevamo dimenticati perchè il resto del contesto è tipicamente della serie affari immobiliari di zio Paperone : siamo d'altronde nel mondo della fantasia, perchè non farci entrare anche loro ? L'ottimo risultato mostra che l'aggiunta - a prima vista poco omogenea - è ulteriore motivo di interesse, divertimento e riflessione.
                                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                        *

                                        endrio
                                        Bassotto
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *
                                        • Post: 4
                                        • Nuovo arrivato
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                          Risposta #19: Venerdì 30 Ago 2013, 11:12:30
                                          Eccomi al mio primo messaggio, mi sono appena iscritto. Volevo segnalare, in merito a questa fantastica storia, che l'anno prima i Genesis avevano pubblicato, all'interno dell'album Foxtrot, una canzone che si intitolava Get'em out by Friday, la cui storia assomiglia in maniera sorprendente a questa. Qualcuno sa dirmi se in qualche modo c'è stata un'ispirazione diretta?

                                          *

                                          Brigitta MacBridge
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu   (1)

                                          • *****
                                          • Post: 4733
                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                            Risposta #20: Venerdì 30 Ago 2013, 11:27:07
                                            Eccomi al mio primo messaggio, mi sono appena iscritto. Volevo segnalare, in merito a questa fantastica storia, che l'anno prima i Genesis avevano pubblicato, all'interno dell'album Foxtrot, una canzone che si intitolava Get'em out by Friday, la cui storia assomiglia in maniera sorprendente a questa. Qualcuno sa dirmi se in qualche modo c'è stata un'ispirazione diretta?

                                            La somiglianza fra le due trame l'avevo notata pure io, ma a dire la verità ho sempre pensato che fosse solo una coincidenza. Anche perché magari mi sbaglio, ma ce lo vedo poco Cimino ad ascoltare il rock progressive... peccato non poter più fare la domanda all'autore.


                                            edit: ho cancellato la prima risposta in cui avevo erroneamente attribuito la storia a Giorgio Pezzin, forse per via dei disegni ultra-dinamici che Cavazzano usa in questa storia e che ricordano le mitiche storie Pezzin-Cavazzano di quegli anni. Ahimé, lo svitatorum rotellorum della sottoscritta si fa pericolosamente grave :(
                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                              Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                              Risposta #21: Venerdì 30 Ago 2013, 11:31:12
                                              Magari i tempi di crisi economica l'argomento era vivo e la poligenesi non è da escludere, certo che la coincidenza è curiosa.

                                                Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                                Risposta #22: Sabato 31 Ago 2013, 01:28:41
                                                Storia molto ben riuscita. Non so decidermi tra i dialoghi e i disegni, entrambi fuori dall'ordinario.

                                                Anche l'idea di base è molto originale, e rende giustizia a un Paperone che non frena davanti a mazzette e raggiri pur di raggiungere il suo scopo di profitto. Archimede e Paperino svolgono ruoli consueti ma non triti.

                                                In molte altre storie ho visto Cavazzano su disegni "militareschi", o è una mia impressione?

                                                  Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                                  Risposta #23: Martedì 3 Set 2013, 15:10:42
                                                  ....Anche perché magari mi sbaglio, ma ce lo vedo poco Cimino ad ascoltare il rock progressive...

                                                  Serebbe venuto a mancare con oltre 30 anni di anticipo...di noia!  ;)
                                                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                   

                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)