Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Parodie: in costume o modernizzate?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
    Martedì 27 Ago 2013, 13:58:44
    Come preferite le Grandi Parodie? Preferite quando i personaggi si mettono il "costume" dei personaggi dell'opera parodiata (come in "I promessi paperi) o quando vengono ripresi i temi dell'opera letteraria ma trasportati nel normale mondo paperopolese/topolinese (come in Paperodissea o Paperino il conte di Montecristo)?

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
      Risposta #1: Martedì 27 Ago 2013, 14:04:10
      Preferisco sen'altro la prima modalità dato che le mie parodie preferite (Guerra e Pace, Il mistero dei candelabri, Il dottor Paperus, Paperino e il vento del sud, Il milione ecc.) sono tutte in costume.
      « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 14:04:29 da Registrone »

        Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
        Risposta #2: Martedì 27 Ago 2013, 14:17:16
        generalmente le preferisco in costume però devo dire che, per i miei gusti, parodie come "il Conte di Montecristo" e "Paperiade" sono bellissime anche cosi', forse perchè amo tantissimo Bottaro...

          Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
          Risposta #3: Martedì 27 Ago 2013, 15:25:53
          Le preferisco decisamente in costume (anch'io ADORO Il Mistero dei Candelabri; La Storia di Marco Polo detta Il Milione; Il Vento del Sud,ecc), però in effetti Paperino Conte di Montecristo non era affatto male. Diciamo che quelle in costume hanno più senso, spesso sono migliori, per farle bene "nel presente" ci vuole una buona idea, anche una storia adatta, magari che sia già di ambientazione contemporanea; in effetti di parodie "contemporanee" brutte ce ne sono più che in costume. Poi dipende:"P. e il giro del mondo in 8 giorni" era bellissima.

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 710
          • Soffia il vento del sud...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
            Risposta #4: Martedì 27 Ago 2013, 17:49:13
            Sono d'accordo con chi ha risposto prima di me: in generale, le preferisco decisamente in costume, visto che abbiamo avuto fra di esse alcuni veri e propri capolavori disneyani come quelli citati, che sono anche fra le mie storie preferite (una in particolare, a voi indovinare quale...). ;)

            Poi, certo, con l'idea giusta la parodia può essere trasportata, diciamo, "ai giorni nostri", nella Paperopoli o nella Topolinia moderna, e di esempi in tal senso ce ne sono già stati, ma il trattamento risulta senz'altro più difficile. Magari quest'ultima può essere un'ulteriore sfida per gli autori, e anche in campo cinematografico esistono vari esempi di opere trasportate al di fuori del contesto originale, non sempre con esiti ottimali. Ricordo, per dire, il postmoderno "Romeo + Giulietta" di Baz Luhrmann con DiCaprio e Claire Danes, con i suoi pregi e difetti (c'è chi lo ama e chi lo detesta, ma resta comunque un tentativo abbastanza valido), o, più di recente, il decisamente malriuscito film italiano "Iago" con Vaporidis e Laura Chiatti.

            A mio parere, comunque, tornando al mondo Disney, seppure con qualche logica eccezione, le migliori parodie sono state quasi sempre quelle in costume. Se azzeccate, possono divenire veramente memorabili. Non a caso alcune delle mie storie preferite di tutti i tempi - e credo proprio di non essere il solo - sono proprio delle fantastiche parodie in costume.
            « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 17:50:17 da Paper_Butler »

              Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
              Risposta #5: Martedì 27 Ago 2013, 19:41:38
              C'è una terza e più rara categoria, le parodie non ambientata nell'epoca e nel luogo originali ma neanche nella normale realtà dei personaggi disneyani del tempo presente, ma spostate altrove nel tempo e nello spazio, come la citata Paperodissea, il Kid Pampeador, Paperino e l'oro di Reno o la recente rivisitazione dell'Odissea di Faraci ambientata nell'America degli anni '30.

              *

              Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1491
              • Gradite del tè?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
                Risposta #6: Martedì 27 Ago 2013, 20:22:29
                Da brava pecorella, mi accodo al gregge che preferisce quelle in costume :P Guerra e Pace è sempre stata la mia preferita, e non posso non ricordare I Promessi Paperi e il Dottor Paperus (ma... sono tutte coi paperi quelle che mi piacciono? Non c'havevo  mai fatto caso :-?) Ma, come si è giustamente specificato, con la buona idea nascono capolavori anche in quelle coi personaggi canonici, e qui di nuovo me la rido con Montecristo, ma anche con il Viaggio al Centro della Terra o con la Paperodissea.
                Con quelle modernizzate, però, possono entrare in ballo alcune... bizzarrie? Voglio chiamarle così? Prendiamo, appunto, Paperodissea: sappiamo tutti che i personaggi Disney non invecchiano, però, vedere in una storia affermare che Paperino è in guerra da 10 anni, e vedere Qui Quo Qua immutabili che lo aspettano mi ha sempre lasciato perplessamente allegro :P

                  Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
                  Risposta #7: Martedì 27 Ago 2013, 22:48:07
                  Se fatte bene, apprezzo sia le parodie in costume sia quelle modernizzate anche se in quelle in costume si respira maggiormente l'influsso dell'opera originaria

                    Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Ago 2013, 11:15:17
                    Preferisco sen'altro la prima modalità dato che le mie parodie preferite (Guerra e Pace, Il mistero dei candelabri, Il dottor Paperus, Paperino e il vento del sud, Il milione ecc.) sono tutte in costume.

                    Quoto in toto. Tra l'altro Guerra e pace è sempre stata la mia preferita.
                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4354
                    • Be water, my friend..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Ago 2013, 13:27:02
                      Io preferisco di gran lunga le parodie in costume, Il mistero dei candelabri in testa :D

                      E' bello vedere i nostri personaggi disney preferiti vestiti con gli abiti dell'epoca che agiscono e si aggirano in luoghi ed età passate ;D

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Grandi Parodie: in costume o modernizzate?
                        Risposta #10: Giovedì 5 Set 2013, 12:53:49
                        io preferisco le parodie modernizzate,perchè cosi allo sceneggiatore non basta solo seguire la trama del libro,in quantio poi deve inventare una vicenda che si applichi bene alla trama del libro :)

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)