Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la Magnon777

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • **
  • Post: 86
  • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e la Magnon777
    Martedì 20 Nov 2007, 20:27:48
    Una delle più belle storie di Scarpa secondo me...

    Certo se dovessi mettere un elenco di tutte le storie che amo e che apprezzo ci vorrebbero 40 o 50 thread...

    http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=IS+TL+1027-A
    http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL+1028-A

    Vediamo se la memoria è ancora buona:

    «Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk»

    Qusta è la frase misteriosa che Topolino dovrà decifrare nel corso della storia per risolvere il mistero della Magnon777.


    Trama:

    Un insegumento di macchine nella notte a Topolinia, quello che sembra un agente segreto, inseguito da tre malviventi in un altra macchina, butta un misterioso pacco in un giardino...

    Topolino viene svegliato dall'inseguimento, e strilla contro quelli che crede giovinastri fracassoni, ma poi assonnato torna a letto a dormire.

    L'indomani svegliandosi e ricevendo il lattaio alla porta posteriore, entrambi sentono un misterioso ticchettio, in un cespuglio e pensano ad una bomba a tempo, fuggendo via dal prato...

    Il pacco bomba era finito proprio nel giardino di Topolino!

    Vengono chiamati gli artificieri con un mezzo speciale.

    Il buon Pippo risolverà a modo suo la situazione.


    E' l'inizio di una storia mozzafiato in tre numeri [EDIT: in DUE numeri], fra spie, segreti industriali, diplomatici d'assalto e ambasciate, inventori di telescriventi con affascinanti nipoti, scienziati matemeccanici, salumi e affettati offerti a profusione, ed un viaggio nella vecchia Europa fra cunicoli e torri, per risolvere il mistero di una macchina da scrivere che non scrive e di una telescrivente che scrive pure troppo...
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2007, 11:43:05 da RaffaeleMegabyte »
    - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

    - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


    Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la Magnon777
      Risposta #1: Martedì 20 Nov 2007, 20:49:40
      negli anni '70 Scarpa si misurò più volte con il thriller...con risultati straordinari (almeno per me). La Magnon 777 è senza dubbio una delle sue opere migliori del periodo.

      *

      Duck Luca
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 720
      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la Magnon777
        Risposta #2: Martedì 20 Nov 2007, 21:16:35
        Storia stupenda, sia come trama che come disegni che come personaggi.
        Peccato sia poco conosciuta, rispetto ad altri capolavori di Scarpa (ai quali per me questa non ha nulla da invidiare)
        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la Magnon777
          Risposta #3: Mercoledì 21 Nov 2007, 09:00:48
          Una delle più belle storie di Scarpa secondo me...
          Vediamo se la memoria è ancora buona:

          «Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk»

          Non vorrai farmi credere che la ricordavi a memoria (ammesso che sia corretta, io non ricordo)? ;) Comunque la storia è veramente uno dei gialli più belli di scarpa anche se solo in due puntate e non in tre

          • **
          • Post: 86
          • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la Magnon777
            Risposta #4: Mercoledì 21 Nov 2007, 11:32:04
            Non vorrai farmi credere che la ricordavi a memoria (ammesso che sia corretta, io non ricordo)? ;)

            ::)

            Così come mi ricordo di tante frasi strane di altre storie:

            - TONKO ZORLA AKOO!

            Oppure:

            - KAPATONG!

            O anche:

            - Komme, komme papero! Komme zurlich Farlanda!

            E nella stessa storia mi ricordo:

            - «Ahem... Carni suine... Grado di cottura, salatura!»

            - «Sedete pure sul morbido... lardo!»
            - «Ma ci si unge! E le lavasecco costano!»

            - «Ma no! La magnon 777 è un modello antidiluviano! Scribacchiava appena!»

            - «Come si chiamava quell'investigatore dilettante?»
            - «Topolino, mi sembra!»

            - «Ora che ci penso! Ma lì ci lavoro IO!»

            - «Può funzionare così, con ponti radio parassiti sui satelliti»

            - «Potenza della matemeccanica! Ecco l'indirizzo che cercavate... [vuoto di memoria], stato di Tranzivania, Europa!»

            - «Avete fatto un calcolo grandioso! Stellare!»

            (Le scritte in rosato, sono battute di Topolino)

            Citazione
            Comunque la storia è veramente uno dei gialli più belli di scarpa anche se solo in due puntate e non in tre

            Ed infatti ci pensavo proprio ieri sera, ma ero fuori casa e non avevo modo di editare il thread, così come mi sono ricordato che gli scienziati erano mateMECCANICI, e non mateMAGICI...

            La matemagica (nome che mi risuonava nelle orecchie) è il mondo in cui va Paperino per imparare le regole della matematica, in un fumetto che ricalca l'omonimo cartone animato educativo Disney....
            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2007, 11:34:18 da RaffaeleMegabyte »
            - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

            - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


            Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

            • **
            • Post: 86
            • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la Magnon777
              Risposta #5: Mercoledì 21 Nov 2007, 12:17:48
              Già che c'ero, per pura vanità, mi sono messo la frase misteriosa in signa...  8-) ::) ;D
              - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

              - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


              Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

              *

              Xar
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 67
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la Magnon777
                Risposta #6: Domenica 27 Gen 2008, 20:53:21
                Letta da piccino sulla prima ristampa nei "Grandi Classici 11"... sono legato a questa storia in modi contorti e complicati, che non sto a spiegare, ma è certamente una storia che non dimenticherò mai. Onestamente, credo anche che, avendola letta a sette anni scarsi, abbia influenzato il mio sviluppo emotivo in modi che non credo di poter dettagliare senza spoilerare il finale della storia. Sicuramente una delle mie pietre miliari, molto prima di sapere chi fosse Romano Scarpa.

                Stupenda.

                *

                wolp
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 572
                • il terribile collezionista del West
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la Magnon777
                  Risposta #7: Domenica 27 Gen 2008, 22:15:46
                  Da bambino, e fino ai 9 anni, il n.1027 fu il Topolino più vecchio che avevo. Per molto tempo rimasi con la curiosità di conoscere il finale di quella splendida storia, della quale possedevo solo la prima parte.
                  Gli spunti erano molteplici, comici, gialli, l'intreccio notevole, tutti segni di una creatività viva. Il disegno eccellente. Che classe!

                  *

                  Anacleto
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 489
                  • Strasgrunt vicino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la Magnon777
                    Risposta #8: Lunedì 28 Gen 2008, 17:01:27
                    bellissima storia davvero. l' ho letta nel numero 27 di topolino story. trama molto "adulta" e ritmo incalzante. bella.

                    ciao
                    -giorgio
                    -forumista incallito



                    *

                    sabel
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 312
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la Magnon777
                      Risposta #9: Giovedì 31 Gen 2008, 17:19:50
                      Storia molto bella, tra le mie preferite. Trama articolata e personaggi ben caratterizzati, aria da mitteleuropa pur essendo su un'isola. Letta a nove anni, una delle storie che mi ha spinto ad amare Scarpa pur non sapendo nemmeno chi fosse.
                      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                      come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                      *

                      Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2800
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la Magnon777
                        Risposta #10: Lunedì 11 Feb 2008, 16:15:10
                        Verissimo quello che dite, è una di quelle storie che si divorano! Una gran bella storia con un fitto mistero da risolvere! Confesso però che rimasi, da piccolo, molto deluso dalla perfida biondona di cui si invaghisce il povero Pippo  ;D

                        *

                        Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1617
                        • Affamato di grandi storie
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la Magnon777
                          Risposta #11: Martedì 12 Feb 2008, 15:30:32
                          Rappresenta uno dei più fulgidi esempi dell'opera di Scarpa di metà anni ' 70,periodo in cui visse una vera e propria primavera creativa.

                            Re: Topolino e la Magnon777
                            Risposta #12: Giovedì 17 Lug 2008, 17:36:16
                            mamma mia che bella storia.
                            Il mio abbonamento a Topolino iniziò qualche numero dopo ... mi ricordo la mitica serie di storie di scarpa di quegli anni ... quando dopo tanti anni quando ho scoperto chi fosse Scarpa ho capito come mai c'erano delle storie di Topolino che mi piacevano tanto ...

                            il fascicolo di Topolino Story del Corriere se ne stava comodamente in biblioteca e non so come mai non avessi letto questa storia ... l'ho letta due settimane fa, tutta di un fiato e mi sono ritrovato il bambino di quegli anni '70, che sognava dietro agli "uomini ostrica" o al "rampollo di Gancio" ... mi immagino la botta che fu leggere questa storia in quegli anni, per chi aveva gà conosciuto le storie di scarpa degli anni 50 dai classici ...

                            ... io quelle stroie, tranne alcune, le ho lette da grande, cercandole nelle bancarelle, dopo aver letto Godfredson pubblicato a fine anni 80 come inserto settimanale dal Messaggero ... vabbé tanti auguri a me stesso per i miei 41 anni che compio oggi   ;D...

                            PS: che bel regalo mi ha fatto Riccò  :'(... non mi resta che affidarmi al Topolino di Scarpa e Gotfredson ... lui non tradisce mai :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 17 Lug 2008, 17:39:22 da pierrebi »

                              Re: Topolino e la Magnon777
                              Risposta #13: Mercoledì 6 Ott 2010, 23:45:17
                              Storia che da bambino mi ha appassionato molto e che rileggo sempre ben volentieri. Un riuscito thriller anni '70 condito da azione, suspence, mistero, un pò di umorismo e dall'innamoramento di Pippo. Scarpa ha saputo creare una grande storia. Eccezionale la sequenza in cui Topolino entra a Zebria a bordo di un taxi. Certe vignette non sono adatte ai vegetariani convinti  ;)

                              *

                              domego
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 468
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la Magnon777
                                Risposta #14: Lunedì 11 Ott 2010, 20:01:48
                                Ogni qual volta le storie di Topolino tralasciano il poliziesco e si avvicinano di piu' al giallo, acquistano in qualita' e appassionano molto. La magnon 777 e' senza dubbio una di queste storie.

                                *

                                assafetida66
                                Bassotto
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 11
                                • Novellino
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino e la Magnon777
                                  Risposta #15: Mercoledì 8 Dic 2010, 21:26:10
                                  Grande storia....splendida l'idea di chiamare "Signor Speck" il commerciante di salumi...."Topolino....o parlate o vi ingozzo di affumicati!"

                                  *

                                  Paper_Butler
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ***
                                  • Post: 709
                                  • Soffia il vento del sud...
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Topolino e la Magnon777
                                    Risposta #16: Lunedì 14 Ott 2013, 14:42:20
                                    Storia meno conosciuta di altre di Scarpa, ma anch'essa bellissima e a tratti abbastanza inquietante, con vari livelli di lettura e più di un colpo di scena. Ricordo che quando la lessi per la prima volta da bambino non la compresi fino in fondo, tanto che dopo non molto la rilessi per capire meglio, ma rimasi subito particolarmente coinvolto dal sentimento di Pippo e dalle ultime malinconiche vignette (su cui è meglio che non approfondisca troppo, per non rovinare il piacere a chi ancora non avesse avuto modo di leggere quest'avventura).

                                    Ci sono molti sentimenti in questa storia: sì, il giallo a sfondo spionistico, congegnato alla perfezione e dallo sviluppo fantastico, è il tema portante. Abbiamo però in ballo, oltre alla soluzione del caso, anche l'amor patrio, il legame tra zio e nipote, l'amicizia, l'amore per una ragazza. Tutte tematiche trattate in maniera efficace e coinvolgente, forse ancor più "matura" del consueto. Senza dubbio un'altra perla dell'immenso Maestro veneziano, che a ogni rilettura regala nuovi spunti.

                                     

                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)