Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone - Una questione di estrema gravità

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Storia realizzata da Don Rosa nel 1996:
    http://coa.inducks.org/story.php/x/D+96001
    E' una delle tante storie in cui Amelia cerca di impadronirsi della Numero Uno, ma si distingue per l'originalità dell'incantesimo a cui ricorre. Lo stravolgimento della direzione della forza di gravità, limitato, tranne alla fine, a Paperone e Paperino, porta a molte gag visuali, tipiche dello stile di Don Rosa, e a diverse vignette orientate secondo la gravità percepita dai paperi. Si conclude con un lieto fine, grazie anche all'inventiva dei nipotini, anche se per il povero Paperino i problemi si prolungano...

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4078
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
      Risposta #1: Martedì 5 Gen 2010, 11:59:43
      Storia geniale, divertentissima. è dura fare il confronto con l'ideale seguito: http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2001-095.
      Comunque, fantastica.

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
        Risposta #2: Martedì 5 Gen 2010, 15:54:26
        Forse la mia storia preferita di Don :)
        Solo che quando la rileggo mi viene il mal di testa ;D
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
          Risposta #3: Martedì 5 Gen 2010, 19:55:09
          E' una delle prime storie del Don che ho letto, e me la ricordo benissimo perchè da allora l'ho riletta altre volte tanto mi era piaciuta. Adesso che ci penso, è un po' che non la ripesco più... ::)
          Comunque, è davvero un gioiellino questa avventura. Senza essere troppo lunga (a rischio sbrodolamenti), parte come una solita storia in cui Ameli tenta di rubare la Numero 1, ma la magia che usa stavolta è senza ombra di dubbio una delle più originali che io ricordi. Non solo, i risvolti sono anche tra i più divertenti che abbia letto. Insomma, pur conoscendolo poco iniziavo ada amare Don Rosa proprio grazie a perle come questa, un storia breve ma che riuscì a divertirmi tantissimo per le caratterizzazioni di Paperone e Paperino, per le battute dei due e per tutte le gag visive che la situazione ha comportato ai due Paperi.
          Lol lol lol, lo spirito scanzonato di Don Rosa all'ennesima potenza, fresco e vivo ogni volta che rileggo quelle tavole.

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
            Risposta #4: Mercoledì 6 Gen 2010, 11:21:56
            La dimostrazione più autentica del genio puro di Don Rosa, anche quando egli è alle prese con storie a gag. Sfido chiunque a non percepire l'intelligenza, la difficoltà di fondo e la pura maestria alla base del soggetto e della realizzazione di questa avventura. Il risultato finale non è solo qualcosa di divertentissimo e dotato di una longevità unica, è anche la prova più valida che una storia dall'impostazione classica (eufemismo per dire "strausata": Amelia che tenta di rubare la numero uno e sembra farcela sino all'ultimo) può disporre di tutta l'originalità e la freschezza del mondo, se dietro ci sono mani sapienti. Leggerla è una piccola gioia fumettistica, un'esplorazione profonda delle dimensioni e degli exploit che può raggiungere il fumetto, non solo disneyano.
            Il suo sequel riesce a non essere sottotono, ma a seguire le stesse premesse e gli stessi canoni con delizia. Don Rosa.... che mito!
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
              Risposta #5: Mercoledì 6 Gen 2010, 11:58:36
              Insieme a "on a silver plate" la mia preferita del don, del don che preferisco tra l'altro, quello puramente comico ai limiti della demenzialità: ogni volta che rileggo la sequenza (della seconda storia) con paperino con la testa a paperopoli e le gambe al vesuvio che mette a soqquadro il rifugio di amelia ho le convulsioni per il ridere, ci vuole del genio per partorire una cosa così!

                Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
                Risposta #6: Sabato 9 Gen 2010, 21:48:51
                Divertentissima storia, che mi lascia sempre piacevolmente colpito nel vedere tutte le "comparse" che popolano la scena dietro ai paperi... se però parliamo di battute comiche ho sempre adorato "l'intera sequenza nel deserto e sul vascello fluviale de "Il sogno di una vita"  ;D


                  Zio Paperone-Una questione di estrema gravità
                  Risposta #7: Domenica 24 Apr 2011, 22:25:55
                  A Torino Comics ho comprato alcuni ZPe tra questi il numero 104, che mi ha colpito per la curiosa copertina, che si richiamava proprio alla storia lì contenuta "Zio Paperone-Una questione di estrema gravità". E' una delle storie brevi del Don, che ho trovato davvero divertentissima, ricca di gag e di spunti geniali! Il tutto gioca su un incantesimo di Amelia che ruota la forza di gravità (solo per Paperino e Paperone) prima di 90°, poi di 180°, con tutti i problemi che ne conseguono. Qualcuno di voi l'ha letta? Cosa ne pensate?

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone-Una questione di estrema gravità
                    Risposta #8: Domenica 24 Apr 2011, 23:24:07
                    Citazione da: SimoD link=1303676755/0#0 date=1303676755
                    Cosa ne pensate?
                    Che c'era già il topic :P
                    Al di là di quello è una delle prime storie del Don che lessi e l'adoro per come l'autore gioca in modo sapiente e coerente (come ha fatto in altre occasioni, anche) con le leggi della fisica.

                      Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
                      Risposta #9: Lunedì 25 Apr 2011, 08:51:22
                      Chiedo scusa! Avevo cercato se c'era il topic ma non l'avevo trovato! ;)

                      *

                      Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
                        Risposta #10: Giovedì 28 Giu 2012, 14:04:45
                        L’apoteosi della follia donrosiana: una storia assolutamente geniale e divertentissima in cui un Don a briglia sciolta abbandona epicità e tributi barksiani per dare libero sfogo al suo umorismo folle e assolutamente unico, con dei disegni incredibili. La storia è semplice quanto originale e grottescamente geniale: Amelia lancia su Paperino e Paperone un incantesimo che “inverte” su di loro la forza di gravità; da questo spunto di per sé assurdo nascono una serie di spassose situazioni paradossali dal ritmo frenetico: tutta roba mai vista prima in un fumetto, con disegni spettacolari che colgono la realtà da un punto di vista tutto nuovo e fanno spanciare dalle risate… moltissime le scene spassose: Paperino e PdP che “scalano” l’ufficio e scendono le scale “in salita” sotto lo sguardo attonito di Miss Paperett, la 313 che “precipita” in orizzontale, la caduta libera fra gli alberi… tutte scene rese in modo geniale, riuscendo addirittura a rendere credibile l’assurdità del tutto. Fantastiche anche le gag “di sfondo” che Rosa inserisce di tanto in tanto, come il cagnolino che aspetta che i paperi se ne vadano per fare la pipì all’idrante o l’uomo che, dopo aver visto i nostri eroi in preda all’incantesimo, odora con sospetto e butta via gli hot dog che stava mangiando. Una delle pochissime storie che mi abbiamo fatto veramente ridere di gusto e ad alta voce mentre la leggevo.
                        « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 18:25:07 da Testaquadramento »

                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                        *

                        Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1046
                        • Esperto animazione disneyana
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
                          Risposta #11: Giovedì 28 Giu 2012, 17:01:33
                          Esiste una storia italiana degli ultimi anni (disegnata da Vian se non ricordo male) che ho sempre trovato un degno seguito delle due storie del Don. Amelia ha una bacchetta che invecchia ogni cosa che si trova nel suo raggio d'azione (ad esempio quando colpisca un aereo questo diventa un vecchio biplano e mi sembra dopo una mongolfiera). Vi ricordatte il titolo? Ho sempre pensato che l'autore si sia direttamente ispirato alle due storie di Don Rosa che con Una questione di estrema gravità e Un problema di memoria ha rinvigorito la classica sfida Amelia-Paperone.

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
                            Risposta #12: Giovedì 28 Giu 2012, 17:16:56
                            Esiste una storia italiana degli ultimi anni (disegnata da Vian se non ricordo male) che ho sempre trovato un degno seguito delle due storie del Don. Amelia ha una bacchetta che invecchia ogni cosa che si trova nel suo raggio d'azione (ad esempio quando colpisca un aereo questo diventa un vecchio biplano e mi sembra dopo una mongolfiera). Vi ricordatte il titolo? Ho sempre pensato che l'autore si sia direttamente ispirato alle due storie di Don Rosa che con Una questione di estrema gravità e Un problema di memoria ha rinvigorito la classica sfida Amelia-Paperone.

                            Si tratta di "Amelia e il filtro del passato", di Carlo Gentina e Roberto Vian http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2412-2.
                            Potrebbe darsi che l'autore si sia ispirato alla "questione di estrema gravità", ma sicuramente non al "problema di memoria" (che, per inciso, non ho letto), storia che in Italia non era ancora uscita.
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Giu 2012, 17:17:49 da Testaquadramento »

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1336
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
                              Risposta #13: Sabato 1 Giu 2013, 18:13:05
                              Storia davvero divertentissima con una quantità immensa di sotto tracce comiche sullo sfondo. Divertente il tabellone degli orari in aeroporto con tutte località comicamente modificate tipo Puerto Pooro e con l'unica vera località, la nativa Louisville, dove l'aereo 666 è in ritardo...
                              Ps la bacchetta è stata acquistata da Amelia a una convention di streghe a Lucca, qualche riferimento "casuale" a Lucca Comics? :)
                              « Ultima modifica: Sabato 1 Giu 2013, 18:13:51 da tang_laoya »
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone - Una questione di estrema gravità
                                Risposta #14: Sabato 1 Giu 2013, 19:49:28
                                Mi spieghi Costa Lotta? :(
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)