Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

IlCorvo
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 160
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
    Martedì 9 Ago 2011, 12:11:02
    http://coa.inducks.org/story.php?c=D+96066

    un tema ricorrente quello della mitica città d'oro sudamericana, qui Don Rosa offre tutti gli spunti classici che adoro, l'avventura, i viaggi e un Paperone sempre ansioso di scoprire tesori nascosti, con la collaborazione più o meno volontaria del parentado

    Menzione speciale per un Paperino più spiritoso del solito che ha una carica di simpatia fuori dagli schemi nostrani, come si nota fin dalla prima pagina: "tirate il freno a mano" o quando pensa alle patatine fritte nelle vicinanze del più grande deposito d'oro della terra (ad eccezione del deposito ovviamente)

    Cuordipietra Famedoro, praticamente sconosciuto in Italia è l'antagonista per definizione, dove utilizza i metodi più subdoli e crudeli per superare PdP, finisce brutalmente punito anche solo per un solo istante: "No.. tuo zio non è così misericordioso, egli sa che il valore di quel deposito, moltiplicato per tutti gli anni di interessi...... Gli devo tutto il denaro del mondo..."

    Mai prima d'ora la legge del denaro è stata più crudele :)

      Re: Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
      Risposta #1: Giovedì 18 Ago 2011, 15:43:04
      Ricordo bene questa storia! Ce l'ho fortunatamente su quegli albi di Repubblica, di qualche anno fa (che prese in collezione mio nonno, figurarsi). Divertente davvero, non mi stanco mai di leggerla!

        Re: Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
        Risposta #2: Sabato 20 Ago 2011, 09:57:38
        vero, gli albi di repubblica, io l'ho letta proprio lì infatti :) peccato per le copertine di cartavelina..

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2629
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
          Risposta #3: Sabato 20 Ago 2011, 11:19:27
          vero, gli albi di repubblica, io l'ho letta proprio lì infatti :) peccato per le copertine di cartavelina..
          Io invece mi lamenterei del minuscolo formato in cui l'hanno ridotta su quella pubblicazione.  :(
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (4)

          • ******
          • Post: 12899
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
            Risposta #4: Sabato 20 Ago 2011, 15:55:56

            Interessanti i rimandi a storie di Barks (il venditore di souvenirs che vuole vendere a Paperone la guida turistica delle Sette Città di Cibola e Scrooge che risponde: 'Già fatto!Non siamo riusciti neanche a trovare un sobborgo di Cibola!' ricordandoci che la perdita della memoria circa quell'episodio è tuttora esistente) e di Don Rosa medesimo (Paperone che ricorda a Famedoro il tempio di Capac, il figlio del Sole, ultimo loro scontro in terra peruviana).
            Ecco perchè sono favorevole al gioco delle 'continuity' che nelle storie italiane sono quasi del tutto inesistenti; ti rendono ancora più partecipe delle varie storie o avventure dando un senso più logico al tutto.

              Re: Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
              Risposta #5: Domenica 21 Ago 2011, 12:13:54
              Storia bellissima e soprattutto divertentissima: la sequenza con Paperino sospeso nel vuoto in pericolo, Paperone che pensa solo alla mappa infischiandosene del nipote e Qui Quo e Qua che cercano di salvare il loro povero zio con una serie infinita di calcoli mi fa sempre morire dal ridere!

                Re: Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
                Risposta #6: Domenica 21 Ago 2011, 15:23:10
                Interessanti i rimandi a storie di Barks (il venditore di souvenirs che vuole vendere a Paperone la guida turistica delle Sette Città di Cibola e Scrooge che risponde: 'Già fatto!Non siamo riusciti neanche a trovare un sobborgo di Cibola!' ricordandoci che la perdita della memoria circa quell'episodio è tuttora esistente) e di Don Rosa medesimo (Paperone che ricorda a Famedoro il tempio di Capac, il figlio del Sole, ultimo loro scontro in terra peruviana).
                Ecco perchè sono favorevole al gioco delle 'continuity' che nelle storie italiane sono quasi del tutto inesistenti; ti rendono ancora più partecipe delle varie storie o avventure dando un senso più logico al tutto.
                interessante, non sapevo di questi dettagli

                mi piace molto anche il paperino don rosiano, non troppo combinaguai e pasticcione al punto giusto

                altro che quelle aberrazioni danesi che girano su topolino oggigiorno

                  Re: Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
                  Risposta #7: Sabato 19 Ott 2013, 18:00:03
                  Una bella storia di Don Rosa dove finalmente Paperino ha la sua giusta collocazione (bellissima la frase sulle patatine fritte!!!).

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1338
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
                    Risposta #8: Martedì 22 Ott 2013, 05:25:17
                    Interessanti i rimandi a storie di Barks (il venditore di souvenirs che vuole vendere a Paperone la guida turistica delle Sette Città di Cibola e Scrooge che risponde: 'Già fatto!Non siamo riusciti neanche a trovare un sobborgo di Cibola!' ricordandoci che la perdita della memoria circa quell'episodio è tuttora esistente) e di Don Rosa medesimo (Paperone che ricorda a Famedoro il tempio di Capac, il figlio del Sole, ultimo loro scontro in terra peruviana).
                    Ecco perchè sono favorevole al gioco delle 'continuity' che nelle storie italiane sono quasi del tutto inesistenti; ti rendono ancora più partecipe delle varie storie o avventure dando un senso più logico al tutto.
                    Appropriato anche il riferimento di Paperino all'Uomo d'Oro e alla Guiana Britannica (che pero' nell'inducks http://coa.inducks.org/story.php?c=W%20OS%20%20422-02 e' erroneamente riportata come Guyana Francese), informazione che Paperone non poteva conoscere.
                    Ovviamente poi la continuity, come affermato anche da Paperino nelle prime tavole, e' con "il tesoro sotto vetro" e la copia della mappa di Francisco Núñez Melián.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      Re: Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado
                      Risposta #9: Martedì 29 Ott 2013, 16:34:27
                      Solo a me però il Paperone di questa storia, come altri di Don Rosa, appare tremendamente antipatico? Mi sembra essere troppo in gamba, quasi mai turbato dagli eventi nefasti, sempre con la risposta pronta ad ogni avversità. Risulta quasi più simpatico Famedoro, nei suoi tentativi di intralciarlo.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)