Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik e le intercettazioni telefoniche

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperinik e le intercettazioni telefoniche
    Martedì 26 Mar 2013, 19:28:54
    Fa parte del ciclo d'oro di Paperinik (1969-1974) pur non essendo certo tra le piu' avvincenti.. Alcuni elementi fanno un po' sorridere come ad esempio Paperino che si porta dietro nella valigia l'armamentario di Paperinik o l'improbabile salvataggio da parte del delfino..:-)  Cmq nel complesso gradevole e con belle vignette ad ambientazione notturna. Non male anche il finale della prima puntata, che lascia il lettore con un bel po' di suspence..  ;) http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++925-AP
    « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 19:48:02 da domego »

      Re: Paperinik e le intercettazioni telefoniche
      Risposta #1: Martedì 26 Mar 2013, 22:15:16
      a me piaceva parecchio da piccolo. Oggi rileggendola e vedendola sotto u altro occhio ha una trama meno complessa rispetto alle altre del periodo. Rimane comunque una storia con i fiocchi, e (non esagero) una storia di un ciclo che rappresenta una delle punte di diamante dell'intera produzione disneyana, semplicemente leggendario...

        Re: Paperinik e le intercettazioni telefoniche
        Risposta #2: Mercoledì 27 Mar 2013, 23:33:53
        Così a memoria forse l'ultima grandissima storia di Paperinik è quella della bella addormentata.
        Questa è certo migliore di di ciò che è venuto dopo, ma si fa ricordare di meno...
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 863
        • Dimwitty Duck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Paperinik e le intercettazioni telefoniche
          Risposta #3: Giovedì 28 Mar 2013, 16:46:04
          Non sembra che le intercettazioni telefoniche siano il tema centrale della storia (anche perché moltissime storie contemplano il ricorso funzionale, anche maggiore, ad esse), quindi il titolo appare evocato da un argomento all’attualità delle cronache del periodo. Lo stile di Massimo De Vita è sempre tra i miei preferiti perché, pur non tradendo il Barks di base vi aggiunge un vigore ed una forza (che caratterizzano a quanto lessi l’autore stesso)  strepitosi che rendono i disegni molto efficaci, oltre che bellissimi da vedere. Il linguaggio è altresì colorito – naturalmente senza mai e poi mai scadere nella volgarità.  Dunque un disegno molto adatto e quindi molto usato per le storie di Paperinik.
          Rockerduck nelle sue collaborazioni coi Bassotti svela - a volte - un volto quasi delinquente, qui il relativo sequestro di Paperone è uno schema visto ma sempre nuovo ed eccitante nei contenuti: nel caso presente una volta tanto proviamo un po’ di compassione per lui, solo su un’isola deserta a cibarsi di radici. La ripetizione degli schemi che si dimostrano efficaci è importante perchè fa si che la nostra dimestichezza coi personaggi cresca storia dopo storia mentre  i contenuti sempre nuovi e diversi aggiungono ogni volta nuovi motivi e sensazioni ai nostri sensi.
          Sempre azione (sin dall’inizio, con Paperino e Paperone che corrono per prendere il jet in partenza), grande suspense e coinvolgimento; ennesima storia ottima che non ricordavo proprio, grazie per averla riscoperta.
          Forse è proprio come dite, non è proprio la migliore del ciclo e si ricorda meno di altre.
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 710
          • Soffia il vento del sud...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik e le intercettazioni telefoniche
            Risposta #4: Venerdì 12 Apr 2013, 16:44:40
            A me questa storia è sempre piaciuta molto. La lessi per la prima volta ne "I Grandi Classici" numero 29, dunque ben quattordici anni dopo la prima pubblicazione, e mi è rimasta impressa per tutta una serie di motivi, tanto che, nei giorni prima di Pasqua, me la sono voluta rileggere con gusto.
            Sceneggiata e disegnata in modo eccellente, è una storia ancora del primo periodo di Paperinik. È vero che l'azione è costante, fin dalla tavola iniziale, come si ricordava sopra, con Paperone e Paperino (con tanto di valigia...) che corrono per prendere l'aereo. Numerose le sorprese e i capovolgimenti di prospettiva, fin da subito; il sequestro di Paperone, poi, è quanto mai crudele, lasciato da solo per giorni in un'isola deserta... All'epoca non si facevano troppe paranoie sulla presunta "crudeltà" di alcuni personaggi (Rockerduck e i Bassotti, in questo caso), ma devo dire che, dopo un lungo periodo fin troppo "censurato", in tal senso di recente, con "L'ultima avventura", sono stati compiuti passi importanti (vedi Cuordipietra nell'ultima puntata).
            Comunque, a mio parere, "Le intercettazioni telefoniche" (è vero, il titolo non centra a pieno il tema dell'avventura!) restano una storia memorabile di Paperinik: magari non la migliore in assoluto, certo, ma una di quelle che hanno contribuito in modo tangibile a crearne il mito. Mi piacerebbe leggerne di nuove e originali su questa falsariga.

              Re: Paperinik e le intercettazioni telefoniche
              Risposta #5: Venerdì 12 Apr 2013, 18:03:30
              Molto probabilmente verrà ristampata, se ho fatto i giusti calcoli, nel PK APP 12

                Re: Paperinik e le intercettazioni telefoniche
                Risposta #6: Lunedì 9 Set 2013, 16:17:57
                Difatti è stata proprio ristampata su Paperinik Appgrade 12. ;)
                In verità qui Paperinik si rivela meno efficiente che in precedenti occasioni (forse anche per la necessità di allungare la narrazione), pur infliggendo alla fine a Rockerduck la giusta punizione, e anche per il suo alter ego Paperino la conclusione non è felice come avrebbe sperato...
                Ci sarebbe da discutere se la caratterizzazione di Rockerduck sia davvero troppo "criminale": il personaggio creato da Barks che lo ha utilizzato solo in una storia da 10 pagine non aveva una caratterizzazione forte come quella di Cuordipietra Famedoro e sono stati proprio gli autori italiani e in particolare Martina con la loro raffigurazione essenzialmente negativa a renderlo per decenni il principale rivale di Paperone.

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperinik e le intercettazioni telefoniche
                  Risposta #7: Domenica 3 Nov 2013, 13:20:04
                  Finalmente ho trovato il tempo per leggere questa storia, secondo me anche un po' sottovalutata. Solitamente quando si prende in considerazione il periodo d'oro del Paperinik martiniano si tende ad escludere questo episodio che, almeno IMHO, non sarà il migliore dell'intero ciclo, ma in quanto a trama, suspense e coinvolgimento del lettore non ha nulla da invidiare alle avventure precedenti.
                  La caratterizzazione di Rockerduck è alquanto negativa, ma io non mi meraviglierei tanto dato che in generale questo personaggio nell'intero ciclo di Paperinik è considerato (forse insieme a Gastone) l'antagonista che, pur di raggiungere i suoi fini, ricorre anche a mezzi illeciti. E questo episodio certamente non ne è il primo esempio.

                  Per quanto riguarda la trama, mi è sembrato un po' eccessivo l'uso di marchingegni che tendono a banalizzare la storia e a svilirne il suo prosieguo. Complessivamente comunque direi che è l'unico
                  difetto che posso trovare in una vicenda costruita veramente bene con una sapiente regia degli avvenimenti che rapisce il lettore.

                  Piccolo appunto: leggendo i commenti precedenti c'è chi dice che quella di Paperone è stata una prova di resistenza a stare digiuno nell'isola, beh... in realtà tutta la vicenda si svolge nell'arco di 24 ore. ;)

                    Re: Paperinik e le intercettazioni telefoniche
                    Risposta #8: Martedì 5 Nov 2013, 10:57:46
                    Con questa considerazione hai colto un punto fondamentale.
                    In queste storie la coerenza spazio temporale è essenzialmente presente in quanto funzionale allo svolgimento ma lascia spazio a larghe sacche di fantasia che, non mi stancherò mai di ripeterlo, sono una imprescindibile ricchezza e bellezza. Il lettore è talmente preso dalla situazione che il riflettere sulla logica spazio temporale (al difuori, ovviamente, come detto, di quella legata allo svolgimento) è l’ultimo suo pensiero. Quando vedo Paperino e Paperone prendere al volo il jet all’inizio non mi chiedo che giorno è che ora è quanto tempo staranno via eccetera, se non nella misura in cui questo in qualche modo abbia  implicazioni nella trama : in proposito menziono ‘Zio Paperone e la colossale calunnia’ quale calzante esempio di precisa scansione temporale che alla bisogna viene utilizzata.

                    E è certo perché io sono felicemente nato, cresciuto e tuttora vivente in questo mondo papero fantastico che ci fa ancora ridere sul battipanni usato sui nipotini e sui 999 anni di lavori forzati inflitti a Paperino, che non apprezzo per nulla le impostazioni realistiche che autori più recenti – tra l’altro con enorme successo – hanno proposto. Mi sembra qualcosa di diametralmente opposto a questa fertile e fervida fantasia e alla lunga minano, sviano dalla vera importanza di queste storie mitiche battibeccandone l'imprecisione. E non si possono obiettare qui bambinate e disimpegno in quanto l’equilibrio tra il reale e il fantastico è ben dosato, nel caso anche sapendo far riflettere, in modo assai più profondo e sincero (se ne è discusso ampiamente in ‘Zio Paperone e la campagna elettorale’, una fusione magica di divertimento, avventura ed etica chiaramente leggibile, impersonata dai caratteri tipicamente paperi magistralmente  utilizzati) di quanto facciano scene-madri lacrimevoli da romanzo d’appendice ottocentesco, costruite a tavolino per raggiungere un facile effetto  – viste nei più recenti fumetti ‘realistici’. No, io di fronte a queste o rido o mi arrabbio, di certo non piango. VirginBell mi considererà di una crudeltà inaudita. Lo stesso effetto dei film melodrammatici tipo Nazzari-Sanson visti con un’ ottica più disincantata, moderna e meno ipocrita. Grande rispetto naturalmente per questi attori, figli del loro tempo.

                    E per restare in tema film, Slam, la tua osservazione mi ricorda il momento in cui mia sorella mi aveva fatto notare che, ne ‘La vendetta della Pantera Rosa’, a stretto rigore temporale, il domestico Cato aveva trasformato l’appartamento dell’ispettore Clouseau in casa d’appuntamenti ben avviata in un solo giorno.
                    Se vogliamo, come nel caso della ‘fame’ di zio Paperone di questa storia, l’accorgersi di questi paradossi produce un ulteriore effetto comico.
                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)