Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 19 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 863
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
    Risposta #60: Venerdì 26 Lug 2013, 12:24:37
    Non so, è una sensazione che ho sempre con la gran parte delle sue storie, dopo un po' mi manca l'aria!

    condivido
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    Paperotto il mozzo
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 863
    • Dimwitty Duck
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
      Risposta #61: Martedì 15 Ott 2013, 14:40:31

      Ma...allora mi vuoi proprio fare arrabbiare!
      Io...sono allibito, non ci posso credere. Ma...come si fa a prendere una storia, di un Autore e maltrattarla così, manipolarla, spezzettarla, rovesciarne il senso,


      Tento un riassunto cronologico semplicemente per spiegare come si forma la mia convinzione.

      Zio Paperone e la Stella del Polo (versione 1953)
      In un immagine sognante sull’orizzonte zio Paperone sembra rammentare romanticamente Doretta e la sua bellezza. Di cosa successe esattamente tra loro in passato si sa solo il fatto che lei gli deve dei soldi. In chiusura zio Paperone è toccato dalla vecchiaia povera e solitaria di Doretta ed è generoso con lei.

      Arriva Paperetta Yè Yè (1966)
      Nell’oggi il ricordo di Doretta appare positivo per zio Paperone e le è affezionato sinceramente al punto che ne prende in consegna la nipote e fa Doretta direttrice dell’ospizio in cui vive.

      Zio Paperone e l’oleodotto del Klondike (1981)
      Doretta ha acquistato il vecchio saloon dove lavorava con il giacimento trovato alla fine della ‘..Stella del Polo’.  La positività attuale di Doretta si insinua anche nel passato, agevolata dall’incognita sugli esatti accadimenti di allora. Infatti, zio Paperone definisce addirittura Doretta ‘l’amore della sua gioventù’. Nel presente invero non mancano fra loro frizioni in una situazione che richiama la ‘Stella del Polo’.

      Zio Paperone e il nuovo vecchio filone (1982)
      Riprendendo il filo di Paperetta Yè Yè, Doretta ha lasciato l’ospizio ed una pepita al suo collo ricorda il suo ritrovamento del giacimento nella ‘Stella del Polo’. L’atteggiamento con Paperone è affettuoso ed amichevole. Viene definita una ‘vecchia amica’.  


      Zio Paperone e la Stella del Polo (prima pubblicazione in Italia 1987)
      Appaiono 5 pagine inedite di Barks.
      Esse narrano brevemente dell’incontro del passato tra Paperone e Doretta. Lei è una bella da saloon interessata esclusivamente ai soldi, di cui lui si invaghisce; lui la sequestra e la fa lavorare duramente per insegnarle a guadagnarsi la vita onestamente. Doretta non perde il suo atteggiamento sdegnoso ed alla fine del sequestro se ne va rifiutando la paga guadagnata con sudore della fronte. Si può discutere variamente sul significato di questo, chi ci impedisce di pensare che lo faccia perché le fa schifo guadagnarsi il pane col duro lavoro, o per puro sdegno ? E’ ben vero che Doretta si è certamente redenta in passato utilizzando per beneficienza il suo denaro ma non vedo per forza in questo una correlazione col sequestro. Alla fine di queste cinque pagine SECONDO ME  non si vede il pentimento di Doretta e neppure un vaghissimo accenno di sentimento. Su ‘Zio Paperone’ si afferma a chiare lettere che la storia privata delle 5 pagine offre un’immagine di Doretta meno sinistra di quanto l’avesse concepita originariamente Barks.
      Questa visione di Doretta in gioventù contrasta vistosamente SECONDO ME  con la fama tutto sommato positiva che FINORA si era costruita, col rapporto insomma che immaginavamo nel passato intrattenuto con Paperone .

      Zio Paperone e l’ultima slitta per Dawson (1988)
      Don Rosa mi pare si allinei alla tradizione di positività di Doretta partita con la soppressione delle pagine e addirittura vada oltre : ella (in modo in pratica identico a  ‘..L’oleodotto’ ) col ricavato dal giacimento trovato al termine della ‘Stella del Polo’ ha acquistato il vecchio saloon trasformandolo in albergo, inoltre alla fine della storia scopriamo che Paperone aveva in gioventù comprato per lei dei cioccolatini.
      Sarò instupidito ma mi pare un ulteriore aggiunta alla positività della gioventù di Doretta in direzione del tutto opposta alla palese grettezza da lei rivelata in Barks nelle ‘cinque pagine’.

      Infine, nel capitolo della Saga di Rosa in cui appare, Doretta ha un atteggiamento ambiguo che è comunque molto lontano dalla sua evidente pura  rapacità nelle ‘cinque pagine’ ed anzi di sottecchi è affascinata dalla personalità di Paperone.
      Pertanto ne desumo che Don Rosa potrà aver seguito le ‘cinque pagine’ di Barks nel Paperone solo contro tutti, ma non nella vicenda di Doretta, a meno di far dire a Barks qualcosa, francamente, di più o diverso da quanto egli intendesse.  
      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
        Risposta #62: Mercoledì 16 Ott 2013, 00:27:20
        Almeno per me è impossibile paragonare Storia e Gloria alla Saga, perche' la prima la leggi e il giorno dopo te la scordi, la seconda la leggi e non la dimentichi più, anzi la rileggi talmente tante volte che alla fine la impari a memoria. Per me la saga è uno dei più grandi capolavori letterari mai scritti.Non ho trovato affatto fastidiosa la scena della distruzione del battello, non sono un amante del super-eroismo ma in quel caso ci sta benissimo (soapy è un personaggio che ti fa provare ripugnanza per come ironizza sulla morte della madre di paperone). Altra scena molto bella è quando paperone si chiede se vuole davvero essere ricco ma dimenticare così la propria vita avventurosa. È impossibile non commuoversi guardando paperone che prega sulla tomba della madre e la scena finale quando  lui e le sorelle salutano il padre per l'ultima volta. Ma gli ultimi due capitoli in particolare sono di una profondità psicologica IMPRESSIONANTE, e sono i migliori della saga. La sempre maggiore misantropia e avidità di paperone, i suoi conflitti interiori riguardo all'onesta', il suo rapporto sempre più problematico con le sorelle fino alla rottura definitiva, la sua profonda depressione dovuta al rimorso e ad anni di solitudine (ultimo capitolo),la sua reazione fredda all'affettuosita' dei nipotini che hanno appena perso i genitori, la sua rabbia verso il nipote che è incapace di comprenderlo. No, per me non si può paragonare storia e gloria alla saga.

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 1336
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
          Risposta #63: Mercoledì 16 Ott 2013, 03:20:13
          Come quel tale che non nell'opera di Freud vedeva limiti, ma nel fatto che da questa traesse origine l'uomo freudiano, così trovo che la grande narrazione della saga abbia come sua principale menda la responsabilità della nascita del fan(atico) donrosiano.
          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ott 2013, 07:50:32 da tang_laoya »
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
            Risposta #64: Mercoledì 16 Ott 2013, 08:15:43
            Ho detto anche troppe volte come la penso in proposito  ;)

            Ti dirò Tang che ammiro la cultura che mostri però le ultime strofe mi ricordano - nella mia ignoranza in materia - un cartone animato della mia infanzia, i gatti di Chattanooga.
            C'entreranno qualcosa ? Sei tu il residente in Cina o Giappone ?

            Momma's party is finished, best regards
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1336
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #65: Mercoledì 16 Ott 2013, 09:02:10
              Ho detto anche troppe volte come la penso in proposito  ;)

              Ti dirò Tang che ammiro la cultura che mostri però le ultime strofe mi ricordano - nella mia ignoranza in materia - un cartone animato della mia infanzia, i gatti di Chattanooga.
              C'entreranno qualcosa ? Sei tu il residente in Cina o Giappone ?

              Momma's party is finished, best regards
              Solo tanta voglia in questi giorni di saltare su un treno al ritmo delle Andrew Sisters (sempre preferito la loro versione sbarazzina a quella da big band di Glenn Miller)
              Si sono il naufrago cinese :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ott 2013, 10:48:13 da tang_laoya »
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #66: Mercoledì 16 Ott 2013, 13:43:37
                Tang non sono un fanatico di Rosa ma solo della saga, e non per motivi nerdistici (ho già scritto i motivi). I vari capitoli bis non mi piacciono, li trovo inutili pretesti per riproporre i personaggi della saga, che non hanno più nulla da dire (con la sola eccezione della "lettera da casa"). Domanda da un milione di dollari: sarò padrone di esprimere cosa mi piace senza essere puntualmente giudicato?

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1336
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #67: Mercoledì 16 Ott 2013, 14:05:54
                  Tang non sono un fanatico di Rosa ma solo della saga, e non per motivi nerdistici (ho già scritto i motivi). I vari capitoli bis non mi piacciono, li trovo inutili pretesti per riproporre i personaggi della saga, che non hanno più nulla da dire (con la sola eccezione della "lettera da casa"). Domanda da un milione di dollari: sarò padrone di esprimere cosa mi piace senza essere puntualmente giudicato?
                  Ciao Jet, mi piaci perche' lotti come un leone e anche perché mostri il giusto narcisismo per ritenere che il commento fosse diretto esclusivamente a te.
                  In un altro luogo del forum ho comunque garbatamente inteso mostrare come il ciclo Martin-SCarpatore non e' forse merce da scordarsi nel breve spazio di un giorno.
                  Per il resto a me pare tutto questo topic un canto brasileiro.
                  Besos
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #68: Mercoledì 16 Ott 2013, 14:20:49
                    Scusa tang, avevo capito male avendo letto il tuo messaggio sul "fanatico" subito dopo il mio. Comunque non sono narcisista, solo un po' paranoico :P

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #69: Mercoledì 16 Ott 2013, 20:58:06
                      Per il resto a me pare tutto questo topic un canto brasileiro.

                      In che senso?
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1336
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #70: Giovedì 17 Ott 2013, 03:33:12

                        In che senso?
                        Nel senso che vedo contrapposte in modo, a parer mio (ma anche di altri, e mi conforta) incongruente, due opere non paragonabili, ne per mezzi, ne per scopi, ne per intenzioni. Disamine approfondite nei loro topic rispettivi mi offrono decisamente maggiore diletto.
                        Spiace vedere due cicli di questa portata qui e la' ridotti a mero pretesto per beghe in post dove si sbuffa e ci si indigna, ci si ingrugnisce e si trizompa.
                        « Ultima modifica: Giovedì 17 Ott 2013, 04:57:16 da tang_laoya »
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #71: Giovedì 17 Ott 2013, 16:53:49
                          Nel senso che vedo contrapposte in modo, a parer mio (ma anche di altri, e mi conforta) incongruente, due opere non paragonabili, ne per mezzi, ne per scopi, ne per intenzioni. Disamine approfondite nei loro topic rispettivi mi offrono decisamente maggiore diletto.
                          Spiace vedere due cicli di questa portata qui e la' ridotti a mero pretesto per beghe in post dove si sbuffa e ci si indigna, ci si ingrugnisce e si trizompa.

                          Non capivo cosa c'entrava il brasileiro, per questo ho chiesto...
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1336
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #72: Giovedì 17 Ott 2013, 17:04:57

                            Non capivo cosa c'entrava il brasileiro, per questo ho chiesto...

                            Ah quello!scusa... C'è questa canzone di Battisti da "Il nostro caro angelo" che accosta e intervalla una ballata rock in un continuo crescendo ritmico e sonoro intrisa di raccomandazioni contro la mercificazione dei valori a un improvviso sussuro "bossa nova" dove il cantante, serafico o forse rassegnato, intona "ma è un canto brasileiro"
                            Mi è sempre parsa un'ottima rappresentazione di una tesi e di un'antitesi cui sia negata una qualsivoglia sintesi.
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #73: Giovedì 17 Ott 2013, 17:50:23
                              Bello! Certo non facilmente comprensibile... ;)
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1336
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Storia & Gloria e Saga di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #74: Venerdì 18 Ott 2013, 05:30:26

                                A dire il vero, pure a me alla prima lettura la scena di Paperone che distrugge da solo la nave di Slick aveva un po' infastidito per l'effetto "superman" che dava. Forse proprio perché fino a quel momento la saga si era mantenuta tutto sommato su livelli realistici che in quel singolo momento sembravano un po' andare in pappa. C'è da dire che le didascalie della sequenza ridimensionano un po' la cosa. Sono infarcite di "si narra", "si dice", come se per quel particolar momento del racconto il narratore smettesse di essere estraneo al racconto e di mettesse davanti al lettore ammettendo di avere lui stesso dei dubbi sulla veridicità del racconto, che è giunto fino a lui nelle esagerazioni dei racconti tramandati di persona in persona fra i cercatori d'oro del Nord: "a me l'hanno raccontata così, poi vedete voi se ci credete...". E infatti, siamo liberi di credere che davvero Paperone abbia spaccato le due torri della nave con i propri muscoli, o che questa versione sia il frutto di sessant'anni di passaparola in cui ogni volta che la storia veniva raccontata si aggiungeva o esagerava un nuovo particolare...


                                ... ed è su questa falsariga che va avanti il mio discorso. Ammetto che in Rosa è meno evidente, la prima impressione è che "è andata così, senza se e senza ma". Ma anche una lettura più moderata è possibile.
                                Trovo la lettura di Brigitta molto condivisibile dove l'aggiunta di un ulteriore livello rispetto a quello del narratore onnisciente, ovvero un mosaico di notizie giunto tramite altri canali come racconti o articoli di giornale (e d'altra parte già Erodoto distingueva fra "osservato" e "sentito dire") renda ancor più complesso e paradossalmente realistico il meccanismo della saga.
                                Allo stesso tempo mi permetto di proporre anche un'altra lettura, che non intende sostituire la precedente, ma solo affiancare un'ulteriore suggestione narrativa.
                                Patrimonio comune del folklore gaelico, trascorso dall'Ulster alla Scozia è tramandato per generazioni nei racconti ai giovani scozzesi, è la saga di Cúchulainn, eroe spesso accostato a una sorta di Achille nordico per lo sprezzo del pericolo, la grandezza guerriera e il destino di una vita breve ma piena di onori.
                                Una delle sue caratteristiche più peculiari che emerge dalle vicende della sua sfaccettata epopea, è il Riastrard, (si potrebbe rendere come "distorsione") ovvero la capacità di entrare in una sorta di possessione quasi animalesca nel culmine della battaglia che lo porta a compiere gesta sovrumane quasi in uno stato di incoscienza caratterizzata esteriormente da occhi di un rosso acceso. Mentre dal punto di vista medico questo stato patologico è stato ascritto ora a una crisi di epilessia o mal caduco, sacro anche ai greci, o all'assunzione di determinate erbe allucinogene (leggi droghe, ma nel caso in oggetto non vogliamo pensarlo), dal punto di vista del folklore è stato associato al più noto Berserkr di ascendenza norrena, già presente nell'Edda di Snorri è attribuito a bande scelte di guerrieri che costituivano truppe d'assalto invasate dal sacro fuoco della battaglia.

                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)