Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Manetta e l'indagine natalizia

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Manetta e l'indagine natalizia
    Giovedì 25 Gen 2007, 19:40:33
    CIAO A TUTTI,SONO NUOVO DEL FORUM(CHE TROVO BELLISSIMO)E VOLEVO PRESENTARMI APRENDO UNA DISCUSSIONE SU QUELLA CHE E' UNA DELLE MIE STORIE PREFERITE:"MANETTA E L' INDAGINE NATALIZIA"DI FARACI E CAVAZZANO,QUELLA IN CUI MANETTA E SASSI ARRESTAVANO BABBO NATALE.LESSI QUELLA STORIA CHE AVEVO 7 ANNI... E ANCORA OGGI LA CONSIDERO UNA DELLE MIGLIORI STORIE DI SEMPRE,NON SOLO NELLA DISNEY MA ANCHE NEL MONDO FUMETTISTICO IN GENERALE.SONO PASSATI ANNI CHE L' HO LETTA E ANCORA LA RICORDO CON AFFETTO FRA LE PIù BELLE.VOI CHE NE PENSATE?
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2007, 13:33:05 da MarcheseDelGrillo »
    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
    Non infierir su questi due tapini:
    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
    L'han fatto per

    *

    occhiovolante
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 69
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: MANETTA E L' INDAGINE NATALIZIA
      Risposta #1: Giovedì 25 Gen 2007, 19:45:30
      è quella in cui fanno fare la barba a Babbo Natale in prigione?
      ahahahaha, spassosissima!
      e alla fine arrestano la befana!!!

       ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
      "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
      (Paperinik il diabolico vendicatore)

      *

      Noah.82
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 301
      • WITCH VI AMOOO!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: MANETTA E L' INDAGINE NATALIZIA
        Risposta #2: Giovedì 25 Gen 2007, 19:55:26
        Simpaticissima!!!  ;D ;D ;D
        WITCH: lasciati stregare...

        *

        Fergus DePaperoni
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 507
        • Ah'm Fergus McDuck!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: MANETTA E L' INDAGINE NATALIZIA
          Risposta #3: Giovedì 25 Gen 2007, 20:05:09
          Camera 9, ti consiglio sia per una buona leggibilità del forum che per tenere una scrittura omogenea, di usare le maiuscole solo nelle iniziali.
          ...
          ...
          ...
          ...
          ...
          Comunque la storia è bellissima!
          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

            Re: MANETTA E L' INDAGINE NATALIZIA
            Risposta #4: Venerdì 26 Gen 2007, 13:29:50
            Perdono.Seguirò il consiglio
            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
            Non infierir su questi due tapini:
            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
            L'han fatto per

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: MANETTA E L' INDAGINE NATALIZIA
              Risposta #5: Venerdì 26 Gen 2007, 15:08:32
              Perdono.Seguirò il consiglio
              perdonato! :)
              comunque complimenti, hai scelto proprio una bella storia!!!!
              --- Andrea

                Re: Manetta e l'indagine natalizia
                Risposta #6: Venerdì 26 Gen 2007, 19:40:06
                Troppo buoni
                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                Non infierir su questi due tapini:
                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                L'han fatto per

                  Re: Manetta e l'indagine natalizia
                  Risposta #7: Giovedì 1 Feb 2007, 21:07:57
                  Una bellssima commedia natalizia!
                  Lollosissime le scene dell'interrogatori di Rock e Manetta e quelle di Gamba e Babbo Natale in carcere.
                  Una delle migliori storie di Faraci, l'unica che abbia scritto in un solo giorno!

                  *

                  Paper_Butler
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 710
                  • Soffia il vento del sud...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Manetta e l'indagine natalizia
                    Risposta #8: Martedì 5 Nov 2013, 16:28:21
                    Proprio oggi mi è capitato di rileggere questa spassosissima storia del premiato duo Faraci-Cavazzano, a mio parere una delle migliori in assoluto tra quelle a stampo natalizio. È stato assai piacevole potersi godere un'altra volta, forse ancor più della prima ormai datata, la sceneggiatura perfettamente oliata e le fantastiche gag (oltre che i disegni del Maestro veneziano, come sempre tanto magnifici da lasciare a bocca aperta).

                    Riguardo alla sceneggiatura, ho trovato splendido, in particolare, il montaggio alternato, di classico stampo cinematografico. Si passa magistralmente da una scena all’altra, quasi sempre agganciandosi in modo diretto a una battuta della vignetta precedente, e tutto senza alcuna forzatura. Non è una novità per Faraci, ma qui tutto è realizzato alla perfezione.

                    I personaggi chiamati in causa sono tanti: Rock Sassi, Manetta, Basettoni, Gambadilegno, Trudy, Babbo Natale, i folletti… Tutti svolgono un loro ruolo preciso e imprescindibile, tanto che non si percepisce minimamente questa “sovrabbondanza” di protagonisti, che resta solo apparente.

                    Insomma, una bellissima storia, dalla prima all’ultima vignetta (che non cito per caso…): divertente, arguta, scorrevole, ma anche, in un certo senso, “tenera” e con una sottile psicologia di fondo. E poi l'espressione di Babbo Natale sbarbato varrebbe già da sola l'acquisto! ;D

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3948
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Manetta e l'indagine natalizia
                      Risposta #9: Giovedì 4 Gen 2018, 17:15:43
                      2 cose mi sono piaciute:

                      - Mai vista una barba finta così tenace! Abbiamo dovuto raderlo, per levargliela.

                      - Boh! Forse sono dei falsi grassi

                      Per il resto, storia mediocre

                      *

                      Micio
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 17
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Manetta e l'indagine natalizia
                        Risposta #10: Martedì 25 Mag 2021, 07:53:57
                        Sinceramente è una storia noiosa 😑 e scontata la peggiore di Rock sassy

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2738
                        • Amante del Bel Fumetto.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Manetta e l'indagine natalizia
                          Risposta #11: Martedì 25 Mag 2021, 17:27:22
                          Sinceramente è una storia noiosa 😑 e scontata la peggiore di Rock sassy
                          Non sono d'accordo.
                          Io ho trovato questa storia molto gustosa, frizzante, con un ottimo ritmo narrativo.
                          Come ricordava Paper_Butler qualche post sopra, la storia si concentra su tanti personaggi (da Gambadilegno a Basettoni, dalla coppia Manetta-Rock Sassi a Babbo Natale e ai suoi aiutanti) ma ognuno ha il suo spazio e si esprime al meglio nel proprio ruolo.
                          Mi ha fatto ridere di gusto la scena in cui i folletti si appostano per spiare quello che succede dentro al Commissariato e uno dei  tre, in riferimento a Babbo Natale, esclama - E non giustificarlo sempre! Ne ha di ferie !   :))
                          Molto divertenti anche le sequenze immediatamente successive con i folletti che devono immobilizzarsi per sembrare dei nani di gesso inanimati.
                          La storia però, pur essendo, per i miei gusti, davvero divertente, non presenta soltanto un aspetto comico e umoristico.
                          Durante il corso della storia, si ha la possibilità di apprezzare una riflessione tutt'altro che banale sull'importanza di credere in sé stessi e su quello che dovrebbe essere il vero significato del Natale (i sorrisi dei bambini...  :inLove:).
                          Pertanto, io questa storia l'ho apprezzata molto e l'ho trovata davvero ben scritta e sinceramente "amabile".
                          Una storia che non mi ha regalato soltanto tante belle risate e dei sinceri sorrisi, ma anche dei momenti di riflessione, soprattutto nel confronto finale tra Babbo Natale e Gambadilegno.
                          E poi, a livello grafico, la storia è esaltata dai disegni semplicemente meravigliosi del Maestro Giorgio Cavazzano, il quale contribuisce a dare un tocco "magico" e davvero delizioso ad una già ottima e "ispirata" vicenda.

                            Re:Manetta e l'indagine natalizia
                            Risposta #12: Giovedì 27 Mag 2021, 12:57:15
                            Sinceramente è una storia noiosa 😑 e scontata la peggiore di Rock sassy
                            Spero che tu ti riferisca al ciclo di storie realizzato da Faraci e Cavazzano e non a tutte le storie in cui compare il personaggio di Rock Sassi in generale.
                            In ogni caso, anche se tu ti rifacessi alla sola coppia, l'indagine natalizia vale 10 volte storie come "la lunga notte del commissario manetta", "Topolino... sulla scena del crimine", "Topolino Manetta e Rock Sassi in Infiltrato speciale" e soprattuto "Topolino e lo strano caso di Jack Due di Cuori".
                            L'indagine natalizia è, anzi, la storia più riuscita assieme a "L'ispettore Manetta sul filo del rasoio", entrambe molto ben scritte e divertenti. Certo, devono piacerti i personaggi per trovarle comiche. La ridicolizzazione pesante di Gambadilegno a cultori del Gottfredson o di Scarpa darebbe più di qualche noia

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3948
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Manetta e l'indagine natalizia
                              Risposta #13: Sabato 5 Giu 2021, 22:19:19
                              La ridicolizzazione pesante di Gambadilegno
                              Non mi sembra che in questa occasione sia stato ridicolizzato; semmai Manetta. Senza dubbio Pietro viene caratterizzato oltremodo blandamente, ma d'altronde da Faraci difficilmente altro si può aspettare altro.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)