Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e le buone azioni

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e le buone azioni
    Giovedì 8 Nov 2007, 19:35:54
    Zio Paperone e le buone azioni è una storia natalizia di Gentina, con dei bellissimi disegni di Scarpa. Già questo...

    Come ho già detto nell'altro topic, quasi quasi la potrei paragonare anche a una storia di Barks.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e le buone azioni
      Risposta #1: Giovedì 8 Nov 2007, 20:40:19
      E' vero, ha lo spirito di cui erano intrise le storie natalizie di Barks, con la bontà come tema di fondo, un buon personaggio creato per l'occasione (il dnetista dei coccodrilli) e lo Zione che all'inizio burbero miù che mai nalla fine si ravvede in concomitanza delle Feste...
      clichè forse un po' abusato ma sempre vincente, specie nell'atmosfera delle feste, m aGnetina è abile nel miscelare gli elementi inserendo la dolcezza dei gattini del rifugio, il carattere di Paperone e uno spiraglio dal passato del Vecchio Cilindro.
      I disegni di Scarpa sono fantastici, all'epoca era al top della forma stilistica, paperi espressivi e scene indimenticabili...
      E' un capitolo affascinante quello delle storie Disney a tema natalizio, e questa è una delle mie preferite, dal 1995 (qaundo è uscita) ad oggi tutti i Natali io me la rileggo.  

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e le buone azioni
        Risposta #2: Giovedì 19 Dic 2013, 13:00:49
        Due soli commenti e vecchi di 6 anni per questa storia?

        E' una di quelle avventure natalizie, che, fin dal 1995, non posso fare a meno di rileggere ogni volta, in questo periodo.

        Storia dal sapore barksiano, come dicono molti, con una trama valida intrisa di spirito natalizio, magari anche un po' buonista, ma senza cadere nel melenso, con un Paperone che alla fine è sempre il solito avaraccio ma con una bontà di fondo che con le circostanze finisce per venire fuori.

        Molto bella l'idea dell'ambientazione esotica nella calda Florida e il suo collegamento con il rifugio di Paperopoli, che comunque contribuiscono a conferire un'atmosfera festiva a tutta la vicenda.
        E poi i disegni di Scarpa, in ottima forma, precisi e gradevoli, che danno il tocco in più ad una delle storie più belle di un ottimo autore forse ingiustamente poco noto come Gentina.

        Imho, una delle storie natalizie più belle del Topolino degli ultimi 20 anni..ma esagerando direi anche di tutto il fumetto Disney in ambito "Chirstmas" post-Barks ;)

          Re: Zio Paperone e le buone azioni
          Risposta #3: Giovedì 19 Dic 2013, 18:22:52
          Poche parole per commentarla: bella e poetica

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1637
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e le buone azioni
            Risposta #4: Giovedì 19 Dic 2013, 20:03:17
            Un piccolo gioiello, una delle storie più natalizie che ci siano.
            Senza per questo essere mielosa.
            Anzi.
            Poi per un amante dei gatti come me... ::)

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e le buone azioni
              Risposta #5: Sabato 21 Dic 2013, 18:10:34
              Bella storia natalizia, mi ha fatto piacere ricordarla...
              Particolare perchè all'ambientazione natalizia paperopolese fanno da contraltare le scene in florida nella palude. Molto divertente l'idea del dentista dei coccodrilli, anche questa che si contrappone al problema (ben più serio) dei gattini al freddo. Altro contrasto è fra lo zio paperone freddo ed avido che sembra essere, e quello che poi si dimostra alla fine.

              Insomma, questa storia gioca tantissimo sui contrasti, come già rilevato ha un che di barksiano, è molto dolce senza risultare pesante, fa parte di quelle storie da leggere a Natale... un pieno di bontà ogni tanto fa bene a tutti!
              Tritumbani fritti!

              *

              Virginbell
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 992
              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e le buone azioni
                Risposta #6: Sabato 21 Dic 2013, 22:05:01
                Ragazzi, mi riempite di mazzate se chiedo a qualcuno di voi la disponibilità di una scansione? :-/ purtroppo non so se ho in casa il numero della pubblicazione e non ho idea se sia on line da qualche parte...
                Mi piacerebbe tanto leggerla :(

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)