Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'operazione caos

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e l'operazione caos
    Risposta #15: Mercoledì 20 Apr 2011, 23:05:48
    Una delle storie di Panaro che preferisco, con una trama che fornisce suspence, azione e mistero in dosi giuste. Ottimo l'uso fatto di Macchia Nera con un Topolino che è in sua balia grazie a "strane forme" che si manifestano nel subconscio del protagonista (la macchia d'inchiostro, la racchetta da tennis,...). Si respira quell'aria di tensione che si sentiva nei gialli di Topolino firmati da Scarpa 50 anni fa (per intenderci storie tipo la Dimensione Delta o la Collana Chirikawa). Voto: 9.

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'operazione caos
      Risposta #16: Venerdì 11 Gen 2013, 11:47:15
      Decisamente una storia che merita di essere ricordata, con richiami alle prime due apparizioni di Macchia Nera, oltre che soprattutto alla Collana Chirikawa direi, accompagnati però a uno sviluppo originale della trama.
      Pur essendo un quasi esordiente, Giorgio Di Vita se la cava decisamente bene.
      Curiosamente, benchè questa storia sia definita "da Scarpa", dopo la prima apparizione italiana di Macchia Nera, Scarpa non ha mai disegnato nè tantomeno scritto storie del genere con il personaggio.

        Re: Topolino e l'operazione caos
        Risposta #17: Martedì 7 Mag 2013, 23:29:32
        Ho riletto proprio oggi questa storia che considero tra le migliori della produzione di Panaro e volevo fargli i miei complimenti anche se in ritardo di 20 anni! La scena di Topolino che esce di strada con l'auto a tutta velocità è una delle più forti che ho mai letto nelle storie Disney, come anche quella dell'implementazione del microchip. Volevo chiedere a Panaro se la redazione abbia cambiato qualcosa alla trama in questi punti rispetto al progetto originario. Grazie

          Re: Topolino e l'operazione caos
          Risposta #18: Mercoledì 8 Mag 2013, 15:34:36
          Una storia che da piccolo riuscì a procurarmi un po' di sana angoscia, anche se la lessi anch'io sul Topomistery 59, e non dovetti attendere una settimana per la seconda parte. Un Macchia nera perfetto, un Topolino in difficoltà, su una trama scorrevole e, credo, dei disegni molto buoni e perfettamente adatti. Sono d'accordo con ciò che dice panaro, sarebbe auspicabile una maggiore collaborazione tra autori e la redazione per attribuire le storie valutate molto positivamente a disegnatori capaci e, magari, adatti al "genere". Però in questa storia (che è una delle sue migliori, e gli faccio un mucchio di complimenti) questo discorso vale meno: Di Vita mi è sembrato davvero ottimo, adoro il suo Macchia Nera.

          *

          Carlo Panaro
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 453
          • (d.o.c.!)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e l'operazione caos
            Risposta #19: Domenica 12 Mag 2013, 19:02:01
            Ho riletto proprio oggi questa storia che considero tra le migliori della produzione di Panaro e volevo fargli i miei complimenti anche se in ritardo di 20 anni! La scena di Topolino che esce di strada con l'auto a tutta velocità è una delle più forti che ho mai letto nelle storie Disney, come anche quella dell'implementazione del microchip. Volevo chiedere a Panaro se la redazione abbia cambiato qualcosa alla trama in questi punti rispetto al progetto originario. Grazie

            Ciao Lucandrea,
            ringrazio te e DonaldPaperinik per i complimenti a questa storia.
            Be', sono passati 20 anni ma, se ricordo bene, i due punti da te indicati sono totalmente "farina del mio sacco" ;)
            Un grosso ciao! :)

            *

            Piccola Pker
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1451
            • Fantasia portami via!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e l'operazione caos
              Risposta #20: Domenica 12 Mag 2013, 19:12:49
              Sinceramente, questa credo di non averla letta, ma la trama m'ispira veramente parecchio...
              ... e finisce dritta nella lista di quelle che devo recuperare...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)