Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e l'incubo orbitale
    Risposta #15: Mercoledì 2 Ott 2013, 22:11:41

    Io questa censura non l'ho mai capita.

    Ci sono decine di storie in cui la casa di Paperino finisce distrutta, perchè non può accadere lo stesso a Topolino almeno una volta?
    Direi che c'è una sottile differenza. ::)
    Nelle storie di Paperino la sua casa viene incendiata principalmente per motivi umoristici, insomma ci si ride sopra.
    Il finale di Topolino e l'incubo orbitale, invece, appare molto beffardo e suscita anche un po' di tristezza nei confronti di un Topolino che, per una buona azione compiuta (mi pare si svolga così la storia o no? È da tempo che non la rileggo), si ritrova di colpo senza casa: evidente che lascia un po' l'amaro in bocca ed una certa delusione.

    Poi Casty è ovviamente un genio e, per questa possa essere cattivo il finale, a me è piaciuto tantissimo. Magari non era molto adatto per essere pubblicato su Topolino, chissà: poi la censura c'è chi la condivide e chi no.
    Il paragone con Paperino resta però assolutamente fuori luogo. :P

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'incubo orbitale
      Risposta #16: Giovedì 3 Ott 2013, 15:36:10
      Ci sono decine di storie in cui la casa di Paperino finisce distrutta, perchè non può accadere lo stesso a Topolino almeno una volta?
      Perche' si correrebbe il rischio di rovinare l'immagine di Topolino come "perfettino sempre vincente" e addirittura (Walt non voglia!) di renderlo simpatico. Cosi' com'e' simpatico Paperino.

      Il commento sopra e' (spero sia chiaro) semiserio. Anche perche', come avete giustamente osservato, la sfortuna di Paperino si e' molto smorzata negli anni. Credo la cosa sia stata deleteria per il personaggio: una delle cose che rendono Paperino piu' interessante di Topolino e' che l'esito delle sue avventure e' meno scontato, e anche quando non ha colpe gli puo' andar male per l'iniquita' intrinseca a questo mondo.
      Ma proprio per questo, ritengo che pubblicare qualche avventura seria di Topolino che non finisca vedendolo vittorioso su tutti i fronti sarebbe un'ottima cosa. Devono essere casi abbastanza eccezionali, certo, ma devono esserci: arriccherebbero di molto il personaggio. Sotto questo aspetto, ritengo che la redazione abbia commesso un enorme errore a censurare il finale proposto da Casty. E sono lieto di apprendere che almeno nella versione statunitense e' stata pubblicata col finale giusto.

      Il paragone con Paperino resta però assolutamente fuori luogo. :P
      Ennesima conferma di quanto sia decaduto il personaggio di Paperino in anni recenti. Un tempo era abbastanza normale per Paperino il vedere ricompensate le sue azioni meritorie (anche se magari tutt'altro che disinteressate) con finali decisamente ingiusti.

      *

      Hon-ki-ton
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 831
      • Catalogatore insaziabile
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'incubo orbitale
        Risposta #17: Giovedì 3 Ott 2013, 17:21:49
        Mi vengono in mente una o forse due storie in cui la casa di Topolino è stata distrutta da Orazio:
        All' inizio di Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole. Nell' altra è sempre Orazio che distrugge luna casa,
        dopo svariate sovraelevazioni con tetti a pagoda, collocando in cima una piccionaia.
        « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 17:22:10 da Hon-ki-ton »

          Re: Topolino e l'incubo orbitale
          Risposta #18: Giovedì 3 Ott 2013, 17:32:01
          mamma mia quanti ragionamenti!  che razza di censura! ma un lettore medio di topolino si fa tutte queste elucubrazioni? no pensa la casa è stata distrutta dal raggio e nella prossima storia come per magia tornerà quella di sempre..ah fossero tutti questi i problemi della vita! :-?
          « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 17:49:27 da ele684 »

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e l'incubo orbitale
            Risposta #19: Giovedì 3 Ott 2013, 18:16:53
            Mi vengono in mente una o forse due storie in cui la casa di Topolino è stata distrutta da Orazio:
            All' inizio di Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole. Nell' altra è sempre Orazio che distrugge luna casa,
            dopo svariate sovraelevazioni con tetti a pagoda, collocando in cima una piccionaia.
            Mi sembra di ricordare la scena della seconda storia, ma se ho ragione non era la casa di Topolino, bensi' quella dello stesso Orazio e/o Clarabella (la storia a cui penso dovrebbe essere Gancio il dritto dà lezioni!, con un Orazio attivissimo gia' dalla prima tavola).

            In ogni caso, anche quello delle Sorgenti mongole non mi sembra un esempio del tutto pertinente, visto che li' la demolizione della casa di Topolino e' puramente accidentale e comica. Nell'Incubo orbitale invece la distruzione e' "tragica" (rappresenta una parziale vittoria di Macchia Nera) e lascia un po' di amaro in bocca al lettore.

            ophelia: si', e' vero che sappiamo tutti che il danno sara' facilmente riparato e nella prossima storia tutto sara' a posto. Pero' il fatto e' che con questo finale Topolino e' vittima di un atto di pura malvagita'  e risulta parzialmente sconfitto. Come lettore, trovandomi di fronte alla tavola originale, soffro con Topolino e resto sdegnato dall'atto di Macchia Nera (si guardi l'espressione addolarata dell'uno e il ghigno trionfante dell'altro): sono reazioni emotive suggeritemi dalla storia, non il frutto delle mie elucubrazioni, e il sapere che poi la casa sara' come nuova non mi impedisce questa punta di amarezza. Ma appunto perche' reazioni emotive, rafforzano la mia (solitamente debole) empatia per Topolino.

            *

            Hon-ki-ton
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 831
            • Catalogatore insaziabile
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e l'incubo orbitale
              Risposta #20: Giovedì 3 Ott 2013, 21:49:50
              Mi sembra di ricordare la scena della seconda storia, ma se ho ragione non era la casa di Topolino, bensi' quella dello stesso Orazio e/o Clarabella (la storia a cui penso dovrebbe essere Gancio il dritto dà lezioni!, con un Orazio attivissimo gia' dalla prima tavola).
              Pensavo proprio che fosse quella, ma mi sentivo troppo pigro per scrivere dettagli di cui non ero completamente sicuro.

              Citazione
              In ogni caso, anche quello delle Sorgenti mongole non mi sembra un esempio del tutto pertinente, visto che li' la demolizione della casa di Topolino e' puramente accidentale e comica. Nell'Incubo orbitale invece la distruzione e' "tragica" (rappresenta una parziale vittoria di Macchia Nera) e lascia un po' di amaro in bocca al lettore.
              Concordo.
              Citavo quelle storie  perchè mi erano subito tornate in mente, con la sensazione che altre volte la casa di Topolino
              sia stata danneggiata da maldestri amici e parenti (Pippo e Tip & Tap non hanno mai combinato guai?)
              mentre mi pare che spesso Paperino sia stato vittima delle sue stesse maldestre macchinazioni.
              « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 21:51:12 da Hon-ki-ton »

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3936
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e l'incubo orbitale
                Risposta #21: Domenica 17 Nov 2013, 16:23:14
                Nonostante adori Casty e Macchia Nera, questa storia non mi è piaciuta moltissimo (sicuramente non è al livello delle altre dell'autore)
                (PS: non sapevo nulla del finale alternativo e devo dire che, anche se quello finale era migliore, forse preferisco che sia andata così: a me Topolino è simpatico e lo è sempre stato, anche se non gli capitano le disgrazie del suo collega di Paperopoli)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)