Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'operazione caos

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e l'operazione caos
    Martedì 3 Mag 2005, 20:16:34
    So che in confronto a dei veri "Classici" questa storia puo' non dire granchè, ma vi assicuro che vale la pena leggerla, se pensiamo che forse e' stata l'ultima avventura dove poter vedere topolino in punto di morte non faceva gridare allo scandalo, prima delle assurde direttive della Disney, pronta a censurare nelle sue storie anche le situazioni piu' innocenti, stravolgendo l'intero panorama fumettistico della Disney Italia.

    Raccontare qualche particolare della trama sarebbe un delitto, quindi mi limiterò a un paio di considerazioni.

    In "Topolino e l'operazione caos", a parte il tratto di un Giorgio Di Vita ancora troppo simile al suo quasi omonimo Massimo, c'è da segnalare l'ottima prova di Carlo Panaro, in una delle ultime storie del suo periodo d'oro; la coppia è capace di strizzare l'occhio al lettore meno giovane con tanti colpi di scena, mostrando scenari e ambientazioni d'altri tempi.

    La divisione in due tempi è stata effettuata proprio al punto giusto, tant'è che all'epoca, al termine del primo tempo, rimasi letteralmente stupito dallo svolgersi della situazione... :o
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2009, 17:41:41 da pacuvio »

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'operazione caos
      Risposta #1: Martedì 3 Mag 2005, 20:23:30
      già non è male come storia...
      ha del thriller!
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Noah.82
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 301
      • WITCH VI AMOOO!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'operazione caos
        Risposta #2: Giovedì 16 Nov 2006, 21:21:21
        Anche questa è una di quelle storie che rileggo sempre volentieri... Ha la dose giusta di suspense!
        WITCH: lasciati stregare...

        *

        Maxi
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 149
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'operazione caos
          Risposta #3: Giovedì 10 Set 2009, 11:08:06
          una delle mie preferite... e secondo me (almeno nel periodo 1992/2002) la migliore in assoluto di Panaro... riguardo ai disegni credo che anche G. Di Vita fece un buon lavoro... probabilmente il fatto che fosse il suo primo lavoro per Topolino penalizzò un pò la storia che forse disegnata da qualcun altro avrebbe avuto più "titoli"... sarei curioso di sapere perchè una storia del genere fu deciso di assegnarla proprio a lui e non ad un disegnatore più "blasonato" (penso, ad esempio, a Scarpa per il quale secondo me questa storia sembrava fatta apposta)... non voglio comunque togliere nulla a Di vita il cui disegno mi piace, soprattutto in questa storia

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e l'operazione caos
            Risposta #4: Giovedì 10 Set 2009, 12:33:26
            Grande storia! L'ho letta su Topomistery #59 , dove c'era anche una storia con gli zombi. Tra l'innesto di un microchip nel cervello di topolino e gli zombi c'era da stare allegri su quel numero!!
            Davvero una storia avvincente.

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e l'operazione caos
              Risposta #5: Venerdì 11 Set 2009, 01:05:19
              Una storia letta per la prima volta qualche mese fa e subito trovata di grande impatto, per la trama complessa e per l'ottimo uso dei personaggi, Macchia Nera in primis.
              Il microchip impiantato nella testa di Topolino è un elemento veramente inquietante come anche la sua sortita quasi solitaria nel covo di Macchia. Le sue crisi visionarie aumentano poi la suspense e il modo in cui ritrova la memoria fa giungere la storia quasi al livello di un thriller. Buono Di Vita ai disegni, quando il suo tratto non era ancora così peculiare come poi sarebbe diventato.
              Una storia ottima quindi, non un capolavoro, ma ampiamente meritevole di lettura.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                Re: Topolino e l'operazione caos
                Risposta #6: Sabato 12 Set 2009, 10:34:28
                Una storia letta per la prima volta un paio di
                anni
                fa e subito trovata di grande impatto, per la trama complessa e per l'ottimo uso dei personaggi, Macchia Nera in primis.
                Il microchip impiantato nella testa di Topolino è un elemento veramente inquietante come anche la sua sortita quasi solitaria nel covo di Macchia. Le sue crisi visionarie aumentano poi la suspense e il modo in cui ritrova la memoria fa giungere la storia quasi al livello di un thriller. Buono Di Vita ai disegni, quando il suo tratto non era ancora così peculiare come poi sarebbe diventato.
                Una storia ottima quindi, non un capolavoro, ma ampiamente meritevole di lettura.
                Quoto tutto. A quei tempi Panaro, sia coi paperi che coi topi, era uno dei migliori in forza alla Disney, e anche quando fino a un po' di tempo fa si cimentava quasi esclusivamente con i riempitivi si faceva valere. Panaro, se leggi questo topic, è così che ti vogliamo :exclamation :D
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Carlo Panaro
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (5)

                • ***
                • Post: 453
                • (d.o.c.!)
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: Topolino e l'operazione caos
                  Risposta #7: Martedì 15 Set 2009, 11:20:21
                  riguardo ai disegni credo che anche G. Di Vita fece un buon lavoro... probabilmente il fatto che fosse il suo primo lavoro per Topolino penalizzò un pò la storia che forse disegnata da qualcun altro avrebbe avuto più "titoli"... sarei curioso di sapere perchè una storia del genere fu deciso di assegnarla proprio a lui e non ad un disegnatore più "blasonato" (penso, ad esempio, a Scarpa per il quale secondo me questa storia sembrava fatta apposta)... non voglio comunque togliere nulla a Di vita il cui disegno mi piace, soprattutto in questa storia

                  Caro Maxi ed altri amici del forum,
                  leggo con piacere che molti di voi apprezzano questa mia storia.
                  In realtà, purtroppo, "Topolino e l'operazione caos" non è l'unico caso di mie sceneggiature non adeguatamente accompagnate dai disegni. Concordo perfettamente che questa era una storia "da Scarpa", il buon Giorgio Di Vita l'ha resa certamente in modo gradevole, ma era, all'epoca, un esordiente su "Topolino" e, quindi, ha fatto il meglio che poteva.
                  Certo, con un disegnatore più "blasonato" il risultato finale sarebbe stato diverso, ricordo che andò peggio ad un'altra storia dello stesso periodo, "Topolino e il progetto D". Personalmente la considero una storia più che buona ma il suo destino è stato alquanto travagliato! Venne assegnata interamente a Pujol ma... il secondo tempo andò smarrito così venne deciso di farlo disegnare alla coppia Leoni/Negrin.
                  Ma vorrei ricordare anche la mia primissima storia a puntate, "Topolino e il fantastico mondo di Tagoras". La sceneggiatura era piaciuta tantissimo a Massimo Marconi (all'epoca responsabile della sezione fumetti del "Topolino" Mondadori) che poi disse: "La disegneranno o De Vita o Cavazzano".
                  Era il 1986, da poco Massimo De Vita aveva realizzato la sua splendida trilogia della Spada di ghiaccio, ero certo che avrebbe disegnato alla grande il mio fantasy!
                  Purtroppo, all'epoca, le assegnazioni delle sceneggiature avvenivano con una certa casualità. Gaudenzio Capelli (il direttore) aveva una pila di dattiloscritti nel suo ufficio dalla quale attingeva per dispensare lavoro ai disegnatori.
                  Io ero un nome praticamente sconosciuto (avevo iniziato a collaborare con "Topolino" da pochi mesi), così la mia sceneggiatura finì nelle mani dello Studio Bargadà che, negli anni '80, disegnava moltissime storie Disney italiane... con il risultato che poi avete visto.
                  Pensate per un attimo a quella storia con i disegni del fantasy di De Vita... un gioiellino sfumato!
                  Nei primi anni '90, invece, era lo stesso Marconi ad occuparsi delle assegnazioni. E' quello il periodo in cui ho "battezzato" molti disegnatori divenuti poi grandi nomi: Santillo, Ziche, Freccero, Vian ed altri hanno tutti iniziato disegnando mie sceneggiature!
                  Marconi diceva che, essendo chiare, lineari, non creavano alcun problema per i "nuovi", così le dava a loro.
                  In quel periodo, ha avuto luogo anche l'incontro con l'indimenticabile Maestro Romano Scarpa. Lui passava in redazione e chiedeva mie sceneggiature. Massimo era ben felice  di dargliele perchè, mi raccontava, risolveva il problema dell'assegnazione facendo felici, in un colpo solo, Scarpa, me e lui stesso che sapeva di ritrovarsi un'ottima storia completa!
                  Vi dirò, pochissime volte ho chiesto che una mia sceneggiatura venisse assegnata ad un certo disegnatore. "Topolino e l'artista vagabondo" la chiese Scarpa stesso a me (e poi ovviamente a Marconi) perchè aveva voglia di disegnare una mia storia. Per "Zio Paperone e la formula della ricchezza", invece, la mia storia che amo di più, fui io a telefonare a Scarpa. Gli raccontai brevemente la trama e lui accettò con entusiasmo di disegnarla! Una cosa analoga avvenne con Corrado Mastantuono per "Paperino e il peso della giovinezza".
                  Avevamo già realizzato in coppia (casualmente, non d'accordo) qualche storia ed io vedevo che questa era adattissima a lui così lo contattai. Corrado accettò e Massimo fu d'accordo...
                  Come vedete, alcune delle mie storie migliori sono diventate tali peroprio perchè la coppia sceneggiatore/disegnatore funzionava alla grande. Io, come ho detto, ho sempre lasciato fare a chi aveva il compito di scegliere, tranne che in pochissimi casi.
                  Vedete, secondo me, una buona storia può essere paragonata ad una canzone: quando testo e musica si sposano al meglio nascono i "successi", se uno dei due non è adeguato, si crea una disarmonia che incide sul risultato finale.
                  Vi saluto tutti con simpatia e vi ringrazio dei complimenti.   :)
                  « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 11:22:34 da Carlo_Panaro »

                  *

                  leges
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 110
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e l'operazione caos
                    Risposta #8: Martedì 15 Set 2009, 12:38:16
                    Caro Carlo, un saluto innanzitutto.
                    Non preoccuparti i disegni di Giorgio Di Vita non sfigurano affatto, anzi mi piacciono molto.
                    In effetti credo che sarebbe più bello avere la possibilità di mettersi d'accordo con il disegnatore, perchè lo sceneggiatore ha in mente quel determinato stile.
                    « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 12:38:44 da leges »

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e l'operazione caos
                      Risposta #9: Martedì 15 Set 2009, 13:41:07
                      Caro carlo, a me Tàgoras è piaciuta comunque :)
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e l'operazione caos
                        Risposta #10: Martedì 15 Set 2009, 14:02:38
                        Caro Carlo, un post come il tuo è una gioia da leggersi! (e vedrai che scalerà le classifiche dei migliori post del sito ;D... una delle simpatiche novità del Papersera)
                        E, oltre che per le tue storie, grazie anche per l'attenzione che ci dedichi ogni tanto, davvero!

                        Inoltre sono contento che "Zio Paperone e la formula della ricchezza" sia una delle tue storie preferite perché... è anche la mia preferita! :)
                        L'ho sia nell'edizione originale di Topolino, con la colorazione un po' "sperimentale" (un po' tridimensionale e un po' stile "storie dipinte"), sia in quella in b/n de "I Giganti", e devo dire che è in quest'ultima versione che, non distratti da tanti effetti grafici, ma con il disegno chiaro e pulito di Scarpa, emerge tutta la tutta la poesia e romanticismo (maturo e non melenso) della tua storia!
                        Mi sono anche procurato una delle tavole originali di questa storia, così che ora la sento ancora più come "qualcosa di mio", dato che una volta uscite dalle vostre penne e pennini le storie diventano parte di tutti noi! [smiley=beer.gif]
                        --- Andrea

                        *

                        Maxi
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 149
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e l'operazione caos
                          Risposta #11: Martedì 15 Set 2009, 15:12:31
                          Concordo perfettamente che questa era una storia "da Scarpa", il buon Giorgio Di Vita l'ha resa certamente in modo gradevole, ma era, all'epoca, un esordiente su "Topolino" e, quindi, ha fatto il meglio che poteva.

                          mi fa piacere vedere che la pensiamo allo stesso modo

                          ricordo che andò peggio ad un'altra storia dello stesso periodo, "Topolino e il progetto D"

                          grandissima avventura con Eta Beta, me la ricordo e vi sono particolarmente legato dato che anche questa risale ai tempi della mia infanzia... pienamente d'accordo sul fatto che questa (a differenza di T. e l' operazione caos che pur non valorizzata a sufficienza si è comunque salvata) ha decisamente perso in qualità per colpa di tutte le vicissitudini dei disegni di cui hai parlato

                          Ti ringrazio per aver risposto personalmente alle mie osservazioni, fra l'altro ho riletto da poco anche un'altra tua storia che mi piace particolarmente (TelePaperopoli International http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2126-3) e colgo, andando un attimo OT, l'occasione per farti i complimenti. Ovviamente è tutt'altro genere di storia rispetto alle due sopra citate ma è sempre, a mio avviso, un piccolo capolavoro pieno di formidabili gag. Spesso infatti con le comiche Paperino-Paperoga è facile cadere nel banale e nel già visto oppure farne un elenco di disastri che poi ovviamente rende la lettura pesante e noiosa. Rischi che secondo me qui hai evitato bene.

                            Re: Topolino e l'operazione caos
                            Risposta #12: Martedì 15 Set 2009, 15:41:22
                            grandissima avventura con Eta Beta, me la ricordo e vi sono particolarmente legato dato che anche questa risale ai tempi della mia infanzia... pienamente d'accordo sul fatto che questa (a differenza di T. e l' operazione caos che pur non valorizzata a sufficienza si è comunque salvata) ha decisamente perso in qualità per colpa di tutte le vicissitudini dei disegni di cui hai parlato
                            Strano, ce l'ho ma non ricordo proprio. Devo andare a rivedermela!
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Topolino e l'operazione caos
                              Risposta #13: Mercoledì 20 Apr 2011, 17:06:37
                              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1942-D
                              una delle migliori storie scritte da Panaro e disegnata abilmente da Giorgio Di Vita.La trama è scorrevolissima e si lascia leggere in ogni sua parte.Davvero un adelle migliori di Panaro(assieme a http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2109-2 )

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                                Re: Topolino e l'operazione caos
                                Risposta #14: Mercoledì 20 Apr 2011, 17:47:30
                                Bellissima, con un Macchia Nera davvero superlativo e carognone dentro.

                                E con un grandissimo Topolino, ovviamente, che sempre trova come rompere le uova nel paniere all'atavico avversario.

                                Ottima prova di un ottimo Carlo Panaro, una di quelle storie che lo hanno nominato maestro a tutti gli effetti, per suspense, scorrevolezza, bellezza della trama in sé e " sana cattiveria"!

                                Ovviamente, è consigliata a tutti!

                                  Re: Topolino e l'operazione caos
                                  Risposta #15: Mercoledì 20 Apr 2011, 23:05:48
                                  Una delle storie di Panaro che preferisco, con una trama che fornisce suspence, azione e mistero in dosi giuste. Ottimo l'uso fatto di Macchia Nera con un Topolino che è in sua balia grazie a "strane forme" che si manifestano nel subconscio del protagonista (la macchia d'inchiostro, la racchetta da tennis,...). Si respira quell'aria di tensione che si sentiva nei gialli di Topolino firmati da Scarpa 50 anni fa (per intenderci storie tipo la Dimensione Delta o la Collana Chirikawa). Voto: 9.

                                  *

                                  Gongoro
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2222
                                  • 0-0
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino e l'operazione caos
                                    Risposta #16: Venerdì 11 Gen 2013, 11:47:15
                                    Decisamente una storia che merita di essere ricordata, con richiami alle prime due apparizioni di Macchia Nera, oltre che soprattutto alla Collana Chirikawa direi, accompagnati però a uno sviluppo originale della trama.
                                    Pur essendo un quasi esordiente, Giorgio Di Vita se la cava decisamente bene.
                                    Curiosamente, benchè questa storia sia definita "da Scarpa", dopo la prima apparizione italiana di Macchia Nera, Scarpa non ha mai disegnato nè tantomeno scritto storie del genere con il personaggio.

                                      Re: Topolino e l'operazione caos
                                      Risposta #17: Martedì 7 Mag 2013, 23:29:32
                                      Ho riletto proprio oggi questa storia che considero tra le migliori della produzione di Panaro e volevo fargli i miei complimenti anche se in ritardo di 20 anni! La scena di Topolino che esce di strada con l'auto a tutta velocità è una delle più forti che ho mai letto nelle storie Disney, come anche quella dell'implementazione del microchip. Volevo chiedere a Panaro se la redazione abbia cambiato qualcosa alla trama in questi punti rispetto al progetto originario. Grazie

                                        Re: Topolino e l'operazione caos
                                        Risposta #18: Mercoledì 8 Mag 2013, 15:34:36
                                        Una storia che da piccolo riuscì a procurarmi un po' di sana angoscia, anche se la lessi anch'io sul Topomistery 59, e non dovetti attendere una settimana per la seconda parte. Un Macchia nera perfetto, un Topolino in difficoltà, su una trama scorrevole e, credo, dei disegni molto buoni e perfettamente adatti. Sono d'accordo con ciò che dice panaro, sarebbe auspicabile una maggiore collaborazione tra autori e la redazione per attribuire le storie valutate molto positivamente a disegnatori capaci e, magari, adatti al "genere". Però in questa storia (che è una delle sue migliori, e gli faccio un mucchio di complimenti) questo discorso vale meno: Di Vita mi è sembrato davvero ottimo, adoro il suo Macchia Nera.

                                        *

                                        Carlo Panaro
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ***
                                        • Post: 453
                                        • (d.o.c.!)
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Topolino e l'operazione caos
                                          Risposta #19: Domenica 12 Mag 2013, 19:02:01
                                          Ho riletto proprio oggi questa storia che considero tra le migliori della produzione di Panaro e volevo fargli i miei complimenti anche se in ritardo di 20 anni! La scena di Topolino che esce di strada con l'auto a tutta velocità è una delle più forti che ho mai letto nelle storie Disney, come anche quella dell'implementazione del microchip. Volevo chiedere a Panaro se la redazione abbia cambiato qualcosa alla trama in questi punti rispetto al progetto originario. Grazie

                                          Ciao Lucandrea,
                                          ringrazio te e DonaldPaperinik per i complimenti a questa storia.
                                          Be', sono passati 20 anni ma, se ricordo bene, i due punti da te indicati sono totalmente "farina del mio sacco" ;)
                                          Un grosso ciao! :)

                                          *

                                          Piccola Pker
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1451
                                          • Fantasia portami via!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino e l'operazione caos
                                            Risposta #20: Domenica 12 Mag 2013, 19:12:49
                                            Sinceramente, questa credo di non averla letta, ma la trama m'ispira veramente parecchio...
                                            ... e finisce dritta nella lista di quelle che devo recuperare...

                                             

                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)