Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e i gamberi in salmė

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Luca
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 720
  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e i gamberi in salmė
    Domenica 29 Ago 2004, 21:26:27
    La prima storia scritta e disegnata da Scarpa, la prima apparizione di Gedeone de Paperoni. Un giallo pieno di colpi di scena, degno di topic su questa sezione. Voi che ne pensate? :)
    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

      Re: Paperino e i gamberi in salmė
      Risposta #1: Domenica 5 Set 2004, 02:01:49
      Bellissima storia! Quando l'ho letta da piccolo non la capii molto bene. Adesso l'ho capita ma ogni volta che la riprendo me la sono giā scordata.

      *

      Duck Luca
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 720
      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e i gamberi in salmė
        Risposta #2: Domenica 5 Set 2004, 13:30:10
        beh, un giallo come quello č difficile da scordare... :) ;D
        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e i gamberi in salmė
          Risposta #3: Sabato 12 Apr 2008, 12:17:00
          Bellissima storia di Scarpa.
          E per fortuna che era la sua prima storia a solo.  :D

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e i gamberi in salmė
            Risposta #4: Sabato 12 Apr 2008, 14:30:36
            Mai letta... aspetterō. nel frattempo qualcuno potrebbe riassumermi la trama?

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e i gamberi in salmė
              Risposta #5: Sabato 12 Apr 2008, 14:57:13
              Paperino viene assunto come giornalista da suo zio Gedeone, proprietario del giornale "Il grilloparlante", per scrivere un articolo sul rapimento di uno scienziato straniero.
              Degli sviluppi della faccenda non te ne parlo, altrimenti ti rovino la sorpresa finale.
              Comunque ti linko la pagina Inducks, cosė puoi verificare se la possiedi, avendo qualcuno degli albi che l'hanno ristampata.  ;)

              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++132-AP

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e i gamberi in salmė
                Risposta #6: Sabato 12 Apr 2008, 15:02:52
                Dannazione! Non ne ho nessuna! Puoi spoilerare la trama e la fine.... non ce la faccio a mantenere la curiositā!

                *

                Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1617
                • Affamato di grandi storie
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e i gamberi in salmė
                  Risposta #7: Sabato 12 Apr 2008, 15:08:39
                  Allora: il mandante del rapimento dello scienziato č nientepopodimeno che Zio Paperone, smascherato dai nipotini.
                  Inoltre, lo stesso rapimento era una messinscena, anche se (ah, che problema la memoria corta!) non ne ricordo il motivo.

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3508
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e i gamberi in salmė
                    Risposta #8: Lunedė 5 Ott 2009, 09:58:24
                    Riesumo il topica dagli abissi del Papersera perche' ho appena letto la storia in questione e ho un'osservazione: non pare anche a voi che la richiesta del riscatto sia mal spiegata?

                    ***SPOILER***
                    Ok, il Prof. Pof (chiamato Prof. Prof all'inizio) ha inventato il modo per conservarli ma perche' chiederne 500mila porzioni come riscatto?


                    Mi pare che la cosa sia l'unico anello debole di una storia altrimenti davvero ben congegnata, soprattutto per essere la prima dello Scarpa completo. Ad ogni modo, anche se cosi' fosse, ritengo geniale l'idea dei "gamber in salmi'," che ci regala uno dei titoli piu' belli di sempre, imho.
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Paperino e i gamberi in salmė
                      Risposta #9: Lunedė 5 Ott 2009, 12:57:42
                      Riesumo il topica dagli abissi del Papersera perche' ho appena letto la storia in questione e ho un'osservazione: non pare anche a voi che la richiesta del riscatto sia mal spiegata?

                      ***SPOILER***
                      Ok, il Prof. Pof (chiamato Prof. Prof all'inizio) ha inventato il modo per conservarli ma perche' chiederne 500mila porzioni come riscatto?


                      Mi pare che la cosa sia l'unico anello debole di una storia altrimenti davvero ben congegnata, soprattutto per essere la prima dello Scarpa completo. Ad ogni modo, anche se cosi' fosse, ritengo geniale l'idea dei "gamber in salmi'," che ci regala uno dei titoli piu' belli di sempre, imho.

                      La richiesta del riscatto era un tentativo di depistaggio, per nascondere appunto il vero motivo della rapina.
                      Oltre a questo, un'altra cosa che rimane poco chiara č la fine. Gedeone non fallisce comunque, dato che nessuno compra pių il suo giornale perché si sente preso in giro?
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3508
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Paperino e i gamberi in salmė
                        Risposta #10: Lunedė 5 Ott 2009, 13:52:01
                        La richiesta del riscatto era un tentativo di depistaggio, per nascondere appunto il vero motivo della rapina.

                        Ok, richiedere 500mila porzioni per far intendere che ad aver rapito Pof fosse un goloso di (puah!) gamber in salmi'!
                        Grazie!

                        Oltre a questo, un'altra cosa che rimane poco chiara č la fine. Gedeone non fallisce comunque, dato che nessuno compra pių il suo giornale perché si sente preso in giro?

                        Gia'... anch'io me lo sono chiesto ma come risposta mi e' bastata la promessa di Gedeone di rendere il tutto pubblico non appena fosse passato a miglior vita il gatto!
                        « Ultima modifica: Lunedė 5 Ott 2009, 13:52:55 da hendrik »
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1551
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Paperino e i gamberi in salmė
                          Risposta #11: Mercoledė 3 Lug 2013, 22:57:35
                          Un capolavoro. E non perché č di Scarpa.
                          Ha delle ingenuitā e la trama a volte č un pochino poco chiara, ma essendo un'opera prima credo che su alcune lievi incertezze si possa soprassedere!

                          Ma che plot! Come spesso avviene le storie di Scarpa sono talmente ricche di spunti che ci si potrebbe fare una mezza dozzina di ottime storie.
                          Ma Scarpa invece questa serie di ottime idee la condensa in una unica storia che per questo rimane memorabile.

                          Un giallo. Ma con i paperi!
                          Compare Gedeone Dč Paperoni fratello del multi-multi (checché ne possa dire Don Rosa), direttore del grillo Parlante! Nella storia Paperino viene assunto come giornalista e si trova da subito invischiato in un caso complicato: che fine ha fatto il Professor Pof, il geniale inventore del modo di cucinare i gamberi in salmė?
                          Naturalmente a fare luce sulla vicenda dovranno pensarci Qui, quo e qua e le scoperte saranno tutt'altro che scontate!

                          Sergio di Rio, parliamone ;)

                          *

                          alexthereader
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Paperino e i gamberi in salmė
                            Risposta #12: Mercoledė 3 Lug 2013, 23:07:51
                            Questa storia la lessi sul primo  numero dei Maestri dedicato a Scarpa. Che storia! Che giallone! Un intrigo internazionale vero e proprio, coinvolgente e credibile (i paperi sono perfettamente in charachter, nonostante tutto). Certo, pecca di qualche incertezza nella trama, l'esatto perché del riscatto, e come abbia fatto Gedeone a non fallire, non si capiscono, ma ci si passa sopra. Gedeone é un bel personaggio; non capisco perché farlo fratello di Paperone (in dispetto non a Rosa, ma a Barks, semmai; non per far polemica, ma mi sembra quello lo scopo di questi appunti), in fondo non si assomigliano minimamente di fisico, e sembrano avere 20 anni di differenza. Ma Paperino é imbranato senza essere del tutto scemo, nota infatti un paio di particolari importanti, i nipotini sono svegli senza essere dei geni, la soluzione é realmente difficile ed imprevedibile: una storia da leggere, in ogni caso
                            « Ultima modifica: Mercoledė 3 Lug 2013, 23:10:53 da alexthereader »

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e i gamberi in salmė
                              Risposta #13: Mercoledė 3 Lug 2013, 23:38:33
                              Sergio di Rio, parliamone ;)

                               ;D
                              Precisando, io dicevo che, mi era piaciuta meno di altre considerate di pari livello. Dopo la lettura di certe storie scarpiane, tipo la Dimensione Delta, la collana Chirikawa, le Sorgenti Mongole, l'imperatore della Calidornia, l'Unghia di Kalė, mi sembrava di aver letto proprio qualcosa di grandioso....cosa che c'č stata un po' meno dopo questa. Per questo l'avevo citata fra i "capolavori che non piacciono".
                              Resta una storia bellissima, che se poi si considera che č una storia d'esordio, beh...siamo a grandi livelli.

                              *

                              alexthereader
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Paperino e i gamberi in salmė
                                Risposta #14: Giovedė 4 Lug 2013, 00:49:04
                                Diciamo che io non l'ho sentita cosė spesso citare fra i mega-super-ultra capolavori di Scarpa, ma fra le ottime storie sė, cioč quelle un gradino sotto le migliori, e lė ci sta benissimo, invece. Quindi, se non la consideravi al livello delle altre, ci puō stare, se non ti fosse piaciuta, sarebbe un altro discorso

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)