Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Paperino e l'amuleto di Amundsen
    Domenica 16 Set 2007, 14:45:00
    Qui si è parlato di gamberi in salmì, di Scozzesi Volanti, di  lenticchie di Babilonia...ma nessuno ha parlato di "Paperino e l'amuleto di Amundsen", seconda storia del grande Romano Scarpa (che è anche mio conregionale...).  Qui Paperino, accompagnato dai nipotini e da un misterioso amuleto a forma di pinguino donatogli da Zio Paperone, viene inviato da una società geografica al Polo Nord dove andrà incontro a una serie di terribili peripezie...
    Pubblicata su Topolino n.135 del 25 marzo del 1956, è stata recentemente pubblicata sul n.203 di Zio Paperone.
    Cosa ne pensate di questa storia?

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e l'amuleto di Amundsen
      Risposta #1: Domenica 16 Set 2007, 15:52:55
      La devo rileggere, ma ne ho un ricordo molto bello, comunque...

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2222
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e l'amuleto di Amundsen
        Risposta #2: Martedì 28 Gen 2014, 19:56:10
        Ovviamente è al Polo Sud che Paperino viene inviato in questa storia ;):
         http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++135-A
        L'avventura in cui si imbarcano i paperi è ricca di azione e di gag, come spesso nelle prime storie di Scarpa, ma verso il finale c'è anche un genuino senso di pericolo. Alla fine però l'astuzia e la previdenza di Paperone si rivelano decisivi anche per la salvezza dei nipoti inizialmente ingannati, che questa volta non possono proprio arrabbiarsi per quello che è successo.

          Re: Paperino e l'amuleto di Amundsen
          Risposta #3: Martedì 28 Gen 2014, 23:23:26
          Una delle storie di Scarpa che preferisco, soprattutto per la fantasia che ha usato nel descrivere una terra come l'Antartide che all'epoca era misconosciuta ai più

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1637
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e l'amuleto di Amundsen
            Risposta #4: Mercoledì 29 Gen 2014, 00:21:59
            Bella e divertente, ma non è tra le mie preferite.
            C'è un Paperone troppo impulsivo per i miei gusti, e un Paperino troppo jellato.

            Comunque ripeto ottima qualità, mi ha ricordato Barks. :)

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paperino e l'amuleto di Amundsen
              Risposta #5: Mercoledì 29 Gen 2014, 16:38:11
              Bella e divertente, ma non è tra le mie preferite.
              C'è un Paperone troppo impulsivo per i miei gusti, e un Paperino troppo jellato.

              Comunque ripeto ottima qualità, mi ha ricordato Barks. :)
              Troppo jellato? Raramente ho visto Paperino così pieno di iniziativa! :) E' vero che l'dea della spedizione viene ai nipotini, ma Paperino non solo non si tira indietro ma organizza il tutto senza battere ciglio. E i risultati della spedizione sono ottimi, non solo da punto di vista di Paperone ma anche e soprattutto da quello scientifico.

              • **
              • Post: 86
              • Orazio e Clarabella:un amore di 80 anni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e l'amuleto di Amundsen
                Risposta #6: Mercoledì 29 Gen 2014, 20:33:56
                È stata una storia fantastica,ma qualche volta bisognerebbe variare un pò   >:( sempre Paperino...è un personaggio grandioso ma se s cambia non ci sarebbe nulla di male...
                Clarabelle and Horace

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e l'amuleto di Amundsen
                  Risposta #7: Domenica 9 Feb 2014, 23:47:58
                  Bellissima storia, secondo me sottovalutata fra quelle di Scarpa. 

                  L'avventura polare di Paperino e nipotini è molto coinvolgente, ricordo di essermi appassionato molto nella lettura di questa storia su un "Paperino" del 2001.

                  Anche i disegni sono molto gradevoli, specie la resa dei paesaggi antartici.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)