Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il signore del Padello

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino e il signore del Padello
    Risposta #30: Lunedì 11 Mag 2009, 19:49:55
    beh, la cosa è questa... [CUT]
    Spiegazione concisa, essenziale e ineccepibile.
    Bravo!
    Se non esiste già un topic simile, si potrebbe anche vedere di aprirne uno - molto utile per i neofiti - su "come si realizza un fumetto (Disney)", incominciando proprio dalle tue righe.   :)

      Re: Paperino e il signore del Padello
      Risposta #31: Lunedì 11 Mag 2009, 20:52:36
      Spiegazione concisa, essenziale e ineccepibile.
      Bravo!
      Se non esiste già un topic simile, si potrebbe anche vedere di aprirne uno - molto utile per i neofiti - su "come si realizza un fumetto (Disney)", incominciando proprio dalle tue righe.   :)
      Ah se avessi avuto io un fatto simile da neofita! Io fino ai 7 anni ho confuso lo sceneggiatore con il letterista :-[
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Paperone 96
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 551
      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il signore del Padello
        Risposta #32: Martedì 12 Mag 2009, 19:55:28
        in realtà io i disegni li vedo tutti uguali...io le storie le leggo per divertimento...
        certo,c'è qualcuno che disegna male però...


          Re: Paperino e il signore del Padello
          Risposta #33: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:59:27
          in realtà io i disegni li vedo tutti uguali...io le storie le leggo per divertimento...
          Io ormai ho quasi scordato cosa significa [smiley=commosso.gif]
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Paperone 96
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 551
          • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e il signore del Padello
            Risposta #34: Mercoledì 13 Mag 2009, 18:31:43
            ora che però ho letto delle storie disegnate da al hubbard mi rendo conto della differenza


            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paperino e il signore del Padello
              Risposta #35: Giovedì 14 Mag 2009, 16:35:12
              ora che però ho letto delle storie disegnate da al hubbard mi rendo conto della differenza
              Beh sì, lì è evidente, ma comunque a 12 anni la differenza dei tratti dovrebbe essere abbastanza chiara, non solo vedendo un Hubbard :-X
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 57
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Paperino e il signore del Padello
                Risposta #36: Mercoledì 14 Ott 2009, 18:35:03
                Considerato il mio nick, non avrei potuto non prendere parte a questa discussione! Il Signore del Padello è stata una delle parodie da me lette appena pubblicate (nel '95 avevo nove anni) che mi hanno più affascinato e divertito, al punto che io e un mio carissimo amico (iscritto in questo forum col nick di Dum de Dum) soprannominammo una vecchietta che abitava nella nostra strada proprio Signora del Padello! Scusate lo sfogo nostalgico, ma sono davvero bei ricordi!

                  Re: Paperino e il signore del Padello
                  Risposta #37: Venerdì 6 Ago 2010, 23:30:09
                  Una storia che da piccolo ho letto e riletto e tuttora mi piace molto. Ottima ambientazione

                  *

                  FedeMcDuck
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 52
                  • W la grande famiglia dei paperi!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e il signore del Padello
                    Risposta #38: Domenica 8 Ago 2010, 21:28:06
                    Io ho letto la storia quando avevo 9 anni (se non ricordo male)... la storia secondo me è veramente bella, i disegni sono molto ben fatti, anche se mi trovo d'accordo con MarKeno sul fatto che gli agganci con la storia originale sono pochi e deboli... anche a me la parola "padello", da subito mi aveva lasciata perplessa... tutto sommato però si può secondo me considerare una bella storia Fantasy, senza agganciarla obbligatoriamente al Signore Degli Anelli, anche se l'intenzione originaria era quella...

                    *

                    Cubo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Dotato di plutocratica sicumera
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e il signore del Padello
                      Risposta #39: Lunedì 9 Ago 2010, 15:42:52
                      Sinceramente ho trovato la storia "senza sale".

                      Nessuna sollecitazione ne' per la mia passione tolkieniana  (l'accostamento paperi/personaggi è piuttosto forzato) ne' quella per le parodie disney  (per intenderci, vengo da una lettura sequenziale dei primi numeri dei classici dove c'erano le VERE parodie).

                        Re: Paperino e il signore del Padello
                        Risposta #40: Sabato 14 Ago 2010, 16:52:50
                        anch'io non l'ho mai letto a essendo che mi piace il signore degli anelli lo leggerei al volo, se ne avessi la possibilità! ;)

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e il signore del Padello
                          Risposta #41: Mercoledì 1 Set 2010, 22:29:50
                          Boh, a me non è mai sembrata una brutta storia, anzi! Quando la lessi da bambino sul "Topo" mi piacque molto vedere un team-up tra Topolino e Paperino... ignorava l'esistenza del Signore degli Anelli e mi godetti la storia per quello che era, anche per i bellissimi disegni di un Valussi alle alte vette qualitative.
                          Quando la rilessi conoscendo l'opera di partenza, mi divertii a cogliere i richiami al romanzo do Tolkien senza scandalizzarmi per le semplificazioni o le dfferenze... la storia sa essere divertente, richiamare l'atmosfera della Terra di Mezzo e pure trasmettere una buona morale (la storia del potere fragile come il vetro se fondato sull'inganno, o la tentazione di potere che il cattivo porge a Paperino che ricorda un po' il Cimiero Vichingo). La vignetta conclusiva, solare e serena, me la ricordo sempre col sorriso sulle labbra.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 22:30:12 da Everett_Ducklair »

                            Re: Paperino e il signore del Padello
                            Risposta #42: Giovedì 2 Set 2010, 21:07:07
                            Boh, a me non è mai sembrata una brutta storia, anzi! Quando la lessi da bambino sul "Topo" mi piacque molto vedere un team-up tra Topolino e Paperino... ignorava l'esistenza del Signore degli Anelli e mi godetti la storia per quello che era, anche per i bellissimi disegni di un Valussi alle alte vette qualitative.
                            Quando la rilessi conoscendo l'opera di partenza, mi divertii a cogliere i richiami al romanzo do Tolkien senza scandalizzarmi per le semplificazioni o le dfferenze... la storia sa essere divertente, richiamare l'atmosfera della Terra di Mezzo e pure trasmettere una buona morale (la storia del potere fragile come il vetro se fondato sull'inganno, o la tentazione di potere che il cattivo porge a Paperino che ricorda un po' il Cimiero Vichingo). La vignetta conclusiva, solare e serena, me la ricordo sempre col sorriso sulle labbra.
                            Ah, nemmeno a me! Intendiamoci, non mi è mai sembrata davvero un capolavoro, sicuramente non all'altezza della Spada di ghiaccio o dei pochi altri capolavori Disney di stampo fantasy. Anche io ho letto la storia per la prima volta quando ero piccolo, quando ancora non conoscevo Tolkien e il suo immenso universo. L'avventura mi piacque molto e mi lasciai trasportare nel suo mondo senza difficoltà. Ora, sarà che qualsiasi storia che lessi da piccolo e che si è stampata irrimediabilmente nella mia memoria ha un sapore molto particolare e che, pur guardandola con occhio più critico, mi è impossibile impedire alla mia mente di tornare a quando ero piccolo, a quando per la prima volta lessi la storia e, inevitabilmente, a sorridere sommerso dai ricordi; o forse sarà semplicemente che che mi sciolgo completamente davanti a questo genere, che divoro accanitamente libri fantasy da diverso tempo e che questo sterminato universo è la mia passione più grande dopo quello fumettistico. Ora riesco a vedere la storia con altri occhi, a individuarne i difetti e i punti di forza, ma mi è impossibile non trovare piacevole la rilettura di una storia che mi aveva emozionato da piccolo. Obiettivamente, ora, per quanto continui a non sembrarmi un capolavoro, la considero un'opera niente male. Forse manca un po' di epicità, di un po' di atmosfera in più, ma è molto gradevole, non manca di spunti originali e di alcune trovate divertenti, alcuni richiami a Tolkien, seppure siano davvero molto pochi, ci sono ed è divertente coglierli alla luce della lettura delle opere dell'autore, come dice Everett, la buona morale non manca e i disegni di Valussi, perquanto non mi sia mai parso effettivamente la scelta migliore per una storia del genere, non è male nel tratteggiare personaggi e ambienti. Insomma, seppur minata da diversi difetti, nemmeno a me dispiace la storia, forse più che altro ci sono legato per motivazioni affettive, ma credo che, in ogni caso, non sia da valutare negativamente.

                               _Gunni Helm
                            Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                            *

                            Dr.Paperus
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 320
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e il signore del Padello
                              Risposta #43: Giovedì 2 Set 2010, 22:54:45
                              Della serie  dei Grandi Classici della Letteratura  Disney uscita con il CdS mi mancavano Paperin Sigfrido e, appunto, Il Signore del Padello.  Li ho appena recuperati sul mercatino del forum e la parodia mi è piaciuta molto, certo non una Top 100 ma molto bella. Ottima la sceneggiatura di Pezzin (anche se è vero che nel finale appare affrettata e sbrigativa). Mi sono piaciuti molto i disegni di Valussi del quale  non ricordo di aver letto altro e mi sono messo alla ricerca di qualche tavola originale di questa storia che mi piacerebbe avere.

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e il signore del Padello
                                Risposta #44: Domenica 21 Ago 2011, 14:03:00
                                Approfittando della ristampa, sono andato a rileggerla sui topolini originali, e sono d'accordo su chi ha perplessità su questa storia.

                                Ben sceneggiata, ma priva di guizzi o di spunti: piatta. Non è di certo una parodia, bensì un adattamento in cui mi sembra che l'abbinamento con i personaggi Disney non sia proprio ben riuscito. Anche Valussi non mi è sembrato al top, meglio sicuramente nella Pietra Zodiacale.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)