Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il colosso del Nilo

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino e il colosso del Nilo
    Risposta #15: Sabato 28 Feb 2009, 20:22:48

    Ma... stiamo parlando di Scarpa! Come mai non ti piacciono? A me questi disegni fanno impazzire allo stesso modo di queli di Cavazzano e di DeVita Jr.
    Sì, forse anche di più, nel mio caso.
    Probabilmente sono i colori del '61 (a differenza di quelli di qualche anno prima) che non rendono bene. Nella versione americana (1996) sono stupendi!

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il colosso del Nilo
      Risposta #16: Sabato 28 Feb 2009, 20:27:03
      Sì, forse anche di più, nel mio caso.
      Probabilmente sono i colori del '61 (a differenza di quelli di qualche anno prima) che non rendono bene.
      Quoto. Molte delle storie di quel periodo non riesco ad apprezzarle come dovrei proprio per via della povertà dei colori (diverse volte sbavavano pure).
      « Ultima modifica: Sabato 28 Feb 2009, 20:27:43 da pacuvio »

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il colosso del Nilo
        Risposta #17: Sabato 28 Feb 2009, 20:29:57
        Quoto. Molte delle storie di quel periodo non riesco ad apprezzarle come dovrei proprio per via della povertà dei colori (diverse volte sbavavano pure).

        Molto spesso erano davvero troppo carichi (marroni carichissimi su tutti) e senza nesso logico... non era infrequente trovare delle teste colorate di giallo, per esempio.

          Re: Paperino e il colosso del Nilo
          Risposta #18: Sabato 28 Feb 2009, 23:57:33
          Che periodo intendi coi paperi magri e nevrotici?
          Mi citi qualche storia, più che gli anni?
          Cmq trovo idisegni del Colosso e di tutta quell'epoca eccellenti. E anche i testi.

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e il colosso del Nilo
            Risposta #19: Domenica 1 Mar 2009, 02:13:45
            credo intenda dire che c'è una certa differenza tra questo Paperino e questo, tipico di un periodo successivo in cui Scarpa faceva i paperi, appunto, più magri e slanciati.
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il colosso del Nilo
              Risposta #20: Domenica 1 Mar 2009, 12:34:54
              Qualche storia? Subito!
              Ad esempio la storia di esordio di Sgrizzo (ma li sono gia abbastanza proiettati verso la nuova fase), la storia del pesce commodoro, la storia Zio Paperone e l'usanza dei Kuang, Paperino e la psicotopologia, e tutte le storie di quel periodo.
              Se hai l'ultimo numero dei Maestri Disney dedicato a Scarpa, confronta le tavole aggiunte con quelle delle vecchie storie... li il confronto è perfetto.
              P.S: non riesco a vedere i link di feidhelm, quindi non so se quello che hai detto tu è quello che intendo io.  ;)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e il colosso del Nilo
                Risposta #21: Domenica 1 Mar 2009, 12:51:41
                P.S: non riesco a vedere i link di feidhelm, quindi non so se quello che hai detto tu è quello che intendo io.  ;)
                E' l'I.N.D.U.C.K.S. che fa i capricci... :(

                  Re: Paperino e il colosso del Nilo
                  Risposta #22: Domenica 1 Mar 2009, 15:37:06
                  Qualche storia? Subito!
                  Ad esempio la storia di esordio di Sgrizzo (ma li sono gia abbastanza proiettati verso la nuova fase), la storia del pesce commodoro, la storia Zio Paperone e l'usanza dei Kuang, Paperino e la psicotopologia, e tutte le storie di quel periodo.

                  Ah sì, credo di aver capito! Anche se l'usanza dei Kuang, che però non ho riguardato, non mi pareva così come dici. Molto più nella psicotopologia.
                  A me invece quei paperi "nevrotici" piacciono un sacco :D
                  (Ma mi piacciono un sacco anche quelli del Colosso!)
                  Allora però a te non dovrebbe piacere neanche Bordini in quel periodo... o sì? :-?
                  « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2009, 15:38:55 da ZioPaperone »

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e il colosso del Nilo
                    Risposta #23: Domenica 1 Mar 2009, 15:42:59
                    Riguardo alla psicotopologia direi che può essere la rappresentante di quel periodo nevrotico... e per quel riguarda Bordini, in effetti quello è il periodo in cui mi piace di meno... ma sia ben chiaro che sia Bordini sia Scarpa anche in questo periodo producono buonissimi disegni.

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e il colosso del Nilo
                      Risposta #24: Domenica 1 Mar 2009, 15:46:17
                      Il colosso del Nilo è IMHO una delle migliori storie di Scarpa con i paperi, una storia molto articolata, con una buona dose di humor, che profetizzerà il metodo di salvataggio, di uno dei monumenti più importanti in Egitto, anche il disegno è ottimo, e rende tutta l'azione fluida, in definitiva, una piccola perla, che non può mancare agli appassionati di Scarpa, e delle storie disney italiane in generale.
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        Re: Paperino e il colosso del Nilo
                        Risposta #25: Domenica 1 Mar 2009, 16:02:38
                        Riguardo alla psicotopologia direi che può essere la rappresentante di quel periodo nevrotico... e per quel riguarda Bordini, in effetti quello è il periodo in cui mi piace di meno... ma sia ben chiaro che sia Bordini sia Scarpa anche in questo periodo producono buonissimi disegni.

                        Allora ho capito benissimo!
                        E' il famoso de gustibus... come quando con tuo stupore dicevo che non amavo molto il M. De Vita della metà degli anni '70 (non che mi faccia schifo, comunque!), mentre il mio De Vita junior ideale è quello del Video Terrific o del viceré sottomarino.
                        Nel mio caso almeno ho osservato che il de gustibus ha uno stretto legame con l'infanzia: guarda caso quel periodo va dal '65 al '70, il periodo di mio massimo coinvolgimento col mondo WD (avevo tra i 5 e i 10 anni).
                        Dopo il '72 (dodici anni) lo stile italiano del disegno cambia e a me inizia a non piacere. Nel mio caso c'è anche la coincidenza sfortunata che lo stile italiano vira proprio in corrispondenza della fine della mia infanzia, tra il '72 e il '75.
                        Per te e gli altri l'infanzia c'entra coi gusti? O no?

                          Re: Paperino e il colosso del Nilo
                          Risposta #26: Domenica 1 Mar 2009, 16:25:17
                          Per te e gli altri l'infanzia c'entra coi gusti? O no?
                          Certo che c'entra. Per esempio, per me che sono cresciuto a Classici e Grandi Classici, le storie dei Topolini usciti nella mia infanzia non piacciono per niente.
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e il colosso del Nilo
                            Risposta #27: Domenica 1 Mar 2009, 16:34:28
                            Si, per me centra anche l'infanzia, ma in misura minore alla tua, perchè sono ancora giovane (15 anni, quindi sono passati "pochi" anni). Certo quando avro 30 anni, e magari smetterò per un periodo, quando prendere un GC, una lacrimuccia mi scenderà. (E bada bene, ho detto GC, perchè io i Topolini dell'infanzia non li ho mai letti, i miei disegnatori si può dire che sono i tuoi, in modo indicativo...)

                              Re: Paperino e il colosso del Nilo
                              Risposta #28: Domenica 1 Mar 2009, 16:44:32
                              Si, per me centra anche l'infanzia, ma in misura minore alla tua, perchè sono ancora giovane (15 anni, quindi sono passati "pochi" anni). Certo quando avro 30 anni, e magari smetterò per un periodo, quando prendere un GC, una lacrimuccia mi scenderà. (E bada bene, ho detto GC, perchè io i Topolini dell'infanzia non li ho mai letti, i miei disegnatori si può dire che sono i tuoi, in modo indicativo...)
                              A me già è successo, dato che mi sono fermato per due periodi a breve distanza.
                              Comunque, nonostante anche io abbia "solo ::)" 15 anni, già provo quel sentimento <<Non ci sono più i Grandi Classici di una volta!>>
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e il colosso del Nilo
                                Risposta #29: Domenica 1 Mar 2009, 16:48:35
                                Guarda che quel pochi l'ho messo per dire che è passato relativamente poco tempo dall'infanzia al periodo attuale.
                                E forse quel "Non ci sono più i grandi classici di una volta" molto spesso è dettato da luoghi comuni o analisi sbrigative...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)