Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il colosso del Nilo

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Paperino e il colosso del Nilo
    Risposta #30: Domenica 1 Mar 2009, 16:52:25
    Guarda che quel pochi l'ho messo per dire che è passato relativamente poco tempo dall'infanzia al periodo attuale.
    E forse quel "Non ci sono più i grandi classici di una volta" molto spesso è dettato da luoghi comuni o analisi sbrigative...
    Io direi dalla nostalgia.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

      Re: Paperino e il colosso del Nilo
      Risposta #31: Domenica 1 Mar 2009, 17:03:10
      Certo quando avro 30 anni, e magari smetterò per un periodo, quando prendere un GC, una lacrimuccia mi scenderà.

      Eh, vedrai che lacrimoni, potrai andare da Maria De Filippi (che nel frattempo sarà mummificata come la Carrà)! ;D

      A essere precisi le storie della mia infanzia erano quelle del Topo e dell'Almanacco '65 - '70, ma anche quelle dei Classici di quegli anni.
      Alla tua età, ricordo che cominciava a piacermi meno Topolino (sigh :'(), c'erano ancora i Classici, ma ormai pubblicavano storie che già avevo.
      Ma poi uscì Il Superalmanacco, che fu un grande evento: lessi le storie di Barks di cui avevo letto pochissimo, per l'esattezza quelle di Vita e Dollari, di Io Paperino e Io Paperone e.. basta :o
      TL però era una delusione per la maggioranza della mia generazione (almeno quelli che conoscevo io). Quasi tutti smettemmo di leggerlo regolarmente dopo il numero 1000.
      Pensa che quando a 20 anni cominciai a cercare le storie vecchie (quelle di prima dela mia infanzia) nelle fumetterie e così mi feci poi la collezione... tutti i collezionisti - che avevano di solito più della mia età - collezionavano TL dall'1 al 1000. I numeri successivi non erano presi in considerazione. Anzi , ricordo uno che - guarda caso - aveva 5 anni più di me e quindi la sua infanzia era più indietro, che diceva: "sì quelli buoni sono fino al 604. Poi si arriva al 1000 tanto per fare cifra tonda"

      Scusate la mia divagazione malinconica...



        Re: Paperino e il colosso del Nilo
        Risposta #32: Domenica 1 Mar 2009, 17:42:02

        Eh, vedrai che lacrimoni, potrai andare da Maria De Filippi (che nel frattempo sarà mummificata come la Carrà)! ;D

        A essere precisi le storie della mia infanzia erano quelle del Topo e dell'Almanacco '65 - '70, ma anche quelle dei Classici di quegli anni.
        Alla tua età, ricordo che cominciava a piacermi meno Topolino (sigh :'(), c'erano ancora i Classici, ma ormai pubblicavano storie che già avevo.
        Ma poi uscì Il Superalmanacco, che fu un grande evento: lessi le storie di Barks di cui avevo letto pochissimo, per l'esattezza quelle di Vita e Dollari, di Io Paperino e Io Paperone e.. basta :o
        TL però era una delusione per la maggioranza della mia generazione (almeno quelli che conoscevo io). Quasi tutti smettemmo di leggerlo regolarmente dopo il numero 1000.
        Pensa che quando a 20 anni cominciai a cercare le storie vecchie (quelle di prima dela mia infanzia) nelle fumetterie e così mi feci poi la collezione... tutti i collezionisti - che avevano di solito più della mia età - collezionavano TL dall'1 al 1000. I numeri successivi non erano presi in considerazione. Anzi , ricordo uno che - guarda caso - aveva 5 anni più di me e quindi la sua infanzia era più indietro, che diceva: "sì quelli buoni sono fino al 604. Poi si arriva al 1000 tanto per fare cifra tonda"

        Scusate la mia divagazione malinconica...


        Almeno era dovuto agli autori e non a restrizioni editoriali :-/
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e il colosso del Nilo
          Risposta #33: Lunedì 2 Mar 2009, 00:45:18
          credo intenda dire che c'è una certa differenza tra questo Paperino e questo, tipico di un periodo successivo in cui Scarpa faceva i paperi, appunto, più magri e slanciati.
          Beh, si, la differenza si nota alquanto, è vero, anche se a me piacciono entrambi gli stili. ;)

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e il colosso del Nilo
            Risposta #34: Lunedì 2 Mar 2009, 00:48:08
            Beh, si, la differenza si nota alquanto, è vero, anche se a me piacciono entrambi gli stili. ;)

            anche io non saprei quale scegliere... :)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              Re: Paperino e il colosso del Nilo
              Risposta #35: Lunedì 2 Mar 2009, 15:03:57

              anche io non saprei quale scegliere... :)
              Io invece lo so benissimo, il primo dei due. Però i disegni di Paperino e il colosso del Nilo non mi piacciono.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2222
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e il colosso del Nilo
                Risposta #36: Lunedì 2 Mar 2009, 15:43:37
                Segnalo questa pagina per l'evoluzione dello stile di Scarpa
                http://www.cl.cam.ac.uk/~fms27/disney/scarpa/
                Tutto sommato sono d'accordo con Frank Staiano che il terzo periodo sia il migliore, anche se Scarpa era già ottimo all'inizio e lo sarebbe rimasto in seguito.
                Tornando in topic, Paperino e il colosso del Nilo rientra tra le grandi storie di Scarpa. Colpisce l'ottimo utilizzo dei Bassotti, nei decenni seguenti decerebrati e pure ridotti di numero (tranne rare eccezioni ora ne compaiono solo tre più il nonno).

                  Re: Paperino e il colosso del Nilo
                  Risposta #37: Lunedì 2 Mar 2009, 16:18:48
                  Colpisce l'ottimo utilizzo dei Bassotti, nei decenni seguenti decerebrati e pure ridotti di numero (tranne rare eccezioni ora ne compaiono solo tre più il nonno).
                  Con Pezzin a volte addirittura due più il nonno :-X
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e il colosso del Nilo
                    Risposta #38: Giovedì 5 Mar 2009, 19:29:52

                    TL però era una delusione per la maggioranza della mia generazione (almeno quelli che conoscevo io). Quasi tutti smettemmo di leggerlo regolarmente dopo il numero 1000.
                    Pensa che quando a 20 anni cominciai a cercare le storie vecchie (quelle di prima dela mia infanzia) nelle fumetterie e così mi feci poi la collezione... tutti i collezionisti - che avevano di solito più della mia età - collezionavano TL dall'1 al 1000. I numeri successivi non erano presi in considerazione. Anzi , ricordo uno che - guarda caso - aveva 5 anni più di me e quindi la sua infanzia era più indietro, che diceva: "sì quelli buoni sono fino al 604. Poi si arriva al 1000 tanto per fare cifra tonda"

                    Ma questo collezionista di 5 anni piu vecchio di te perchè considerava i Topolini buoni solo fino al 604? Nel senso, cosa aveva il 605 che non andava? E tutti i successivi?
                    E poi mi piacerebbe sapere una cosa da te: hai detto che dopo il 1000 non lo leggevi/leggevate più. A parte i disegnatori che non ti soddisfavano, che cosa non ti/vi soddisfava? Le storielle straniere? Il livello delle scenggiature?
                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2009, 19:30:35 da Duck_Fener »

                      Re: Paperino e il colosso del Nilo
                      Risposta #39: Giovedì 5 Mar 2009, 20:06:46
                      Ma questo collezionista di 5 anni piu vecchio di te perchè considerava i Topolini buoni solo fino al 604? Nel senso, cosa aveva il 605 che non andava? E tutti i successivi?
                      Credo che il motivo sia che è l'ultimo della serie precedente ;).
                      Quindi credo che da lì l'ignoto collezionista mettese un convenzionale spartiacque per separare le storie che lo soddisfacevano da quelle che che invece lo rendevano insoddisfatto.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Paperone 96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 551
                      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e il colosso del Nilo
                        Risposta #40: Giovedì 23 Apr 2009, 08:05:50
                        Scusate se mi intrometto ma non trovo più quella storia.dove posso trovarla?


                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e il colosso del Nilo
                          Risposta #41: Giovedì 23 Apr 2009, 18:29:10
                          Scusate se mi intrometto ma non trovo più quella storia.dove posso trovarla?
                          Qui. ;)

                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2222
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e il colosso del Nilo
                            Risposta #42: Domenica 23 Feb 2014, 16:45:10
                            Questo il codice della storia:
                             http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++292-AP

                            In quello stesso 1961 anche a Barks era venuto in mente di realizzare una storia in cui Paperone si assumeva il compito di salvare dall'innalzamento dell'acqua i templi di Abu Simbel! Pare che Barks abbia rinunciato a sviluppare questo progetto a causa della turbolenta situazione politica della zona in quegli anni.
                             http://www.cbarks.dk/thescrappedproject.htm

                            Per una cronologia del salvataggio dei monumenti della Nubia minacciati dalla costruzione della diga di Assuan:
                             http://whc.unesco.org/document/6878
                            Il metodo anticipato da Scarpa di tagliare e trasferire i templi di Abu Simbel fu approvato nel 1963 e messo in opera tra il 1964 e il 1968, ma diverse altre costruzioni erano già state smontate, trasferite e ricostruite a partire dal 1960.

                            *

                            Virginbell
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 992
                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e il colosso del Nilo
                              Risposta #43: Domenica 2 Mar 2014, 15:18:34
                              Ho letto questa storia proprio ieri notte e mi è piaciuta tantissimo! :D Divertente e ben articolata con ottimi disegni, vedere Paperino alle prese con le costruzioni d'arte moderna è stato il massimo ed il metodo di salvataggio della sfinge è stato fenomenale, ancora stento a credere che sia successo davvero...
                              Tanto di cappello anche per la caratterizzazione dei Bassotti come antagonisti di tutto rispetto.

                                Re: Paperino e il colosso del Nilo
                                Risposta #44: Domenica 2 Mar 2014, 23:35:36
                                Un'altra perla del periodo d'oro di Scarpa. Troppo divertenti le ricostruzioni del Colosso fatte da Paperino ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)