Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni

Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samuele
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 370
  • Cappello di Paglia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone, qualcosa di veramente speciale
    Risposta #15: Lunedì 17 Set 2007, 09:38:43
    La "cosa davvero speciale" che riceve Paperone, beh, è forse la scena più romantica della produzione di Rosa.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone, qualcosa di veramente speciale
      Risposta #16: Lunedì 17 Set 2007, 11:16:20
      Forse caduta in secondo posto dopo l'uscita de "La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca", in cui non una scena ma parecchie scene, direi tutta la storia, è intrisa di romanticismo struggente...
      Così come, allora, per "Cuori nello Yukon"...
      Il fatto di mettere tante citazioni sul passato di PdP e una riuonine di tutti i suoi nemici storici mi sembra forse più emblematico in "Qualcosa di veramente speciale"...

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale
        Risposta #17: Mercoledì 7 Mag 2008, 16:34:38
        Ho controllato decine di volte i thread delle storie migliori, e non ho visto questa storia... se c'è già, vorrà dire che davvero devo andare dall'oculista.

        Lessi questa storia alla sua pubblicazione su ZP, nell'ormai lontano 1997. Avevo otto anni, e ne rimasi folgorato. Per colpa (o grazie) del Don, non riuscivo già allora ad appassionarmi alle storie di Paperone che uscivano settimanalmente su Topolino. A mio parere, uno dei massimi capolavori del fumetto Disney mondiale, a cominciare dalla trama a dir poco incantevole (tutti i nemici di Paperone all'attacco, mentre la cittadinanza si appresta a festeggiare i primi 50 della vecchia tuba a Paperopoli) , personaggi caratterizzati in modo eccellente (mio Dio, quanto adoro il Paperone con la scorza dura fuori e dolce e romantico nel profondo del cuore; e poi anche Paperino che all'inizio sembra voler solo trar guadagno dal concorso che premierebbe chi fosse riuscito a regalare qualcosa di speciale allo zio, ma che alla fine si scopre più buono e comprensivo del solto - e non voglio spoilerare - :-X)
        Simpaticissime anche le gags, in particolar modo c'è ne una molto maliziosa, che ovviamente alla tenera e pulita età di otto anni non notai affatto (altra prova di quanto si è detto decine di volte che il Don non turba assolutamente chi legge le sue storie, grandi o piccoli che siano... chi è piccolo non capisce, chi è grande sorride), ma che mi è stata fatta notare di recente, visto che da molto tempo non leggevo questa storia.
        Bè, forse ho parlato (o scritto) troppo, come sempre, quindi la parola a voi! (Moderatori, abbiate pietà se il topic esiste già!)  ;)

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente special
          Risposta #18: Mercoledì 7 Mag 2008, 17:46:57
          Citazione da: Dollarone 89 link=1210170878/0#0 date=1210170878
          Simpaticissime anche le gags, in particolar modo c'è ne una molto maliziosa, che ovviamente alla tenera e pulita età di otto anni non notai affatto (altra prova di quanto si è detto decine di volte che il Don non turba assolutamente chi legge le sue storie, grandi o piccoli che siano... chi è piccolo non capisce, chi è grande sorride), ma che mi è stata fatta notare di recente, visto che da molto tempo non leggevo questa storia.
          Bè, forse ho parlato (o scritto) troppo, come sempre, quindi la parola a voi! (Moderatori, abbiate pietà se il topic esiste già!)  ;)
          Ho la vaga idea che il topic su questa storia esista, mi sembra di aver già postato al riguardo.

          Trama bellissima, appassionante oserei dire. Il Don (qui, come in altri capolavori) fa sognare.

          A quale gag ti riferisci?
          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mag 2008, 17:50:12 da Paperinika »

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente special
            Risposta #19: Mercoledì 7 Mag 2008, 18:07:21
            Citazione da: Paperinika link=1210170878/0#1 date=1210175217
            Ho la vaga idea che il topic su questa storia esista, mi sembra di aver già postato al riguardo.

            Trama bellissima, appassionante oserei dire. Il Don (qui, come in altri capolavori) fa sognare.

            A quale gag ti riferisci?

            Boh, ho visto tutto l'elenco delle storie... magari ha un altro titolo e mi è sfuggito...
            Comunque per la gag... guarda un po' l'espressione di Miss Paperett quando il Bassotto nei panni di Gastone ritorna normale... si vede solo per metà, con la camicia di Gastone strappata, e poi.... ;D (infatti Gastone non porta i pantaloni)... e Miss Paperett guarda proprio lì! Comunque in ogni caso, non è niente di "sporco" o volgare, come ho detto, i bambini non capiscono (io infatti pensai che urlasse perchè spaventata dalla trasformazione), e i grandi più che sorridere non fanno! :)  

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente special
              Risposta #20: Mercoledì 7 Mag 2008, 18:26:24
              (Moderatori, abbiate pietà se il topic esiste già!)  ;)
              Tranquillo, esisteva ma non era in lista, come del resto lo sono ancora tanti vecchi topic da archiviare, risalenti ai tempi in cui la la listona non era stata stilata (prima o poi mi metto di buona lena e risolvo, prometto)...
              « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mag 2008, 18:28:06 da pacuvio »

              *

              NuttyIsa
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1038
              • Scrooge's lover
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente special
                Risposta #21: Mercoledì 7 Mag 2008, 18:45:16
                va bè mi unisco alla discussione dicendo che quando lessi questa storia nel bellissimo e indimenticabile numero 99 di Zio Paperone, quando ancora il compleanno dello Zione valeva qualcosa, mi emozionai tantissimo...primo perchè fu il primo bacio che vidi dare a Paperone e apprezzai tantissimo in quanto lo trovai adorabile, secondo perchè c'era tutto il cast al completo! .....questa è stata la mia prima storia Disney preferita!

                Ah già, quando lessi per la prima volta la storia avevo circa 9 anni, non afferrai proprio la scena del bassotto nudo di fronte a Miss Paperett; quella scena rimase sempre incomprensibile per anni fin quando nn rilessi la storia alcuni anni fa ;D

                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                *

                Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1617
                • Affamato di grandi storie
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale
                  Risposta #22: Sabato 15 Nov 2008, 19:37:12
                  Un vero e proprio capolavoro.
                  Una storia che esce quasi del tutto dai classici schemi disneyani, infarcita dal Don di ghiotte citazioni alle proprie avventure e a quelle di Barks.
                  E poi, si tratta di una delle pochissime storie ambientate nel "presente" in cui traspare il lato romantico e sentimentale di Scrooge.
                  Infine, come non notare (positivamente) la scelta (originale) di Rosa di trovare una motivazione alternativa per dare vita alla vicenda?
                  Quelli erano davvero gli anni d'oro del Don.

                    Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale
                    Risposta #23: Mercoledì 11 Mar 2009, 22:04:31
                    Bella, stupenda, una storia fantastica. La scena migliore è senza dubbio quando ZP "caccia via" Doretta e poi, quando è sicuro di essere solo si commuove e Doretta, che capisce Paperone e sorride maliziosamente andandosene con quell' "Aspetterò"... fantastica!

                    Inoltre ammiro il Don per il coraggio con cui inserisce alcune gag totalmente anti-disneyane (in senso buono, mi riferisco al Bassotto trasformato che penso sia la più azzardata di tutta la sua produzione (ma rivaleggia con lo svedese di Doretta e il "tra le gambe")  ;) ;) ;)

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale
                      Risposta #24: Giovedì 12 Mar 2009, 00:31:02
                      quoto vito che ha definito questa storia come un capolavoro. in effetti dopo averla letta non posso far altro che dire capolavoro, perchè ogni altro termine sarebbe tedioso e ripetitivo
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4076
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale
                        Risposta #25: Sabato 14 Mar 2009, 14:05:06
                        Bellissima storia, ma mi ricordo che nella puntata della cronologia di Don pubblicata su ZP n.125 si diceva che in America era stata pubblicata la storia con una tavola in più e un poster inedito: qualcuno ne sa niente?

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale
                          Risposta #26: Giovedì 29 Apr 2010, 23:13:49
                          Ho riletto poc'anzi questa storia dallo ZP n. 99... che dire, è ancora più bella di quanto ricordassi!
                          Don Rosa riesce a costruire una storia celebrativa rendendola perfetta nel dosare avventura, dramma, umorismo e pathos, tanto da far recepire la caratura del personaggio di cui si festeggia il compleanno.
                          Se il personaggio è lo Zione, il preferito di Don, la storia non poteva che essere un atto d'amore verso l'uomo con basette e cilindro. Nello stesso tempo, un atto d'amore di Paperone verso la città di Paperopoli, ideale co-protagonista della storia.
                          Il solo vedere comunque il grande complotto che vede riuniti Bassotti, Cuoridpietra e Amelia capeggiati da Capitan Bassotto è qualcosa d storico, specie per Capitan Bassotto che nel suo scontro con Paperone ha qualcosa di drammatico e nostalgico, di epico nel suo essere uno scontro tra due vecchie glorie.
                          Ovviamente, come non citare le tante e sempre gustose gag, e come soprattutto non ricordare il finale splendido, che sottolinea ancora una volta che secondo Don Rosa la cosa che più rimpiange del suo passato è Doretta.

                          *

                          Ampe
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 1
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            "QUALCOSA DI VERAMENTE SPECIALE" DI DON ROSA
                            Risposta #27: Giovedì 20 Mar 2014, 23:09:27
                            Salve, sono un appassionato delle storie di Don Rosa e della storia d'amore tra Paperone e Doretta Doremì, e volevo sapere cosa ne pensavate sul finale di questa storia. Personalmente lo trovo molto insulso, non ha senso, Doretta che come niente fosse gli da un bacio senza quasi un dialogo e lui che la manda via nonostante tutta la vita (secondo l'universo di Don Rosa) non abbia fatto altro che sognarla per poi sorridere felice una volta che lei si è allontanata... Davvero questo finale mi ha davvero fatto arrabbiare con Paperone e con Don Rosa (che continuo a stimare per i capolavori che ha realizzato). Scrivete i vostri pareri

                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4354
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: "QUALCOSA DI VERAMENTE SPECIALE" DI DON ROSA
                              Risposta #28: Venerdì 21 Mar 2014, 08:49:05
                              Concordo anche io che sia un finale un pò deludente.
                              Ma devi anche considerare che stiamo parlando di due paperi molto orgogliosi e molto simili nel carattere.

                              Nessuno dei due ammetterà di avere torto nei confronti dell'altro ;D

                              *

                              Virginbell
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 992
                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale
                                Risposta #29: Venerdì 21 Mar 2014, 12:55:01
                                Ciao Ampe e benvenuto! :)
                                Non ho mai fatto mistero del mio amore per questo pairing e quando incontro un mio "simile", ovvero chi come me ha un debole per loro, divento così ^____________^
                                Il finale di questa storia può essere deludente per chi sogna una reunion tra Doretta e Paperone, ma non poteva andare altrimenti dal momento che sono troppo orgogliosi, troppo testardi per ammettere cosa provano davvero. Solo Doretta a mio parere si apre più ai sentimenti...
                                Il bacio è ciò di più speciale potesse desiderare Paperone ma non riesce ad esprimerlo e reagisce male, Doretta lo capisce e infatti se ne va via tutta soddisfatta... Lui una volta solo può finalmente commuoversi. Forse un giorno durante una rilettura lo apprezzerai di più :-*

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)