Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni

Gambadilegno e l'ultima spiaggia

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Gambadilegno e l'ultima spiaggia
    Lunedì 12 Dic 2011, 20:29:48
     Storia del 1996 realizzata da Fasano e Deiana:
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2141-3
    Gambadilegno viene minacciato di espulsione dall'Associazione Ladri Truffatori & Affini per scarso rendimento, sospettato addirittura di essere diventato troppo buono con Topolino. Deve perciò assistere un giovane ladro in una rapina in banca. Nonostante l'inevitabile sconfitta finale, alla fine l'Associazione è soddisfatta del suo impegno e Pietro si prepara, quando uscirà di galera, a dare ancora del filo da torcere a Topolino, che a sua volta ammette di aver sottovalutato il suo vecchio nemico.
    Questa avventura sembra avere un sapore metafumettistico, quasi una risposta alle storie che già allora frequentemente ritraevano Gambadilegno come un simpatico pasticcione in rapporti quasi amichevoli con il suo storico rivale, rischiando di stravolgere le caratteristiche del personaggio, anche in storie di per sè pregevoli.
    « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2011, 20:30:32 da gongoro »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
      Risposta #1: Lunedì 12 Dic 2011, 21:43:45
      Tra l'altro, noto, non è mai stata ristampata. Peccato, perchè era una storia davvero caruccia, Fasano aveva saputo creare delle storie che partivano sempre da uno spunto originale e questa fa pienamente parte di quel ciclo.
      Un bel Gamba.

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
        Risposta #2: Lunedì 12 Dic 2011, 22:02:11
        E' in ristampa sui Classici di dicembre
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
          Risposta #3: Lunedì 12 Dic 2011, 22:34:08
          Un'interessante visione del personaggio di Gambadilegno. A mio parere ben si adattano alla trama i disegni di Deiana.

            Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
            Risposta #4: Lunedì 16 Gen 2012, 20:46:04
            Storia carina,in cui il Gamba non ci sta ad essere considerato il numero 2 tra i ladri più in gamba della circolazione.
            Interessante poi la contrapposizione tra il vecchio modo di "fare" di Gamba e il nuovo modo di operare di un ladruncolo che mettono assieme al nostro solo per una stupida rivalità e ...non sempre la vecchia scuola e' da meno:) ;D

              Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
              Risposta #5: Lunedì 16 Gen 2012, 21:12:24
              Non conosco questa storia però direi che è stata quasi copiata di recente in una storia della quale non mi ricordo nè sceneggiatore nè disegnatore dove però Gamba viene espulso da una società simile e per farsi riammettere inscena un furto di una città intera.

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
                Risposta #6: Martedì 17 Gen 2012, 14:10:19
                Non conosco questa storia però direi che è stata quasi copiata di recente in una storia della quale non mi ricordo nè sceneggiatore nè disegnatore dove però Gamba viene espulso da una società simile e per farsi riammettere inscena un furto di una città intera.
                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2844-4 ;)

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                  Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
                  Risposta #7: Martedì 17 Gen 2012, 20:41:06
                  Grazie Tacitus era da tanto che non mi capitava di leggerla per questo mi ricordavo poco e niente anche se mi sembra abbastanza considerando che è solo una storia di 18 pagine.
                  P.S.: dove li trovi i link delle storie?

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
                    Risposta #8: Martedì 17 Gen 2012, 22:14:34
                    Grazie Tacitus era da tanto che non mi capitava di leggerla per questo mi ricordavo poco e niente anche se mi sembra abbastanza considerando che è solo una storia di 18 pagine.
                    P.S.: dove li trovi i link delle storie?
                    basta andare sul sito dell'inducks, digitare le caratteristiche della storia che cerchi e poi ti verranno proposte le varie storie che potrebbero essere quella che cerchi... spero di aver spiegato bene...

                      Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Gen 2012, 20:31:25
                      basta andare sul sito dell'inducks, digitare le caratteristiche della storia che cerchi e poi ti verranno proposte le varie storie che potrebbero essere quella che cerchi... spero di aver spiegato bene...

                      Hai spiegato benissimo solo che io non so qual è il sito dell'inducks e poi non saprei postare il link. Chiedo scusa ai Moderatori se sono andato un po fuori argomento ma penso che sia un'informazione utile per gli utenti che non sanno questa informazione.

                      *

                      paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1130
                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Gen 2012, 20:43:33

                        Hai spiegato benissimo solo che io non so qual è il sito dell'inducks e poi non saprei postare il link. Chiedo scusa ai Moderatori se sono andato un po fuori argomento ma penso che sia un'informazione utile per gli utenti che non sanno questa informazione.

                        Allora, il sito è questo: Inducks

                        Quanto al link, eccolo qua alla risposta #3

                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          Re: Gambadilegno e l'ultima spiaggia
                          Risposta #11: Mercoledì 18 Gen 2012, 20:48:06
                          Grazie infinite. Meno male che sul forum ci sono sempre utenti pronti ad aiutare chi non è un genio del computer.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)