Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'uomo di Ula-Ula

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
    Risposta #15: Martedì 25 Feb 2014, 17:27:18

    Vediamo capolavori su capolavori perché si tratta di capolavori su capolavori!

    E in quegli anni Scarpa sfornava capolavori uno dietro l'altro. E' difficile rimanere impassibili di fronte a queste storie

    *

    ele684
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
      Risposta #16: Martedì 25 Feb 2014, 17:38:27
      Questa ho avuto la sfortuna di leggerla solo da grande... capolavoro!

      Vediamo capolavori su capolavori perché si tratta di capolavori su capolavori!
      sì sì scarpa ha sfornato storie bellissime in quegli anni non lo metto in dubbio, ma se leggiamo gottfredson o barks allora son tutti capolavori! semplicemente son storie molto strutturate difficilissime da trovare sui topolini attuali e ovviamente se si fa un confronto son tutti capolavori poi ci si mette la nostalgia per l'infanzia ecc. almeno io la penso così poi ognuno è libero di pensarla come vuole
      « Ultima modifica: Martedì 25 Feb 2014, 17:42:38 da ele684 »

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
        Risposta #17: Martedì 25 Feb 2014, 18:56:17
        sì sì scarpa ha sfornato storie bellissime in quegli anni non lo metto in dubbio, ma se leggiamo gottfredson o barks allora son tutti capolavori! semplicemente son storie molto strutturate difficilissime da trovare sui topolini attuali e ovviamente se si fa un confronto son tutti capolavori poi ci si mette la nostalgia per l'infanzia ecc. almeno io la penso così poi ognuno è libero di pensarla come vuole

        Naturalmente il discorso vale anche con Barks e Gottfredson. E no, non vale per tutte le loro storie (così come non vale per tutte quelle di Scarpa, naturalmente). Ma se sono i tre grandi un motivo c'è, e il motivo è che hanno sfornato un capolavoro dopo l'altro, costantemente per anni.

        Ed è vero che sono difficili (ma non impossibili) da trovare sui topolini attuali, ma non era poi così facile trovarle anche sui topolini di allora, nemmeno allora c'era un capolavoro alla settimana, semplicemente ristampano con più frequenza le storie belle di quelle brutte (e ci mancherebbe!).

        Ripeto che questa (come altre... Kalì, o la collana Chirikawa per esempio) personalmente le ho lette da adulto, per cui non c'è davvero nessun fattore nostalgia.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
          Risposta #18: Giovedì 27 Feb 2014, 19:57:15
          Naturalmente il discorso vale anche con Barks e Gottfredson. E no, non vale per tutte le loro storie (così come non vale per tutte quelle di Scarpa, naturalmente). Ma se sono i tre grandi un motivo c'è, e il motivo è che hanno sfornato un capolavoro dopo l'altro, costantemente per anni.
          Ed è vero che sono difficili (ma non impossibili) da trovare sui topolini attuali, ma non era poi così facile trovarle anche sui topolini di allora, nemmeno allora c'era un capolavoro alla settimana, semplicemente ristampano con più frequenza le storie belle di quelle brutte (e ci mancherebbe!).
          Ripeto che questa (come altre... Kalì, o la collana Chirikawa per esempio) personalmente le ho lette da adulto, per cui non c'è davvero nessun fattore nostalgia.

          Quoto.
          L'effetto nostalgia è da tener sempre presente, ma non può trasformare una ciofeca in capolavoro, e viceversa.
          E appunto, non tutte le storie dei più grandi sono bellissime. Quando si parla di Gottfredson mi viene sempre da citare il Selvaggio Giovedì : potrei indicare un centinaio di storie moderne più bella di questa.
          E lo stesso vale per Barks, Scarpa e anche altri : a fianco di indiscutibili capolavori, c'è anche qualcosa di meno esaltante.

          Ci sono storie che sono meravigliose lette a qualunque età...L'uomo di Ula Ula rientra fra queste, imho.

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1731
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
            Risposta #19: Mercoledì 16 Apr 2014, 22:04:05
            Ci sono storie che sono meravigliose lette a qualunque età...L'uomo di Ula Ula rientra fra queste, imho.

            Mah...non mi sembra così grande come dite.
            Già l'idea di un computer che accetti di essere manovrato solo da una sorta di troglodita senza destare i sospetti del peraltro furbisssimo Scrooge non mi sembra il massimo della coerenza.
            Poi non è neppure che ci si sganasci dal divertimento come nelle ben più mature storie della triscaidecafobia o del tunnel sotto la manica, giusto per citarne un paio a me molto care.
            Quelli si, imho, veri capolavori.
            http://www.papersera.net/cgi-bin/storico/YaBB.cgi?num=1245514419
            http://www.papersera.net/cgi-bin/storico/YaBB.cgi?num=1098717443
            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Apr 2014, 22:06:38 da MarioCX »
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3948
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Paperino e l'uomo di Ula-Ula
              Risposta #20: Domenica 21 Ott 2018, 15:05:39
              Mah, carina.

              Tuttavia, un po' di cose mi stonano:
              - Non ho capito perchè Paperone all'inizio vuole lanciare una moneta dal ponte. Proprio mi sfuggono i passaggi logici che lo portano da dubitare dell'ufficio contabile a quel gesto. Mi sono riletto quelle due pagine una seconda volta, ma non è servito
              - Le gag non mi fanno ridere
              - La scena in cui Paperone caccia Bunz mi pare abbia poco senso. Se crede che lo abbia derubato, allora lui è l'unico che conosca l'ubicazione della refurtiva: perciò per ritrovare il maltolto deve tenerselo stretto e farlo confessare, invece di mandarlo via

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1903
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                Risposta #21: Domenica 21 Ott 2018, 17:28:56
                1 Non ho capito perchè Paperone all'inizio vuole lanciare una moneta dal ponte. Proprio mi sfuggono i passaggi logici che lo portano da dubitare dell'ufficio contabile a quel gesto. Mi sono riletto quelle due pagine una seconda volta, ma non è servito
                2 Le gag non mi fanno ridere
                Sospetto che il punto 2 spieghi il problema che hai enunciato al punto 1. Il passaggio dal dubbio alla disperazione totale e' una gag (risulta divertente - almeno per alcuni di noi - proprio perche' e' un tragitto interiore non giustificato da passaggi logici). Il fatto che questa disperazione si traduca in moneticidio e' un'altra gag.

                Tra l'altro: almeno per quanto mi riguarda, quelle due pagine non sono soltanto fonte di riso. Sono anche un capolavoro di introspezione nell'animo papero. Mi fanno risultare Paperone molto piu' umano. Anzi, scrivendo queste righe mi sento tentato di aggiungere che quelle due pagine mi sembrano decisamente piu' efficaci, nell'umanizzazione di Paperone, della generosita' che dimostra nel finale.

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3948
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                  Risposta #22: Domenica 21 Ott 2018, 19:06:53
                  Uhm, interpretazione interessante

                  Mi propongo di tenerla presente quando quella storia mi sarà ricapitata fra le mani

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2738
                  • Amante del Bel Fumetto.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                    Risposta #23: Domenica 13 Mar 2022, 10:48:25
                    "Paperino e l'Uomo di Ula-Ula" è stata la prima storia di Romano Scarpa che ho letto e più in generale una delle prime storie Disney che ho letto in assoluto.
                    L'ho letta e riletta diverse volte col passare degli anni e sebbene la conosca ormai benissimo, ogni volta che mi approccio a questa storia ne ricavo sempre sensazioni di freschezza, di brio, di un umorismo che mi fa ridere con tutto il cuore, di una vivacità che Romano sapeva infondere tanto alla sua Arte grafica quanto al suo stile di scrittura.
                    Quello che sinceramente invidio a Romano è la sua capacità naturale di creare delle storie non solo affascinanti ed intriganti ma soprattutto piene di una vitalità che non sfiorisce mai, né si adagia in momenti di stanca o di poca ispirazione.
                    La storia di "Paperino e l'uomo di Ula-Ula" rispecchia in pieno quel brillante spirito Disneyano che Romano ha fatto proprio e che gli ha permesso di regalare ai suoi lettori tante perle del Fumetto come "Paperino e l'Agente dell'F.B.I", "Topolino e l'unghia di Kalì", "Topolino e l'uomo di Altacraz" e tante altre ancora...

                    C'è poi una sequenza di questa storia che mi è sempre rimasta impressa e che penso sia un manifesto della grande abilità di narratore di Romano Scarpa.
                    È la sequenza in cui, nelle prime pagine della storia, si vede un Paperone afflitto e sconsolato camminare per le strade di Paperopoli osservando con mestizia quel soldo che ha portato via con sé dal Deposito.
                    E lo osserva in un modo quasi "folle", come se avesse perso la ragione con uno sguardo letteralmente perso ed "alienato", suscitando la preoccupazione dei passanti incuriositi di quel papero che parla da solo con una monetina.
                    In quella scena non si capisce bene se sia Paperone a volersi buttare nel fiume o se voglia semplicemente gettare il soldino e ciò non può che smuovere coloro che si ritrovavano a passeggiare di lì per caso, la cui curiosità si è ora trasformata in preoccupazione vera e propria, perché temono davvero che quel vecchio papero possa compiere un gesto folle ed insano.
                    Ecco, ho sempre pensato che in questa scena c'è tutta l'abilità di Romano di saper coniugare nella stessa sequenza il divertimento con un pericolo tangibile e serio, commedia e dramma che convivono perfettamente con armonia ed acume, fino a giungere ad un momento di distensione, di allentamento della tensione che ti trasporta con naturalezza e perfetta continuità narrativa ai successivi sviluppi della storia.

                    Ero piccolo quando ho letto questa storia per la prima volta (e quando ho visto questa scena per la prima volta), eppure da allora mi è rimasta talmente impressa in mente da non dimenticarla più perché anche se ero solo un bambino riuscivo, già da allora, a respirare la potenza e la forza narrativa che quell'Autore era riuscito a condensare in una sequenza soltanto.
                    Ed è forte e significativa ogni volta che la riprendo in mano questa storia, che col passare del tempo il "fattore nostalgia" a mio avviso lascia spazio alla consapevolezza di quello che si ha realmente davanti ed io non ho nessun dubbio nel dire che questa "Paperino e l'Uomo di Ula-Ula" sia una grande storia Disney.
                    Una storia completa, che ha tutto, dai momenti più spensierati e comici alle situazioni di pericolo, dramma e tensione.
                    Romano ha dimostrato di saper raccontare la vita nelle storie che ha creato, non solo nel realismo delle vicende da lui ideate e pensate ma anche e soprattutto nell'umanità che infondeva ai suoi personaggi, i quali non sono mai stereotipati ma che dimostrano di reagire a ciò che gli capita con una naturalezza ed una spontaneità tangibile e che si può assaporare a piene mani.

                    Grande, grandissimo Romano.
                    Se oggi la mia passione per il mondo Disney è così forte e consapevole lo devo soprattutto a lui, che mi ha fatto amare le sue storie ed i suoi personaggi che oggi sento a me tanto cari e cui mi sono così tanto affezionato da considerarli a tutti gli effetti delle persone vere e proprie.
                    Con i loro vizi e le loro virtù, i loro difetti ed i loro pregi.
                    Con la loro umanità genuina e traboccante di vita che oggi, quei personaggi, me li fa amare e sentire a me tanto vicini, amabili e genuinamente preziosi.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)