Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il mistero degli Incas

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino e il mistero degli Incas
    Risposta #30: Mercoledì 9 Set 2009, 10:50:42
    In italiano il Presidento afferma: "[...] che qualsivoglia, qualsiasi e qualunque individuo confezioni oggetti tondi sia impiccato [...]", dall'inglese "[...] projuces a round object [...]". Volendo si potrebbe pensare che il tabù per i manufatti tondi si limiti alla loro produzione e che quindi non sia esteso agli oggetti che Paperino e nipotame già avevano e che comunque non avevano realizzato in prima persona...
    Il che spiegherebbe anche come mai i testaquadratesi tolleravano, ed anzi conservavano come sacra reliquia, un oggetto tondo come la bussola del Professore... dettaglio che mi aveva sempre lasciata perplessa.
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2009, 10:51:09 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il mistero degli Incas
      Risposta #31: Mercoledì 9 Set 2009, 14:06:27
      Come hai spiegato tu, si spiegherebbe il fatto dei bottoni e cappelli non tolti nella storia originale di Barks, e va bene... ma il fatto di fare togliere entrambe le cose nel sequel di Rosa, lui che è così maniacale?

      Può darsi che abbia frainteso pure lui... dopotutto se si ripensa alla storia dopo averla letta ci si ricorda in generale del diveto di oggetti tondi, non si ricordano le parole precise della storia. Allo stesso modo è strano che Rosa non abbia colto a sua volta questi particolari, forse ha deciso deliberatamente di ignorarli per dare facilitarsi la vita nel sequel. Potremmo chiederlo al diretto interessato...

      Citazione
      Per la "b": nota musicale di cosa?

      Penso sia un'aggiunta per rimarcare l'effetto sonoro del palloncino che scoppia, sinceramente non so pensare ad un'altra spiegazione...

      Il che spiegherebbe anche come mai i testaquadratesi tolleravano, ed anzi conservavano come sacra reliquia, un oggetto tondo come la bussola del Professore... dettaglio che mi aveva sempre lasciata perplessa.

      Esatto, ci pensavo stamattina... certo, si potrebbe pensare che i testaquadratesi la sopportino proprio perchè appartenente al Professore, però è alquanto improbabile.  
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il mistero degli Incas
        Risposta #32: Mercoledì 9 Set 2009, 14:18:51
        Potremmo chiederlo al diretto interessato..
        .
        In effetti, non ci avevo pensato mica...

        Penso sia un'aggiunta per rimarcare l'effetto sonoro del palloncino che scoppia, sinceramente non so pensare ad un'altra spiegazione...
        .

        Ah, ho capito cosa intendi: una specie di piccolo eco finale alla fine dello scoppio vero e proprio (difficile esprimersi a parole)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e il mistero degli Incas
          Risposta #33: Mercoledì 9 Set 2009, 14:40:22
          Potremmo chiederlo al diretto interessato...

          Fatto... vediamo che risponde.
          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2009, 14:43:49 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Paperino e il mistero degli Incas
            Risposta #34: Giovedì 21 Apr 2011, 11:14:25
            Cari amici del forum del papersera... inizio un nuovo topic sulla storia a mio parere più bella di Carl Barks del periodo "ante zio paperone": Paperino e il mistero degli Incas; il periodo barksiano che più mi piace è quello 1947 - 1952, in cui vengono realizzate le migliori avventure dei "paperini", ancora senza un Paperone, e Paperino e il mistero degli Incas è la migliore, ricca di un'eccellente ironia intersecata ad una splendida trama. Memorabile il finale dove, a mio parere, si trova il primo tentativo di portare un pizzico di serietà nel mondo Disney: qui Barks fa dire ai quattro protagonisti una riflessione veramente filosofica e... commovente!!! Ma non aggiungo altro... a voi il dibattito!!! :) ;) :D ;D 8-) 8-) 8-)
                    
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il mistero degli Incas
              Risposta #35: Giovedì 21 Apr 2011, 12:06:15
              Memorabile il finale dove, a mio parere, si trova il primo tentativo di portare un pizzico di serietà nel mondo Disney: qui Barks fa dire ai quattro protagonisti una riflessione veramente filosofica e... commovente!!!         
              Dobbiamo dedurne che la conosci solo in una versione monca? Com'e' ad esempio la ristampa qui, priva dell'ultima tavola disegnata da Barks.
              « Ultima modifica: Giovedì 21 Apr 2011, 12:10:54 da ML-IHJCM »

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e il mistero degli Incas
                Risposta #36: Venerdì 22 Apr 2011, 10:32:07
                Che intendi dire??? :-? :-? :-? :o :-? Io alludevo alla penultima tavola, quando i paperi escono alla luce del sole e pensano a quanto sia felice quel popolo così com'è. 8-) Tu cos'avevi capito???
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e il mistero degli Incas
                  Risposta #37: Venerdì 22 Apr 2011, 11:18:24
                  Che intendi dire??? :-? :-? :-? :o :-? Io alludevo alla penultima tavola, quando i paperi escono alla luce del sole e pensano a quanto sia felice quel popolo così com'è. 8-) Tu cos'avevi capito???
                  La storia è stata pubblicata in Italia in diverse versioni. In alcune di queste mancava l'ultima tavola (questa, per intenderci) e la storia finiva proprio con le considerazioni "filosofiche" di Paperino cui tu fai riferimento. ML-IHJCM si domandava se avessi letto la versione "monca" o quella completa. (la versione monca compare ad esempio in questo volume). Dato che dici che si trova nella "penultima" tavola, deduco che ti sei basato sulla versione completa.

                  Edit: mi accorgo solo ora di aver inconsciamente ripostato ESATTAMENTE gli stessi link usati da ML-IHJCM, di fatto facendo solo un duplicato del suo intervento
                  « Ultima modifica: Venerdì 22 Apr 2011, 11:26:35 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paperino e il mistero degli Incas
                    Risposta #38: Venerdì 22 Apr 2011, 12:51:35
                    Edit: mi accorgo solo ora di aver inconsciamente ripostato ESATTAMENTE gli stessi link usati da ML-IHJCM, di fatto facendo solo un duplicato del suo intervento
                    Pero' hai scritto in modo piu' chiaro quel che volevo dire io: un utile servizio, visto che la mia brevita' non era stata compresa.
                    « Ultima modifica: Sabato 23 Apr 2011, 18:15:17 da ML-IHJCM »

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e il mistero degli Incas
                      Risposta #39: Domenica 24 Apr 2011, 12:49:58
                      Ho un quesito... nella prefazione del 3°capitolo della saga di Paperon De'Paperoni (Il cowboy delle terre maledette) Don Rosa spiega il riferimento barksiano da Paperino e il mistero degli Incas che si trova nell'anziano studioso che il giovane Paperone incontra sul treno (siamo nel 1882) poco prima che i fratelli James vi facciano irruzione... lo studioso sarebbe dovuto essere Sentimento Cuorcontento da Sacramento (Rhutt Betlah, professor from Birmingham, nella versione originale), che dal 1863 al 1868 aveva soggiornato a "semplicemente orribile" (Plain Awful) dove abitavano gli Incas delle uova quadrate: e infatti lo studioso mostra un po'di questi inusuali frutti di gallina all'incredulo Paperone!!! 8-) 8-) 8-)
                      Ma in realtà il vecchio cacciatore che i paperi incontrano in Paperino e il mistero degli Incas aveva detto che il professore, appena uscito dalle nebbie di Plain Awful era caduto nel lungo sonno!!! :o :o :o 8-)
                      Forse in seguito Don Rosa ha ammesso l'errore??? Se è così, potreste segnalarmelo??? :P :( :o :'( :-*
                      « Ultima modifica: Domenica 24 Apr 2011, 12:53:23 da Gabriele_Iurato »
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e il mistero degli Incas
                        Risposta #40: Domenica 24 Apr 2011, 13:27:01
                        Forse in seguito Don Rosa ha ammesso l'errore??? Se è così, potreste segnalarmelo??? :P :( :o :'( :-*
                        Ma certo che l'ha ammesso! Già anni fa alcuni lettori avevano scritto a Don Rosa segnalandogli questa incongruenza, e nelle ristampe successive ha modificato i dialoghi rendendo quel vecchietto semplicemente un tipo che aveva acquistato le uova quadrate a Cuzco. La versione italiana sul DUCK e su "Paperdinastia" è però quella originale ed errata. Della cosa si è sicuramente parlato almeno una volta (se non di più) nel topic di Don Rosa (probabilmente anche direttamente con lui in persona, anche se non so esattamente in che pagina), e sullo stesso "Paperdinastia" nella paginetta che precede il terzo capitolo viene raccontata questa precisazione.

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e il mistero degli Incas
                          Risposta #41: Lunedì 25 Apr 2011, 10:07:04
                          Ho trovato la versione corretta. Grazie. :) ;)
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e il mistero degli Incas
                            Risposta #42: Martedì 26 Apr 2011, 11:49:06
                            Della cosa si è sicuramente parlato almeno una volta (se non di più) nel topic di Don Rosa (probabilmente anche direttamente con lui in persona, anche se non so esattamente in che pagina).

                            Sì, se ne è parlato: qui la domanda e a seguire le risposte di AleSandro, bottagna, e nella pagina successiva di Don Rosa stesso.
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              Re: Paperino e il mistero degli Incas
                              Risposta #43: Lunedì 2 Mag 2011, 10:54:14
                              Lessi questa storia per la prima volta su ZP Speciale Paperino 3 del dicembre 1988.

                              Ne rimasi folgorato per la comicità, per le gag esilaranti, per il ritmo e per il gusto dell'avventura che solo Barks sapeva darti.

                              All'epoca non sapevo ancora una parola d'Inglese, e non capii i tanti riferimenti che poi apprezzai più in là con gli anni.

                              Quanto alla "b" diversa nel "flub", l'ho considerata un simbolo musicale di bemolle, per indicare che la bolla stava scoppiando con un suono attenuato rispetto al solito.

                              Ma soprattutto, faccio presente di avere apprezzato questa storia di più nella traduzione italiana filomartinesca sulla ristampa di ZP con il ritorno a Testaquadra, perché nell'edizione 1988 qualcosa di fondamentale e trascendentale mancava, qualcosa senza la quale questo raccontare tale e quale non sarebbe (stato) valido per vitale lettura dello stesso.

                              Spero che il compagno di merende Uomochesapevatroppo sia all'ascolto: che mi dite del nome del Professor Sentimento Cuorcontento di Sacramento (California)? ;D ;D ;D

                              Con la pronuncia corale di "California", ovviamente! ;D ;D ;D

                              *

                              Testaquadramento
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1029
                              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Paperino e il mistero degli Incas
                                Risposta #44: Venerdì 22 Giu 2012, 15:09:56
                                Vorrei inaugurare la mia iscrizione al Papersera commentando quella che, non so se si è capito dal mio profilo, è la mia storia disneyana preferita in assoluto!

                                Sembra un giorno qualsiasi al Museo di Paperopoli, dove Paperino ha trovato lavoro come quarto aiutante custode... finchè questi, spolverando alcuni reperti provenienti dal Perù, ritenuti semplici pietre, scopre che si tratta nientemeno che di uova cubiche! Comincia così una delle storie più belle tra quelle scritte e disegnate da quel genio di Carl Barks (se non una delle più belle in assoluto nell’ambito del fumetto disneyano). Il punto di forza di questa bellissima avventura sta nella straordinaria capacità di Barks nel mescolare in maniera eccellente avventura, fantasia, irresistibili gag e disegni perfetti, in un ottimo mix che fa di questa storia un capolavoro. Grandissime trovate fanno amare questa storia: la ricerca delle galline cubiche in Perù, il paese di Testaquadra in cui tutto è cubico (comprese le persone), l’esilarante parlata degli indigeni (ma qui il merito è di quell'altro genio di Guido Martina), il tormentone della gomma americana e quello del mitico professor Sentimento Cuorcontento di Sacramento (California)… un’avventura da leggere assolutamente, amare e venerare, imprescindibile punto di riferimento per ogni bravo appassionato Disney. E bravo Barks.

                                P.S. Vorrei motivare la mia esagerata venerazione per questa storia spiegando che le sono particolarmente affezionato poichè fu una delle prime che lessi, all'età di sei anni, sulla mia primissima lettura disneyana, il mitico volume "Paperino" uscito nel 2003 per la serie "I Classici del Fumetto di Repubblica", che mi fece innamorare definitivamente del mondo dei Paperi (e che, lo riconosco, conteneva tutte storie di altissima qualità!): per cui ringrazio di cuore il grandissimo Carl Barks! :)
                                « Ultima modifica: Sabato 5 Gen 2013, 10:17:45 da Testaquadramento »

                                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)