Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh
    Venerdì 25 Ott 2013, 19:46:29
    Ho controllato e non ho trovato nessun topic riguardante questa storia.
    Personalmente, l'ho trovata un gioiello di comicità, con gag ben strutturate, citazioni alla Settimana Enigmistica (bellissima la pagina iniziale, nonché i "pensa un po'"sparsi tra le pagine) ed un finale a sorpresa.
    Gagnor e Sciarrone hanno fatto un ottimo lavoro.
    Ecco il link: paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh.
    Cosa ne pensate??
    Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre.
    (M.Ghandi)

      Re: Paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh
      Risposta #1: Venerdì 25 Ott 2013, 20:58:44
      Ti dico solo questo: che, da facitore della Settimana, mi è venuto a modo di dire proverbiale, quasi ad intercalare, uno dei "Pensa un po'".

      E sai quale? "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli Stati Uniti dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni. Ma molto lunga."

      Un capolavoro di comicità icastica, di presa in giro amichevole e perfida allo stesso tempo, di follia e di risate, mentre gli appassionati della Settimana non possono fare a meno di sghignazzare, tra disegni perfetti, von tanto di comparsata bertoninana.

      Da leggere rigorosamente, irrinunciabilmente se non riuscite a vivere senza il vostro settimanale "Strano, ma bero".

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh
        Risposta #2: Venerdì 25 Ott 2013, 21:09:51
        Una storia da ricordare, non foss'altro per la sua impostazione grafica. La prima tavola che scimmiotta la copertina della Settimana Enigmistica in versione papera è spettacolare, così come le varie curiosità sparse per la storie e disegnate nello stesso stile della Settimana. Credo che si potrebbe a suo modo quasi considerare una delle Parodie.

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh
          Risposta #3: Sabato 26 Ott 2013, 01:31:23
          Devo essere sincero? Questa storia l'ho sempre trovata tremendamente sopravvalutata. Certo, il nome Gagnor è sinonimo di originalità, cambiamento, inventiva... ed effettivamente sono tante le trovate bizzarre disseminate qua e là, ma al di là di ciò proprio non riesco a vedere tutta questa bellezza.
          Mi sembra una storia nella perfetta quotidianità della vita paperopolese, quindi non brutta di certo, ma ben lontana dai livelli di capolavoro a cui fate riferimento. Talvolta capita che torno a rileggerla nella speranza che possa apprezzarla maggiormente, ma le mie speranze vengono puntualmente deluse. In particolare tutte le vignette da scompisciarsi dalle risate che voi citate a me provocano solo un leggero sorriso, nulla di più, e in generale quel ritmo tanto frizzante e quell'atmosfera briosa non mi sembrano un qualcosa di tanto raro da trovare sulle pagine del Topo e che, quindi, merita di essere evidenziato in questa storia.
          Boh... sarò sicuramente io ad essere particolare, non so. :-/

          Concludendo direi forse che i miei canoni di gradimento per quanto riguarda il genere umorismo sono ben altri, più tendenti all'assurdità o al paradosso (tipici ad esempio di Faccini o di Vitaliano) e non alla gag in per sè.
          « Ultima modifica: Sabato 26 Ott 2013, 01:32:36 da Registrone »

            Re: Paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh
            Risposta #4: Sabato 26 Ott 2013, 23:36:25
            Sicuramente è una storia molto particolare nella sua struttura e sapientemente realizzata da Gagnor che ci offre diverse battute molto divertenti. Il comparto grafico di Sciarrone è di indiscusso valore

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)