Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Cosa ne pensate della favolosa storia "Paperino presenta: Il doppio segreto di Slim Magretto e la casa degli svedesi", testi di Martina e disegni di Scarpa? Io l'ho trovata eccezzionale... peccato che su Topolino Story 1967 non è comparsa :-/.
    Mi ricordo che l'ho letta per la prima volta quando avevo 8 anni e non sapevo chi fossero gli autori, però mi ricordo che mi aveva appassionato tantissimo e proprio oggi sono andato a rileggerla.
    Voi cosa ne pensate? :)

    Ciao. ;)
    « Ultima modifica: Sabato 8 Ott 2005, 13:45:37 da MarcheseDelGrillo »

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1729
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
      Risposta #1: Lunedì 15 Ago 2005, 22:27:21
      Io ne penso tutto il bene possibile.
      Una storia estremamente godibile sebbene forse meno incisiva di altre dello stesso periodo.
      Indimenticabile comunque e indimenticata da chi oggi ha, come me, le tempie grigie.
      Certo avrebbe fatto bella mostra di se nel Topostory del 1967.
      Sarebbe forse meglio che Topostory antologizzasse solo capolavori e lasciasse perdere tanti "fill-in"....
      Vabbè....evidentemente l'intento è quello di fornire un'immagine a 360 gradi del topo, comprendendo quindi le storielle "leggere"..  
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      giuliaquack
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 10
      • Farò come lui!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
        Risposta #2: Martedì 16 Ago 2005, 22:13:16
        Io l'ho letto solo l'altro ieri su un topolino introvabile di mia nonna... non mi è sembrata granchè, però... :-X
        Giuliaquack

        *

        Ago
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 39
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa d
          Risposta #3: Giovedì 17 Nov 2005, 18:17:18
          Io l'ho letta qualche giorno fa per la prima volta sui Grandi Classici 228, e mi è piaciuta molto. Non mi è andato giù il fatto che abbiano censurato, in maniera visibile, molte battute, rigurdo alla birra per esempio. Quando giorgio dice "vado a farmi due acque" è evidente il segno del nastro adesivo o di qualcos'altro sulla scritta, oppure anche in fondo si vedono le botti con scritto "acqua 1930" "acqua 1931" ecc. Ma quando mai si è vista l'acqua d'annata?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
          Comunque è stata censurata o era così anche nella versione originale?
          'Via principe, siate magnanimo'
          'Ecco, appunto! Prima magnamo, poi fai il principe!'
          (Orazio e Pippo a Topolino in I TL 1955-A1)

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1729
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa d
            Risposta #4: Domenica 27 Nov 2005, 15:53:23
            Ho questa storia nella prima edizione su Topolino e nella prima ristampa sul CWD "I Magnifici 3"  del 1971.
            In entrambe le edizioni si tratta di BIRRA.
            Ho letto la prima volta questa storia a 6 anni.
            So che non ci crederete, ma NON sono diventato un alcolizzato.
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa d
              Risposta #5: Martedì 10 Gen 2006, 21:27:07
              anchio l' ho letta recentemente su GCD, e devo dire che mi è piaciuta molto (censure a parte, ma ormai quele ci sono dappertutto :-X :-/

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Slim Magretto e la casa degli svedesi
                Risposta #6: Giovedì 7 Ott 2004, 15:36:53
                L'ho riletta poco tempo fa nei GC  8) niente da invidiare come giallo a Pap e i gamberi in salmì, e anche molto esilarante per l'aspetto di commedia degli equivoci  :) ma Renata Rizzo ha fatto solo questa? o l'ha scritta suo marito e lei l'ha solo firmata?  :P

                (se non lo sapete, il marito era Guido Martina)
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                  Risposta #7: Giovedì 7 Ott 2004, 21:09:14
                  Citazione da: Paperetta  link=1097156213/0#0 date=1097156213
                  L'ho riletta poco tempo fa nei GC  8) niente da invidiare come giallo a Pap e i gamberi in salmì, e anche molto esilarante per l'aspetto di commedia degli equivoci  :) ma Renata Rizzo ha fatto solo questa? o l'ha scritta suo marito e lei l'ha solo firmata?  :P

                  (se non lo sapete, il marito era Guido Martina)

                  Non saprei se l'abbia solo firmata, certo è una storia molto "martiniana" (dimenticavo, anche a me questa storia piace molto!): influenze matrimoniali? ;D.
                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Ott 2004, 21:09:28 da piccolobush »

                  *

                  Macchianera
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 19
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                    Risposta #8: Venerdì 8 Ott 2004, 15:35:23
                    Anche questa è una delle storie toste che hanno segnato la mia infanzia di lettore di fumetti. Estate 1967. Dovevo ancora compiere 7 anni. Il detective grassone che fuma la pipa accesa con i fiammiferi svedesi resta incancellabile dalla memoria. L'intreccio della storia è quello dei tempi migliori del tandem Martina Scarpa. Ma non lo sapevo che l'avesse scritta la moglie di Martina. 8)

                      Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                      Risposta #9: Venerdì 8 Ott 2004, 20:45:45
                      RISTAMPE?

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4773
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                        Risposta #10: Venerdì 8 Ott 2004, 22:04:01
                        Citazione
                        RISTAMPE?

                        Usiamolo 'st'inducks!!!

                        http://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=I+TL++602-A&sr=Y

                        ;)

                        E per quello che riguarda Renata Rizzo... mh.... diciamo che un uccellino mi ha raccontato che... insomma... leggasi Guido Martina... that's all... a buon intenditor....


                         - un enigmatico Paolo

                        *

                        Darby
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 56
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                          Risposta #11: Domenica 11 Nov 2007, 13:55:04
                          Una storia bellissima. Mi è piaciuto molto Paperino che si ribattezza "Slim Magretto"!
                          "Che discorsi son questi? Dove credi di essere, in parlamento?"
                          da "Darby O'Gill e il re dei folletti"( Robert Stevenson, 1958)

                          *

                          Zimm
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 280
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                            Risposta #12: Domenica 11 Nov 2007, 19:51:17
                            E' forse la mia storia preferita!

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                              Risposta #13: Domenica 11 Nov 2007, 20:08:21
                              Una delle migliori made in Italy con Paperino protagonista, IMHO...
                              storia in due tempi, che spezza il ritmo narrativo nel momento di spannung, personaggi ben caratterizzati e indimenticabili, trama non banale e avvincente, l'idea di ribattezzasi Slim Magretto... una delle mie preferite in assoluto!

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                                Risposta #14: Lunedì 12 Nov 2007, 09:55:56
                                Citazione da: Darby link=1097156213/0#5 date=1194785704
                                Una storia bellissima. Mi è piaciuto molto Paperino che si ribattezza "Slim Magretto"!
                                Mah, a me quello era parso un espediente narrativo un po' troppo forzato per far funzionare la trama... comunque la storia è godibilissima e glielo perdono.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                *

                                prilla72
                                Bassotto
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 4
                                • W questo FORUM!!!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                                  Risposta #15: Martedì 25 Dic 2007, 19:18:57
                                  Se non ricordo male nell'ultima ristampa al detective anzichè birra, fanno bere gazzosa...essendo il mio primo messaggio evito di inveire immediatamente contro il politicamente corretto, ma è come se l'avessi fatto ! Bentrovati a tutti e Buon Natale !

                                  *

                                  Astrus
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1617
                                  • Affamato di grandi storie
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                                    Risposta #16: Giovedì 10 Apr 2008, 15:36:09
                                    Riprendo il discorso di questo topic.
                                    Come Macchianera, anch'io ho letto questa storia durante la mia infanzia (certo, un bel po' di anni più tardi  ;)), e l' ho trovata veramente bella, intrigante e comica.
                                    Quante risate mi sono fatto con tutti gli equivoci della faccenda, dai fiammiferi che trova Paperino, al cane renna.  ;D ;D
                                    La pongo certamente tra le mie storie preferite, sia per la trama che per i disegni di Scarpa, al massimo della forma; inoltre, ultimamente, sono finalmente entrato in possesso dei due numeri di Topolino che la contenevano, il 602 e il 603.  :D
                                    « Ultima modifica: Giovedì 22 Mag 2008, 19:52:35 da JAMPY318 »

                                      Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                      Risposta #17: Giovedì 25 Dic 2008, 20:33:49
                                      Riprendo questo topic, per ricordare questa storia bellissima.
                                      Era piena di allusioni ironiche alla vita di quegli anni, che credo i lettori moderni non possano gustare.
                                      Da qualche parte su questo forum (chissà dove... ::)) ho letto che il detective francese alluderebbe a Clouzot, ma quando mai?
                                      Faceva il verso al commissario Maigret che in quegli veniva interpetato in televisione dal grande Gino Cervi e per questo il detective ha il Cervo poliziotto (cervo, NON renna!). Quando accende la pipa nell'ufficio di zio paperone, dice: "per creare un'atmosfera!"
                                      Perché Gino Cervi faceva anche la pubblicità di Vecchia Romagna etichetta nera, "il brandy che crea un'atmosfera" (lo slogan di allora)!
                                      E infine si fa pagare in birra, che era la bevanda preferita di Maigret, almeno nell'interpretazione di Cervi.
                                      Sono felice di non aver letto la revisione idiota dove beve gazosa >:(

                                      Nella storia c'erano varie altre allusioni alla vita italiana primi anni '60, soprattutto alla pubblicità (i caroselli)...
                                      Ringrazio ancora Martina, dovunque ora sia, per aver scritto questo gioiellino, splendidamente disegnato da Scarpa.
                                      « Ultima modifica: Giovedì 25 Dic 2008, 20:39:06 da ZioPaperone »

                                        Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                        Risposta #18: Giovedì 25 Dic 2008, 20:53:22
                                        Riprendo questo topic, per ricordare questa storia bellissima.
                                        Era piena di allusioni ironiche alla vita di quegli anni, che credo i lettori moderni non possano gustare.
                                        Da qualche parte su questo forum (chissà dove... ::)) ho letto che il detective francese alluderebbe a Clouzot, ma quando mai?
                                        Faceva il verso al commissario Maigret che in quegli veniva interpetato in televisione dal grande Gino Cervi e per questo il detective ha il Cervo poliziotto (cervo, NON renna!). Quando accende la pipa nell'ufficio di zio paperone, dice: "per creare un'atmosfera!"
                                        Perché Gino Cervi faceva anche la pubblicità di Vecchia Romagna etichetta nera, "il brandy che crea un'atmosfera" (lo slogan di allora)!
                                        E infine si fa pagare in birra, che era la bevanda preferita di Maigret, almeno nell'interpretazione di Cervi.
                                        Sono felice di non aver letto la revisione idiota dove beve gazosa >:(

                                        Nella storia c'erano varie altre allusioni alla vita italiana primi anni '60, soprattutto alla pubblicità (i caroselli)...
                                        Ringrazio ancora Martina, dovunque ora sia, per aver scritto questo gioiellino, splendidamente disegnato da Scarpa.
                                        Grazie per le tue precisazioni. Un "decano" come me non può non apprezzare la riscoperta di citazioni ahimè lontane nel tempo. Perdonate lo sfogo nostalgico di chi legge Topolino da mezzo secolo (e non è un'esagerazione).

                                          Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                          Risposta #19: Giovedì 25 Dic 2008, 20:58:58
                                          Oohh. c'è qualcuno più vecchio lettore di me! ;)
                                          io lo leggo solo da 44 anni circa...
                                          Beh allora la parodia di Gino Cervi tu la conoscevi certo...

                                            Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                            Risposta #20: Venerdì 26 Dic 2008, 14:52:12
                                            Oohh. c'è qualcuno più vecchio lettore di me! ;)
                                            io lo leggo solo da 44 anni circa...
                                            Beh allora la parodia di Gino Cervi tu la conoscevi certo...
                                            Caro il mio giovinotto   ;)  ,come avrebbe detto Cervi Maigret, ti supero di ben sei anni. Si, hai ragione, ricordavo le citazioni ma, come succede ai più grandi, sbagliando davo per scontato che tutti sapessero.

                                              Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magretto
                                              Risposta #21: Venerdì 26 Dic 2008, 21:33:39
                                              Ecoo!! E' questo il mio Martina preferito. E' qui che mi piace. E tutti questi elementi svelatici da ZioPaperone contribuiscono a farmi pensare cge questa è una delle migliori storie di Martina di sempre. Per me in una top ten dell' autore rientrerebbe di sicuro. :D
                                              « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 16:20:03 da Doctor_Einmug »
                                              W la Disney e Dumas!
                                              EFFEGGI

                                                Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                                Risposta #22: Giovedì 1 Gen 2009, 16:15:30
                                                Solo oggi ho potuto leggere questa storia sul classico "I magnifici tre" e l'ho trovata veramente intrigante e divertente. Anche a me è sembrato che fossero presenti dei riferimenti al grande Gino Cervi e al suo commissario Maigret (il nome di Slim Magretto mi pare piuttosto allusivo), e vorrei ringraziare Zio Paperone per le sue puntualizzazioni che hanno dato conferma ai miei dubbi.

                                                  Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                                  Risposta #23: Giovedì 1 Gen 2009, 16:18:55
                                                  Solo oggi ho potuto leggere questa storia sul classico "I magnifici tre" e l'ho trovata veramente intrigante e divertente. Anche a me è sembrato che fossero presenti dei riferimenti al grande Gino Cervi e al suo commissario Maigret (il nome di Slim Magretto mi pare piuttosto allusivo), e vorrei ringraziare Zio Paperone per le sue puntualizzazioni che hanno dato conferma ai miei dubbi.

                                                  Grazie a te Ander, ha citato un ultimo ovvio riferimento che avevo scordato: maigret --> magretto ;D

                                                    Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magretto
                                                    Risposta #24: Giovedì 1 Gen 2009, 16:22:38
                                                    Solo oggi ho potuto leggere questa storia sul classico "I magnifici tre" e l'ho trovata veramente intrigante e divertente. Anche a me è sembrato che fossero presenti dei riferimenti al grande Gino Cervi e al suo commissario Maigret (il nome di Slim Magretto mi pare piuttosto allusivo), e vorrei ringraziare Zio Paperone per le sue puntualizzazioni che hanno dato conferma ai miei dubbi.
                                                    :-[ Lo tenevo in mente e poi l'ho scordato. Anche io volevo ringraziare ZioPaperone per le sue spiegazioni, che mi hanno fatto apprezzare non poco di più la storia [smiley=dankk2.gif]
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 16:23:16 da Doctor_Einmug »
                                                    W la Disney e Dumas!
                                                    EFFEGGI

                                                      Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                                                      Risposta #25: Giovedì 1 Gen 2009, 16:35:40
                                                      :-[ Lo tenevo in mente e poi l'ho scordato. Anche io volevo ringraziare ZioPaperone per le sue spiegazioni, che mi hanno fatto apprezzare non poco di più la storia [smiley=dankk2.gif]
                                                      You're welcome! ;)
                                                      Sono contentissimo se posso raccontare qualcosa che fa apprezzare di più una bella storia come questa.
                                                      Il che mi fa pensare che molte storie vecchie richiederebbero di venir ristampate con un'introduzione che permetta di apprezzarle in pieno anche ai lettori giovani: perché se uno non c'era ai tempi del commissatio Maigret e dei caroselli come può capire certe cose? E' impossibile, forse chiedendo a suo padre o suo... nonno.
                                                      Certo se però vogliono ripubblicarla, come fanno, sostituendo la birra con la gazosa, allora l'introduzione è meglio che non la fanno... ::)


                                                        Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                                                        Risposta #26: Giovedì 1 Gen 2009, 16:43:34
                                                        You're welcome! ;)
                                                        Sono contentissimo se posso raccontare qualcosa che fa apprezzare di più una bella storia come questa.
                                                        Il che mi fa pensare che molte storie vecchie richiederebbero di venir ristampate con un'introduzione che permetta di apprezzarle in pieno anche ai lettori giovani: perché se uno non c'era ai tempi del commissatio Maigret e dei caroselli come può capire certe cose? E' impossibile, forse chiedendo a suo padre o suo... nonno.
                                                        Certo se però vogliono ripubblicarla, come fanno, sostituendo la birra con la gazosa, allora l'introduzione è meglio che non la fanno... ::)

                                                        Secondo me la Disney Italia storie che possono essere comprese appieno solo se uno sa quello a cui la storia si riferisce, preferirebbe non ristamparle proprio che accompagnarle con un articoletto, purtroppo purtroppo. :'(
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 16:44:11 da Doctor_Einmug »
                                                        W la Disney e Dumas!
                                                        EFFEGGI

                                                          Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                                                          Risposta #27: Giovedì 1 Gen 2009, 16:52:24
                                                          Secondo me la Disney Italia storie che possono essere comprese appieno solo se uno sa quello a cui la storia si riferisce, preferirebbe non ristamparle proprio che accompagnarle con un articoletto, purtroppo purtroppo. :'(

                                                          Sob sob :'(
                                                          Non avrei mai pensato di doverlo dire, forse andava meglio con... snarfl... l'Arnoldo Mondadori :o

                                                          (E all'epoca Mario Gentilini era il bersagio preferito di ogni lamentela...)

                                                            Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                                                            Risposta #28: Giovedì 1 Gen 2009, 16:54:44

                                                            Sob sob :'(
                                                            Non avrei mai pensato di doverlo dire, forse andava meglio con... snarfl... l'Arnoldo Mondadori :o

                                                            (E all'epoca Mario Gentilini era il bersagio preferito di ogni lamentela...)
                                                            Lamentele? Cosa c'era che non andava all'epoca d'oro della Mondadori? :o
                                                            W la Disney e Dumas!
                                                            EFFEGGI

                                                              Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                                                              Risposta #29: Giovedì 1 Gen 2009, 17:24:05
                                                              Lamentele? Cosa c'era che non andava all'epoca d'oro della Mondadori? :o
                                                              Eehh! Il passato sembra sempre meraviglioso!
                                                              Cosa non andava? Varie cose: la carenza di ristampe anzitutto. Considera che per chi come me era nato nel '60, non conobbe nulla di Barks fino al 1969 (!) e anche allora solo le storie pubblicate in Vita e Dollari. Fino a che non arrivò Io Paperino.

                                                              La seconda cosa: i tagli. Le Grandi Storie, che mi fecero adorare Gottfredson (che non sapevo chi fosse ovviamente), ristampavano la collana Nel Regno di Topolino, dove però Floyd era pieno di tagli per motivi redazionali non di censura.
                                                              Se hai le grandi storie te ne segnalo un paio, basta che le confronti con una ristampa successiva:
                                                              Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno : c'è un orribile taglio nel viaggio aereo di Topolino nella tempesta.
                                                              Topolino e il bandito pipistrello: alcuni tagli di cui uno lungo e orrendo nel duello tra T. e il bandito.
                                                              Questi erano così evidenti che me ne accorsi da bambino.
                                                              Altri invece si notavano a fatica.
                                                              Se non hai Le Grandi Storie, ma hai il Topolino d'Oro (che uscì però ormai nel '70, mi pare) ti dico quali striscie sono tagliate.
                                                              Poi ci si lamentava del silenzio sugli autori delle storie: io faccio ancora fatica a distinguerli perché l'ho imparato molto dopo.
                                                              Cioè in anni recenti ho scoperto che il mio autore preferito di paperi era Cimino (c'è da dire che questo silenzio però era una disposizione della WD, non una decisione di Mario Gentilini).
                                                              Poi quando qualcuno disponeva dell'edizione americana ci si lamentò delle traduzioni molto libere. Quelle stesse che adesso io, almeno in buona parte difendo, ;D. In effetti il testo cambiato c'è anche oggi, ma per ragioni di censura o per rendere più stupido il testo, il che è molto molto peggio della libertà traduttiva di allora!
                                                              Alcune lamentele neanche più me le ricordo...
                                                              Mario Gentilini non era molto amato e mi ricordo la gioia di molti quando lasciò.
                                                              Ma certo rispetto a oggi, preferivo di gran lunga "quando si credeva che in redazione ci fosse Paperina a fare da segretaria e Paperino a rispondere alle mail" (da chi un bambino dovrebbe desiderare le risposte? Da quell'insulso criceto di cui non ricordo il nome? Da un inserzionista pubblicitario? Da Valentina de Poli? :o)

                                                              *

                                                              Malachia
                                                              Uomo Nuvola
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 6148
                                                              • "It was all started by a mouse"
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                                                                Risposta #30: Giovedì 1 Gen 2009, 17:38:39
                                                                (da chi un bambino dovrebbe desiderare le risposte? Da quell'insulso criceto di cui non ricordo il nome? Da un inserzionista pubblicitario? Da Valentina de Poli? :o)
                                                                Da Leonald Maltin!   ;) (Almeno, per quanto riguarda i bambini americani...)
                                                                « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 17:39:58 da iuventuri »

                                                                  Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                                                  Risposta #31: Giovedì 1 Gen 2009, 17:53:29
                                                                  Vorrei tanto reperire questa storia che non ho mai letto, comunque mi piacerebbe evitare di leggere una versione "modificata" (come citato prima per la sostituzione birra-gazosa).
                                                                  Qualcuno sa dirmi se le versioni apparse su Grandi Classici 116 e Tutto Disney 16 sono già state censurate?

                                                                    Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                                                                    Risposta #32: Giovedì 1 Gen 2009, 17:56:43
                                                                    Eehh! Il passato sembra sempre meraviglioso!
                                                                    Cosa non andava? Varie cose: la carenza di ristampe anzitutto. Considera che per chi come me era nato nel '60, non conobbe nulla di Barks fino al 1969 (!) e anche allora solo le storie pubblicate in Vita e Dollari. Fino a che non arrivò Io Paperino.

                                                                    La seconda cosa: i tagli. Le Grandi Storie, che mi fecero adorare Gottfredson (che non sapevo chi fosse ovviamente), ristampavano la collana Nel Regno di Topolino, dove però Floyd era pieno di tagli per motivi redazionali non di censura.
                                                                    Se hai le grandi storie te ne segnalo un paio, basta che le confronti con una ristampa successiva:
                                                                    Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno : c'è un orribile taglio nel viaggio aereo di Topolino nella tempesta.
                                                                    Topolino e il bandito pipistrello: alcuni tagli di cui uno lungo e orrendo nel duello tra T. e il bandito.
                                                                    Questi erano così evidenti che me ne accorsi da bambino.
                                                                    Altri invece si notavano a fatica.
                                                                    Se non hai Le Grandi Storie, ma hai il Topolino d'Oro (che uscì però ormai nel '70, mi pare) ti dico quali striscie sono tagliate.
                                                                    Poi ci si lamentava del silenzio sugli autori delle storie: io faccio ancora fatica a distinguerli perché l'ho imparato molto dopo.
                                                                    Cioè in anni recenti ho scoperto che il mio autore preferito di paperi era Cimino (c'è da dire che questo silenzio però era una disposizione della WD, non una decisione di Mario Gentilini).
                                                                    Poi quando qualcuno disponeva dell'edizione americana ci si lamentò delle traduzioni molto libere. Quelle stesse che adesso io, almeno in buona parte difendo, ;D. In effetti il testo cambiato c'è anche oggi, ma per ragioni di censura o per rendere più stupido il testo, il che è molto molto peggio della libertà traduttiva di allora!
                                                                    Alcune lamentele neanche più me le ricordo...
                                                                    Mario Gentilini non era molto amato e mi ricordo la gioia di molti quando lasciò.
                                                                    Ma certo rispetto a oggi, preferivo di gran lunga "quando si credeva che in redazione ci fosse Paperina a fare da segretaria e Paperino a rispondere alle mail" (da chi un bambino dovrebbe desiderare le risposte? Da quell'insulso criceto di cui non ricordo il nome? Da un inserzionista pubblicitario? Da Valentina de Poli? :o)
                                                                    Beh, quelli più che difetti di Gentilini in persona, sono difetti dell'epoca in cui Gentilini operò e probabilmente se fosse stato direttore al giorndo d'oggi si sarebbe comportato in modo diverso sotto questi aspetti. E comunque io Gentilini non lo rimpiango certo per queste cose, ma per le storie italiane che all'epoca erano libere da quasi qualsiasi restrizione e credo che la qualità ne abbia risentito.
                                                                    Citazione
                                                                    Da Leonald Maltin!    (Almeno, per quanto riguarda i bambini americani...)
                                                                    E chi sarebbe :-??
                                                                    W la Disney e Dumas!
                                                                    EFFEGGI

                                                                      Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                                                                      Risposta #33: Giovedì 1 Gen 2009, 18:07:10

                                                                      La seconda cosa: i tagli. Le Grandi Storie, che mi fecero adorare Gottfredson (che non sapevo chi fosse ovviamente), ristampavano la collana Nel Regno di Topolino, dove però Floyd era pieno di tagli per motivi redazionali non di censura.
                                                                      Se hai le grandi storie te ne segnalo un paio, basta che le confronti con una ristampa successiva:
                                                                      Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno : c'è un orribile taglio nel viaggio aereo di Topolino nella tempesta.
                                                                      Topolino e il bandito pipistrello: alcuni tagli di cui uno lungo e orrendo nel duello tra T. e il bandito.
                                                                      Questi erano così evidenti che me ne accorsi da bambino.
                                                                      Altri invece si notavano a fatica.
                                                                      Se non hai Le Grandi Storie, ma hai il Topolino d'Oro (che uscì però ormai nel '70, mi pare) ti dico quali striscie sono tagliate.

                                                                      Scusa se mi intrometto, ma vorresti dire che le versioni pubblicate per la serie "Le Grandi Storie" del '67 (o giù di lì) sono già tagliate? Eppure l'Inducks mi dice il contrario (o forse non sono capace di leggerlo io :-X)

                                                                        Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                                                        Risposta #34: Martedì 7 Lug 2009, 13:16:44
                                                                        Davvero splendida, non avrei pensato che fosse una storia così umoristica e ordinata, eppure la trama in se è semplice, ma strutturata in maniera ottima. Uno dei migliori gialli-umoristici IMHO.
                                                                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                          Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa
                                                                          Risposta #35: Martedì 7 Lug 2009, 13:36:18
                                                                          Davvero splendida, non avrei pensato che fosse una storia così umoristica e ordinata, eppure la trama in se è semplice, ma strutturata in maniera ottima. Uno dei migliori gialli-umoristici IMHO.
                                                                          Anche imho :)
                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                          EFFEGGI

                                                                            Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                                                            Risposta #36: Lunedì 5 Mag 2014, 10:10:27
                                                                            Ecco il codice Inducks:
                                                                             http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++602-AP
                                                                            Su Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa # 16 questa storia è stata finalmente ristampata eliminando le censure e la birra è ritornata tale. ;)
                                                                            Gode inoltre di ben tre pagine di introduzione che evidenziano molte delle citazioni presenti, oltre alle modifiche presenti nelle edizioni precedenti.
                                                                            Si tratta di una delle avventure più complesse e ben congegnate ideate da Martina, oltre che più ricche dal punto di vista delle invenzioni linguistiche. Siamo anche quasi nel periodo migliore, per qualità dei disegni, dell'accoppiata Scarpa/Cavazzano.

                                                                              Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                                                              Risposta #37: Giovedì 8 Mag 2014, 17:46:07
                                                                              Ecco il codice Inducks:
                                                                               http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++602-AP
                                                                              Su Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa # 16 questa storia è stata finalmente ristampata eliminando le censure e la birra è ritornata tale. ;)
                                                                              Gode inoltre di ben tre pagine di introduzione che evidenziano molte delle citazioni presenti, oltre alle modifiche presenti nelle edizioni precedenti.
                                                                              Si tratta di una delle avventure più complesse e ben congegnate ideate da Martina, oltre che più ricche dal punto di vista delle invenzioni linguistiche. Siamo anche quasi nel periodo migliore, per qualità dei disegni, dell'accoppiata Scarpa/Cavazzano.

                                                                              Ottimo :D :D :D Io questa stupenda storia l'ho letta facendomela stampare su un Topolino Gold, tre/quattro anni fa, e la adoro per genialità, inventiva, scorrevolezza ed ogni altra ragione per cui si possa adorare; é una delle migliori prove di Martina in assoluto, coadiuvato da uno Scarpa in forma superba. Però, in effetti, la censura con l'acqua d'annata 1930, non si poteva vedere...

                                                                                Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                                                                Risposta #38: Venerdì 9 Mag 2014, 11:35:26
                                                                                Bellissima storia, me la sono procurata proprio l'anno scorso su GCD 228.
                                                                                Altra cosa che me la fa apprezzare poi, è questo titolo così particolare uno dei titoli più belli che ho visto.

                                                                                Peccato solo che la storia è diventata tristemente famosa anche per le censure, che qui forse raggiungono un picco di squallore mai visto...quando ho letto "vado a farmi un paio di acque"...cioè...veramente si è toccato il fondo [smiley=facepalm.gif]

                                                                                Fortuna che è stata recentemente ristampata come in originale.

                                                                                *

                                                                                Bacci
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2711
                                                                                • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 9 Mag 2014, 11:46:54
                                                                                  Altra cosa che me la fa apprezzare poi, è questo titolo così particolare uno dei titoli più belli che ho visto.

                                                                                  Almeno per quel che riguarda il titolo, potrebbe essere una parodia del romanzo di Simenon Maigret e la casa dei Fiamminghi, mentre per quel che riguarda il contenuto non saprei dire, perché il libro ce l'ho ma non l'ho ancora letto...

                                                                                  edit: inutile considerazione la mia, visto che a inizio topic è già stato fatto notare :P un po' come scoprire l'acqua calda, insomma
                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 9 Mag 2014, 11:51:02 da bacci88 »

                                                                                    Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 9 Mag 2014, 13:04:57
                                                                                    Una delle migliori collaborazioni tra Martina e Scarpa. Il leggere l'articolo introduttivo su Le Grandi Storie fa apprezzare di più questa storia

                                                                                    *

                                                                                    Andrewg
                                                                                    Brutopiano
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • *
                                                                                    • Post: 37
                                                                                    • Esordiente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Paperino: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 30 Ago 2017, 15:28:52
                                                                                      Chi ricorda questa bellissima storia?
                                                                                      https://inducks.org/story.php?c=I+TL++602-AP
                                                                                      Uscita in due puntate su Topolino 602 e 603.
                                                                                      Giorgio il francese, il cervo poliziotto e i tre svedesi.
                                                                                      Equivoci di tutti i tipi, insomma una trama studiata nei minimi particolari. ;D

                                                                                        Re: Paperino: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 30 Ago 2017, 19:44:03
                                                                                        Come potrei non ricordarmela dato che la leggo almeno una volta l'anno?

                                                                                        E' una delle mie preferite di Scarpa a livello tecnico; la considero un pilastro nel suo stile di disegno, perché da qui in avanti è riuscito a rendere il più possibile plastici i contorni dei personaggi (probabilmente anche grazie agli inchiostri di Cavazzano), abbandonando la fase di staticità iniziale, pur anch'essa apprezzatissima.

                                                                                        La sceneggiatura di Martina è fin troppo riconoscibile, a cominciare da uno dei suoi marchi di fabbrica proprio nelle pagine iniziali: l'utilizzo di una parola con doppio significato, nella fattispecie anime, il che rende tutto assai più bizzarro e comico, per non parlare del malinteso dei pomidoro-pomodori tra Giorgio (omaggio a Simenon?) e Paperone.  [smiley=voto4.gif]

                                                                                        Topolino08

                                                                                          Re: Paperino: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 30 Ago 2017, 20:24:42
                                                                                          Mi sembrava strano che non esistesse già un thread di questa storia ed infatti esiste:
                                                                                          http://www.papersera.net/cgi-bin/storico/YaBB.cgi?num=1124117315

                                                                                          La commentai il 15 agosto del 2005...12 (dodici!) anni fa.
                                                                                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                                            Re: Paperino: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 30 Ago 2017, 21:39:19
                                                                                            Anche io la rileggo spesso, è una storia che merita!
                                                                                            Il doppio significato si trova ovunque, e la ricompensa liquida finale è la ciliegina!

                                                                                            Non avevo controllato sul vecchio forum, infatti pensavo che nessuno ne avesse mai parlato! In effetti era troppo strano  ;D

                                                                                             

                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)