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Topolino e gli ombronauti

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Maximilian
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    Topolino e gli ombronauti
    Lunedì 11 Ago 2014, 10:55:56
    Sono rimasto molto stupito nel constatare che mancava una discussione su una storia che è stata tanto attesa.
    L'ho recuperata da poco e devo ammettere che è molto bella nonostante non mi siano chiari alcuni aspetti:
    - come si fa a uscire dall'inframondo?
    - il basamento su cui sono imprigionati gli scienziati non è fatto di materia oscura? Se così fosse avrebbero potuto liberarsi subito. Altrimenti Gambadilegno dovrebbe averlo preso nel nostro mondo, ma se avesse fatto così gli scienziati non sarebbero certi rimasti lì ad aspettarlo.
    -Gambadilegno è cattivo ma Trudy? Quando Topolino scappa dal suo fidanzato, lei si limita a fargli mettere le pattine.
    - ultimo aspetto ma il più importante: Atomino. Essendo questa una storia di presentazione del personaggio dopo decenni che mancava, la sua caratterizzazione lascia a desiderare. Non viene minimamente approfondito psicologicamente, nè ci viene mostrato il carattere. Mi rendo conto però che Casty aveva a disposizione solo 2 puntate, tra l'altro dense di avvenimenti

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    PolliceSu
      Re: Topolino e gli ombronauti
      Risposta #1: Lunedì 11 Ago 2014, 15:30:44
      Riguardo al terzo aspetto, si tratta di un intermezzo comico.
      « Ultima modifica: Lunedì 11 Ago 2014, 23:42:50 da Castyano »
      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

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      Maximilian
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        Re: Topolino e gli ombronauti
        Risposta #2: Lunedì 11 Ago 2014, 16:50:14
        Riguardo il terzo aspetto, si tratta di un intermezzo comico.

        Secondo me in quel contesto non ci stava bene

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          Re: Topolino e gli ombronauti
          Risposta #3: Lunedì 11 Ago 2014, 22:32:53

          Secondo me in quel contesto non ci stava bene
          A me fece morir dal ridere. ;D
          E poi stemperava un po' la tensione che si era venuta a creare, secondo me era adattissima.

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            Re: Topolino e gli ombronauti
            Risposta #4: Martedì 12 Ago 2014, 11:13:23
            Certo non è mai come " e se vi dicessi che è il nipote dell'imperatore della Cina" da sganasciarsi  ;D ;D
            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
             

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              Re: Topolino e gli ombronauti
              Risposta #5: Martedì 12 Ago 2014, 12:46:33
              Certo non è mai come " e se vi dicessi che è il nipote dell'imperatore della Cina" da sganasciarsi  ;D ;D

              Momentaneamente la Cina è una repubblica...

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                Re: Topolino e gli ombronauti
                Risposta #6: Martedì 12 Ago 2014, 13:36:01
                Certo non è mai come " e se vi dicessi che è il nipote dell'imperatore della Cina" da sganasciarsi  ;D ;D

                Momentaneamente la Cina è una repubblica...
                Infatti dice "imperatore del Giappone"... Ripassate, somari :P ;D

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                  Re: Topolino e gli ombronauti
                  Risposta #7: Martedì 12 Ago 2014, 16:37:58
                  Ah già la Cina mi sono imbrogliato.
                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                   

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                    Re: Topolino e gli ombronauti
                    Risposta #8: Sabato 9 Apr 2016, 15:52:18
                    Ogni scrittore di fumetti ha una sua unità narrativa. Intendo con questa espressione (mia, non so se esiste una denominazione standard nel gergo tecnico) l'insieme minimo di vignette/parti della tavola su cui lo scrittore fonda la sua messa in scena.
                    Ovviamente l'unità minima del linguaggio resta la singola vignetta (eventuali sperimentazioni avanguardistiche a parte). Ma i fumettisti non "pensano" i vari passaggi della narrazione vignetta per vignetta. Una storia può essere concepita su unità narrative di quattro vignette, o di tavole intere, etc.
                     
                    Spessissimo, specie in correnti mainstream, l'unità narrativa è dettata dal formato.
                    Le strip per esempio impongono inevitabilmente al narratore di assumere l'intera striscia come unità. La strip è un'unica scena, a meno di vignette finali che impongano un passaggio scene-to-scene per motivi umoristici o per sorprendere il lettore.
                    Nel fumetto francese tradizionale (specie umoristico) ci sono tavole da quattro strisce. Ma l'unità narrativa è la mezza tavola, cioè due strisce per un totale di solito di sei vignette. Prendete un qualsivoglia albo di Asterix: noterete che ogni mezza pagina è un'isola narrativa a sé stante; poi, nella terza striscia, Goscinny cambia se non totalmente di scena, almeno ambiente o angolatura dell'inquadatura (o più semplicemente in questa nuova mezza pagina ci impasta un'altra gag). Questo è dovuto a un motivo puramente tecnico: i disegnatori della  scuola franco-belga disegnavano le mezze tavole su fogli separati (per non ritrovarsi a dover salire su uno scaletta per dover disegnare su un foglio di un metro e mezzo...  ;D).
                    Nel fumetto d'autore più moderno l'unità di misura è la tavola intera, a volte le due tavole.

                    E nel fumetto Disney?
                    Barks ha come unità talvolta la tavola intera, ma in realtà predilige le quattro vignette, cioè metà della sua pagina.
                    Rosa invece non c'è dubbio che concepisca la narrazione in termini di tavole intere. Ogni sua tavola è un mondo a parte. La tavola dopo, cambia pesantemente d'inquadratura, e anche di stile di messa in scena.
                    Il fumetto Disney italiano è da questo punto di vista estremamente elementare. L'unità mi sembra essere sostanzialmente la vignetta singola, segno di un livello narrativo poco strutturato. In una stessa tavola ci sono continui cambiamenti d'inquadratura, che non permettono al lettore di leggere la tavola come un unicum autonomo con una sua dinamica interna. Come se tutto quello che contasse fosse il filare della storia. Non c'è niente di male in questo, per essere chiari. È una questione di scelte consapevoli o paradigmi stilistici. Ovviamente non parlo di casi limite, tipo PK o Scarpa che fa le storie a strisce.
                    Spessissimo Faraci esce dal coro: si vede che nelle sue storia la tavola intera è pensata come un tutt'uno (ed è il minimo che si richieda a uno che si dice influenzato da gente come Moore e Miller). Anche Artibani sa dare soddisfazione da questo punto di vista, ma meno spesso. Ziche mi pare tenda a imporre un che di coerente all'intera tavola, anche quando fa da matita a sceneggiature altrui (o forse sono io che ho letto Ziche solo sceneggiata da sé stessa, Artibani o Faraci?). E poi ovviamente c'è Faccini, che per necessità umoristiche spesso pensa in termini di tavole intere (esempio massimo, Paperoga nella muta tutti al mare).

                    E Casty? Da quel poco che ho letto, di solito lui aderisce allo stile piatto scarpo-ciminiano (unità narrativa = una sola vignetta). Ma non sempre. Nelle storie con Cavazzano spesso sembra dare maggiore attenzione all'architettura della tavola intera (o è Cavazzano che fa quest'effetto?). Nell'inizio del dottor Tick-Tock lui e Faccini si divertono a scrivere a strisce.

                    E poi c'è Topolino e gli Ombronauti (cacchio, ce ne ho messo per arrivare in topic  ;D). Questa storia è piuttosto anomala. La sua unità narrativa è per lo più data da...due vignette. La striscetta singola insomma. Gran parte delle tavole sono quindi divise in tre unità indipendenti. Ogni vignetta è coerente con quella a fianco (stessa inquadratura a meno di zoom, o stesso personaggio inquadrato). Andando a capo qualcosa cambia. È come se l'autore avesse concepito la messa in scena due vignette per due vignette. Questo dà alla storia una coerenza narrativa interessante e un ritmo piacevole. E niente, questo volevo dire. Mi sembra un fatto simpatico, che mi piacerebbe vedere più spesso nelle sue storie.

                    Per il resto, a una (seconda o terza?) rilettura, gli Ombronauti mi si conferma una buona storia. La storia tiene bene. Le punzecchiate al mondo contemporaneo e le morali buoniste sono rispettivamente meno banali e meno buoniste del solito. E pure Atomino mi sta simpatico in questa storia. La divertente scazzotta finale degna di Scarpa riscatta una seconda parte che rischiava di essere rovinata dai tre spiegoni consecutivi (Gambadilegno-tizio che concepisce la campagna di misterbuono-Enigm). Non che non servissero quegli spiegoni, ma magari mettere più azione tra l'uno e l'altro avrebbe giovato.



                     
                    « Ultima modifica: Domenica 10 Apr 2016, 09:20:53 da Monkey_Feyerabend »

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                    Ser Soldano
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                      Re: Topolino e gli ombronauti
                      Risposta #9: Domenica 10 Apr 2016, 01:04:17
                      Veramente Scarpa, e la cosa è stata peraltro confermata più volte, usava come unità la striscia o, meglio, quattro o cinque vignette coerenti fra loro, al termine delle quali deve accadere qualcosa, o una gag o un colpo di scena. Lo faceva all'inizio, ispirandosi alle strisce giornaliere di Gottfredson che costituivano un'unica storia, poi usò questo sistema per alcune storie brevi, quindi rinnovò il sistema con il cartonato di Zenobia (3 vignette e una gag, 3 vignette e un colpo di scena, e la quarta vignetta era sempre contornata diversamente), per poi applicare definitivamente la tecnica con le storie a strisce.

                      Casty applica lo stesso sistema, strip story a parte (ma chissà, in un futuro...).

                      E le gag con Trudy sono le stesse cose che sia Gottfredson che Scarpa infilavano nei momenti più drammatici, per stemperare la tensione. E' un trucco risaputo che funziona sempre: lo usava anche Chaplin.
                      « Ultima modifica: Domenica 10 Apr 2016, 01:11:14 da Michelangelo »

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                        Re: Topolino e gli ombronauti
                        Risposta #10: Domenica 10 Apr 2016, 09:11:19
                        Sì hai ragione da vendere su Scarpa. Per qualche strana ragione mentre scrivevo avevo in mente le sue storie meno Walshiane. Soprattutto in Tapioco Sesto, Sorgenti mongole e Shangrillà ha lavorato molto su quattro vignette. Però su altre (specie coi paperi) è molto più libero. Ovviamente avevo precisato "a parte le storie a strisce" degli anni '90, che tra l'altro devo ancora leggere.

                        Però devo dire una cosa:

                        Veramente Scarpa, e la cosa è stata peraltro confermata più volte, usava come unità la striscia o, meglio, quattro o cinque vignette coerenti fra loro

                        Non è quello che dice l'autore che conta nel discorso che facevo, ma quello che ci vede il lettore. Uno può anche dirmi che concepisce la storia a gruppi di quattro vignette, ma se poi nella messa in scena mi fa un ulteriore lavoro di frantumazione io quello vedo.


                        Le gag con Trudy sono il meglio degli Ombronauti, Anton! Porca di una miseria se levi quei colpi di genio comico in nome di una qualche maggiore coerenza ma che fumetto umoristico è?!
                        « Ultima modifica: Domenica 10 Apr 2016, 10:08:29 da Monkey_Feyerabend »

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                        Gumi
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                          Re: Topolino e gli ombronauti
                          Risposta #11: Lunedì 11 Apr 2016, 21:41:53
                          [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1344954488/255#255][splithere][/link][splithere_end]

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                            Re: Topolino e gli ombronauti
                            Risposta #12: Venerdì 15 Apr 2016, 17:44:29
                            Le gag con Trudy sono il meglio degli Ombronauti, Anton! Porca di una miseria se levi quei colpi di genio comico in nome di una qualche maggiore coerenza ma che fumetto umoristico è?!
                            Vanno bene i momenti umoristici, ma devono avere senso nella narrazione. Questo non ce l'aveva e non sortiva nemmeno l'effetto sperato, dato che invece che ridere faceva cadere le braccia.

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                              Re: Topolino e gli ombronauti
                              Risposta #13: Martedì 29 Ago 2017, 21:19:34
                              Sono rimasto molto stupito nel constatare che mancava una discussione su una storia che è stata tanto attesa.
                              L'ho recuperata da poco e devo ammettere che è molto bella nonostante non mi siano chiari alcuni aspetti:
                              - come si fa a uscire dall'inframondo?
                              - il basamento su cui sono imprigionati gli scienziati non è fatto di materia oscura? Se così fosse avrebbero potuto liberarsi subito. Altrimenti Gambadilegno dovrebbe averlo preso nel nostro mondo, ma se avesse fatto così gli scienziati non sarebbero certi rimasti lì ad aspettarlo.
                              -Gambadilegno è cattivo ma Trudy? Quando Topolino scappa dal suo fidanzato, lei si limita a fargli mettere le pattine.
                              - ultimo aspetto ma il più importante: Atomino. Essendo questa una storia di presentazione del personaggio dopo decenni che mancava, la sua caratterizzazione lascia a desiderare. Non viene minimamente approfondito psicologicamente, nè ci viene mostrato il carattere. Mi rendo conto però che Casty aveva a disposizione solo 2 puntate, tra l'altro dense di avvenimenti
                              Per il primo me lo sono chiesto anche io penso che basti avvicinarsi ad un punto corrispondente ad una zona molto buia ma non è chiarissimo
                              Per il secondo pare sia fatto di materia normale ma non è chiaro come Gamba abbia fatto a procurarsi il materiale senza che gli scienziati fuggissero altra cosa strana è che sia riuscito a sopraffarli facilmente, OK aveva i Fantomi ma gli scienziati hanno una fantasia sicuramente superiore alla sua, cosa gli impediva di difendersi in qualche modo?

                               

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