Lamentele? Cosa c'era che non andava all'epoca d'oro della Mondadori? :o
Eehh! Il passato sembra sempre meraviglioso!
Cosa non andava? Varie cose: la carenza di ristampe anzitutto. Considera che per chi come me era nato nel '60, non conobbe nulla di Barks fino al 1969 (!) e anche allora solo le storie pubblicate in Vita e Dollari. Fino a che non arrivò Io Paperino.
La seconda cosa: i tagli. Le Grandi Storie, che mi fecero
adorare Gottfredson (che non sapevo chi fosse ovviamente), ristampavano la collana
Nel Regno di Topolino, dove però Floyd era pieno di tagli per motivi redazionali non di censura.
Se hai le grandi storie te ne segnalo un paio, basta che le confronti con una ristampa successiva:
Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno : c'è un orribile taglio nel viaggio aereo di Topolino nella tempesta.
Topolino e il bandito pipistrello: alcuni tagli di cui uno lungo e orrendo nel duello tra T. e il bandito.
Questi erano così evidenti che me ne accorsi da bambino.
Altri invece si notavano a fatica.
Se non hai Le Grandi Storie, ma hai
il Topolino d'Oro (che uscì però ormai nel '70, mi pare) ti dico quali striscie sono tagliate.
Poi ci si lamentava del silenzio sugli autori delle storie: io faccio ancora fatica a distinguerli perché l'ho imparato molto dopo.
Cioè in anni recenti ho scoperto che il mio autore preferito di paperi era Cimino (c'è da dire che questo silenzio però era una disposizione della WD, non una decisione di Mario Gentilini).
Poi quando qualcuno disponeva dell'edizione americana ci si lamentò delle traduzioni molto libere. Quelle stesse che adesso io, almeno in buona parte difendo,
. In effetti il testo cambiato c'è anche oggi, ma per ragioni di censura o per rendere più stupido il testo, il che è molto molto peggio della libertà traduttiva di allora!
Alcune lamentele neanche più me le ricordo...
Mario Gentilini non era molto amato e mi ricordo la gioia di molti quando lasciò.
Ma certo rispetto a oggi, preferivo di gran lunga "quando si credeva che in redazione ci fosse Paperina a fare da segretaria e Paperino a rispondere alle mail" (da chi un bambino dovrebbe desiderare le risposte? Da quell'insulso criceto di cui non ricordo il nome? Da un inserzionista pubblicitario? Da Valentina de Poli? :o)