Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il miliardollaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Paperino e il miliardollaro
    Domenica 11 Ott 2009, 22:45:37
    Un topic a questo storia, forse un po' sottovalutata, credo sia d'obbligo.
    E' una eccellente storia, con i testi di Martina che ancora una volta mette in competizione Rockerduck e Paperone (per ricollegarmi con il topic "Zio Paperone e la colossale calunnia" di gongoro :)) e con i disegni, a me molto graditi, di uno Scarpa fine anni '60.
    La prima parte è caratterizzata da un Paperone più spendereccio che mai, cosa che i nipoti (e il lettore) non riescono a spiegarsi.
    E qui la bravura di Martina viene fuori in tutto il suo splendore, grazie a delle battuta memorabili: citando tutto a memoria, "E va bene, accettiamo l'invito di quel mefistofelico vecchiardo, sono anche io ansioso di sapere cosa trama", "Zio Paperone è il profeta del risparmio!" "L'aposto dell'economia!", l'ultima e poi mi fermo "Zio Paperone conosce 1000 e uno modi di frodare il fisco, più qualcun'altro!" :D
    Il finale è forse un po' inverosimile e scontato (i finali del genere non li ho mai apprezzati molto), ma rimane comunque una buonissima storia di un magnifico duo.

    Link I.N.D.U.C.K.S.: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++687-A&search=miliardollaro

     :)
    « Ultima modifica: Domenica 11 Ott 2009, 22:47:26 da Duck_Fener »

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1730
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il miliardollaro
      Risposta #1: Lunedì 12 Ott 2009, 11:37:21
      Non posso che quotarti.
      ...e comunque va detto che le storie italiane di quel periodo erano quasi tutte memorabili...
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        Re: Paperino e il miliardollaro
        Risposta #2: Giovedì 15 Ott 2009, 17:09:04
        Storia bellissima, Martina che merita sempre e comunque anche solo per i dialoghi, ma che naturalmente costruisce anche una bella trama.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e il miliardollaro
          Risposta #3: Giovedì 15 Ott 2009, 17:56:29
          Ottima storia, che ho riletto con gusto grazie alla segnalazione qui del topic ;)
          I disegni di Scarpa sono sempre dinamicissimi! :D


            Re: Paperino e il miliardollaro
            Risposta #4: Venerdì 16 Ott 2009, 14:49:16
            Quoto Bacci88 disegni scapiani eccellentissimi  :) ...ottima storia ...Mi ha colpito la parte finale dove si vede che  Qui Quo Qua ''ereditano'' l' acume finanziario di ZP. ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 16 Ott 2009, 14:49:50 da Barone_Bombastium »

            • ****
            • Post: 958
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il miliardollaro
              Risposta #5: Mercoledì 21 Ott 2009, 15:43:18
              la parte che ho sempre trovato più apprezzabile è che bisogna arrivare a metà storia per capire cosa succede...

                Re: Paperino e il miliardollaro
                Risposta #6: Mercoledì 21 Ott 2009, 16:24:01
                la parte che ho sempre trovato più apprezzabile è che bisogna arrivare a metà storia per capire cosa succede...
                Sì è vero, quell'aria di semimistero che aleggia fino a metà storia è bellissima :D
                « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ott 2009, 16:24:36 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                domego
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 468
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e il miliardollaro
                  Risposta #7: Mercoledì 11 Ago 2010, 17:55:59
                  indimenticabile quando Paperone, tra lo sbigottimento dei nipoti, getta un cofano di dobloni d'oro in mezzo al "ciarpame"....

                    Re: Paperino e il miliardollaro
                    Risposta #8: Sabato 14 Ago 2010, 16:49:03
                    ottima storia lo riletta proprio l'altro giorno Martina era davvero un bravo sceneggiatore di fumetti. ;)

                    *

                    Colo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 157
                    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Paperino e il miliardollaro
                      Risposta #9: Venerdì 9 Mag 2014, 15:52:04
                      Bellissimo quando Paperino dice "Mi domando se sia prudente accettare quell'ambiguo invito" oppure "Come posso dormire con questo mulinello che mi mulina nel cervello?" e ancora "Sono maturo per il manicomio" ;D

                      E Paperone con il suo "Me misero! Me relitto" e i nipotini "E uno spettacolo che strazia il cuore!" ;D

                      Ancora: Paperino che si aggrappa disperato alla gigantesca gru dello Zione mentre i nipotini cercano di evitare un sicuro nipoticidio ;D
                      « Ultima modifica: Domenica 11 Mag 2014, 19:53:38 da Colo »
                      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                        Re: Paperino e il miliardollaro
                        Risposta #10: Venerdì 9 Mag 2014, 16:27:59
                        E tra poco questa storia verrà ristampata nelle Grandi Storie: chissà cosa verrà detto nell'articolo allegato

                        *

                        Gilberto 66
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 535
                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperino e il miliardollaro
                          Risposta #11: Lunedì 12 Mag 2014, 01:04:17
                          La nonchalance con la quale Paperone si disfa di autentici tesori fa un po da contrappeso alle tante volte in cui l'abbiamo visto ringhiare anche per un solo cent. Bella l'aria di mistero che aleggia per un bel pezzo prima che sia svelato l'arcano. Paperino finisce per doversi sentire colpevole di una colpa che in realtà stavolta è proprio forzato dovergli addebitare. Per fortuna le circostanze si capovolgono un'ultima volta e tutto finisce in gloria. Siamo allo zenit di un periodo eccelso, le matite (grande Scarpa in questo caso) sappiamo bene quanto siano importanti, ma quanto mi facevano godere pure quegli inchiostri, ormai ai limiti della perfezione! (G. Cavazzano e L. Capitanio sempre in questo caso) ;D ;D
                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                          *

                          Paperotto il mozzo
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 862
                          • Dimwitty Duck
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Paperino e il miliardollaro
                            Risposta #12: Lunedì 12 Mag 2014, 08:33:53
                            La nonchalance con la quale Paperone si disfa di autentici tesori fa un po da contrappeso alle tante volte in cui l'abbiamo visto ringhiare anche per un solo cent. Bella l'aria di mistero che aleggia per un bel pezzo prima che sia svelato l'arcano. Paperino finisce per doversi sentire colpevole di una colpa che in realtà stavolta è proprio forzato dovergli addebitare. Per fortuna le circostanze si capovolgono un'ultima volta e tutto finisce in gloria. Siamo allo zenit di un periodo eccelso, le matite (grande Scarpa in questo caso) sappiamo bene quanto siano importanti, ma quanto mi facevano godere pure quegli inchiostri, ormai ai limiti della perfezione! (G. Cavazzano e L. Capitanio sempre in questo caso) ;D ;D

                            quotone in tutto

                            Sento ancora la fiammata di stupore e curiosità che mi ha avvampato ... anni fa quando l'ho letta per la prima volta, ritrovandomi nelle parole dei nipotini che rispondono a Paperino ('Io dico che zio Paperone ha localizzato un tesoro grande coma l' Himalaya') : 'Però questo non giustifica tanto spreco di denaro, zio Paperone è sempre stato l'apostolo dell'economia, il discepolo del risparmio ...' (scrivo a memoria).

                            Grande, acuta ironia sotto l'iper-spasso, a partire da ogni minimo dettaglio:
                            ''Queste uova sono una porcheria, addirittura un' immondizia, e costano un capitale BAH !''
                            Questo a volte si verifica nel mondo reale, gli estremi si toccano, la stessa frase di solito si pronuncia comprensibilmente  per cibo troppo economico acquistato nel 99% delle avventure da zio Paperone.

                             ;D :) ;D :)

                            Che meraviglioso, imperituro spettacolo
                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)