Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il genio del compleanno

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e il genio del compleanno
    Lunedì 29 Mar 2004, 23:49:44
    splendida quanto agghiacciante.

    avete notato che in questa storia don rosa non rispetta i limiti temporali che si è (stupidamente, a mio avviso) autoimposto?

    la storia, dopo un rapido calcolo, risulta ambientata negli anni 80 e paperone è vivo e vegeto!  ;D

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il genio del compleanno
      Risposta #1: Martedì 30 Mar 2004, 10:26:23
      Sì, splendida storia, inquietante e che rivaluta davvero Paperino.
      Don Rosa ha ammesso che è uno dei pochi casi in cui ha rinunciato alla continuity in nome della "gag". Credo abbia fatto bene :)
      Michele

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il genio del compleanno
        Risposta #2: Martedì 30 Mar 2004, 14:35:16
        anche perchè, così facendo, ha beneficiato una continuity più ampia: quella che lega questa storia a tutte le altre di autori non barksiani.

        *

        marcosferruzza
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 227
        • Il silenzio è d'oro...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e il genio del compleanno
          Risposta #3: Martedì 30 Mar 2004, 16:14:09
          Io purtroppo non l'ho letta...  :'(
          Spero che ZP la pubblichi (magari a giugno per i 70 anni di Paperino)

            Re: Paperino e il genio del compleanno
            Risposta #4: Martedì 30 Mar 2004, 22:40:01
            Bella storia sicuramente, ma non la considero un capolavoro, almeno se paragonata ad altre storie di Don Rosa...

            Citazione
            Io purtroppo non l'ho letta...

            La puoi trovare nel fantastico numero 168 di Paperino mese... Un  numero veramente fantastico che fra le altre storie contiene:
            - Paolino Paperino e il mistero di Marte (la mitica storia di Federico Pedrocchi)
            - Il romanzo di un papero povero ( (Guido Martina - Giovan Battista Carpi)
            - Paperino e le lenticchie di Babilonia (Romano Scarpa)
            - Buon compleanno Paperino (la storia di Marco Rota dedicata al 50° anniversario di Paperino)

            Per maggiori informazioni puoi guardare:

            http://www.papersera.net/search/searchissue.php?p_entrycode=PM++168&p_nazione=it
            « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2004, 22:40:32 da MarcheseDelGrillo »
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il genio del compleanno
              Risposta #5: Martedì 30 Mar 2004, 23:40:03
              Pù facilmente reperibile è il volume edito dalla Disney Libri "I Magnifici 10".

              Mah, devo dire che non mi ha così entusiasmato... Immaginarsi Paperopoli senza Paperino (o Paperone) o Topolinia senza Topolino è una cosa accaduta abbastanza spesso nelle storie Disney...
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e il genio del compleanno
                Risposta #6: Martedì 30 Mar 2004, 23:54:24
                avevo 10 anni e fu la prima storia di don rosa che leggevo  :)

                per quanto riguarda la ripetitività: puoi farmi qualche esempio?

                io oltre a questa mi ricordo solo la scarpiana storia di topolino, l'ultima apparsa sul topo mi pare...

                a prop ho riso da matti nella scena in cui babbo natale
                dice a topolino: "senza di te orazio ha fatto molti sbagli ed è finito in prigione"

                non so perchè ma mi fa ridere  ;D

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e il genio del compleanno
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Mar 2004, 01:06:10
                  avevo 10 anni e fu la prima storia di don rosa che leggevo  :)

                  per quanto riguarda la ripetitività: puoi farmi qualche esempio?

                  io oltre a questa mi ricordo solo la scarpiana storia di topolino, l'ultima apparsa sul topo mi pare...


                  Senza sforzare troppo la memoria penso allo Strappo crono-spaziale (I TL 1959-A1 & A2), ma ce ne sono altre che ora non mi sovvengono ...

                  Per con i Paperi la memoria non mi aiuta per il momento... O_o
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paperino e il genio del compleanno
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Mar 2004, 01:29:58
                    ma io intendevo storie in cui il personaggio non era effettivamente mai esistito.

                    uh, mi è venuto in mente un esempio per i paperi: la terza serie di pk  :-/, vabbè lasciamo perdere che è meglio...

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e il genio del compleanno
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Mar 2004, 14:01:31
                      Non conta se lo spunto è originale o meno, dipende da come lo si tratta. Ci sono diecimila tematiche trite e ritrite nei fumetti Disney e non...
                      Michele

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e il genio del compleanno
                        Risposta #10: Mercoledì 31 Mar 2004, 19:06:14
                        [
                        avete notato che in questa storia don rosa non rispetta i limiti temporali che si è (stupidamente, a mio avviso) autoimposto?

                        Non è questione di limiti temporali autoimposti ...addirittura stupidamente!? semplicemente  Don Rosa ama immaginare l'universo dei paperi Disney come una pseudo realtà con personaggi che nascono vivono  muoiono hanno parenti etc..
                        A mi avviso è sicuramente piu' difficile e gratificante  realizzare storie ragionate ed elaborate attorno ad una possibile e logica realtà fumettistica che inventare a casaccio senza limiti di sorta..tanto piu' che con l'espediente dei sogni o della magia è comunque possibile anche per lui andare al di là dello spazio e del tempo.

                        la storia, dopo un rapido calcolo, risulta ambientata negli anni 80 e paperone è vivo e vegeto!  ;D[/quote]

                        ambientata negli anni 80? da dove l'hai dedotto? è semplicemente lo stesso tempo delle normali storie di Don Rosa/Barks (anni 50-53) solo che vengono mostarti i vari personaggi e fatti come sarebbero stati  se Paperino non fosse mai nato.

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperino e il genio del compleanno
                          Risposta #11: Mercoledì 31 Mar 2004, 20:50:02
                          nella storia paperino risulta avere 60 anni e tenendo conto che, secondo don rosa, paperino dovrebbe essere nato intorno al 1920...

                          per quanto mi riguarda adoro la continuità e le storie raccontate con coerenza, ma storicizzando troppo i personaggi c'è il rischio di snaturare il tutto.

                          don rosa dovrebbe rendersi conto che non esistono solo lui e carl barks e che questi personaggi fanno parte di un universo ben più ampio sul quale lui non ha diritto di vita e di morte.

                          e inoltre credo che per lui sarebbe anche ora di avvicinarsi ad altri autori anzichè continuare a crogiolarsi tra una citazione autocelebrativa e l'altra.

                          ora con questo non voglio dire che non mi piace don rosa, amo le sue storie, le attendo con ansia e ricorderò sempre la saga come la storia disney che più mi ha colpito, dico solo che non posso esimermi dal rimproverarlo per la poca elasticità mentale!

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e il genio del compleanno
                            Risposta #12: Mercoledì 31 Mar 2004, 21:32:01
                            don rosa dovrebbe rendersi conto che non esistono solo lui e carl barks e che questi personaggi fanno parte di un universo ben più ampio sul quale lui non ha diritto di vita e di morte.

                            Mah...
                            Don Rosa parte dall'esperienza del fumetto americano, e non ha mai conosciuto la più grande scuola di fumetto disney al mondo (quella italiana), quindi mi pare ovvio che parta dal più grande autore americano di sempre.
                            Secondo te di quali altri autori avrebbe dovuto tener conto?
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            *

                            Quackmore
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1225
                            • aka Michele
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e il genio del compleanno
                              Risposta #13: Mercoledì 31 Mar 2004, 21:43:11
                              Personalmente gli rimprovero solo di non conoscere Gottfredson.
                              Michele

                              *

                              salimbeti
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 495
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e il genio del compleanno
                                Risposta #14: Mercoledì 31 Mar 2004, 22:05:57
                                nella storia paperino risulta avere 60 anni e tenendo conto che, secondo don rosa, paperino dovrebbe essere nato intorno al 1920...!


                                Rileggi megli la storia è il gestore del museo "un po ciecato" che leggendo male il modulo compilato da Paperino tira fuori la storia dei 60 anni ...età del Paperino personaggio Disney...ma chiaramente non del Paperino di una presunta realtà fumettistica.

                                Citazione
                                per quanto mi riguarda adoro la continuità e le storie raccontate con coerenza, ma storicizzando troppo i personaggi c'è il rischio di snaturare il tutto.!


                                dal mio punto di vista la snaturalizazione avviene quando si inventano storie troppo fuori i canoni classici non quando c'è coerenza logica e storicità

                                Citazione
                                don rosa dovrebbe rendersi conto che non esistono solo lui e carl barks e che questi personaggi fanno parte di un universo ben più ampio sul quale lui non ha diritto di vita e di morte.!


                                Lui non pretende di avere nessun diritto di vita  e di morte su nessun personaggio semplicemente a lui piace raccontare le storie dal suo punto di vista da unicamente una sua interpretazione dell'universo Disneyano...puo piacere oppure no

                                Citazione
                                e inoltre credo che per lui sarebbe anche ora di avvicinarsi ad altri autori anzichè continuare a crogiolarsi tra una citazione autocelebrativa e l'altra.!


                                A Don Rosa non interessano altri autori eccetto Barks non li conosce nemmeno e non è interessato a modificare il suo stile di avventure ..quello che fa lo fa per hobby e non pretende che a tutti debbano interessare  le sue storie

                                Citazione
                                ora con questo non voglio dire che non mi piace don rosa, amo le sue storie, le attendo con ansia e ricorderò sempre la saga come la storia disney che più mi ha colpito, dico solo che non posso esimermi dal rimproverarlo per la poca elasticità mentale!


                                Ha sicuramente elasticità mentale ma no gli interessa applicarla per inventare avventure dei Paperi ambientate i situazioni differenti da quelle che piacciono a lui...
                                « Ultima modifica: Mercoledì 31 Mar 2004, 22:11:30 da salimbeti »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)