Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    La Storia vista da Topolino
    Mercoledì 1 Giu 2005, 18:07:07
    il nuovo episodio della serie mi spinge ad alcune considerazioni...

    non mi piace, punto. Non capisco cosa spinga Pezzin a realizzare questi concentrati di melassa in cui la trama è sempre uguale, la storia è ridotta a didascalia per bimbi scemi e sostanzialmente violentata e i personaggi parlano sempre come se stessero ripetendo una lezione a memoria (si è toccato il fondo con topolino gallo e pippo romano e l'esercito romano ridotto a impresa di costruzioni stradali...). Se penso che stiamo parlando dell'autore delle sabbiature a domicilio, degli iceberg volanti, ecc...mi vengono i brividi, comincio a capire perchè De Vita ha lasciato perdere la collaborazione con Pezzin.
    Venendo all'episodio presente, tutto come al solito: fa un pò ridere l'idea dell'invenzione del fumetto ma per il resto le solite scempiaggini.
    A peggiorare il tutto, non mi piace il disegno di Mottura con tutti i personaggi che si ritrovano con la faccia da bimbi sorridenti.

    Considerato però che mi sembra che questa serie abbia anche degli estimatori, vorrei sentire qualche voce in sua difesa...

    (PS per il moderatore: ok è chiaro che non ritengo assolutamente questa serie una "storia migliore" ma non sapevo dove meglio aprire questo topic, prego spostare dove più opportuno)

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Storia vista da Topolino
      Risposta #1: Mercoledì 1 Giu 2005, 19:31:24
      Se penso che stiamo parlando dell'autore delle sabbiature a domicilio, degli iceberg volanti, ecc...mi vengono i brividi, comincio a capire perchè De Vita ha lasciato perdere la collaborazione con Pezzin.


      Sinceramente eviterei affermazioni del genere, e, confrontando questa ultima storia di Pezzin con tante altre storie recenti, credo proprio che la sua classe sia ancora inalterata.

      Citazione
      le solite scempiaggini.


      Personalmente non sopporto molto commenti del genere, sarà il mio carattere...

      Citazione
      A peggiorare il tutto, non mi piace il disegno di Mottura con tutti i personaggi che si ritrovano con la faccia da bimbi sorridenti.


      Mottura è uno di quegli autori (geniali) dal tratto assai ostico, come Intini, Lavoradori o Guerrini, che spesso sono "amati" o "odiati"...
      Personalmente adoro i suoi disegni, i suoi personaggi un poco stralunati e soprattutto il suo Topolino, veramente efficace. Però capisco che possa non piacere a chi magari predilige uno stile più classico o cavazzanesco.

      Citazione
      Considerato però che mi sembra che questa serie abbia anche degli estimatori, vorrei sentire qualche voce in sua difesa...


      Non mi esprimo per la serie in generale, poichè sono un pò "arruginito", ma questo ultimo capitolo mi è piaciuto molto. Molto valido secondo me il modo in cui Pezzin ribadisce l'importanza della cultura da contrapporre alla forza e all'ignoranza, splendida la vignetta finale e la frase di Topolino Cuoresaldo.


      Citazione
      (PS per il moderatore: ok è chiaro che non ritengo assolutamente questa serie una "storia migliore" ma non sapevo dove meglio aprire questo topic, prego spostare dove più opportuno)


      Hai fatto bene in realtà, infatti secondo me entra di diritto tra le storie migliori. ;)
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La Storia vista da Topolino
        Risposta #2: Mercoledì 1 Giu 2005, 20:29:50

        Mottura è uno di quegli autori (geniali) dal tratto assai ostico, come Intini, Lavoradori o Guerrini, che spesso sono "amati" o "odiati"...
        Personalmente adoro i suoi disegni, i suoi personaggi un poco stralunati e soprattutto il suo Topolino, veramente efficace. Però capisco che possa non piacere a chi magari predilige uno stile più classico o cavazzanesco.

        E' vero, infatti io sono molto critico per quanto riguarda la caratterizzazione dei suoi personaggi (Topolino in special modo) rispetto ad altri grandi autori, per il resto è un bravo autore, se non sbaglio ha da poco vinto qualche premio importante...

        Ritornando IT, mi domando: ma se non ci fosse stata la "rottura" tra De Vita e Pezzin (all'epoca al lavoro con le tops stories), questa serie sarebbe mai nata??  :-/

        Ciao.
        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Giu 2005, 20:36:58 da pacuvio »

          Re: La Storia vista da Topolino
          Risposta #3: Mercoledì 1 Giu 2005, 20:32:27

          Sinceramente eviterei affermazioni del genere, e, confrontando questa ultima storia di Pezzin con tante altre storie recenti, credo proprio che la sua classe sia ancora inalterata.


          Personalmente non sopporto molto commenti del genere, sarà il mio carattere...


          d'accordo Warren, ritiro le mie affermazioni e le sostituisco con la presente: "Ritengo che, a mia personale opinione, la Storia-fatta-a-Pezzin sia uno dei peggiori prodotti nella trentennale carriera di questo altrimenti eccellente autore"
          Urta ancora la tua sensibilità?

          Citazione
          Mottura è uno di quegli autori (geniali) dal tratto assai ostico, come Intini, Lavoradori o Guerrini, che spesso sono "amati" o "odiati"...
          Personalmente adoro i suoi disegni, i suoi personaggi un poco stralunati e soprattutto il suo Topolino, veramente efficace. Però capisco che possa non piacere a chi magari predilige uno stile più classico o cavazzanesco.

          mah, io prediligo quegli autori i cui disegni esprimono emozioni: un personaggio di mottura ha la stessa faccia (e qui userei un aggettivo che non uso per le ragioni dette prima) dalla prima all'ultima vignetta. Se questo vuol dire essere classico, sarò classico, che vuoi che ti dica

          Citazione
          Non mi esprimo per la serie in generale, poichè sono un pò "arruginito", ma questo ultimo capitolo mi è piaciuto molto. Molto valido secondo me il modo in cui Pezzin ribadisce l'importanza della cultura da contrapporre alla forza e all'ignoranza, splendida la vignetta finale e la frase di Topolino Cuoresaldo.


          ecco, già la morale finale è una delle cose che non mi piacciono, tanto per dire. E' tutto completamente stonato rispetto all'epoca di riferimento però non pretende di essere una parodia alla storia e gloria, nel qual caso sarebbe invece perfettamente accettabile

          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Giu 2005, 21:05:54 da Ki-kongi »

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Storia vista da Topolino
            Risposta #4: Mercoledì 1 Giu 2005, 22:06:22
            d'accordo Warren, ritiro le mie affermazioni e le sostituisco con la presente: "Ritengo che, a mia personale opinione, la Storia-fatta-a-Pezzin sia uno dei peggiori prodotti nella trentennale carriera di questo altrimenti eccellente autore"
            Urta ancora la tua sensibilità?


            Guarda, puoi fare tutto l'umorismo che vuoi e credere che io sia particolarmente stupido, solo che semplicemente non mi piace che in questo forum si formuli un certo tipo di giudizi. Secondo me una critica può (a volte deve) essere anche molto dura, ma non deve eccedere il limite dell'offesa gratuita, del disprezzo o del giudizio dozzinale.
            Insomma quando leggo termini come "mezze cartucce" o "scempiaggini" mi sento in dovere di intervenire (anche come MODERATORE), perchè secondo me non abbiamo il diritto di eccedere in questo modo verso persone che sono (non dimentichiamolo) professionisti nel loro ambito.


            Citazione
            mah, io prediligo quegli autori i cui disegni esprimono emozioni: un personaggio di mottura ha la stessa faccia (e qui userei un aggettivo che non uso per le ragioni dette prima) dalla prima all'ultima vignetta. Se questo vuol dire essere classico, sarò classico, che vuoi che ti dica


            Il fatto è che proprio non riesco a capire cosa tu intenda con "la stessa faccia"...
            Guarda Gamba in questa storia, ha una variegata serie di espressioni, lo stesso si può dire per Topolino e per altri personaggi...
            Forse non apprezzi l'aria un pò stralunata, o forse "sognatrice" che hanno i personaggi di Mottura, io li adoro.


            Citazione
            E' tutto completamente stonato rispetto all'epoca di riferimento però non pretende di essere una parodia alla storia e gloria, nel qual caso sarebbe invece perfettamente accettabile


            Io la trovo un'epopea perfettamente calata in ambito Disneyano, o per meglio dire topolinesco e secondo me la "morale" è posta in modo non banale, soprattutto con l'ultima vignetta "sembra che colpisca più la penna che la spada, sarà bene adeguarsi!"
            Se avessi voluto un fumetto prettamente storico avrei probabilmente letto la Storia di Enzo Biagi.
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              Re: La Storia vista da Topolino
              Risposta #5: Giovedì 2 Giu 2005, 01:21:50

              Guarda, puoi fare tutto l'umorismo che vuoi


              e ci mancherebbe altro, sono qui per divertirmi; ho tutto il resto della giornata per essere serio

              Citazione
              e credere che io sia particolarmente stupido

              questo no, neanche per un istante

              Citazione
              , solo che semplicemente non mi piace che in questo forum si formuli un certo tipo di giudizi. Secondo me una critica può (a volte deve) essere anche molto dura, ma non deve eccedere il limite dell'offesa gratuita, del disprezzo o del giudizio dozzinale.
              Insomma quando leggo termini come "mezze cartucce" o "scempiaggini" mi sento in dovere di intervenire (anche come MODERATORE), perchè secondo me non abbiamo il diritto di eccedere in questo modo verso persone che sono (non dimentichiamolo) professionisti nel loro ambito.

              bene, allora le mie sono critiche MOTIVATE anche se, logicamente, sulla base del mio gusto personale che mi porta ad apprezzare certi tipi di storia e certi tipi di disegno. Chiunque, anche io e te, può fare nella sua vita delle sciocchezze o delle cose fatte male e se qualcun altro lo fa notare è un suo diritto, soprattutto quando si parla di un prodotto che viene venduto e comperato. Non ho dato dell'incapace a Pezzin, ho solo detto che questo specifico prodotto gli è venuto male e gli consiglierei di passare a un altro e questo dal punto di vista di un acquirente del prodotto stesso; non sono assolutamente stimolato a comperare un Topolino in cui è presente una di queste storie.
              quindi non faccio accuse gratuite ma le motivo, non disprezzo un autore ma critico un suo lavoro, non faccio accuse dozzinali ma sono disposte a motivarle una per una. Come moderatore su altri forum ne ho viste ben di peggio e come professionista so di poter sempre essere criticato per il mio lavoro.


              Citazione

              Forse non apprezzi l'aria un pò stralunata, o forse "sognatrice" che hanno i personaggi di Mottura, io li adoro.

              ecco, credo che hai definito il problema, Topolino mi sembra sempre un santino...


              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Storia vista da Topolino
                Risposta #6: Giovedì 2 Giu 2005, 10:42:41
                "Non capisco cosa spinga Pezzin a realizzare questi concentrati di melassa in cui la trama è sempre uguale, la storia è ridotta a didascalia per bimbi scemi e sostanzialmente violentata e i personaggi parlano sempre come se stessero ripetendo una lezione a memoria"

                ...se questa è la tua idea di "critica motivata"...

                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  Re: La Storia vista da Topolino
                  Risposta #7: Giovedì 2 Giu 2005, 11:45:16
                  allora: è un buonismo che non sopporto, la trama è sempre uguale, la storia, credimi o no, viene stravolta perchè i monaci medioevali erano tutta una altra cosa e io non so te ma quando parlo non giustifico a macchinetta ogni mossa che faccio ripetendo una lezione, cioè non sono didascalico.

                  Se per te invece le storie non sono moralistiche, le trame sono diverse, la Storia rispettata e i dialoghi appassionanti, bene, fine del discorso.

                  Faccio notare solo che io ho ho criticato un fumetto, tu hai criticato me

                  Per quanto mi riguarda, questo topic chiude qui

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Storia vista da Topolino
                    Risposta #8: Giovedì 2 Giu 2005, 12:05:09
                    è un buonismo che non sopporto


                    Tu lo chiami buonismo, io vedo solo il classicissimo lieto fine Disneyano.

                    Citazione
                    la storia, credimi o no, viene stravolta perchè i monaci medioevali erano tutta una altra cosa


                    Può essere, d'altronde si chiama "la storia vista da Topolino", non "la storia vista dal docente di storia medievale". Immagino anche io che i monaci medievali non fossero un club di militanti della diffusione delle biblioteche, e probabilmente il signorotto locale avrebbe bruciato il convento e ammazzato tutti i frati...ma, lo ripeto, siamo in ambito di parodia Disneyana...

                    Citazione
                    e io non so te ma quando parlo non giustifico a macchinetta ogni mossa che faccio ripetendo una lezione, cioè non sono didascalico.


                    Io non ho percepito tutta questa "didascalicità" nella storia di Pezzin...

                    Citazione
                    Se per te invece le storie non sono moralistiche, le trame sono diverse, la Storia rispettata e i dialoghi appassionanti, bene, fine del discorso.


                    Le storie non sono "moralistiche" (e poi cosa intendi con questo termine? che hanno una "morale"? e che male c'è...forse il fine di Pezzin era proprio questo...), di trama non hai nemmeno parlato, e non credo proprio sia intenzione e dovere di Pezzin rispettare la storia passo passo (questo si sarebbe didascalico!)


                    Citazione
                    Faccio notare solo che io ho ho criticato un fumetto, tu hai criticato me


                    Tu non hai criticato un fumetto, hai dato giudizi pesanti ("didascalia per bimbi scemi" "le solite scempiaggini", più che critiche mi sembrano insulti) con motivazioni scarse. Io non ho criticato te, ho solo considerato che i toni potrebbero essere diversi.
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Storia vista da Topolino
                      Risposta #9: Giovedì 2 Giu 2005, 12:45:26
                      Le storie non sono "moralistiche" (e poi cosa intendi con questo termine? che hanno una "morale"? e che male c'è...forse il fine di Pezzin era proprio questo...), di trama non hai nemmeno parlato, e non credo proprio sia intenzione e dovere di Pezzin rispettare la storia passo passo (questo si sarebbe didascalico!)


                      Mah, io non ci vedo nemmeno la morale nel raccontare che basta un minimo di cultura per combattere le prevaricazioni... per quanto romanzato è, volenti o nolenti, un fatto storico. L'alfabetizzazione delle masse ci ha portati dove siamo, e la storia è solo questo che racconta. Se voleve vedervi altri monaci medievali compratevi il Dago Ristampa in edicola ora... sicuramente piuù accurato storicamente... (e a volerla ben guardare non è che quei monaci siano poi così diversi da questi).
                      E' una storia carina... e i disegni di Mottura, che non mi piacevano quando erano omnipresenti una volta, ora sono anche piacevoli (anche perche' molto migliorati... di certo quella roba in appendice a PKNA sull'attore è  molto lontana, per fortuna)
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Storia vista da Topolino
                        Risposta #10: Giovedì 2 Giu 2005, 16:50:30
                        allora: è un buonismo che non sopporto, la trama è sempre uguale, la storia, credimi o no, viene stravolta perchè i monaci medioevali erano tutta una altra cosa

                        Ah, beh, certo...

                        I monaci erano quelli de "Il nome della Rosa" che non esitano a bruciare un monastero e a uccidere delle persone per non tramandare ai posteri un libro di Aristotele (o chi per lui)...

                        ...Ma fammi il piacere, "romanzo storico" dei miei stivali...

                        Se c'è una cosa che bisogna riconoscere ai monaci è quello di aver tramandato TUTTA la cultura che riuscivano a reperire copiando libri su libri su libri. Spesso il monastero era anche un luogo attorno a cui si riunivano comunità (oltre a un fulcro economico e sociale i monasteri spesso erano ben difesi), e si diffondeva la cultura con basilari insegnamenti. In questo mi sembra che Pezzin abbia centrato -romanzandola Disneyanamente- la vita di un monastero.

                        Libro consigliato: Come gli Irlandesi salvarono la civiltà di Thomas Cahill
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          Re: La Storia vista da Topolino
                          Risposta #11: Venerdì 23 Nov 2007, 18:06:52
                          Rispolvero questo thread-rissa perché sto rileggendo tutti gli episodi e ne sto rimanendo estasiato, specialmente per quel che riguarda i disegni. Belli quelli di Palazzi, ma fantastici quelli di Mottura, illustratore di quasi tutta la serie. In particolare è favolosa l'accuratezza nel disegnare i dettagli degli edifici e degli interni. Ad aumentare la qualità aiutano molto i colori, tra i più belli che io ricordi, e l'inchiostrazione quasi perfetta (ma qui vado ben oltre le mie competenze e potrei dire cose sbagliate).
                          Le trame sono piacevoli. È vero che sono “sempre uguali”, nel senso che lo schema è fisso, ma Pezzin bene o male nasconde messaggi più elevati (l’episodio medievale è il caso più evidente), mette su un rapporto Topolino-Pippo gradevolmente inconsueto e ogni tanto sparge qualche nozioncina storica che ci sta sempre bene (questa è una mia fissa nelle storie ambientate nel passato).
                          Infine, pregio non trascurabile, la serie si è fermata prima che apparissero episodi davvero brutti o noiosi, con un senso della misura raro a vedersi. Ma se a Pezzin (con Mottura, preferibilmente) viene qualche altra bella idea, faccia pure…

                            La Storia Vista da Topolino-Documentari a fumetti di Mickey?
                            Risposta #12: Martedì 20 Set 2011, 22:03:34
                            Recentemente ho ri-letto alcune Storie universali e Enigmi di Topolino e ho trovata varie storie legate da un'unica serie: la "Storia vista da Topolino". Se devo essere onesto non mi è piaciuta molto, per i disegni bruttini (non sono un fan di Marco Palazzi), la trama a volte bella (Il Segreto di Venezia) altre orrenda ([La Strada di Roma/i]) che alla fine è sempre similare (c'è un furto o un altro crimine e Topolino scopre il colpevole (gambadilegno) e c'è un Topolino povero, semplice o ignorantello e un Pippo ricco, potente o colto) e alcune storie più che avventure di "Topolini" storici, sono documentari, che io preferisco vedere su History Channel che su Topolino (per me gli unici fumetti-documentari validi sono quelli di Enzo Biagi...). Devo ammettere che dai titoli mi aspettavo un po' di più...ma ora ditemi che ne pensate voi di questa mini-saga!
                            « Ultima modifica: Martedì 20 Set 2011, 22:13:17 da Paperon_dePaperoni »
                            "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                            Winston Churchill

                              Re: La Storia Vista da Topolino-Documentari a fumetti di Mickey?
                              Risposta #13: Mercoledì 21 Set 2011, 09:58:37
                              Citazione da: Paperon_dePaperoni link=1316549015/0#0 date=1316549014
                              ma ora ditemi che ne pensate voi di questa mini-saga!
                              Innanzitutto penso che esisteva già la discussione ;) (sbattersi un po' a cercare prima di aprire threads, please)

                              Poi la serie a me piaceva (soprattutto per i disegni di mottura che col tempo è diventato sempre più raffinato). Sulle trame, beh, non le ho mai trovate così tanto didascaliche e documentaristiche, d'altra parte non credo fosse questa l'intenzione dell'autore. Cioè illustarre determinati aspetti della storia, sì, ma senza essere pedante (comunque siamo in ambito disney, non poteva raccontare le cose così come erano al 100%)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2011, 10:00:43 da piccolobush »

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: La Storia vista da Topolino
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Set 2011, 10:13:45
                                Mi meraviglia leggere giudizi tanto negativi su questa serie che, per quanto ne ho letto io, mi sembrava ragionevolmente carina.
                                In particolare dissento da Papier99 che definisce "orrenda" la parte sulla Strada di Roma, è in assoluto l'episodio che mi è piaciuto di più. L'utente che sei anni fa apriva i commenti si scandalizzava per "l'esercito romano ridotto a impresa di costruzioni stradali", ma invece io ho trovato interessante e niente affatto banale la scelta di Pezzin di presentarci l'impero romano non nella tradizionale veste di conquistatore, ma in quella, storicamente altrettanto se non più importante ancora, di colonizzatore e costruttore. Perché è un dato di fatto che, se con le proprie legioni i romani hanno conquistato buona parte del mondo conosciuto di allora, è attraverso la costruzione di strade, acquedotti, e tutta una serie di infrastrutture di questo tipo, uniche in quell'epoca e rimaste ineguagliate per secoli quanto a complessità ed efficienza, che sono riusciti a tenerlo assieme per diversi secoli

                                (e qui mi viene in mente la bellissima gag dei Monty Python "cosa hanno fatto per noi i romani"  dal film "Brian di Nazareth"):

                                [media]http://www.youtube.com/watch?v=3_POlW6dXJo[/media]
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)