Seconda Parte (Topolino n. 3004)
Pag. 12-15: questa scena è completamente inutile e porta via fin troppo spazio. Assalto dei pirati che assalto non è (i pirati poi appaiono solo in 5 vignette su 20). Risoluzione del cavolo (l'ancora abbatte UNA SOLA barca su tre, e ciò basta a far spaventare tutti i pirati, armati fino ai denti di armi da fuoco?).
La scena poteva avere anche la sua importanza, visto che contiene l'unica azione degna di nota di Paperino il quale potrebbe iniiziare a meritarsi la permanenza a bordo... ma il tutto viene liquidato da Quachab con "Se qualcosa vi riesce è solo per sbaglio! Tirateci su! e tutto come prima.
Pag. 18, seconda vignetta: la morte mia!
Momento sdrammatizzante che non mi fa ridere + sguardo fisso verso il lettore, questa è una super combo!
Pag. 22-23: discorso spettacolare, atmosfera da brivido, scena nel complesso bellissima. Sono sicuro che il discorso di Quachab adesso spronerà la ciurma a combattere la tempesta, salvare la nave e continuare il viaggio più motivati che mai...
Quindi volto pagina...
"Con le buone maniere si ottiene tutto e così anche il tifone pensò di togliere il disturbo, lasciandoci in mezzo al mare con le vele da rattoppare..."
Come come?!? Invece di mostrarci la reazione della ciurma (perchè è a quello che serviva il discorso di Quachab!) tutto quello che abbiamo è solo una misera didascalia? Così è troppo comodo!
Pag. 28: un ramponiere cerca di prendere il doblone in premio a chi avesse avvistato Moby Dick, ma Quachab gli dice "Lascia perdere quella moneta! Nella pancia di Moby Dick ne troverete a migliaia!".
E allora Quachab perchè cavolo ha promesso il doblone in palio, se poi non serve più a nulla?
Questa è un'incongruenza gigantesca!
Pag. 35, ultima vignetta: ed ecco che Quachab butta nel water tutta la sua badasseria e coccola lo scrigno come fosse un orsacchiotto di peluche. Ma davvero questo è lo stesso personaggio che ha augurato a Paperino di farsi centrare da un fulmine?
Pag. 36, 37 e 38: oh cielo, da dove comincio?
Per prima cosa (e cosa più grave a mio avviso) questa rivelazione che Trallalah ha sfruttato la superstizione di Quachab per avvicinarsi a lui e soprattutto alla moneta, nullifica completamente tutte le scene dove Trallalah declama le sue profezie. Io pensavo che tutte le sue battute ("Il destino è fatto di parole! Alcuni segni sono sulla pietra e altri sull'acqua" "Troverete quello che cercate, capitano... ma una volta che lo avrete ottenuto perderete ogni cosa" "Quando una nave affonda bisogna essere rapidi nel decidere cos'è che va salvato") avessero un significato VERO... invece erano solo parole buttate a caso per formare delle frasi! Infatti Trallalah ci sputa sopra dicendo "La profezia diceva che avresti trovato quello che cercavi e avresti perso tutto, ma oggi ho avuto un'altra visione, capitano... ho visto che noi ci separeremo e io me ne andrò prima di te!".
Poi crea un po' di fumo, cerca di scappare ma i ramponieri la mettono KO, e di lei non se ne parlerà più. Trallalah si è rivelato UNO SPRECO DI SPAZIO VIVENTE.
Pag. 38, ultima vignetta: i ramponieri decidono di prendere la numero uno. Hanno accumulato tanto di quel bottino che non basterebbe una vita intera per spenderlo tutto, e loro vogliono anche la monetina. Quando a pag. 35 avevano detto "che si tenga la sua monetina, qui c'è una vera fortuna!".
Tutto ciò non sta in piedi.
Pag. 39, prima vignetta:
-Abbiamo seguito questo svitato per mezzo mondo senza cavare un ragno dal buco! Questa (il tesoro) è la nostra ricompensa! Ce la siamo meritata, non credete?
E infatti hanno ragione loro, è stato Quachab a dirgli di lasciar perdere il doblone e darsi alla pazza gioia col tesoro! Quindi che torto hanno?
Pag. 41: lo "scontro" si conclude con una botta in testa... a testa, senza che i ramponieri abbiano nemmeno il tempo di difendersi (nella pagina precedente stavano minacciando i paperi con i loro ramponi, che fine hanno fatto?). Ragazzi, che delusione.
Pag. 42, ultima vignetta:
-Non so se l'avete notato, ma siamo ancora nella pancia di una balena!
Oh, finalmente Paperino dice una cosa intelligente! Ti ricordi della balena, Quachab? Ti ricordi che hai dichiarato il suo odio per lei davanti ai fuochi di Sant'Elmo?
O forse sarebbe più giusto dire: Zio Paperone, ti sei dimenticato la tua parte?
Pag. 44, terza vignetta:
-Non ci posso credere! Il mio decino è salvo! Pciù! Pciù!
Ebbene sì, Zio Paperone si è dimenticato la parte.
Pag. 45: "Tutti cerchiamo qualcosa"
...embè? Che vuol dire?
Uff, ho finito. Se volete controbattere io sono disponibile.
E spero sia chiaro a tutti che io non sto criticando Artibani e Mottura in generale, solo per quello che hanno combinato in questa storia.