Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Moby Dick

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

joe7
Papero del Mistero
PolliceSu   (7)

  • **
  • Post: 201
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Moby Dick
    Giovedì 20 Giu 2013, 17:49:19
    MOBY DICK di Artibani (sceneggiatura) e Mottura (disegni); colori di Mirka Andolfo

    “Tutti cerchiamo qualcosa, Ismaele…”

    Questa frase, detta da Archimede (Primo ufficiale Starkbuck, nella storia), riassume per me il senso di questa bellissima storia, che secondo me può vantare il titolo di capolavoro Disneyano.   ;)

    La storia è una delle “parodie” disneyane, realizzate con una cura eccezionale sia della storia, che dei personaggi, come pure dei disegni e dei colori.

    Il libro “Moby Dick” di Melville al quale si sono ispirati gli autori è stato rispettato in modo straordinario, nei suoi toni cupi e nella caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella titanica del capitano Quackab. Le parti della storia che si riferiscono al romanzo sono molte, tra le quali le più importanti sono:

    - “Chiamatemi Ismaele” è l’incipit del libro ed è anche la stessa frase con cui Paperino /Ismaele si presenta.
    - Il primo incontro tra l’Ismaele del romanzo e Queequeg, il maori, avviene in modo drammatico, mentre è nella sua stanza e lo scambia per un nemico o un ladro o addirittura un mostro, visti i suoi tatuaggi. E’ quasi la stessa scena che avviene nell’incontro tra Paperino /Ismaele e i tre paperini.
    - Achab pianta in effetti una moneta sull’albero maestro per darla a chi avvisterà Moby Dick per primo
    - Queequeg, per essere assunto a bordo del Pequod, fa sfoggio della sua abilità con l’arpione, lanciandolo contro una macchia su uno dei tre alberi, centrandola in pieno: la stessa cosa che fa uno dei tre paperini.
    - La scena dei fuochi di Sant’elmo è assai fedele a quella del romanzo.
    - Moby Dick è una balena bianca, sì, e ha anche la mascella storta. Questo lo si nota nella vignetta a tutta pagina in cui Moby Dick inghiotte tutti i personaggi principali.

    Le differenze sono diverse, e motivate:
    - Achab nel romanzo non finisce dentro il cetaceo, ma si trova aggrovigliato con le funi degli arpioni al dorso di Moby Dick e continua a colpirlo ossessivamente col suo arpione. Alla fine, Moby Dick si immerge e l’animale e il capitano Achab affondano negli abissi del mare. Ma un finale simile sarebbe stato fin troppo drammatico per una versione disneyana, anche se motivata dal desiderio di essere molto fedele al romanzo e al suo spirito.
    - Alla fine del romanzo, muoiono tutti e solo Ismaele sopravvive. E’ chiaro che nemmeno questo poteva essere adatto come finale disneyano.
    - Inoltre, non si assiste a nessuna caccia alla balena, mentre avvengono nel romanzo di Moby Dick. Infatti, non sarebbe adatto ad una storia disneyana arpionare ed uccidere un animale.

    Inoltre, tra i vari omaggi alla Disney c’è anche quello a Doretta Doremì, Glittering Goldie nell’originale: è il nome della nave su cui era Quackab quando fu affondata da Moby Dick nel flashback della prima puntata.

    Ma arriviamo al cuore della storia, secondo me: “tutti cerchiamo qualcosa, Ismaele” è la frase che spiega il racconto, e dà una delle possibili chiavi di lettura sia del fumetto che del romanzo stesso di Moby Dick. Quello che cerca Quachab è ovvio; Ismaele cerca non tanto di scappare dalla terraferma, quanto di vivere delle avventure (un po’ come il classico Topolino); Quiig e fratelli cercano di compiere opere eroiche per essere accettati dal padre; Amelia (che qui non si dà un nome: si fa chiamare solo “fattucchiera”) cerca la numero uno…

    La storia di Artibani racconta Moby Dick come una ricerca di se stessi, descritta bene anche nel bellissimo finale: “Avevamo inseguito una balena bianca per un’avventura, un tesoro, un sogno…o forse solo un po’ di felicità”.

    Il personaggio di Quachab emerge prepotente per tutta la storia, in particolare davanti alla scena dei fuochi di Sant’Elmo, dove dichiara a tutto l’equipaggio il suo odio verso la balena e il loro obbligo a seguirlo fino alla fine, come in una nave maledetta.

    La rivelazione di Trallalah in Amelia è una scena necessaria, secondo me, per due ragioni: la prima, che in una storia dove c’è la Numero Uno come obiettivo principale deve esserci per forza anche lei. Ma la seconda, forse, è più importante: questa è una parodia disneyana, non la versione Disney di Moby Dick. Può sembrare una sottigliezza, ma non lo è: i personaggi sono sempre Paperone, Paperino, Qui, Quo, Qua, eccetera, con le loro caratteristiche, che, in una versione fedelissima del romanzo di Melville, sarebbero state annullate. Invece, Artibani ha fatto in modo di ricordare che loro, anche se in un contesto diverso, sono e restano sempre gli stessi personaggi Disney.

    I disegni stupendi di Mottura rendono benissimo l’ambiente avventuroso e cupo, quasi claustrofobico, del romanzo. Grazie anche per l’omaggio dei pirati, simili allo Yanez di Sandopaper e a Javert dei Miserabili: un bellissimo omaggio al loro creatore, Giovan Battista Carpi.

    I colori di Mirka Andolfo hanno reso perfetto questo piccolo gioiello, copertine comprese.   :D

    Una storia drammatica e poetica come ne ho viste di rado: complimenti a tutti gli autori!   ;D

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1550
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Moby Dick
      Risposta #1: Giovedì 20 Giu 2013, 20:21:35
      cut.
      Complimenti per la recensione, da parte mia ampiamente condivisibile, anche se non ho letto il romanzo.
      Anzi grazie per aver indicato analogie e differenze con il capolavoro di Melville.
      La frase
      Citazione
      questa è una parodia disneyana, non la versione Disney di Moby Dick
      secondo me esprime bene come dobbiamo approcciarci a questa spledida opera.
      Citazione
      complimenti a tutti gli autori!   ;D

      A questa mi associo anche io! ;)

      *

      Mason
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 162
      • Regalo di Natale
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Moby Dick
        Risposta #2: Giovedì 20 Giu 2013, 20:58:43
        Sul fatto che qualsiasi storia con la Numero 1 debba avere per forza Amelia, permettetemi di dissentire.
        Sono due cose diverse e non è giusto che debbano sempre essere usate nello stesso odioso cliché disneyano (ricordo una storia di San Barks dove Paperone inseguiva la N° 1 perduta in mare, ma niente Amelia, ed era comunque una bella storia).

        Detto questo, la presenza di Amelia in questa storia non mi dà fastidio, anzi, come ha detto giustamente joe7 che ha avuto la premura di aprire il topic privato di questa storia, è una parodia disneyana, quindi i personaggi restano fedeli al loro spirito originale.
        Certo, come un paio di altre cosette in questa storia, si poteva approfondire, ma per il resto nulla da dire.

        *

        Paper_Butler
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 709
        • Soffia il vento del sud...
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Moby Dick
          Risposta #3: Giovedì 20 Giu 2013, 21:24:18
          Molto interessante la disamina di Joe7, particolarmente nel raffronto con l’opera originale di Melville. A me, come ho scritto nei topic dedicati ai due numeri di Topolino in cui è uscita, la storia è piaciuta parecchio, ma trovo che le manchi qualcosa per essere definita un capolavoro assoluto.

          La prima puntata è semplicemente grandiosa. Il ritmo, l’entrata in scena dei personaggi principali, l’atmosfera che si respira, i disegni e i colori: tutto è pressoché perfetto, e coinvolgente all’ennesima potenza. Il capitano Quachab è un personaggio carismatico come pochi; Paperino-Ismaele regala emozioni fin dalla tavola iniziale; Quiig, Quoog e Quaag sono dei degnissimi Queequeg e il loro relazionarsi con Ismaele è forse la cosa più bella dell’intera avventura, costruito ad arte partendo dai battibecchi per trasformarsi pian piano in vero affetto. Ottimi anche Paperoga e Archimede-Starkbuck, con la sua frase “Tutti cerchiamo qualcosa, Ismaele…” giustamente sottolineata sia da Joe sia dalla direttrice nell’editoriale di questo numero.

          Le enormi attese, a mio parere, non vengono ripagate del tutto nella seconda parte, pur buona. Disegni e colori restano ovviamente di primissima qualità, ci sono idee ottime (come i pirati raffigurati come Yanez di Sandopaper, bellissimo omaggio al Maestro Carpi), ma la sceneggiatura risente un po’ dello spazio limitato a disposizione. Alcuni rapporti e situazioni non vengono approfonditi, la conclusione della vicenda è piuttosto sbrigativa, l’attesa comparsa di Trallalah-Amelia viene liquidata in poche vignette (non discuto la presenza della fattucchiera o meno, è che mi sembra non sia stata utilizzata al meglio) e la stessa “balena banca” sembra restare sullo sfondo della vicenda anche quando è presente fisicamente. Il finale, di per sé splendido (le ultime due tavole sono meravigliose!), non è, come dire, “giustificato” in pieno dalle pagine precedenti. Capisco, a ogni modo, che rendere in modo disneyano un romanzo del genere, e soprattutto la sua conclusione, era tutt’altro che semplice.

          Non mi permetto di attribuire un voto, ma è evidente che esso sarebbe vicino all’eccellenza. Ecco, giusto quel “vicino a…” mi lascia un minimo di rammarico, perché, dopo la prima parte, ero convinto si sarebbe arrivati all’eccellenza vera e propria senza se e senza ma. Resta, comunque, una storia molto bella, che non potrà non essere letta (e riletta, per assaporare meglio certi dettagli, visivi e, specie nella metà iniziale, di sceneggiatura) da ogni appassionato.
          « Ultima modifica: Giovedì 20 Giu 2013, 21:46:31 da Paper_Butler »

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Moby Dick
            Risposta #4: Giovedì 20 Giu 2013, 22:30:45
            *Premessa: non ho letto Moby Dick. Ogni giudizio sul fumetto non può essere, ahimé, frutto di una comparazione, ma solo giudizio sulla storia*

            Dopo aver letto la seconda puntata, posso dire di essere rimasto davvero soddisfatto di questa bella parodia. Volendo fare un confronto recente con Dracula, questa risulta imho superiore nei testi, e forse anche nei disegni (sebbene Celoni sia egualmente favoloso).

            I disegni infatti sono il vero punto forza della storia, in particolare nella seconda parte, dove le scene clou permettono un maggiore livello di "epicità" delle scene.

            Come molti, la seconda parte, a livello di sceneggiatura, non mi ha convinto totalmente. Scorre a tratti, con micro-storie che sembrano incrociarsi in modo fittizio, lontane da qualsivoglia narrativa lineare.
            In ogni caso risulta godibile, e non pregiudica affatto il giudizio finale che si può avere di questa parodia.

            Una piccola nota sul finale: noto che si tende sempre di più a dare finali "poetici" alle storie Disney. Questa a mio avviso, è cosa buona e giusta fintantoché rimane circoscritta a poche storie, altrimenti rischia di diventare lo standard, e non emoziona più. Speriamo rimanga così ;)

            *

            Mason
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 162
            • Regalo di Natale
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Moby Dick
              Risposta #5: Giovedì 20 Giu 2013, 23:22:51
              Citazione
              Una piccola nota sul finale: noto che si tende sempre di più a dare finali "poetici" alle storie Disney. Questa a mio avviso, è cosa buona e giusta fintantoché rimane circoscritta a poche storie, altrimenti rischia di diventare lo standard, e non emoziona più. Speriamo rimanga così Occhiolino

              Quello è lo stile di Artibani, che ultimamente ama mettere sempre una nota sentimentale alla fine della storia.
              Come dire, fa il duro ma è un tenerone :P

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Moby Dick
                Risposta #6: Venerdì 21 Giu 2013, 10:03:01
                La parodia di Moby Dick è sicuramente riuscita molto bene. Le atmosfere e le sensazioni che traspirano da questa avventura sono merce rara nelle storie Disney e di questo bisogna complimentarsi con gli autori. Certe scene sono indimenticabili (tutta la sequenza in cui Moby Dick attacca il Pikuod e inghiotte i marinai). Non mi ha disturbato molto l'ovvietà della presenza di Amelia e del suo comportamento e di come si sono comportati i Bassotti nel finale: è stato un ritorno ai characters dei personaggi.

                *

                PAPERPERSEO
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 45
                • Sono un papero perseo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Moby Dick
                  Risposta #7: Venerdì 21 Giu 2013, 11:50:02
                  Molto ben riuscito. Appena è arrivato il numero 3004 ho letto la seconda puntata tutto d'un fiato, fantastico! :D
                  Il fatto di Amelia era un po' ovvio, però non ha rovinato storia in modo sconvolgente. Avrei voluto che durasse un po' di più, o comunque dovevano fare 3 puntate più corte, invece di 2 (stesso concetto di Dracula) troppo lunghe.
                  Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
                  -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Moby Dick
                    Risposta #8: Venerdì 21 Giu 2013, 13:15:03
                    Forse dirò un'assurdità ma, dato che molti utenti hanno trovato un finale troppo affrettato e una certa discontinuità di ritmo tra la prima e la seconda parte, propongo una soluzione. Si sarebbero potuti inserire diversi episodi caratterizzanti la seconda puntata, come l'assalto dei pirati, la tempesta o l'incontro con l'altra nave, nella prima puntata in modo da accorciarne il ritmo e limitare, invece, tutto lo sviluppo della seconda puntata alla comparsa di Moby Dick. Quindi in sintesi avremmo avuto una prima parte ambientata sulla nave e una seconda parte ambientata nel ventre della balena.
                    « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 13:17:34 da Registrone »

                    *

                    PAPERPERSEO
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 45
                    • Sono un papero perseo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Moby Dick
                      Risposta #9: Venerdì 21 Giu 2013, 13:24:06
                      Forse dirò un'assurdità ma, dato che molti utenti hanno trovato un finale troppo affrettato e una certa discontinuità di ritmo tra la prima e la seconda parte, propongo una soluzione. Si sarebbero potuti inserire diversi episodi caratterizzanti la seconda puntata, come l'assalto dei pirati, la tempesta o l'incontro con l'altra nave, nella prima puntata in modo da accorciarne il ritmo e limitare, invece, tutto lo sviluppo della seconda puntata alla comparsa di Moby Dick. Quindi in sintesi avremmo avuto una prima parte ambientata sulla nave e una seconda parte ambientata nel ventre della balena.

                      Be', non è male come idea, però non so se fattibile... :-/
                      Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
                      -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 709
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Moby Dick
                        Risposta #10: Venerdì 21 Giu 2013, 13:33:40
                        Forse dirò un'assurdità ma, dato che molti utenti hanno trovato un finale troppo affrettato e una certa discontinuità di ritmo tra la prima e la seconda parte, propongo una soluzione. Si sarebbero potuti inserire diversi episodi caratterizzanti la seconda puntata, come l'assalto dei pirati, la tempesta o l'incontro con l'altra nave, nella prima puntata in modo da accorciarne il ritmo e limitare, invece, tutto lo sviluppo della seconda puntata alla comparsa di Moby Dick. Quindi in sintesi avremmo avuto una prima parte ambientata sulla nave e una seconda parte ambientata nel ventre della balena.
                        L'idea può avere una sua validità, ma secondo me la prima parte è perfetta così: quindi, perché cambiarla? :)

                        Per quanto mi riguarda, credo che sarebbe bastata anche una decina di pagine in più per approfondire meglio certi passaggi e dare maggior risalto a determinati episodi (quelli che citavo nel post precedente). Quindi, non necessariamente una terza parte, ma una seconda un po' più lunga, oppure (al limite) sì, tre parti, ma anche da 27-28 pagine l'una (e non necessariamente da 35-36).

                        Ribadisco che la storia resta comunque una delle migliori degli ultimi tempi. Specifico, per chiarezza, che non è mia intenzione elargire consigli non richiesti a chi si occupa di tali scelte o le mette in pratica, ma, trovandoci in un forum di appassionati, ho semplicemente voluto esprimere la mia opinione! ;)

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Moby Dick
                          Risposta #11: Venerdì 21 Giu 2013, 14:10:39
                          L'idea può avere una sua validità, ma secondo me la prima parte è perfetta così: quindi, perché cambiarla? :)
                          Sono d'accordo, la mia idea si basava sul fatto di mantenere la storia di due puntate. Comunque a me è piaciuta comunque molto e non ho neanche trovato tutta questa frettolosità finale.

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Moby Dick
                            Risposta #12: Martedì 25 Giu 2013, 11:02:31
                            Vorrei chiedere una cosa ai vari disegnatori eccellenti presenti sul forum. No, perché sono rimasto ore a fissare la splash page ("splash" è termine mai così giusto!) con la balena nell'oceano per cercare di capirne la simmetria e la proporzione e non ci sono riuscito. Per carità, disegno potentissimo ed evocativo, che per l'appunto mi ha tenuto lì inchiodato a guardarlo. Ma non trovate anche voi che la prospettiva sia palesemente errata?
                            E allora mi chiedo: è una svista? Mi pare impossibile: lo stesso Mottura svela nell'intervista a corredo della prima puntata di aver consapevolmente alterato le prospettive della nave in favore di una resa più narrativa. Però si tratta di variazioni impercettibili, qui il cambiamento è davvero macroscopico!

                            Allora che sia una scelta consapevole per aggiungere drammaticità alla scena, ritraendo sia l'occhio che le fauci, gli elementi forse più minacciosi della fisicità della balena? In questo caso però non sarebbe stato possibile rendere la scena da un'angolazione differente, in modo che vi entrassero tutti i dettagli necessari?

                            O forse, ancora, il disegnatore era già a buon punto dell'opera quando si è reso conto che un occhio spalancato lì di lato avrebbe aumentato la resa e dunque era troppo tardi per ridisegnare il tutto e ha preferito operare in questo modo?

                            O, infine, si tratta di un vero e proprio trucco di Mottura per farci rimanere ancora di più a fissare il disegno principe della storia? Se così fosse, dannazione se funziona! (Anche se poi si potrebbe discutere sul fatto che, secondo questa opzione, il disegno più rappresentativo di una storia magistralmente illustrata sarebbe, di fatto, "errato").

                            Insomma, la cosa mi incuriosisce moltissimo. Disegnatori paperseriani, ve ne prego, illuminatemi!
                            « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 11:04:01 da Marco.313 »
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 879
                            • scarpiano e classicista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Moby Dick
                              Risposta #13: Martedì 25 Giu 2013, 11:46:30
                              Ma non trovate anche voi che la prospettiva sia palesemente errata?
                              E allora mi chiedo: è una svista?
                              Espressionismo, Orson Welles, Kubrick, Stano, Ortolani... anche Scarpa e Bottaro.
                              Mottura non è certo il primo a deformare le prospettive in modo funzionale alla sceneggiatura, né sarà l'ultimo.
                              E' cosa del tutto normale ed è sempre stata praticata. Forse non dai giapponesi, che hanno un concetto differente ma, ripeto, la deformazione prospettica non è questa gran novità.

                              *

                              joe7
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 201
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Moby Dick
                                Risposta #14: Martedì 25 Giu 2013, 14:00:52
                                Insomma, la cosa mi incuriosisce moltissimo. Disegnatori paperseriani, ve ne prego, illuminatemi!

                                Io conosco la tecnica del disegno e l'uso delle prospettive - disegno un pò per diletto - quindi posso dirti che, secondo me, Mottura conosce benissimo le regole della prospettiva e delle proporzioni.

                                In certi casi, si può fare un effetto come quello che hai descritto riguardo alla splash-page, per rendere più drammatico l'avvenimento (una sola bocca, senza il resto della balena, avrebbe fatto meno effetto).

                                Tuttavia, non bisogna dimenticarsi che parliamo di Moby Dick, la balena bianca, e una delle sue caratteristiche, secondo il romanzo originale, era proprio quella di avere la mascella inferiore spostata, storta. Credo quindi che la splash-page sia un omaggio particolare di Mottura alla balena bianca originale.


                                « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 14:01:46 da joe7 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)