Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino... Anno 2001

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperino... Anno 2001
    Mercoledì 13 Ott 2004, 15:22:10
    fa uno strano effetto parlare di questa storia adesso che il 2001 è passato  ??? ma ricordiamoci che è stata scritta nel 1966 (d'altronde non vi fa un effetto più strano pensare che il 1984, che per Orwell era un futuro lontanissimo, è passato già da 20 anni?)  ;)

    mi è venuta in mente leggendo il topic su Don Rosa in cui si parla della morte di Paperone, forse perchè anche qui si ipotizzava Paperone morto...  :-/

    Ricordo che Paperino diceva di chiamarsi non "Paolino Paperino" ma "Paperino De Paperoni" e comunque alla fine decideva che essere un De Paperoni non gli piaceva poi così tanto  ;D
    « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 20:44:53 da MarcheseDelGrillo »
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

      Re: Paperino anno 2001
      Risposta #1: Mercoledì 13 Ott 2004, 17:27:43
      colgo l' occasione per citare una delle più belle frasi (anche da inserire nella rubrica, frasi famose, x Paolo...)
      quella dell' animuccia candida.
      perchi vuole leggere anno 2001 è stata ristampata nel recentissimo paper millenium
      grande Gatto...

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino anno 2001
        Risposta #2: Mercoledì 13 Ott 2004, 23:09:08
        perchi vuole leggere anno 2001 è stata ristampata nel recentissimo paper millenium


        Io non consiglio di leggere quella ristampa :(
        Mi sembra sia stata fatta coi piedi e con tagli e modifiche ovunque.

        Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Paperetta
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 497
        • arriva lo yé-yé!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino anno 2001
          Risposta #3: Giovedì 14 Ott 2004, 14:36:31

          Io non consiglio di leggere quella ristampa :(
          Mi sembra sia stata fatta coi piedi e con tagli e modifiche ovunque.

          Ciao.


          Mi dici qualcosa su questi tagli e modifiche? Pensi che siano stati fatti in nome del politically correct?
          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino anno 2001
            Risposta #4: Giovedì 14 Ott 2004, 14:45:58
            Pensi che siano stati fatti in nome del politically correct?


            Non ricordo esattamente ma so che sono state fatte male :(

            Paolo o Bottagna o Minz68 o Eta Beta stesso dovrebbero ricordare piu' di me

            :)

            Ciao.

            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              Re: Paperino anno 2001
              Risposta #5: Venerdì 15 Ott 2004, 11:01:32
              ricorda, AMZ c'è gente che ha solo quellalì, di rispampe...

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino anno 2001
                Risposta #6: Venerdì 15 Ott 2004, 11:07:04
                ricorda, AMZ c'è gente che ha solo quellalì, di rispampe...


                Assolutamente... il problema e' che - se non ricordo male - e' una ristampa no buona :)
                Pero' e' un modo per incominciare in attesa della prossima piu' corretta ;)

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Mightypirate
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 793
                • Arrr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino anno 2001
                  Risposta #7: Venerdì 15 Ott 2004, 18:38:29
                  In effetti ho trovato la ristampa sul classico Disney "Tutto Paperino" (?) e bisogna dire che hanno cambiato parecchio.
                  Però è bella come idea che dopo la morte di Zio Paperone Paperino sente il suo richiamo e diventa esattamente come lui  :)

                  *

                  Duck Luca
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 720
                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino anno 2001
                    Risposta #8: Venerdì 22 Ott 2004, 20:50:58
                    mi viene in mente una storia su Mega 2000 0 3000, dove si parlava del gene dei de paperoni, e Paperino veniva colto da questo gene e gli spuntava un amore inaudito per i soldi, una specie di Paperone povero, sempre per rimanere in argomento su Paperino che diventa Paperone ;)
                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                      Re: Paperino... Anno 2001
                      Risposta #9: Lunedì 6 Dic 2004, 22:34:36
                      Che storia stupenda! Da piccolo ne ero innamorato e mi divertivo a ricopiarne alcuni dettagli come i cartelli che spuntavano fuori dalla strada o i costumi delle guardie di Paperin De Paperoni, immaginando che da grande avrei realizzato quelle cose sul serio.

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2628
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino anno 2001
                        Risposta #10: Venerdì 17 Dic 2004, 08:06:08

                        Io non consiglio di leggere quella ristampa :(
                        Mi sembra sia stata fatta coi piedi e con tagli e modifiche ovunque.

                        Ciao.


                        Ho recuperato un vecchio numero di Paperinik con la ristampa di questa storia. A parte l'inversione di due tavole, sapete se è integra o se ci sono tagli (qui il Paperino del 2001 dice di chiamarsi "Paolino Paperino", come al solito)?
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino anno 2001
                          Risposta #11: Venerdì 17 Dic 2004, 11:20:52
                          sapete se è integra o se ci sono tagli (qui il Paperino del 2001 dice di chiamarsi "Paolino Paperino", come al solito)?

                          non so dirtelo con precisione, non ho il fascicolo di Paperinik in questione (credo sia il 32, giusto?) comunque ho una nota che dice che la versione su i classici 22 (prima serie) aveva lo splash panel ridisegnato da Perego... tutto qua.

                           - Paolo

                          *

                          alpopone
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 97
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino... Anno 2001
                            Risposta #12: Sabato 8 Gen 2005, 19:54:38
                            Ho riletto oggi questa storia (su CD35), perchè mi ricordavo che da piccolo un particolare mi aveva sempre lasciato perplesso:  si tratta della vignetta in cui Paperino si mette d'accordo con i Bassotti per derubare se stesso nel futuro. Ebbene, se rivedete quella vignetta potete osservare come il Bassotto indica qualcosa e parla con qualcuno (non visibile) sulla sinistra delle vignetta, mentre Paperino (con tanto di corna e coda da diavolo) è alla sua destra e gli cinge le spalle con aria di complicità. La mia impressione di allora, oggi riconfermata, è che per qualche motivo (rimontaggio? errore?) Paperino avrebbe dovuto essere a sinistra, e il Bassotto a destra... Qualcuno ha la versione originale su Topolino? E' una vignetta rimaneggiata, o era proprio così in originale?

                            *

                            Contix
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 9
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino... Anno 2001
                              Risposta #13: Venerdì 21 Ott 2005, 20:20:29
                              Riprendo il thread su questa storia perché la considero una delle mie preferite.
                              E' stata la prima a cui ho pensato diversi anni fa, quando vidi per la prima volta "Ritorno al futuro"...in effetti, se uno ci pensa bene, "Paperino...anno 2001" anticipa di almeno 20 anni la trilogia di Robert Zemeckis! Il concetto dell'incontrare il sé stesso del futuro era un'idea originalissima negli anni'60, che non mi sembra di aver riscontrato nei film di fantascienza di allora.

                              Lasciamo perdere gli ambienti e le tecnologie fantasiose che non ci sognamo neanche adesso nel 2005 (altro che motori ad energia atomica arricchita con ottano e tungsteno: le auto vanno ancora con la "primitiva" benzina....purtroppo, perché costa!  :-/), ma anche la decisione di Paperino di modificare il proprio futuro ritornando nel passato è stata "metabolizzata" solo negli anni '80, coi film di Zemeckis.

                              Quanto alle modifiche...io ho la ristampa sullo speciale "Paper Millennium del 1999 e, confrontandola con quella sui classici (la prima che lessi), non ho notato cambiamenti sostanziali (a parte lo splash panel originale invece di quello ridisegnato da Perego). Solo delle "gallette e formaggio" diventate "pane e cipolla", quando Paperino elenca al sé stesso del futuro le abitudini tipiche dei De paperoni. Forse perchè i bambini d'oggi non sanno cosa sono le gallette? mah...

                              *

                              Gatto
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 284
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino... Anno 2001
                                Risposta #14: Martedì 25 Ott 2005, 12:38:33
                                A proposito della storia "PAPERINO... ANNO 2001" correggo quanto scritto da Paperetta perchè è stata realizzata nell'anno 1961 ed è la mia 18^ storia disneyana.

                                Avviso, per chi non l'avesse ancora letta, che può farlo nel mio sito dove ho inserito le prime 20 pagine ed al più presto completerò la storia con le altre 20.

                                Il collegamento è http://www.luciano.gatto.name.

                                Buona lettura.      Luciano
                                « Ultima modifica: Martedì 25 Ott 2005, 12:45:11 da Gatto »

                                  Re: Paperino... Anno 2001
                                  Risposta #15: Martedì 25 Ott 2005, 13:13:49
                                  A proposito della storia "PAPERINO... ANNO 2001" correggo quanto scritto da Paperetta perchè è stata realizzata nell'anno 1961 ed è la mia 18^ storia disneyana.

                                   Avviso, per chi non l'avesse ancora letta, che può farlo nel mio sito dove ho inserito le prime 20 pagine ed al più presto completerò la storia con le altre 20.

                                  Il collegamento è http://www.luciano.gatto.name.

                                  Buona lettura.      Luciano


                                  Un capolavoro! Grazie Luciano!

                                  Complimenti anche allo scrittore dei testi.  Frasi come, "Ve lo dicevo io. Non sono poi cosi cattivo... Vedete ci ho ripensato e mi sono rimandato a chiamare!" sono da ricordarsi per sempre.

                                  Questo tuo periodo e' uno miei preferiti.  Se ti chiedessi di disegnare una delle tue prossime storie con questo stile, lo faresti, cosi per sfizio artistico, o consideri questo tuo periodo come una fase meno evoluta rispetto a come hai disegnato successivamente.  Ti prego perdonami se sono stato incredibilmente sfacciato.  A me piace molto questa fase del tuo disegno; cio' senza nulla togliere al dopo, perche' e' giusto che col tempo le cose cambino.

                                  *

                                  TdF
                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 283
                                  • Ti voglio bene, Paperino!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Paperino... Anno 2001
                                    Risposta #16: Martedì 25 Ott 2005, 13:52:25
                                    Tra l'altro, sono andato a vedere cosa dice il Coa a proposito di questa storia, ed ho notato che la prima tavola dell'edizione francese, che si vede sul Coa, è diversa dall'edizione italiana. In pratica c'è l'ultima vignetta del seconda tavola dell'edizione italiana, ed una vignetta quadrupla che riassume tutto quello che c'è prima.

                                    Vedere:

                                    Prima tavola italiana: http://www.luciano.gatto.name/EditoreDisney.2/Paperino%20anno2001/1.htm
                                    Seconda tavola italiana: http://www.luciano.gatto.name/EditoreDisney.2/Paperino%20anno2001/2.htm
                                    Sito del Coa: http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL++309-A//2001++_

                                    Tracce
                                    « Ultima modifica: Martedì 25 Ott 2005, 13:52:37 da TdF »
                                    La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                                    *

                                    Paolo
                                    Flagello dei mari
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4773
                                    • musrus adroc
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Paperino... Anno 2001
                                      Risposta #17: Martedì 25 Ott 2005, 14:06:37
                                      Dovrei controllare, pero' sono quasi sicuro che l'edizione francese sia ripresa pari-pari da quella italiana uscita su "I Classici", dove erano frequenti gli interventi di Perego per "incollare" le varie storie tra di loro.

                                       - Paolo

                                      *

                                      TdF
                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 283
                                      • Ti voglio bene, Paperino!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Paperino... Anno 2001
                                        Risposta #18: Martedì 25 Ott 2005, 14:44:54
                                        Dovrei controllare, pero' sono quasi sicuro che l'edizione francese sia ripresa pari-pari da quella italiana uscita su "I Classici", dove erano frequenti gli interventi di Perego per "incollare" le varie storie tra di loro.

                                        L'ho pensato anch'io, anche perché la mano che ha disegnato quella vignetta sembra quella di Perego. Però mi sembra anche di ricordare di averla letta per intero, prima tavola compresa. E siccome non credo di averi il Topolino in questione, credo di averla letta sui classici. Devo andarmi a riprendere il classico a dargli un occhio...

                                        Tracce
                                        La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                                        *

                                        TdF
                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 283
                                        • Ti voglio bene, Paperino!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Paperino... Anno 2001
                                          Risposta #19: Martedì 25 Ott 2005, 20:58:39
                                          Ho controllato. Sul classico "Tutto Paperino" (io ho quello della seconda serie, del 1979) è come sul sito del Coa. Però ho scoperto di avere anche il Topolino numero 309, quindi la versione orginale l'ho letta lì.  8)

                                          Tracce
                                          La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                                          *

                                          alpopone
                                          Evroniano
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 97
                                          • W questo FORUM!!!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Paperino... Anno 2001
                                            Risposta #20: Martedì 25 Ott 2005, 23:02:14
                                            Ho riletto oggi questa storia (su CD35), perchè mi ricordavo che da piccolo un particolare mi aveva sempre lasciato perplesso:  si tratta della vignetta in cui Paperino si mette d'accordo con i Bassotti per derubare se stesso nel futuro. Ebbene, se rivedete quella vignetta potete osservare come il Bassotto indica qualcosa e parla con qualcuno (non visibile) sulla sinistra delle vignetta, mentre Paperino (con tanto di corna e coda da diavolo) è alla sua destra e gli cinge le spalle con aria di complicità. La mia impressione di allora, oggi riconfermata, è che per qualche motivo (rimontaggio? errore?) Paperino avrebbe dovuto essere a sinistra, e il Bassotto a destra... Qualcuno ha la versione originale su Topolino? E' una vignetta rimaneggiata, o era proprio così in originale?

                                            Beh, a questo punto, vista la vignetta originale (ultima di tavola 24) sul sito di Luciano, ne approfitto (se lui ha voglia) per domandargli direttamente con chi parla il Bassotto!
                                            Luciano, se non te lo ricordi non fa niente, la notte dormo lo stesso! :)

                                            *

                                            Gatto
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 284
                                            • W questo FORUM!!!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Paperino... Anno 2001
                                              Risposta #21: Martedì 25 Ott 2005, 23:56:30
                                              Beh, a questo punto, vista la vignetta originale (ultima di tavola 24) sul sito di Luciano, ne approfitto (se lui ha voglia) per domandargli direttamente con chi parla il Bassotto!
                                              Luciano, se non te lo ricordi non fa niente, la notte dormo lo stesso! :)


                                              Certo che non me lo ricordo, a distanza di 44 anni,  però analizzando la sequenza e l'espressione del bassotto e quella diabolica di Paperino si ha la certezza che stanno  tramando qualcosa.

                                              Poichè cerco da sempre di interpretare al meglio le intenzioni di chi scrive le storie ho la certezza che in quella vignetta si sia modificato il fumetto sin dalla prima edizione.

                                              Questo probabilmente per ammorbidire la proposta  diabolica di Paperino, evidente nel disegno, anche se poi non si è potuta annullare l'azione conseguente.

                                              Se si censurava un fumetto in quell'epoca, abituati ad azioni e dialoghi molto crudi, pensa cosa succederebbe oggi con soggetti simili.

                                              Comunque in tempi diversi si applicano regole diverse.

                                              Ciao.   Luciano
                                              « Ultima modifica: Martedì 25 Ott 2005, 23:59:36 da Gatto »

                                                Re: Paperino... Anno 2001
                                                Risposta #22: Sabato 26 Ago 2006, 00:14:00
                                                Quanto alle modifiche...io ho la ristampa sullo speciale "Paper Millennium del 1999 e, confrontandola con quella sui classici (la prima che lessi), non ho notato cambiamenti sostanziali (a parte lo splash panel originale invece di quello ridisegnato da Perego). Solo delle "gallette e formaggio" diventate "pane e cipolla", quando Paperino elenca al sé stesso del futuro le abitudini tipiche dei De paperoni. Forse perchè i bambini d'oggi non sanno cosa sono le gallette? mah...

                                                Veramente era nella versione di "Tutto Paperino" che diceva "pane e cipolla".

                                                *

                                                Gongoro
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (2)

                                                • *****
                                                • Post: 2222
                                                • 0-0
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Paperino... anno 2001
                                                  Risposta #23: Mercoledì 10 Ott 2012, 21:30:03
                                                  Storia del 1961 di Mazzanti e Gatto:
                                                   http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL++309-A
                                                  Paperino con i nipotini si trova proiettato 40 anni nel futuro, dove incontra se stesso... e l'esperienza non è piacevole. Così tornato nel presente (1961) fa in modo che questo futuro non si avveri mai.
                                                  E' un'avventura veramente notevole e particolare, tra i pochi (purtroppo) prodotti disneyani di Mazzanti.
                                                  Chi non l'avesse mai letta può trovarla sul sito di Luciano Gatto:
                                                   http://www.luciano.gatto.name/EditoreDisney.2/Paperino%20anno2001/1.htm
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ott 2012, 22:45:42 da gongoro »

                                                  • **
                                                  • Post: 78
                                                  • Novellino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Paperino... anno 2001
                                                    Risposta #24: Mercoledì 10 Ott 2012, 22:23:02
                                                    anch'io l'ho letta sul sito di luciano gatto bella storia...ma la pelandrana nera a zio paperone e a paperinoè proprio brutta  :P
                                                    Topolin, Topolin, viva Topolin!
                                                    Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
                                                    e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                                                    Cit.Full Metal Jacket

                                                      Re: Paperino... Anno 2001
                                                      Risposta #25: Venerdì 12 Ott 2012, 09:49:56
                                                      Una storia che andrebbe rivalutata: trama molto interessante e buona caratterizzazione di Paperino: L'unica pecca, per me, sono i colori troppo carichi.

                                                      *

                                                      FL0YD
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 3159
                                                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Paperino... Anno 2001
                                                        Risposta #26: Venerdì 12 Ott 2012, 10:16:54
                                                        Una storia che andrebbe rivalutata: trama molto interessante e buona caratterizzazione di Paperino: L'unica pecca, per me, sono i colori troppo carichi.
                                                        Beh, ma sono carichi in un modo retrò che conferisce un'aura ancora più affascinante alla storia, specie per il contenuto fantascientifico... un po' come guardare "Fahrenheit 451" di Truffaut con le scenografie e vestiti pesantemente tardo anni '60 :)
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 10:18:02 da Floyd75 »
                                                        --- Andrea

                                                        *

                                                        Tacitus I
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3416
                                                        • Castiano al 100%
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Paperino... Anno 2001
                                                          Risposta #27: Sabato 13 Ott 2012, 19:07:35
                                                          Una storia che andrebbe rivalutata: trama molto interessante e buona caratterizzazione di Paperino: L'unica pecca, per me, sono i colori troppo carichi.
                                                          secondo me,se venisse ristampata adesso,sarebbe preda della malefica censura :o

                                                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                          *

                                                          Gilberto 66
                                                          Gran Mogol
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ***
                                                          • Post: 535
                                                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Paperino... Anno 2001
                                                            Risposta #28: Venerdì 20 Dic 2013, 00:29:27
                                                            Ho letto un paio di giorni fa la storia, o meglio mi son deciso finalmente a farlo e ne sono rimasto profondamente affascinato! Tanto per cominciare la prima riflessione che colpisce riguarda l'anno in cui la storia è stata magistralmente scritta, il 1961. E non si può non pensare a quale possa essere stato l'impatto di questa sceneggiatura così avanti negli anni, nei giovani lettori di quel tempo, così poco abituati a storie del genere. Non si dimentichi che, per citare degli esempi, per vedere Star Trek si sarebbero dovuti attendere 5 anni, 7 per 2001 Odissea nello spazio, addirittura 24 per la trilogia di Ritorno al futuro. E' altrettanto vero che Topolino incontra Eta beta l'uomo del futuro già nel '47, e in generale la macchina del tempo appare nei fumetti intorno al 1935 e tuttavia in questa giostra di riferimenti temporali, a mio avviso resta un punto fermo: questa storia proietta il lettore in un'epoca che in quegli anni tutti sognavano come l'avamposto di un'era nuova e affascinante, il terzo millennio, il 2000, e in effetti allo sceneggiatore non serve sorpassare di molto quella data collocando la storia nel 2001. Diciamolo, se oggi venisse scritta una storia ambientata 40 anni dopo, nel 2053, non sarebbe esattamente la stessa cosa come nel soggetto creato da Mazzanti. Il target non è paragonabile perchè anche solo numericamente il 2053 oggi non sta al 2001 del 1961. Un punto forte della storia è il fatto che non è un futuro dalle distanze siderali quello raggiunto dai nipoti, anzi è certamente un futuro alla portata delle loro giovani vite, ma che allo stesso tempo li sgomenta per quel che trovano. Paperino si è tramutato in una quasi copia dello Zio Paperone e nella coscienza del giovane Donald si insinua la fastidiosa domanda di come possa essere accaduto tutto questo. Bellissimo il passaggio di quando il Paperin del 2001 chiede il libro della storia dei paperi e vi legge della strana scomparsa  40 prima  di 4 membri della famiglia probabilmente proiettati nel futuro. E' un evento che personalmente mi ha stimolato ben più di una domanda ma possiamo tralasciare i dubbi e al di là di quelle che possono essere le perplessità suscitate dalle censure varie, possiamo goderci il finale di questa storia  nella quale emerge l'inossidabile onestà di Paperino che preferisce perdere l'eredità piuttosto che favorire l'ascesa al potere dello spietato se stesso del 2001. In conclusione ho avuto modo di leggere una storia davvero eccezionale , magnificamente scritta da Mazzanti e altrettanto disegnata da un L. Gatto, certamente ancora in cammino verso una maturità che sarebbe giunta più avanti, ma già il grande artista che oggi tutti conosciamo. ;)
                                                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Dic 2013, 00:33:34 da antonello_auteri »
                                                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                            *

                                                            Paperotto il mozzo
                                                            Ombronauta
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 862
                                                            • Dimwitty Duck
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Paperino... Anno 2001
                                                              Risposta #29: Venerdì 27 Dic 2013, 08:57:00
                                                              Molto riuscita e ben sviluppata l’idea che offre un’ encomiabile etica del grandissimo Principe dei paperi –come Gilberto ha precisamente argomentato  - mentre i disegni di Gatto sono già abbastanza moderni e stilizzati, solo ancora un po’ rotondetti. Una macchina per spedire nel futuro non inventata da Archimede ? La cosa che mi lascia l’amaro in bocca è la grettezza e crudeltà di zio Paperone che nei primi anni sessanta in troppi casi ancora non ha trovato il giusto dimensionamento e la corretta dialettica con i nipoti. Alla fine di queste storie rimane il ricco-cattivo da una parte ed il povero-buono dall’altra che una manciata d’anni dopo sapranno avvicinarsi per raggiungere insieme il clou del mito papero-globale. Globale, perché comprenderà tali e tanti sentimenti, sensazioni, situazioni da dare l’impressione di rappresentare l’interezza del mondo reale. A quel punto, con calibratissimo equilibrio, Paperone negli estremi ancora troppo crudeli si saprà mettere alla berlina in modo soddisfacente. Dal canto loro i disegni, perfezionati definitivamente, sapranno rappresentare degnamente tutto questo: confrontiamo i disegni di Gatto di questo futuro con quelli in tema simile di ‘Paperino e il pianeta piatto’ –  cinque anni più tardi (1966) http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++109-B  .
                                                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                              *

                                                              Maximilian
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3936
                                                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Paperino... Anno 2001
                                                                Risposta #30: Mercoledì 13 Ago 2014, 15:06:23
                                                                .
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 25 Apr 2016, 19:46:56 da Anton_Rebeliot »

                                                                 

                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)