Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e le macchine ribelli

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e le macchine ribelli
    Venerdì 23 Mag 2008, 22:37:19
    Il topolino 2613, che ospita questa storia interamente di Casty, recita: Ogni anno, alla vigilia di Natale, Topolino porta la sua auto... in gita nei dintorni di Topolinia. il motivo? Se ve lo dicessimo, non ci credereste!
    E il motivo è che le auto lì prendono vita, di notte, grazie ad un ragio verde messo in funzione da una alieno autoide, che viene dal pianeta della macchine.... molto bella secondo me, ricorda qualche racconto di asimov. Mi è davvero piaciuta. Voi che ne pensate?

      Re: Topolino e le macchine ribelli
      Risposta #1: Sabato 24 Mag 2008, 08:41:51
      Bella storia che vede l'esordio di Casty come disegnatore di una storia (aveva già disegnato qualche copertina prima se non sbaglio). Moltissimi elementi azzeccati, ad esempio i vari parenti di Pippo che popolano il paese, ognuno con il suo tormentone. Altro fatto che ho apprezzato, e che potrebbe far sembrare rendere la storia infantile, è la carettarizazione delle machine diventate vive, si comportano esattamente come dei bambini, gli interessa solo giocare e si esprimono in maniera infantile, perfino le auto cattive si comportano semplicemente come dei bulletti. Ho trovato la scelta giusta principalmente perchè, essendo che le macchine hanno appena preso coscineza, sarebbe stata una lacuna mostrarle "mature".
      Un gran bella storia comunque, forse non la piazzerei nella Top ten di Casty ma sicuramente bella.

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e le macchine ribelli
        Risposta #2: Sabato 24 Mag 2008, 11:37:32
        Come già sottolineato in altri topic, in questa storia i disegni di Casty sono ancora un po' acerbi, ma a me piacciono molto. La trama è ben costruita e i vari pippidi sono funzionali alla storia.
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3936
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e le macchine ribelli
          Risposta #3: Sabato 23 Ago 2014, 18:32:26
          Storia bellissima ma secondo me troppo sottovalutata. Merita di essere letta solo per la frase: "Sul suo pianeta le macchine sono diventate così sofisticate da soppiantare l'uomo" Già alla prima lettura, da bambino, mi aveva colpito molto.
          L'ho riletta da poco e mi ha divertito ancor più delle volte precedenti, soprattutto lo sceriffo che continua a dire vi sbatto in gattabuia.
          Altri momenti ilari sono:

          il muratore che sorpassa Topolino con una carriola

          - Ehi. C'è nessuno?
          - No. Però c'è qualcuno, cioè io.

          - Ah, sono le candele.
          - Fiu. Solo quelle?
          - Sì, solo quelle funzionano.

          Come già sottolineato in altri topic, in questa storia i disegni di Casty sono ancora un po' acerbi.
          A me sembrano tali  e quali a quelli delle altre sue storie

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e le macchine ribelli
            Risposta #4: Lunedì 25 Ago 2014, 13:43:59
            oltre che essere una gran storia mistery,questa è anche un capolavoro di comicità:
            la scena in cui tutti superano la macchina di topolino
            i vari cittadini uguali a pippo
            il parrucchiere specializzato
            topolino che rimette in riga le automobili come se fossero bambini
            insomma,qui ho notato una verve comica di fattezze scarpiane molto azzeccata e più marcata di quella usata in altre storie dallautore goriziano

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            Copernico Pitagorico
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1556
            • Great yakow horns!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e le macchine ribelli
              Risposta #5: Lunedì 25 Ago 2014, 13:48:59
              Una bella storia per allietare il Natale.Questa storia va dopo al cappotto da un dollaro come genere di Natale.
              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
               

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3936
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e le macchine ribelli
                Risposta #6: Mercoledì 27 Ago 2014, 10:39:22
                i vari parenti di Pippo che popolano il paese

                Chi ti ha detto che sono parenti? Il fatto che appartengano alla stessa specie non vuol dire che abbiano tra loro relazioni familiari. E' come dire che io e te siamo parenti perchè tutti e due esseri umani

                *

                Copernico Pitagorico
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1556
                • Great yakow horns!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e le macchine ribelli
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Ago 2014, 15:33:09

                  Chi ti ha detto che sono parenti? Il fatto che appartengano alla stessa specie non vuol dire che abbiano tra loro relazioni familiari. E' come dire che io e te siamo parenti perchè tutti e due esseri umani
                  Cosa vera in realtà alla lontana ma vera.
                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                   

                    Re: Topolino e le macchine ribelli
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Ago 2014, 15:42:14
                    All'epoca mi era piaciuta molto, anche per le gag presenti e le macchine bambine.

                    "Christoph Restel (lustige-taschenbuecher.de):
                    Sei divenuto in brevissimo tempo uno degli autori di Topolino più amati in Germania. Le tue storie però non sembrano affatto scritte da un “novizio”. Ci faresti un riassunto di cosa hai già scritto, al di fuori del cosmo Disney? Poemi, storie brevi, romanzi o anche racconti per la tv… in breve: ci parli della tua carriera, e di come sei giunto alla professione di scrittore?


                    Casty:
                    Innanzitutto, vorrei ringraziare te e tutti i lettori tedeschi, che hanno avuto bellissime parole riguardo le storie che ho scritto. Mi ha fatto davvero piacere scoprire l'edizione tedesca di "Topolino e le macchine ribelli", (su LTB Sonderband 12) una storia di cui mi vergognavo un po' (per gli ...acerbi disegni) e che invece vedo essere molto apprezzata anche in Germania."

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3936
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e le macchine ribelli
                      Risposta #9: Mercoledì 27 Ago 2014, 17:02:00
                      All'epoca mi era piaciuta molto, anche per le gag presenti e le macchine bambine.

                      Come, all'epoca? Intendi dire che adesso non ti piace molto ma moltissimo, vero?

                        Re: Topolino e le macchine ribelli
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Ago 2014, 20:50:47

                        Come, all'epoca? Intendi dire che adesso non ti piace molto ma moltissimo, vero?

                        Più che altro, non la leggo da tempo, non trovo il Topolino.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)