Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino ed il Feticcio

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino ed il Feticcio
    Risposta #15: Giovedì 9 Ott 2008, 20:42:32
    Se per questo Zio Paperone ne parla senza il minimo pentimento,come se stesse raccontando una favola(oltretutto Zio Paperone dice di non credere nella magia dello stregone quando invece nella storia di Don Rosa se la fa letteralmente addosso)
    vero, a questo nn ci avevo mai pensato! Addirittura per bloccare la maledizione pagò i nativi col rubino striato, vuol dire che un pò di paura doveva averla!

PS: quanto ho riso quando il Gongoro fece affondare il titanic, altro che di caprio e winslet  ;D
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 10 Ott 2008, 09:35:15
      A proposito di questa storia e di possibili censure: finore ho letto "Paperino e il feticcio" solo nella versione du "I classici del fumetto di Repubblica". Ho avuto l'impressione che Valvolone (l'uomo con la tromba a cui Paperino chiede inizialmente informazioni sul Gongoro) fosse in origine di colore. Qulacuno può confermare?
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 10 Ott 2008, 10:18:54
        è un po' che non rileggo questa storia, ma nella versione che avevo io il Gongoro partecipa per avventura a un quiz in cui vince un barile di denaro, semplicemente perché il conduttore ha creduto che rispondesse affermativamente a una domanda perché l'anello che aveva al naso dondolava lievemente
        come è stata resa questa gag nella versione censurata?
        Ricordo chiaramente la versione che dici tu, mentre ho un ricordo opaco di quella censurata... mi pare che il presentatore dica qualcosa del tipo "mi pare che abbiate impercettibilmente annuito" o qualcosa del genere.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 10 Ott 2008, 14:44:28
          è un po' che non rileggo questa storia, ma nella versione che avevo io il Gongoro partecipa per avventura a un quiz in cui vince un barile di denaro, semplicemente perché il conduttore ha creduto che rispondesse affermativamente a una domanda perché l'anello che aveva al naso dondolava lievemente
          Nella versione censurata il conduttore si riferisce al dondolio di un orecchino portato dal Gongoro al lobo dell'orecchio.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 10 Ott 2008, 17:18:56
            eccola qua

PS: nella storia Paperone dice che la maledizione è stata lanciata 70 anni prima e già aveva l'età di Paperino... io preferisco un più don rosiano 30 anni, sennò significherebbe che PdP avrebbe già oltre 100 anni!

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Domenica 12 Ott 2008, 03:47:37
              wow, tre risposte alla mia domanda! grazie a tutti :D

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Doppioscherzo
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • Sguoz! Sguoz!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Paperino e il feticcio
                Risposta #21: Venerdì 9 Ott 2009, 16:27:27
                Ho controllato e mi sembra non ci sia una discussione in proposito.
                Scritta e disegnata da Carl Barks, la storia vede il debutto del famoso Gongoro, personaggio tanto inquietante all'inizio quanto divertente durante lo svolgimento della vicenda.
                L'episodio ci presenta anche quella che Don Rosa definirà come l'unica azione disonesta compiuta da zio Paperone in tutta la sua vita.
                Azione che si ritorce contro il povero Paperino, scelto per sbaglio dal Gongoro come destinatario del feticcio; da qui il suo viaggio in Africa con i nipotini, in cerca di un rimedio al veleno.
                A mio parere, Barks presenta un Paperone che non ha ancora subito una profonda trasformazione, col risultato di essere avaro e disonesto.
                Cosa pensate di questa storia?

*

Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e il feticcio
                  Risposta #22: Venerdì 9 Ott 2009, 18:32:57
                  Splendida, mi è rimasta impressa la battuta, anzi terribile freddura, su Fausto Coppi e la lumaca, tanto che a volte me la rivendo.
                  Comunque è chiaro che in questa storia zio paperone ancora non ha subito la trasformazione, era fumettisticamente giovanissimo. In Paperino e la clessidra magica ancora è del tutto simile a questo. Il cambiamneto avverrà, molto radicalmente, solo in Zio Paperone e la disfida dei dollari. Tengo a precisare che il cambiamento, seppur radicale, imho è reso da Barks in modo per niente traumatico e con molta scioltezza.
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

*

Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 9 Ott 2009, 18:46:57
                    Citazione da: Doctor_Einmug link=1255098447/0#1 date=1255105977
                    Splendida, mi è rimasta impressa la battuta, anzi terribile freddura, su Fausto Coppi e la lumaca, tanto che a volte me la rivendo.
                    Comunque è chiaro che in questa storia zio paperone ancora non ha subito la trasformazione, era fumettisticamente giovanissimo. In Paperino e la clessidra magica ancora è del tutto simile a questo. Il cambiamneto avverrà, molto radicalmente, solo in Zio Paperone e la disfida dei dollari. Tengo a precisare che il cambiamento, seppur radicale, imho è reso da Barks in modo per niente traumatico e con molta scioltezza.

Battuta merito di Guido Martina e non di Carl Barks ;) . Quella originale di Barks dovrebbe essere, se ricordo bene: "Se foste una cozza, che direste a un postino?". Il senso comunque è lo stesso.
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 9 Ott 2009, 19:11:20
                      Citazione da: Sam_Spade link=1255098447/0#2 date=1255106817

Battuta merito di Guido Martina e non di Carl Barks ;) . Quella originale di Barks dovrebbe essere, se ricordo bene: "Se foste una cozza, che direste a un postino?". Il senso comunque è lo stesso.
                      Sì, è vero, lo sapevo ma non ci avevo pensato ;) Comunque quella di Martina è più d'effetto.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

*

Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

• Sono incazzato come un paperino!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Venerdì 9 Ott 2009, 21:09:59
                        Grandissima storia di barks dell'ultimo periodo degli anni quaranta, Da notare che nella storia compaiono riferimenti allo svilupparsi di quegli anni del jazz e soprattutto dell' integrazione della cultura nera con quella bianca (rappresentato dal musicista jazz di colore Bop Bop,che compare nelle prime pagine della storia). Tutti questi riferimenti, comprese le fattezze degli indigeni, vennero poi edulcorate nelle ristampe successive.
                        Il Gongoro può essere interpretato come un simbolo dell'oppressione dei neri nel periodo del dopoguerra negli Stati Uniti.
                        Devo dire che la storia tratta di temi molto poco adatti ai bambini, rispetto alle pubblicazioni coeve, ma come barks ha sempre fatto, ha saputo miscelare nelle sue storie elementi spiccatamente adulti,trasformandoli in narrazioni per tutte le età.

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 14 Ott 2009, 13:22:39
                          Citazione da: DR link=1255098447/0#0 date=1255098447
                          Ho controllato e mi sembra non ci sia una discussione in proposito.

l'avevo aperta io un anno fa esatto ;)

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1223247055/0

*

Doppioscherzo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • Sguoz! Sguoz!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 14 Ott 2009, 14:27:57

l'avevo aperta io un anno fa esatto ;)

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=5410/0

Mi scuso. Non era nell'elenco delle storie migliori e pensavo non esistesse.

*

valsedre
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 9 Apr 2010, 00:00:37
                              In questa storia è presente una grave contraddizione:Zio Paperone nella storia fa intendere di non credere per nulla alla magia Vodoo e anzi se la ride pure,invence in Don Rosa....

*

Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 9 Apr 2010, 18:09:45
                                In questa storia è presente una grave contraddizione:Zio Paperone nella storia fa intendere di non credere per nulla alla magia Vodoo e anzi se la ride pure,invence in Don Rosa....
                                In Don Rosa fa la migliore cosa che potesse fare in quella determinata storia.
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)