Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone pesca lo skirillione

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone pesca lo skirillione
    Venerdì 9 Apr 2004, 01:51:17
    o anche "juke boxe ad atlantide".

graficamente parlando, il barks inizio anni 50 è il mio preferito.

e non solo graficamente.

Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
      Risposta #1: Venerdì 9 Apr 2004, 10:45:43
      Che storia fantastica "Juke boxe ad Atlantide"(a me piace chiamarla con il vecchio nome, quello con cui l'ho letta per la prima volta sul numero 2 di ZP), magistrale sotto tutti i punti di vista: del disegno, della trama, degli spunti, delle gag (tantissime, disseminate in ogni angolo della storia, anche nei momenti in cui tutto sembra perduto)... :D
      Al momento della sua realizzazione Barks è proprio all'apice della carriera... e si vede!!! ;)

Oltre a Paperino e Zio Paperone, recitano in questa storia una parte da assoluti protagonisti anche Qui e Quo (Qua infatti resta a borbo della barca e non raggiunge quindi gli zii e i fratelli ad Atlantide), i soli che riescono, grazie al loro ingegno e alla loro astuzia, a "sboccare" la situazione...
      Il finale-beffa, poi, è divertentissimo! ;D

Che dire di più? Una delle mie storie preferite in assoluto, e non solo per quello che riguarda la produzione di Barks! :)
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Quackmore
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• aka Michele
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 9 Apr 2004, 13:18:15
        Letta. (Molto utile questa parte del forum).
        In effetti è un vero gioiellino di storia. Non foss'altro che parte da una banalità - la riscossione di un miserrimo debito - e finisce col coinvolgere uno dei maggiori misteri della storia!
        Oltre ad Atlantide e al regno delle sirene, Barks ha inventato altri regni sottomarini? (Spero di no...)

Mickey
        Michele

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 10 Apr 2004, 01:14:01
          Che storia fantastica "Juke boxe ad Atlantide"(a me piace chiamarla con il vecchio nome, quello con cui l'ho letta per la prima volta sul numero 2 di ZP)

he he, me ne ero accorto, per questo l'ho riportato sotto il titolo del thread  ;D

*

Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 26 Apr 2008, 21:12:06
            Bellissima storia. Da uno spunto banalissimo esce una storia a dir poco meravigliosa. I disegni poi, sono il massimo. Direi che è uno dei capolavori che ha fatto diventare Barks quel che è.

*

Rat-Man
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 27 Apr 2008, 09:33:31
              Bellissima storia. Da uno spunto banalissimo esce una storia a dir poco meravigliosa. I disegni poi, sono il massimo. Direi che è uno dei capolavori che ha fatto diventare Barks quel che è.
              Ti quoto al 100%, perfettamente d'accordo!

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

• Life is like a hurricane
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Domenica 27 Apr 2008, 14:43:34
                Io ho sempre adorato le storie lunghe dove si arriva al succo della vicenda da uno spunto che sembra essere il fatto principale del racconto... (vedi Paperino e lo scozzese volante). La cosa che adoro di più, è leggere molte pagine in cui vi si narra di una cosa a parte, e poi arrivare di colpo al nocciolo della storia. Per quanto mi riguarda, se già dall'inizio si fosse visto Paperone spulciare libri polverosi alla ricerca di Atlantide, la storia avrebbe perso molto.
                Tra le mie storie preferite di Barks.
                « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2009, 03:34:31 da Dollarone_89 »

*

Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 15 Mag 2008, 21:07:45
                  Mamma mia, letta su la grande dianstia dei paperi per la prima volta, è semplicemente spettacolare. E' una delle mie preferite di barks, non so sceglierne una preferita, al massimo un gruppo di preferite, e questa storia ne fa parte. Davvero bella, se barks fosse ancora vivo ci sarebbe da fargli i complimenti di persona (naturalmente non solo per questa storia). Lasciatemelo dire: Barks è (attenzione, non "era") un genio!

• *
                  • paperino!!!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    zio paperone e lo skirillione
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Lug 2009, 19:43:38
                    una tra le mie storie preferite è zio paperone e lo skirillione a voi piace???
                    paperino il piu buffo e divertente dei personaggi Disney

Risposta #9: Giovedì 2 Lug 2009, 10:54:12
                      una tra le mie storie preferite è zio paperone e lo skirillione a voi piace???
                      Sì, anche per me è una delle mie storie preferite di Barks. E' spettacolarmente bella. :D
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

*

Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 3 Lug 2009, 11:17:39
                        Sì, anche per me è una delle mie storie preferite di Barks. E' spettacolarmente bella. :D
                        Concordo senza riserve. Ricordo che la lessi sulla beneamata CBl in una notte d'inverno e che me la sono goduta dalla prima all'ultima pagina con emozione crescente come poche altre volte ho provato. Un Barks che sa realizzare storie su idee sempre nuove e originali, ricamando su miti e leggende per creare avventure sempre nuove e conivolgenti. E poi concordo con quello che diceva Vito più su (e qualche tempo fa): un punto a favore della storia sta nel partire da un presupposto qualunque per poi arrivare da tutt'altra parte. L'idea di Paperone di ritirare dal mercato tutte le monetine di un dato valore (che or mi sfugge) per possedere l'unica che valga uno skirillione di dollrari, per poi giungere attraverse diverse peripezie a trovare Atlantide. Il finale poi è da Oscar e non voglio svelarlo qui!
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

Risposta #11: Sabato 4 Lug 2009, 10:32:55
                          Concordo senza riserve. Ricordo che la lessi sulla beneamata CBl in una notte d'inverno e che me la sono goduta dalla prima all'ultima pagina con emozione crescente come poche altre volte ho provato
                          Io invece la lessi sulla ugualmente beneamata Topolino story, in un pomeriggio di Estate, ma le emozioni provate sono proprio le stesse :D
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

*

domego
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 9 Ago 2010, 23:50:52
                            oltre che bella, incredibilmente comica e movimentata. Basti pensare alla memorabile rincorsa alla monetina che ricorda da vicino un'altra bellissima storia: "zio Paperone e il tesoro sotto zero."

Risposta #13: Sabato 14 Ago 2010, 16:55:36
                              non l'ho mai letta o forse non la ricordo, ma mi incuriosisce il titolo,ora vado a cercarla nell'inducks, per vedere se in qualche albo ce l'ho :)
                              fatto e c'è in topolino story numero 6 me la vado subito a leggere! :)
                              « Ultima modifica: Sabato 14 Ago 2010, 16:57:34 da miriam »

*

DjZorro
                              Allegro Castoro
                              PolliceSu

• *
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 20 Mag 2011, 17:24:54
                                Bellissima e poetica e vi consiglio di rileggerla nella prima stampa italiana, anzi nella bellissima ristampa su uno dei primi numeri dei Classici di Walt Disney - quelli che avevano le tavole di raccordo fra un'avventura e l'altra, in quel caso di Perego - non a caso la storia dello skirillione è lì presente assieme ad altre due fra le più belle storie di Barks, la citata "tesoro sotto zero" e alla "città dai tetti d'oro".
                                All'epoca pochi sapevano chi era Carl Barks, anzi proprio chi erano gli Artisti di questa meravigliosa factory, io ricordo solo che ne distinguevo a vista il disegno e la peculiarità delle trame e quando mi imbattevo in una di Barks sapevo già che  :D entravo in un mondo meraviglioso Ciao a tutti! :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)