Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone pesca lo skirillione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
    Risposta #15: Venerdì 20 Mag 2011, 19:20:25
    Un grande classico Barksiano; non so perche' ma questa bellissima storia mi piace associarla con l'altrettanto bella "ZP e il tesoro sotto zero" . Probabilmente sta nel fatto che entrambe le storie sono molto avvincenti e avventurose. Una curiosita' : anche nello skirillione, come in molte altre  storie di Barks, ci sono riferimenti alla numismatica. In altre storie invece si fa riferimento spesso alla filatelia....Che voi sappiate il nostro Barks era forse un appassionato collezionista?

    *

    Hon-ki-ton
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 831
    • Catalogatore insaziabile
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
      Risposta #16: Domenica 22 Mag 2011, 15:37:26
      Un grande classico Barksiano; non so perche' ma questa bellissima storia mi piace associarla con l'altrettanto bella "ZP e il tesoro sotto zero" . Probabilmente sta nel fatto che entrambe le storie sono molto avvincenti e avventurose.
      Lo stesso è per me, ma io ho una spiegazione diversa: le ho lette entrambe per la prima volta  nel CWD Il Miliardo


      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3946
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
        Risposta #17: Sabato 5 Lug 2014, 14:44:43
        L'ho letta da poco: indubbiamente buona ma da qui a definirla un capolavoro ce ne passa

        Ciao

        *

        galerius
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 310
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
          Risposta #18: Sabato 5 Lug 2014, 21:27:20
          Splendida storia, forse di poco inferiore a ZP e il tesoro sotto zero ( a proposito, anch'io le associo data la loro presenza su Il Miliardo ;) ), ma siamo davvero a un'incollatura.
          Il re degli uomini-pesce, fra tutte quelle comparse nelle storie di Barks, è forse la figura che mi muove maggiormente a compassione ( quando scongiura i paperi di non rivelare la loro esistenza al mondo esterno ) ; anche più di Doretta.
          Da notare l'ultima vignetta, con Paperino malconcio dopo essere stato scaraventato fuori dall'inferocito Paperone. Siamo di fronte a uno degli spunti utilizzati per caratterizzare il Paperino italiano, molto più malmenato, maltrattato e umiliato, in finale di storia, rispetto a quello di Barks e americano in genere.
          Quello che in Barks succede ogni tanto in Italia diviene quasi una regola ferrea, perlomeno nel periodo che ricordo io.

          *

          Gilberto 66
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 536
          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
            Risposta #19: Venerdì 11 Lug 2014, 00:28:00
            Come già detto in un commento su "Topolino e l'Ultraghiaccio", ritengo che, nelle storie in cui paperi o topi vengono a contatto con popoli sconosciuti, mitologici, d'altri mondi etc,  sia ottimamente attuabile una forma di finale che veda i nostri eroi lasciare quel popolo con la ripromessa e l'impegno di non svelarne mai a nessuno l'esistenza per salvaguardarne il futuro. E' un espediente che amo e infatti nell'Ultraghiaccio (storia comunque bellissima) mi è mancato, mentre quì è perfettamente gestito dall'autore che lo affida al rassicurante patrocinio dei nipotini (due in questo caso) già Giovani Marmotte di belle speranze. L'alternativa a questo finale qualche volta invece prevede che i protagonisti non ricordino più nulla (Topolino nel favoloso regno di Shan Grillà) o si sveglino da un sogno (Zio Paperone e i funghi dei Nibelunghi) tanto per citare le prime che mi vengono in mente ed è un format che viene usato con altrettanto successo anche se forse un tantino meno impegnativo.
            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

            *

            Paperotto il mozzo
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 863
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
              Risposta #20: Giovedì 17 Lug 2014, 10:08:54
              il Paperino italiano, molto più malmenato, maltrattato e umiliato, in finale di storia, rispetto a quello di Barks e americano in genere.
              Quello che in Barks succede ogni tanto in Italia diviene quasi una regola ferrea, perlomeno nel periodo che ricordo io.

              Come sempre combatto questo luogo comune non negandolo, ma inserendolo nel prodigioso continuum papero narrativo  ;) : questo trattamento di Paperino, in origine davvero crudele ed ingiusto, si trasforma mirabilmente nel corso degli anni sessanta ricostruito nell'ideale dimensione ironica, piacevolissima, al punto che spessissimo la situazione si ribalta completemente venendo a subire zio Paperone gli stressi maltrattamenti ed umiliazioni. Ed a questo punto pur fuori tema, me ne scuso, va detto, a fine decennio dall'intelligenza e sensibilità di Elisa Penna arriva Paperinik a satollare del tutto ogni pregressa sete di giustizia. Per un rapporto pienamente soddisfacente, pienamente alla pari forze (di tipo beninteso diverso) tra Paperino e Paperone. Anche nelle storie senza Paperinik questa riserva di potenza teorica in Paperino non ce lo farà mai più percepire inferiore.
              Onore e gloria a lei quindi per Paperinik e dunque anche per 'Potere e Potenza' che ha rinverdito i fasti di Topolino, cosa di cui sono felicissimo perchè in ogni caso usa alla grande la fantasia.

              Per tornare alla storia, in premessa ribadisco sempre la mia contrarietà a mitizzare troppo un autore, anche per opportuna controtendenza agli eccessi attuali, così come ho invece celebrato Elisa Penna perchè troppo spesso dimenticata. Essi finiscono per adombrare l’opera meritoria degli altri artisti che negli ultimi anni di Barks hanno raccolto la sua eredità, portandola ad esiti sia stilistici che tematici a me più graditi perché più disincantati, moderni, incisivi e graffianti. 
              A proposito di eredità dell’ autore, l’’ottima analisi di Gilberto colloca correttamente la storia tra le capostipiti delle innumerevoli successive straordinarie caccie al tesoro dei paperi alle prese con strani luoghi/strani popoli, finanche nell’esito col ruolo chiave dei nipotini/GM. Suggestioni  basilari che sono state successivamente riprese, ampliate e manipolate sapientemente. Per fare un esempio l’incipit ancora originario, quasi dickensiano, del riccone immerso e chiuso nel suo libro dei conti nell’avarizia ben evocata dalla ragnatela e dal lume della candela, lascerà il posto al papero d’affari aperto ai problemi industriali e commerciali più moderni ed eccitanti - mentre l’avarizia sempre naturalmente presente sarà suggerita da trovate sempre nuove ed esilaranti.
              Concordo quindi con la bellezza della storia da voi ben illustrata, con riserve per la grafica degli uomini di Atlantide che benchè ineccepibile mi sembra ancora troppo naturalistica e quindi non completamente gradevole. In anni successivi si sapranno trovare figure più modernamente stilizzate.
              « Ultima modifica: Giovedì 17 Lug 2014, 10:19:37 da dr.Strano »
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              galerius
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 310
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
                Risposta #21: Giovedì 17 Lug 2014, 13:41:26
                Concordo col precedente commento sul fatto che questa caratterizzazione italiana di Paperino come 'umiliato e offeso' ( che io, comunque, continuo a trovare poco gradevole ) ha reso possibile la creazione di Paperinik, una grande, efficace idea narrativa.
                Ovviamente mi riferisco al Paperinik originario.

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3946
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
                  Risposta #22: Sabato 11 Ott 2014, 11:17:46
                  Non per provocare, ma secondo me, se questa storia l'avesse scritta Panaro, sarebbe passata quasi inosservata (senza nulla togliere a quest'ultimo, beninteso)
                  « Ultima modifica: Sabato 11 Ott 2014, 11:34:13 da Anton_Rebeliot »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
                    Risposta #23: Sabato 11 Ott 2014, 11:32:37
                    Non per provocare, ma secondo me, se questa storia l'avesse scritta Panaro, sarebbe passata quasi inosservata
                    :o

                    Perchè dici questo? Guarda che anche Panaro ha scritto storie belle e memorabili, eh.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3946
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone pesca lo skirillione
                      Risposta #24: Sabato 11 Ott 2014, 11:37:22
                      Perchè dici questo? Guarda che anche Panaro ha scritto storie belle e memorabili, eh.

                      Non lo metto in dubbio, però mi sembrava il suo stile (e anche livello). Panaro ha scritto storie belle ma anche molte che, mia opinione, non sono un granchè.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)