forse chi cerca di sapere quanti anni ho... è solo per giustificare il fatto che noi giovani non capiamo come voi adulti, che vantate di avere molta più esperienza di noi...
Esci per un attimo dallo spirito polemico e cerca di capire cosa volevamo dire davvero... ma ti pare che si voglia sostenere una tesi così ottusa??
E lascia perdere anche quanti anni hai,
mea culpa: è superfluo e sono stato poco galante sia a chiedertelo, che a chiederlo in quel modo buttato lì un po' fuori luogo, e che ha scatenato tutti questi fraintendimenti... me ne dolgo!
[
La discussione però è evoluta "meglio", e mi sembra chiaro cosa si voleva sostenere.
PORTAMANTELLO ha fatto un discorso molto più profondo rispetto al mio iniziale, inserendo nella discussione l'inevitabile maturazione che ognuno di noi fa negli anni, crescendo, per tutta la vita (e che permette di cogliere più sfumature, e sfumature diverse, rispetto a quando si è giovani)... ma anche restando più terra-terra, è chiaro che se una persona è di giovane età è più probabile (quindi non sto dicendo che è così per forza, ma solo che è più probabile... ad esempio io ad una dozzina d'anni ero già un signor lettore 8-)) che non conosca i classici, siano essi dei fumetti (Disney e non), che della narrativa o della cinematografia (
fantasy e non, riguardo alla discussione specifica). Di conseguenza, è più probabile che un lettore di giovane età
possa (e quindi, nuovamente, non è obbligatorio che sia così) trovare una storia bella solo perché la storia ha il merito di attingere qua e là dal repertorio classico gli elementi su cui poggia... che quindi non sono un merito dell'autore della storia in sé, ma di chi lo ha preceduto (ad esempio, se io mi inventassi la storia dell'uomo ragno, non penso che avrei poi molti meriti, dato che il personaggio è stato già felicemente inventato da altri).
Poi, nel caso specifico, trovo che WoM non attinga neanche bene da questo repertorio, perché la tensione e l'umorismo restano un po' annacquati, e quindi rimangono solo i disegni a tener alto l'onore della saga... per cui è per questo che ti chiedevo cosa ti era piaciuto di WoM! E ti avevo chiesto l'età non per dire "sei giovane, cosa vuoi capire", ma per rendermi conto se potevi essere stata affascinata da un mondo per te nuovo, ma in realtà riciclato e usato pure male dallo sceneggiatore...