A questo punto è ufficiale: il processo di "egmontizzazione" della Disney Italia è iniziato.
Visto quanto scritto da voi e da altri altrove, lo schema che si sta delineando di Wizards of Mickey è quello di una saga in più puntate di ambientazione fantasy con i personaggi di Topolinia e Paperopoli che interagiscono tra di loro; ebbene, a me sono venuti in mente Dragon Lords (c'erano solo i paperi, ma per il resto lo schema è lo stesso), L'Isola del Mito, Orb Saga o Millennium Saga che dir si voglia (inedita in Italia, ma corrisponde a tutte le caratteristiche elencate).
Dove sono state prodotte queste storie? Da chi? Scandinavia, Egmont.
Sappiamo bene quali siano stati i risultati finali, lo abbiamo esposto più volte qui sul forum, eppure eccone un'altra. E da come si presenta, si tratta di una serie che sarà sicuramente esportata all'estero, anzi forse che nasce innanzitutto per esserlo; e si sa che soprattutto nei paesi Egmont le saghe fantasy di qualunque tipo esse siano hanno il loro buon pubblico (in termini numerici).
Altro punto a sfavore: due pagine su La Repubblica; ma quando mai? Quale altro motivo ci sarebbe stato se non quello di incuriosire più persone possibili (o meglio, fare pubblicità per vendere più copie possibili)? Sarà impossibile, credo, ma voglio proprio sapere in quante copie sarà stampato Topolino in occasione della prima puntata...
Ed ancora, leggo dalla Tana del Sollazzo che sempre sull'articolo di Repubblica è scritto Anche il carattere di Mickey cambierà: per lui è giunto il tempo della maturità; dunque in sessant'anni di storie e di storia di Topolino (la rivista), con gli sforzi di autori quali Scarpa o Casty, Topolino (il personaggio) non ha mai raggiunto la maturità; non voglio commentare, diventerei volgare.
Personalmente acquisterò solo il primo numero di Topolino nel quale apparirà la saga, e solo se la copertina sarà quella che si vede in giro; per il resto attenderò l'immancabile ristampa in volume unico. E comunque non mi pare tutta questa gran bella notizia... Quanto manca a vedere Topolino in calzoncini corti su Topolino?