Scusate, non vorrei che fraintendeste. La mia non era una critica verso voi che avete popolato il topic, bensì la constatazione che purtroppo sono sempre le persone/cose/situazioni negative che fanno parlare di sè e alimentano i discorsi.
Non la vedo così.
In assenza di giudizi oggettivi, quando qualcosa (WoM nella fattispecie) fa parlare così tanto di sé, dovrebbe far pensare che forse solo demeriti non li ha, e che così tante discussioni nascono dal fatto che non si riesce a trovare una conciliazione tra le diverse posizioni critiche, così che ogni qualvolta qualcuno esce fuori a spezzare una lancia a favore, si riaccende l'eterna discussione con chi l'ha detestata con tutto il cuore.
Qua dentro molta gente---per deformazione professionale,
forma mentis o, semplicemente, per vocazione---emette giudizi più da addetti ai lavori che non da "semplici" lettori, stando attenta
anche ad aspettative, risorse utilizzate, occasioni mancate, vendite, e via dicendo, ma c'è anche (e mi piace pensare d'essere tra questi) chi preferisce pensare ai fumetti come ad un prodotto già bello che compiuto, limitandosi a giudicare una storia come fosse nata da un cavolo (come potrebbe giudicare WoM, per intenderci, un lettore ad esempio svedese che si trovasse "
Magins mästare" in edicola) e che quindi si legge WoM e alla fine rende conto solo di bassi interrogativi primordiali come: "l'ho letta volentieri? mi è scorsa bene? mi è piaciuta? la rileggerei? leggerei qualcos'altro di simile?" e se ne infischia di tutto il resto.
All'altra parte del forum può dar fastidio che WoM scateni risposte positive a questi interrogativi, ma più che cercare di mostrare i limiti che presenta la saga, incassando che intanto è già stata letta con piacere, non si può fare....
c'est la vie.
(E, sia inteso, non ci trovo proprio niente di male in tutto ciò, a parte qualche episodio infelice di cui s'è già discusso, e che trovo totalmente comprensibile in qualsiasi forma di convivenza, anche quella di un forum, dove la gente difende con passione le proprie convinzioni
)