Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Wizards Of Mickey

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3159
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Wizards Of Mickey
    Risposta #360: Domenica 21 Ott 2007, 23:46:38
    Bah, io penso che se si entra in un thread specifico, almeno i contenuti di quelle pagine dovrebbe leggerseli... non quelli di tutto il Forum, sennò nessuna discussione potrebbe mai iniziare, ma almeno quelli della specifica discussione d cui si sta iniziando a dire qualcosa,
    Ma, dopo che mi sono riletto tutto questo topic e, in effetti, non ci ho trovato poi molto di interessante (probabilmente il grosso delle nostre critiche era nelle varie discussioni dei Topolino, mano a mano che uscivano), capisco anche che si cerchi di rinfrescare la discussione, senza doversi andare a cercare dove erano disseminati i nostri vari rilievi su WoM, quasi formassero una bibbia o un'enciclopedia scritta da chissà quali luminari (e mi permetto l'ironia visto che ormai ne faccio abbondantemente parte ;))

    Per cui non ci vedo niente di male se qualcuno dice la sua, chiedendo che chi ne ha voglia partecipi ad una nuova (o ennesima, chiamiamola come volete) discussione di merito... e, chi non ne ha, non partecipi più

    Nel mio piccolo, oggi mi sono riletto la saga e devo ammettere che non mi ricordavo di come le storie fossero state disegnate bene! alcuni episodi sono davvero ben fatti (Lorenzo Pastrovicchio su tutti).
    Per il resto rimango abbastanza della mia idea che a livello di sceneggiatura (come ricordava New_AMZ) ci siano parecchie pecche, e confermo che alcuni episodi erano davvero noiosi e sapevano di trito-e-ritrito (senza scomodare la Spada di Ghiaccio (che di sicuro ha fatto da riferimento inconscio per chiunque l'avesse letta e si sia avvicinato a questa saga, contribuendo a sviluppare intolleranza verso WoM), parlo anche a livello di auto-referenzialità: dopo un po' di episodi, i colpi di scena e la struttura degli episodi sembravano un po' gli stessi!).... però, forse perché ho riletto le storie senza l'aspettativa della prima volta (specie senza il martellamento pubblicitario senza precedenti che faceva sperare in chissà cosa) e senza più la necessità di fare un bilancio sul valore del Topolino che avevo acquistato (cosa che a volte porta a bollare come intollerabili storielle che, magari, lette fuori dal contesto e in un altro momento si sarebbero considerate carine), devo ammettere che alcuni episodi erano abbastanza piacevoli e che, nell'insieme, sarebbe bastato tutto sommato poco (magari solo un po' più d'esperienza, e qualche episodio in meno) perché lo stesso Ambrosio potesse arrivare a produrre un lavoro decisamente migliore.
    --- Andrea

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Wizards Of Mickey
      Risposta #361: Lunedì 22 Ott 2007, 10:15:00
      La cosa che ho trovato insopportabile di WoM è stata l'uso esagerato (e inutile!) della lingua inglese, a cominciare dal titolo! Le formule magiche, in particolare, mi facevano venire un tale nervoso da rovinarmi la lettura di tutta la storia!

      Per il resto, i vari errori e le varie cadute di tono (tutto sommato, perdonabili...) risaltano a causa dell'enfasi e della pubblicità che è stata fatta su questa serie, per cui, ci aspettavamo qualcosa di meglio e siamo rimasti maggiormente delusi... ed è rimasta una sensazione di occasione sprecata!

      Detto questo, dovrei anch'io rileggermi tutto per farmi un'idea migliore... comunque, ho letto di peggio!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3159
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Wizards Of Mickey
        Risposta #362: Lunedì 22 Ott 2007, 10:40:24
        La cosa che ho trovato insopportabile di WoM è stata l'uso esagerato (e inutile!) della lingua inglese, a cominciare dal titolo! Le formule magiche, in particolare, mi facevano venire un tale nervoso da rovinarmi la lettura di tutta la storia!
        Sì, è vero!! anche io trovavo tutto ciò veramente insopportabile!!!
        grazie al cielo, però, forse perché avevo versato già abbastanza bile alla prima lettura, la seconda volta ci sono passato sopra con più rassegnazione (non dico piacere o simpatia, ma rassegnazione).
        Forse è stata una manovra mirata ad  un pubblico più giovane, a cui Ambrosio si rivolge spesso con le sue storie, o forse una questione di gusti, non so giudicare...

        Citazione
        Per il resto, i vari errori e le varie cadute di tono (tutto sommato, perdonabili...) risaltano a causa dell'enfasi e della pubblicità che è stata fatta su questa serie, per cui, ci aspettavamo qualcosa di meglio e siamo rimasti maggiormente delusi... ed è rimasta una sensazione di occasione sprecata!
        Vero anche questo. E anche questo, in seconda lettura (lontani, cioè, dal contesto pubblicitario, dalle aspettative, e---come dicevo nell'altro post---dalla necessità di fare un bilancio del singolo topolino acquistato) è stato per me un nervo meno scoperto...
        --- Andrea

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Wizards Of Mickey
          Risposta #363: Lunedì 22 Ott 2007, 11:18:40
          La cosa che ho trovato insopportabile di WoM è stata l'uso esagerato (e inutile!) della lingua inglese, a cominciare dal titolo! Le formule magiche, in particolare, mi facevano venire un tale nervoso da rovinarmi la lettura di tutta la storia!
          Sono d'accordo, anche per me è stata la cosa più fastidiosa. Ritengo sia comunque figlia dell'anglofonia imperante della fantasy. Che pure mi da fastidio. Passi un autore di lingua inglese, ma perché mai un autore di fantasy italiano (e ce ne sono, eccome) dovrebbe ostinarsi ad usare personaggi e luoghi con nomi che sembrano tolti dal prontuario farmaceutico (Algasiv, Paranix, etc) e formule magiche in lingua inglese?  >:(
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Wizards Of Mickey
            Risposta #364: Lunedì 22 Ott 2007, 11:38:36
            La cosa che invece dà più fastidio a me di 'sto WoM è che non è piaciuto a nessuno ma ha un topic dedicato lungo 25 pagine!!!

             :o

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Wizards Of Mickey
              Risposta #365: Lunedì 22 Ott 2007, 11:48:26
              Sono d'accordo, anche per me è stata la cosa più fastidiosa. Ritengo sia comunque figlia dell'anglofonia imperante della fantasy.

              No, ricordo che Ambrosio aveva detto che era per dare un tono più internazionale alla storia, esportarla meglio.

              E infatti in Francia l'han chiamata Le cycle des magiciens, in Brasile Os Mágicos de Mickey, in Norvegia Den store turneringen e in Svezia Magins mästare...

               ;D

              PS: Aggiungo anche questa news: in Norvegia è Paperino il protagonista: http://www.wolfstad.com/dcw/blog/2007/10/wizards-of-donald/
              « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2007, 11:56:33 da Sprea »
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Wizards Of Mickey
                Risposta #366: Lunedì 22 Ott 2007, 12:31:07
                PS: Aggiungo anche questa news: in Norvegia è Paperino il protagonista: http://www.wolfstad.com/dcw/blog/2007/10/wizards-of-donald/
                Beh, immagino la reazione dei lettori, se si aspettano una saga con protagonista "un Paperino finalmente maturo"... secondo me a fine lettura assaltano la sede della casa editrice!  ;D
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                joe mango
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 570
                • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Wizards Of Mickey
                  Risposta #367: Lunedì 22 Ott 2007, 15:57:17
                  La cosa che invece dà più fastidio a me di 'sto WoM è che non è piaciuto a nessuno ma ha un topic dedicato lungo 25 pagine!!!

                   :o

                  Semplicemente non critichiamo così per fare ma argomentiamo sempre il tutto.
                  Rockstar Chef
                                                 <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Wizards Of Mickey
                    Risposta #368: Lunedì 22 Ott 2007, 16:14:46
                    La cosa che invece dà più fastidio a me di 'sto WoM è che non è piaciuto a nessuno ma ha un topic dedicato lungo 25 pagine!!! :o
                    Non è piaciuto alla maggioranza degli utenti del forum... è un po' diverso!
                    Comunque ha così tante pagine perché è stata un'operazione un po' controversa: una campagna pubblicitaria senza precedenti per un prodotto di qualità decisamene inferiore alle aspettative... scarto che ha provocato delusione ancora maggiore di quanto non avrebbe avuto passando un po' più in sordina
                    --- Andrea

                      Re: Wizards Of Mickey
                      Risposta #369: Lunedì 22 Ott 2007, 18:09:17
                      La cosa che invece dà più fastidio a me di 'sto WoM è che non è piaciuto a nessuno ma ha un topic dedicato lungo 25 pagine!!!

                       :o

                      Nelle prime pagine ci sono scritte tutte le nostre aspettative, poi ci sono tutte le critiche, non vuol dire niente che se una storia non ci è piaciuta il topic deve essere di poche pagine

                        Re: Wizards Of Mickey
                        Risposta #370: Lunedì 22 Ott 2007, 20:37:21
                        No, ricordo che Ambrosio aveva detto che era per dare un tono più internazionale alla storia, esportarla meglio.

                        E infatti in Francia l'han chiamata Le cycle des magiciens, in Brasile Os Mágicos de Mickey, in Norvegia Den store turneringen e in Svezia Magins mästare...
                        Questa è bellissima...


                        La cosa che invece dà più fastidio a me di 'sto WoM è che non è piaciuto a nessuno ma ha un topic dedicato lungo 25 pagine!!!
                        Più che altro è perché, partendo dalle aspettative clamorosamente deluse, il discorso si allarga facilmente verso paragoni, ricordi, prospettive generali sulla decadenza disneyana (cui sono dedicate altri milioni di pagine nel forum), ecc.

                          Re: Wizards Of Mickey
                          Risposta #371: Martedì 23 Ott 2007, 08:33:54
                          Scusate, non vorrei che fraintendeste. La mia non era una critica verso voi che avete popolato il topic, bensì la constatazione che purtroppo sono sempre le persone/cose/situazioni negative che fanno parlare di sè e alimentano i discorsi.

                           ;)

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Wizards Of Mickey
                            Risposta #372: Martedì 23 Ott 2007, 09:10:55
                            Scusate, non vorrei che fraintendeste. La mia non era una critica verso voi che avete popolato il topic, bensì la constatazione che purtroppo sono sempre le persone/cose/situazioni negative che fanno parlare di sè e alimentano i discorsi.
                            Non la vedo così.
                            In assenza di giudizi oggettivi, quando qualcosa (WoM nella fattispecie) fa parlare così tanto di sé, dovrebbe far pensare che forse solo demeriti non li ha, e che così tante discussioni nascono dal fatto che non si riesce a trovare una conciliazione tra le diverse posizioni critiche, così che ogni qualvolta qualcuno esce fuori a spezzare una lancia a favore, si riaccende l'eterna discussione con chi l'ha detestata con tutto il cuore.
                            Qua dentro molta gente---per deformazione professionale, forma mentis o, semplicemente, per vocazione---emette giudizi più da addetti ai lavori che non da "semplici" lettori, stando attenta anche ad aspettative, risorse utilizzate, occasioni mancate, vendite, e via dicendo, ma c'è anche (e mi piace pensare d'essere tra questi) chi preferisce pensare ai fumetti come ad un prodotto già bello che compiuto, limitandosi a giudicare una storia come fosse nata da un cavolo (come potrebbe giudicare WoM, per intenderci, un lettore ad esempio svedese che si trovasse "Magins mästare" in edicola) e che quindi si legge WoM e alla fine rende conto solo di bassi interrogativi primordiali come: "l'ho letta volentieri? mi è scorsa bene? mi è piaciuta? la rileggerei? leggerei qualcos'altro di simile?" e se ne infischia di tutto il resto.
                            All'altra parte del forum può dar fastidio che WoM scateni risposte positive a questi interrogativi, ma più che cercare di mostrare i limiti che presenta la saga, incassando che intanto è già stata letta con piacere, non si può fare.... c'est la vie.
                            (E, sia inteso, non ci trovo proprio niente di male in tutto ciò, a parte qualche episodio infelice di cui s'è già discusso, e che trovo totalmente comprensibile in qualsiasi forma di convivenza, anche quella di un forum, dove la gente difende con passione le proprie convinzioni :))
                            « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 09:12:20 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Wizards Of Mickey
                              Risposta #373: Martedì 23 Ott 2007, 09:37:04
                              In assenza di giudizi oggettivi, quando qualcosa (WoM nella fattispecie) fa parlare così tanto di sé, dovrebbe far pensare che forse solo demeriti non li ha

                              Oppure che ne ha tantissimi. :-P

                              Ma cmq non mi pare che si parli soprattutto delle cose brutte, in generale. Ci sono topic lunghissimi anche sulle cose belle, per fortuna.
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Wizards Of Mickey
                                Risposta #374: Martedì 23 Ott 2007, 10:17:57
                                Oppure che ne ha tantissimi. :-é
                                Ah certo! Può anche essere che abbia tantissimi demeriti... che però vanno tutti in conflitto col fatto che, ciò nonostante, qualcuno (e neanche così pochi credo: sicuramente una minoranza, e decisamente schiacciante in questo forum, ma comunque non trascurabile) possa trovare la saga leggibile e godibile!  :)
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)