Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e le regolissime del Guazzabù

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4076
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
    Risposta #45: Lunedì 27 Apr 2009, 10:39:17
    L'avevo letta per caso e, anche se conoscevo Casty, non mi diceva più di tanto. Invece si tratta di un'ottima storia, con un ottimo plot, che mi ha fatto comprendere il talento di Casty, e che da lì a poco si sarebbe dispiegato in più storie.
    De Vita da par suo è molto bravo.

      Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
      Risposta #46: Lunedì 4 Mag 2009, 15:49:07

      In realtà la scena (come si vede nello storyboard di Casty) sarebbe dovuta essere diversa. Topolino lanciando le scarpe contro il computer modificava il suo aspetto all'interno di Guazzabù, apparendo a Manetta e Basettoni come una fanciulla in pericolo che i due polizzioti corrono a salvare...

      La scena fu cambiata perchè si mostrava un Topolino "travestito"... :-X

      Volevo ritornare su questa questione perchè mi è venuto un dubbio ripensandoci. Volevo avere conferma che il problema era il personaggio di Topolino con apparenze femminili: personaggi maschili con travestimenti femminili ne abbiamo visti, senza approfondire e a memoria mi vengono in mente Manetta e Rock Sassi, quindi mi viene da pensare che la situazione non andasse bene in maniera specifica per l'eroe mentre è più accettabile per altri personaggi comprimari.

      Comunque, sempre perchè non ho approfondito con ricerche e al momento non mi vengono esempi, ma siamo sicuri che Topolino in vesti femminili non si sia mai visto?

        Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
        Risposta #47: Lunedì 4 Mag 2009, 15:56:06

        Comunque, sempre perchè non ho approfondito con ricerche e al momento non mi vengono esempi, ma siamo sicuri che Topolino in vesti femminili non si sia mai visto?

        Si è visto in Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, con una vistosa parrucca bionda per attirare i ladri di capelli.

          Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
          Risposta #48: Martedì 5 Mag 2009, 16:33:59

          Si è visto in Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, con una vistosa parrucca bionda per attirare i ladri di capelli.
          Non mi sembra molto utile citare Gottfredson in questo caso ::)
          Mi sembra invece che molte volte si sia vista Minni travestita da Topolino, il che alla fine è un po' la stessa cosa...
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

            Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
            Risposta #49: Martedì 5 Mag 2009, 17:14:02
            Non mi sembra molto utile citare Gottfredson in questo caso ::)
            Mi sembra invece che molte volte si sia vista Minni travestita da Topolino, il che alla fine è un po' la stessa cosa...

            Casty è l'autore più gottfredsoniano in circolazione, senza voler essere un suo clone: è pertinente anche se è vero che l'esempio risale a 75 anni fa.

              Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
              Risposta #50: Martedì 5 Mag 2009, 17:18:56
              Il problema dell'esempio può essere proprio nell'età, visto che in tempi più recenti c'è stato un irrigidirsi del politically correct eliminando alcol e armi.

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4076
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
                Risposta #51: Martedì 5 Mag 2009, 17:26:06
                Tante volte Topolino si è travestito da Minni, e in questa storia qui: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1969-E,
                per nascondere un alieno finge di esserne la mamma e si sbaglia e  fa per andare nel bagno degli uomini, creando sconcerto in un passante: questo è politically uncorrect?
                No, è normale idea di sceneggiatura!

                  Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
                  Risposta #52: Martedì 5 Mag 2009, 17:44:17
                  Il problema dell'esempio può essere proprio nell'età, visto che in tempi più recenti c'è stato un irrigidirsi del politically correct eliminando alcol e armi.
                  Ma infatti, il problema originario sta proprio nel fatto che è una storia dei giorni nostri. Poi il fatto è che sono sicuro che se fosse stato Paperino al posto di Topolino, non ci avrebbero pensato due volte ad accettarla.
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                    Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
                    Risposta #53: Martedì 5 Mag 2009, 20:23:55
                    Ecco, l'esempio di V mi pare buono (la ricordo molto vagamente), una storia non troppo vecchia e per giunta ristampata piuttosto di recente: la censura imposta alle "regolissime" è proprio inutile e insensata.

                      Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
                      Risposta #54: Mercoledì 6 Mag 2009, 13:41:09
                      Ecco, l'esempio di V mi pare buono (la ricordo molto vagamente), una storia non troppo vecchia e per giunta ristampata piuttosto di recente: la censura imposta alle "regolissime" è proprio inutile e insensata.
                      Questo ragionamento mi fa adirare ancora di più, proprio perchè  è giusto >:( Dipende da come si sveglia l'editor la mattina :-/ >:(.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                        Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
                        Risposta #55: Mercoledì 6 Mag 2009, 17:46:03
                        Strano però che la storia non figuri nel sondaggione di topolino.it, al suo posto c'è paperino e l'ingombrante ospite petulante :P
                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                          Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
                          Risposta #56: Mercoledì 6 Mag 2009, 18:15:44
                          Strano però che la storia non figuri nel sondaggione di topolino.it, al suo posto c'è paperino e l'ingombrante ospite petulante :P

                          Credo che sia dovuto principalmente al fatto che la storia era appena stata ristampata sul primo numero dei Mitici Disney, e in generale si è cercato di evitare di proporre storie con ristampe troppo recenti, per evitare due ristampe della stessa storia troppo vicini nel tempo.

                            Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
                            Risposta #57: Mercoledì 6 Mag 2009, 18:31:55
                            Può darsi, ma personalmente un po' di rimpianto ce l'ho :P
                            Di rovente aspirazione ed ambizione.

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
                              Risposta #58: Mercoledì 6 Mag 2009, 22:02:33

                              Credo che sia dovuto principalmente al fatto che la storia era appena stata ristampata sul primo numero dei Mitici Disney, e in generale si è cercato di evitare di proporre storie con ristampe troppo recenti, per evitare due ristampe della stessa storia troppo vicini nel tempo.
                              Giusto ragionamento. Sempre nella speranza di vederlo questo benedetto albo di ristampe. E' da un sacco di tempo che se ne parla e da un po' non ne abbiamo più notizie. Spero che si diano una mossa, sarei curioso anche di vedere quali sono le vincitrici.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                Re: Topolino e le regolissime del Guazzabù
                                Risposta #59: Giovedì 7 Mag 2009, 09:54:18
                                Spero che non abbiano fatto davvero questo ragionamento, mi insolentirebbe parecchio: le Regolissime appena ristampate no e invece Novecento, che sicuramente sapevano che stava per essere ristampato, sì. Quindi almeno io farò finta che abbiano davvero preferito un'altra storia ritenendola più meritevole.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)