Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la Città Taciturna

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (2)
    Topolino e la Città Taciturna
    Martedì 13 Apr 2010, 22:44:59
    Topolino e la città taciturna (Casty)
    Copertina del "Topo", testo e diegni a cura di Casty, uno dei massimi esponenti del Topolino a fumetti degli ultimi anni.
    La storia in questione vede Mickey Mouse turista in Europa che finice per caso in uno staterello dove... il silenzio regna sovrano!
    Venendo a capo della situazione, Topolino si adopererà per intervenire a difesa della libertà, in modo genuino e ottimista, prima tramite una rivoluzione pacifica, e poi tramite l'azione.
    Memorabile la frase "se siete convinti dele vostre idee, [il coraggio] lo troverete strada facendo. E' già successo altrove in passato" con cui sprona i cittadini.
    Una buona prova del Castellan completo, ancora alle sue "prime volte" coi disegni magià con un tratto per me piacevole.

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino e la Città Taciturna
      Risposta #1: Mercoledì 28 Apr 2010, 16:23:50
      Negli ultimi anni, Casty ci ha regalato una sequela di capolavori tale che, giustamente, molti di noi lo considerano il migliore autore attualmente in circolazione; però, personalmente, sono rimasto particolarmente affezionato a questa storia, perché la vedo come uno spartiacque tra il Casty sceneggiatore (ottimo sceneggiatore) e il Casty autore completo (GRANDISSIMO autore completo!).

      Quando uscì, fu una folgorazione! Tutto faceva pensare a nomi che hanno fatto la storia del fumetto Disney: i disegni, palesemente ispirati allo Scarpa del Tapioco Sesto; la sceneggiatura, nello stile "a strisce", anch'essa molto scarpiana; la trama, che sembra pensata da Walsh/Gottfredson...
      Ma, soprattutto, questa storia ha un'atmosfera particolare, che non si vedeva da anni, e ha un rispetto per il personaggio di Topolino che in pochi sono riusciti a eguagliare! Insomma, una storia che non solo è bellissima, ma che rappresenta anche quello che è/dovrebbe essere il miglior fumetto Disney!

      Stasera me la vado a rileggere! ;)

      [size=9]Quattro anni... mamma mia, come passa il tempo! Non ero ancora neanche iscritto al forum... :(
      [/size]
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2800
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la Città Taciturna
        Risposta #2: Mercoledì 28 Apr 2010, 18:49:58
        Sono d'accordo con voi, anche a me colpì molto quando fu pubblicata nell'estate di quattro anni fa; rimasi colpito già dalla cover dell'albo disegnata dallo stesso Casty e in tema con la storia.
        La storia inizia con un'atmosfera molto misteriosa per poi svilupparsi al meglio anche con delle gag molto simpatiche (ricordo quelle relative ai cartelli). E' pur vero che Casty segue dei modelli ma ha davvero tutto il talento la bravura per farlo al massimo livello. Anch'io ricordo piacevolemente i disegni, che in quell'occasione mi convinsero più di quelli riguardanti la storia delle auomobiline, forse, se non ricordo male, la prima da lui disegnata. :)
          
        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Apr 2010, 18:50:49 da Paolodan3 »

          Re: Topolino e la Città Taciturna
          Risposta #3: Venerdì 30 Apr 2010, 17:39:01
          forse, se non ricordo male, la prima da lui disegnata. :)
          Sì, è la prima. Lo ricordo bene perchè per tutto il periodo in cui mantenni il primo abbonamento, rimase anche l'ultima. Sembra quasi che hanno aspettato che mi scadesse per pubblicare tutte le storie belle >:(
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          valsedre
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 411
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la Città Taciturna
            Risposta #4: Lunedì 17 Mag 2010, 19:15:11
            MI ha sempre lasciato perplesso il fatto che l'inventore di corte(che era il fraqtello del principe) vivesse da tranquillo borghese invece che al palazzo.

              Re: Topolino e la Città Taciturna
              Risposta #5: Martedì 3 Ago 2010, 15:41:31
              Una buonissima storia con un Casty in pieno stile Scarpa. L'atmosfera di questa storia mi hanno ricordato le vecchie "strip-story" di Scarpa

                Re: Topolino e la Città Taciturna
                Risposta #6: Mercoledì 4 Ago 2010, 17:04:23
                SI!!Bellissima storia e belli anche i disegni!Uno dei capolavori di Andrea Castellan(Casty)
                Jack_ox !!

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e la Città Taciturna
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Ago 2010, 23:29:18
                  Il nasone di Mickey è una vera e propria citazione dello Scarpa prima maniera! Casty si distingue dagli altri autori per questo suo spiccato amore per la storia Disney. Ha sinora prodotto relativamente poco, ma fra qualche anno sarà considerato (io già lo ritengo tale) il papà italiano "canonico" di Topolino!

                    Re: Topolino e la Città Taciturna
                    Risposta #8: Giovedì 5 Ago 2010, 16:00:12
                    Ha sinora prodotto relativamente poco, ma fra qualche anno sarà considerato (io già lo ritengo tale) il papà italiano "canonico" di Topolino!
                    Cosa intendi? :-?
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                      Re: Topolino e la Città Taciturna
                      Risposta #9: Venerdì 6 Ago 2010, 11:46:46
                      Concordo con alec...
                      Jack_ox !!

                        Re: Topolino e la Città Taciturna
                        Risposta #10: Sabato 7 Ago 2010, 17:45:36
                        Concordo con alec...
                        A me piacerebbe concordare, ma non ho capito proprio cosa intende :-/
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                          Re: Topolino e la Città Taciturna
                          Risposta #11: Sabato 7 Ago 2010, 23:25:39
                          Si scusate,non ho specificato... ;D ;D concordavo su questo
                          "Ha sinora prodotto relativamente poco, ma fra qualche anno sarà considerato (io già lo ritengo tale) il papà italiano "canonico" di Topolino! " detto da alec,che credo volesse dire che Casty sarà considerato far qualche anno un 'icona di Topolino.....
                          « Ultima modifica: Sabato 7 Ago 2010, 23:28:01 da Jack_ox »
                          Jack_ox !!

                            Re: Topolino e la Città Taciturna
                            Risposta #12: Lunedì 9 Ago 2010, 21:13:22
                            Si scusate,non ho specificato... ;D ;D concordavo su questo
                            "Ha sinora prodotto relativamente poco, ma fra qualche anno sarà considerato (io già lo ritengo tale) il papà italiano "canonico" di Topolino! " detto da alec,che credo volesse dire che Casty sarà considerato far qualche anno un 'icona di Topolino.....
                            Nono tranquillo! Questo lo avevo capito ;)
                            A questo punto concordo anche io, ma credo che Alec desse alla cosa un significato più specifico... :-/ Ma dopotutto chissene frega di ciò in pieno Agosto :D :D :D
                            « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 21:14:05 da Doctor_Einmug »
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 447
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la Città Taciturna
                              Risposta #13: Martedì 17 Ago 2010, 15:52:31
                              Questa è una storia eccellente! Bellissima atmosfera, gran ritmo e gag favolose (il tormentone dei cartelli è geniale!). La adoro, e i disegni di Casty mi piacquero subito.

                              *

                              Mickey Mouse
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 332
                              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la Città Taciturna
                                Risposta #14: Domenica 24 Ott 2010, 20:15:24
                                Qualcuno sa se questa storia è stata ristampata da qualche parte?
                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                Grazie, Floyd.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)