Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutti i milioni di Paperone

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3217
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Tutti i milioni di Paperone
    Risposta #105: Venerdì 11 Set 2009, 13:46:26
    Ho letto giusto stamattina sul sito Topolino.it tutta la saga, tutta d'un fiato, di Tutti i Milioni di Paperone.
    E mi è piaciuta. Ma tanto.
    Perchè? A me Don Rosa piace, devo dire, e non poco, ma questo non vuol certo dire che altri autori per fare una buona storia debbano usare il suo metodo e la sua filosofia di lavoro.
    E nemmeno per le saghe, ci mancherebbe.
    All'epoca, presi un solo Topolino con la storia della crociera... quasi volevo saltare la storia di Tutti i MIlioni, non avendo letto le precedenti puntate e preoccupandomi di non capire nulla. Per fortuna ho osato provare comunque e la mia gioia è stata quella di leggere una bella storia del passato di Paperone senza che non ne potessi godere appieno!
    Ora, leggendola tutta, posso dire che gli obiettivi della saga (che noto, nelle risposte qua sopra, espressi da Vitaliano stesso) per me sono stati raggiunti. Le storie hanno comunque un filo di continuità l'una con l'altra, che consiste nel setting del racconto (e anche a me piace tantissimo Paperone che alla fattoria di Nonna Papera con l'album fotografico alla mano racconta i suoi aneddoti, come quando vado a trovare mio nonno e mi racconta degli anni della guerra) e nel fatto che c'è il racconto in ordine cronologico dei milioni guadagnati. E tanto mi basta. Per il resto è una splendida carrellata di avventure della giovinezza dello Zione, raccontate con perizia, ingegno, fantasia e soprattutto passione, che traspare dalle idee messe in campo da Fausto come dalle numerose e guastose gag con cui condisce tutti i 10 episodi.
    Inoltre, un pizzico di attaccamento a Don Rosa c'è: per Don Rosa (e quindi per Barks) Paperone ha iniziato a diventare ricco nella corsa all'oro nel Klondike. Bene, anche per Fausto il primo milione l'ha fatto lì, e tanto basta. Le basi - comuni direi a tutti gli sceneggiatori -c sono, il resto è tutta farina del sacco di Vitaliano, e io mi diverto sempre un mondo a rovistare in quel sacco.
    Altri due pregi dell'opera: il titolo (Tutti i Milioni di Paperone, non di Zio Paperone, e questo lo gradisco) e i disegnatori: per buona parte, la meglio gioventù dei disegnatori Disney, tutti bravi e dal tratto che mi è molto piaciuto. Il migliore? Lorenzo Pastrovicchio, l'unico che mi ha fatto sembrare Paperone sensibilmente più giovane grazie alla frangetta ribelle che spunta da sotto il berretto!

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3966
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tutti i milioni di Paperone
      Risposta #106: Venerdì 7 Nov 2014, 19:43:14
      Dunque...
      Innanzitutto ci tengo a precisare che la mia donrosianità sono mi impedisce di leggere storie come queste. Per me si svolgono in un universo parallelo a quello canonico e una volta chiarito questo, me le gusto come tutte le altre.

      Dare un giudizio generale non è facile, non per la lunghezza, ma perchè alla fine si tratta di storie singole a aotuconclusive, unite da un debole filo conduttore. Come tutte, anche questa serie ha i suoi alti e bassi, ma nel complesso direi che passa (e non di poco) la sufficienza. Vitaliano costruisce vicende su variegate imprese di Paperone rispettando le carratteristiche del personaggio (con l'eccezione degli ultimi 2 episodi, ma di questi ne parlerò fra poco) infarcendole con il suo tipico senso dell'umorismo, che io adoro. L'obiettivo è raccontare con leggerezza come Paperone, con arguzia, riesca mano a mano ad arricchirsi sempre più, sfruttando a suo vantaggio le nuove scoperte /invenzioni/mode che si affermano in quell'epoca, dimostrando come sia lungimirante (e intraprendente) negli affari; il tutto mostrandoci scorci di storia/società del periodo. Per me, obiettivo raggiunto.

      Veniamo ai singoli capitoli: i miei preferiti sono il 2 e il 7. Il 5, invece mi sembra un insieme di gag sulla cecità (neanche abbastanza divertenti) e a tratti noioso, nonostante anche lì ci siano alcuni elementi da salvare. Le noti dolenti sono la nona puntata (in cui Paperone si fa ingannare come un citrullo) e la decima: il taccagno che guadagna perchè di notte sogna le azioni da giocare in borsa mi sembra una trovata pietosa, soprattutto se si tiene conto del leggendario fiuto per gli affari del protagonista. Ci sarebbe stata bene in una parodia, ma il fatto che sia stata usata sul Paperone vero mi perplime assai. A parte questo scivolone, comunque, è una serie che si fa ricordare volentieri, nonostante non sia nulla di memorabile, ha le sue trovate interessanti e una buona dose di umorismo.

      Pant, ho finito...

      *

      Copernico Pitagorico
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1556
      • Great yakow horns!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tutti i milioni di Paperone
        Risposta #107: Venerdì 7 Nov 2014, 19:59:25
        Citazione
        il taccagno che guadagna perchè di notte sogna le azioni da giocare in borsa mi sembra una trovata pietosa
        Per me ci sta il sogno dopotutto nella sua giovinezza e semi morto ed ha avuto la possibilità di tornare tra i vivi.
        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
         

        *

        DearFearTear
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 510
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tutti i milioni di Paperone
          Risposta #108: Venerdì 7 Nov 2014, 21:42:37
          C'è speranza di una ristampa completa di questa serie?

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12941
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tutti i milioni di Paperone
            Risposta #109: Sabato 8 Nov 2014, 01:19:24

            Son già passati sette anni da Tutti i Milioni?
            Sinceramente li ricordavo più recenti, sebbene non mi abbiano dato alcuna emozione. Non meritano certo una ristampa deluxe, platinum o limited (come va di moda ora): tuttalpiù un normale Vatt.

            *

            Sasuke
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 790
            • Sasuke
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tutti i milioni di Paperone
              Risposta #110: Sabato 8 Nov 2014, 09:00:06
              Anche li ho riletti recentemente, e devo dire che sono una serie piacevole, anche se alterna episodi molto apprezzabili ad altri più noiosi e meno coinvolgenti. Diciamo che, continuity a parte, sono comunque tutte storie mediamente godibili... qualcuno tempo fa aveva detto che si apprezzano di più se lette separatamente e non tutte di un fiato. Questo è in parte vero perchè tra di loro non c'è alcun nesso se non Paperone che sfoglia il libro di foto. Una piccolissima nota stonata nell'ultimo episodio: Paperone dice di possedere Aziende, Industrie ecc... tanto da quasi perdere il conto... eppure il suo patrimonio si limita a soli 10 milioni ... e un altra in generale... i disegnatori avrebbero dovuto rappresentare Paperone più giovane, specie nei primi episodi.

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3966
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tutti i milioni di Paperone
                Risposta #111: Sabato 8 Nov 2014, 10:00:10
                Per me ci sta il sogno dopotutto nella sua giovinezza e semi morto ed ha avuto la possibilità di tornare tra i vivi.
                Ma il problema non è che sia un'idea fantasiosa: quello ci sta (e in Vitaliano se ne trovano di molto più assurde). Il fatto è che non viene rispettato il carattere del personaggio, che, tra l'altro, nelle precedenti puntate era rappresentato ottimamente. Paperone è colui che ha costruito la sua fortuna combattendo con le unghie e con i denti, senza lasciarsi sopraffare dalla sorte avversa. Venire a sapere che si è arricchito in maniera così semplicistico mi sembra sminuirlo non di poco
                Un'altra cosa che mi convince poco: il titolo. Alla fine i milioni c'entrano poco con la trama. All'inizio dell'episodio il protagonista ci ricorda che vuole guadagnarne un altro, il che mi sembra messo lì giusto perchè ci sia un nesso con il titolo. Se noi eliminassimo la scena in cui si dice: "Devo fare in modo di guadagnare il x milione" la storia non cambierebbe di una virgola.
                « Ultima modifica: Domenica 30 Nov 2014, 20:34:12 da Anton_Rebeliot »

                *

                Copernico Pitagorico
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1556
                • Great yakow horns!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tutti i milioni di Paperone
                  Risposta #112: Sabato 8 Nov 2014, 10:58:35
                  Beh dai forse.... hai ragione tu! La serie è un po sconclusionata e poco curata nei dettagli sul passato di Paperone come la sua palandrana blu o cose di questo tipo.
                  « Ultima modifica: Sabato 8 Nov 2014, 10:59:17 da PAPERMAIU »
                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                   

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3966
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tutti i milioni di Paperone
                    Risposta #113: Sabato 8 Nov 2014, 12:04:13
                    Beh dai forse.... hai ragione tu! La serie è un po sconclusionata e poco curata nei dettagli sul passato di Paperone come la sua palandrana blu o cose di questo tipo.
                    Penso tu non mi abbia capito. La sconclusionatezza (comunque limitata) della serie non è un difetto, ma una precisa scelta dello sceneggiatore, che serve a renderla più godibile e meno seriosa. Quello che a me dava fastidio era come veniva reso il personaggio (peraltro, solo per 2 puntate). 
                    Che c'entra la palandrana blu?
                    « Ultima modifica: Sabato 8 Nov 2014, 16:07:01 da Anton_Rebeliot »

                    *

                    Copernico Pitagorico
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1556
                    • Great yakow horns!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tutti i milioni di Paperone
                      Risposta #114: Sabato 8 Nov 2014, 12:07:23
                      Se la storia è ambientata nel passato dovevano mettere la palandrana di colore blu .
                      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                       

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (4)

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Tutti i milioni di Paperone
                        Risposta #115: Sabato 8 Nov 2014, 12:55:32
                        Se la storia è ambientata nel passato dovevano mettere la palandrana di colore blu .
                        Troppa continuity da queste parti, eh? :P

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3966
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tutti i milioni di Paperone
                          Risposta #116: Sabato 8 Nov 2014, 16:09:30
                          Se la storia è ambientata nel passato dovevano mettere la palandrana di colore blu .
                          Secondo me no: la palandrana è sempre la stessa, quindi se il vecchio Paperone che racconta ce l'ha rossa, la deve avere così anche quello del passato

                          *

                          Aoimoku
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1547
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Tutti i milioni di Paperone
                            Risposta #117: Sabato 8 Nov 2014, 16:27:00
                            In realtà non mi pare sia molto in contrasto con la Saga, se proprio vogliamo farne un merito.

                            Da quando Paperone guadagna il suo primo milione a quando torna in Scozia c'è una lunga ellisse temporale, dove possiamo inserire quasi tutti gli episodi di Vitaliano.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)