Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutti i milioni di Paperone

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fergus DePaperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 507
  • Ah'm Fergus McDuck!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tutti i milioni di Paperone
    Risposta #30: Mercoledì 11 Lug 2007, 12:41:15
    IMHO
    Tutti i milioni di Paperone - Il mio primo milione
    "Massì, dai! Al diavolo Don Rosa e tutto il lavoro che ha fatto!"
    E' questo lo spirito della storia. Sbattiamocene altamente della linea del tempo di Don Rosa, perchè mi sembra che ormai tutto quello che ha fatto lui debba essere rispettatto dai più nel caso di storie con citazioni alla vita di Paperone. E invece no, Fausto ha fatto tutto da sè - o almeno in questo episodio, poi si vedrà - E gli sta riuscendo benissimo. Nessun sentimentalismo, nessun dramma come poteva essere "L&To$MD", ma puro divertimento. Essì, perchè questa storia mi ha fatto ridere più di una volta sotto i baffi. Se era questa l'intenzione di Fausto, ci è riuscito benissimo. Almeno con me.

    Una sola parola: WOA!
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tutti i milioni di Paperone
      Risposta #31: Mercoledì 11 Lug 2007, 12:53:48
      "L&To$MD"
      Eehh??  :-X
      L'unica abbreviazione valida è Lo$ (oggi sono sul precisino...).
      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2007, 12:54:01 da Alle »
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      Fergus DePaperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 507
      • Ah'm Fergus McDuck!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tutti i milioni di Paperone
        Risposta #32: Mercoledì 11 Lug 2007, 13:05:51
        Eehh??  :-X
        L'unica abbreviazione valida è Lo$ (oggi sono sul precisino...).

        Eeeh, vabbè, che già si capisce!

        Life
        &
        Times
        of
        $crooge
        McDuck
        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tutti i milioni di Paperone
          Risposta #33: Mercoledì 11 Lug 2007, 13:57:13
          Abbreviazioni a parte, ho appena finito di leggere la storia. A vedere questo inizio, paragoni con Lo$ sono improponibili; mentre quella narrava la vita intera di Paperone, dall'infanzia in poi, con un percorso ampio ed articolato, qui l'obiettivo è puntato su singoli episodi legati al raggiungimento da parte di PdP di traguardi parziali nella costruzione della sua fortuna. Insomma, questa serie non è una saga, ma le storie che la compongono possono inserirsi all'interno di una saga, magari completandola raccontando episodi inediti; e credo che si tratti di una scelta giusta, che non darà dispiaceri ai cultori estremi dell'opera di Rosa. Altro differenza: lo stile; tanto serio ed a tratti serioso in Lo$, quanto divertente e divertito in questa storia. Insomma, l'inizio mi è piaciuto; quasi quasi mando mr. Jinx a premiare Fausto...  ;D
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

          *

          joe mango
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 570
          • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tutti i milioni di Paperone
            Risposta #34: Mercoledì 11 Lug 2007, 15:09:57
            Ho già scritto cosa penso di questa prima storia nel topic sul Topolino in questione.
            Ribadisco qua il mio giudizio (finora) positivo.
            Senza voler creare un albero genealogico od un resoconto nei secoli di un qualche personaggio Disney (vedi Lo$ e Storia e Gloria) credo che Fausto voglia omaggiare ZP per il suo compleanno. Che poi, più o meno, coinciderà con la fine della saga. O ho fatto male i conti?
            Rockstar Chef
                                           <><>Blog-scritti-liriche-ricette

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tutti i milioni di Paperone
              Risposta #35: Mercoledì 11 Lug 2007, 16:36:54
              Che poi, più o meno, coinciderà con la fine della saga. O ho fatto male i conti?
              No. Se hanno intenzione di pubblicare un episodio a settimana (non è poi detto che lo facciano sempre, ci sono precedenti), senza intervalli, dovrebbe terminare a metà settembre, mentre il compleanno di ZP è a dicembre.
              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2007, 16:39:57 da pacuvio »

              *

              joe mango
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 570
              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tutti i milioni di Paperone
                Risposta #36: Mercoledì 11 Lug 2007, 17:02:17
                No. Se hanno intenzione di pubblicare un episodio a settimana (non è poi detto che lo facciano sempre, ci sono precedenti), senza intervalli, dovrebbe terminare a metà settembre, mentre il compleanno di ZP è a dicembre.

                Ho cannato di ben due mesi. M'ero fatto l'idea che finisse a metà novembre quindi un mezzo mese prima...
                Personalmente avrei apprezzato maggiormente una fine a dicembre.
                Rockstar Chef
                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                  Re: Tutti i milioni di Paperone
                  Risposta #37: Mercoledì 11 Lug 2007, 17:08:57
                  La cadenza sarà la seguente: episodio 1 e episodio 2 a distanza di una settimana. Dopodiché, un episodio ogni due numeri, in modo da far "quadrare" le date.
                  Ciao a tutti.

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tutti i milioni di Paperone
                    Risposta #38: Mercoledì 11 Lug 2007, 17:35:47
                    La cadenza sarà la seguente: episodio 1 e episodio 2 a distanza di una settimana. Dopodiché, un episodio ogni due numeri, in modo da far "quadrare" le date.

                    Ottimo... cioe', non proprio ;)
                    Avrei preferito iniziare dopo e vederla tutta insieme ma, immagino, abbiano fatto così perché in questo periodo il Topolino, grazie al gadget, dovrebbe vendere di piu' e quindi, magari, appassionare di piu' i lettori che continueranno ad acquistarlo.
                    E poi perché proprio questa settimana la prima storia con Zio Paperone venne consegnata all'editore che poi l'avrebbe pubblicata nel periodo natalizio.
                    :)

                    Fausto,
                    domandona: chi saranno gli altri disegnatore?
                    Anticipa, anticipa... che ti difendiamo noi dalle eventuali minacce della De Poli
                    ;)

                    Ciao.
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: Tutti i milioni di Paperone
                      Risposta #39: Mercoledì 11 Lug 2007, 17:56:31
                      Fausto,
                      domandona: chi saranno gli altri disegnatore?
                      Anticipa, anticipa... che ti difendiamo noi dalle eventuali minacce della De Poli
                      ;)

                      Ciao.

                      Dunque, Marco Mazzarello ha disegnato 3 episodi (il primo, l'ultimo e uno in mezzo).
                      Paolo Mottura ha disegnato il secondo.
                      Stefano Intini, il terzo.
                      Poi ci sono Marco Palazzi e Paolo De Lorenzi.
                      Porca miseria, non mi ricordo gli altri… Prossimamente, aggiornamenti. Comunque, uno più bravo dell'altro, quello sì.

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tutti i milioni di Paperone
                        Risposta #40: Mercoledì 11 Lug 2007, 18:06:24
                        Porca miseria, non mi ricordo gli altri… Prossimamente, aggiornamenti. Comunque, uno più bravo dell'altro, quello sì.

                        Peccato avrei sperato che quell'essere umano, soprannominato così dagli indiani Chirikawa
                        No-paperi-perché-sono-spocchioso-anche-se-fino-a-ieri-li-disegnavo-da-Dio, fosse tornato sui suoi passi e avesse detto "Mah, bhe, perchè no!".
                        Peccato, ci speravo ;)

                        P.S: Discreto ma non esaltante Mazzarello.

                        :)

                        Ciao.



                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Gladstone
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1604
                        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tutti i milioni di Paperone
                          Risposta #41: Mercoledì 11 Lug 2007, 19:33:12
                          A proposito (vado un poco OT).

                          Oltre alla saga vitalianesca, e mi pare di aver capito una storia omaggio di Panaro, chi altro farà qualcosa per il sessantenario di Paperone e soprattutto cosa si farà? Un numero speciale di Topolino come ad esempio è successo con Paperino 3 anni fa? Uno dei vari "vattelappesca" Disney tipo 75° Topolino e 70° Paperino? Un bel niente?

                          Gladstone
                          Homo viator

                          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tutti i milioni di Paperone
                            Risposta #42: Mercoledì 11 Lug 2007, 19:49:54
                            Magari un quotidiano (o un settimanale) potrebbe prendere la palla al balzo per una cronologia completa di Barks.

                            :)

                            Ciao.
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Fergus DePaperoni
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 507
                            • Ah'm Fergus McDuck!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tutti i milioni di Paperone
                              Risposta #43: Mercoledì 11 Lug 2007, 20:08:36
                              Magari un quotidiano (o un settimanale) potrebbe prendere la palla al balzo per una cronologia completa di Barks. :)

                              Cavolo, vedo che ti accontenti di poco!  ::)  8-)
                              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                              *

                              Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 636
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tutti i milioni di Paperone
                                Risposta #44: Giovedì 12 Lug 2007, 13:40:06
                                La cosa migliore sarebbe stata dire "un amico mi ha detto…", così avrei ridotto il rischio di prendere botte e di farmi togliere il saluto da Valentina, Mazzarello, Vitaliano, Stefano, Davide, ecc.

                                Ma io sono una testa di carro come i cartoni di Roger Rabbit e quando sento la musichetta… tattaratatta… devo rispondere… TADAAAAAA!

                                Dunque, ecco il mio modesto parere sulla storia in oggetto.

                                Mazzarello è bravo, a tratti bravissimo, degno adepto della magnifica scuola genovese.
                                Ma perché ci sono tre (anzi quattro!) personaggi praticamente identici? E com'è che il garzone del bottegaio è vestito da impiegato? E com'è che è addirittura di una razza diversa?
                                Credo anche che i testi pubblicati non siano gli stessi che ha visto Mazzarello, perché alcune espressioni di Paperone son un po' incongrue (modificati dopo).

                                Sulla storia in sé la mia opinione è che non mantenga la promessa fatta.
                                L'ho letta una volta e poi una seconda, mi sono spulciato la prefazione e anche i commenti nel forum e la mia opinione ha trovato conferma.
                                Tutti i Milioni di Paperone… mi aspettavo la storia di COME Paperone guadagna il primo milione e invece si racconta di come Paperone divenne membro del Club dei Milionari in un certo anno e non nel seguente. Francamente un depistaggio sleale.
                                Dopo avere appurato ed ammesso ciò - ma non prima - volendo, si può entrare nel dettaglio di una storia che comunque si fa leggere (post rivisto e corretto dall'autore   ::)).




                                « Ultima modifica: Giovedì 12 Lug 2007, 16:46:31 da quiquoqua »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)