Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutti i milioni di Paperone

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tutti i milioni di Paperone
    Risposta #45: Giovedì 12 Lug 2007, 13:46:27
    Uè Zirone, basta scusarsi degli errori, c'è il tasto "modifica" là sopra per far sparire ogni magagna, orsù, utilizzalo  8-)

    *

    Zironi
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 636
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tutti i milioni di Paperone
      Risposta #46: Giovedì 12 Lug 2007, 13:54:00
      Non me la prendo.
      Ho finalmente capito a cosa serve il tasto "modifica". :)

        Re: Tutti i milioni di Paperone
        Risposta #47: Giovedì 12 Lug 2007, 18:44:29
        Poiché i dialoghi sono il punto di forza vitalianiano (si dirà così?) per eccellenza propongo il mio podio delle frasi del primo episodio della saga.
        1. "Nessuno di voi ha una penna?" "No, noi usiamo i picconi, più che altro!"
        2. "Qualcuno mi dia un dollaro! Glielo pagherò due dollari!" "Ottima strategia finanziaria!"
        3. "D'accordo, Digger, continua a parlare! Prima o poi dirai qualcosa di sensato anche tu!"

          Re: Tutti i milioni di Paperone
          Risposta #48: Domenica 22 Lug 2007, 10:02:27
          Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il finale del secondo episodio.
          A parte che non mi è piaciuta la forzatura di rappresentare, alla fine dell'Ottocento, un mega-stadio da 100000 posti a sedere con festoni, bandiere, ecc., non ho proprio capito la successione degli eventi.
          Cerco di ricostruire. Paperone, per un cratere lungo due chilometri, abbandona la super-impresa iniziale per costruire uno stadio, il quale ospita il Superbowl per dieci anni. Poi, "l'anno successivo" (come dice Paperone stesso), e quindi mi par di capire l'undicesimo anno, si uniscono i tronconi della ferrovia. E cioè? Vuol dire che smantella lo stadio? Non era più logico (dico proprio dal punto di vista della storia) completare subito la Coast-to-coast, cioè la vera, epica impresa?
          Se ho fatto ragionamenti sbagliati spero che qualcuno mi corregga e mi faccia capire.

            Re: Tutti i milioni di Paperone
            Risposta #49: Domenica 22 Lug 2007, 10:47:24
            Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il finale del secondo episodio.
            A parte che non mi è piaciuta la forzatura di rappresentare, alla fine dell'Ottocento, un mega-stadio da 100000 posti a sedere con festoni, bandiere, ecc., non ho proprio capito la successione degli eventi.
            Cerco di ricostruire. Paperone, per un cratere lungo due chilometri, abbandona la super-impresa iniziale per costruire uno stadio, il quale ospita il Superbowl per dieci anni. Poi, "l'anno successivo" (come dice Paperone stesso), e quindi mi par di capire l'undicesimo anno, si uniscono i tronconi della ferrovia. E cioè? Vuol dire che smantella lo stadio? Non era più logico (dico proprio dal punto di vista della storia) completare subito la Coast-to-coast, cioè la vera, epica impresa?
            Se ho fatto ragionamenti sbagliati spero che qualcuno mi corregga e mi faccia capire.

            Senza che questa risulti una risposta polemica, segnalo che gli stadi enormi erano già presenti nell'antichità. Chi andasse a Roma, potrebbe ammirare i resti di una di queste arene, che si trova alla fine di via dei Fori Imperiali.
            Per tornare alla questione della ferrovia. Paperone è costretto ad abbandonare l'impresa, in quanto non è in grado di mantenere la promessa fatta ai viaggiatori. Tra i due tronconi c'è un cratere che lo costringerebbe, secondo quanto egli stesso afferma nella prima vignetta di pagina 25, a spendere il doppio di quanto incassato, qualora volesse deviare  due percorsi. Quindi, la ferrovia per il momento non si può fare. Deve perciò restituire il denaro ai viaggiatori mancati.
            Ma ecco che al papero viene in mente di far fruttare l'ostacolo, costruendo uno stadio nella voragine, che gli consentirà di incassare il denaro necessario a completare la coast-to-coast, che, difatti, viene realizzata l'anno successivo (che non è l'undicesimo, ma proprio l'anno seguente alla costruzione dello stadio).
            Spero che sia una risposta soddisfacente.
            Un saluto a tutti.

              Re: Tutti i milioni di Paperone
              Risposta #50: Domenica 22 Lug 2007, 11:21:54
              Senza che questa risulti una risposta polemica, segnalo che gli stadi enormi erano già presenti nell'antichità. Chi andasse a Roma, potrebbe ammirare i resti di una di queste arene, che si trova alla fine di via dei Fori Imperiali.
              Per tornare alla questione della ferrovia. Paperone è costretto ad abbandonare l'impresa, in quanto non è in grado di mantenere la promessa fatta ai viaggiatori. Tra i due tronconi c'è un cratere che lo costringerebbe, secondo quanto egli stesso afferma nella prima vignetta di pagina 25, a spendere il doppio di quanto incassato, qualora volesse deviare  due percorsi. Quindi, la ferrovia per il momento non si può fare. Deve perciò restituire il denaro ai viaggiatori mancati.
              Ma ecco che al papero viene in mente di far fruttare l'ostacolo, costruendo uno stadio nella voragine, che gli consentirà di incassare il denaro necessario a completare la coast-to-coast, che, difatti, viene realizzata l'anno successivo (che non è l'undicesimo, ma proprio l'anno seguente alla costruzione dello stadio).
              Spero che sia una risposta soddisfacente.
              Un saluto a tutti.

              Sì, ora più o meno ho capito la dinamica degli avvenimenti e ti ringrazio. Avere le risposte direttamente “dalla centrale” è un onore che neanche ti immagini e che rende meraviglioso questo sito.
              Due cose, però, anch’io senza polemica.
              Mi pare che dopo l’antichità, diciamo dalla fine dell’impero romano in poi, cadde totalmente in disuso il costume di svolgere manifestazioni sportive o pseudo-sportive in grandi arene da decine di migliaia di spettatori. Queste ricomparvero nel Novecento inoltrato. Non vorrei sbagliarmi, ma tra le prime ci furono Wembley a Londra (nel 1924) e lo stadio di Montevideo in Uruguay, costruito per i primi Mondiali di calcio del 1930. Semplicemente, la scena della finale mi è sembrata una strizzata d’occhio all’epoca attuale e mi è parsa stonata.
              Per quanto riguarda gli anni, ho parlato di undicesimo anno perché Paperone parla di dieci finalissime. Quindi completa la ferrovia senza demolire lo stadio?
              Grazie ancora per la pazienza.


                Re: Tutti i milioni di Paperone
                Risposta #51: Domenica 22 Lug 2007, 12:03:11
                Per quanto riguarda gli anni, ho parlato di undicesimo anno perché Paperone parla di dieci finalissime. Quindi completa la ferrovia senza demolire lo stadio?
                Grazie ancora per la pazienza.

                È un piacere anche per me rispondere a dubbi e domande. Per quanto riguarda la tua ricostruzione storico-sportiva, nulla da eccepire. Tuttavia, sappiamo bene che l'universo dei paperi si presti a mille e più forzature sulle quali, secondo me, non vale troppo la pena discutere. Si corre il rischio, sempre a mio parere, di vanificare un po' della "magia" della narrazione. Altro paio di maniche, ovviamente, è quando un passaggio narrativo mette in discussione i capisaldi di un personaggio. Oppure quando, in generale, si forza troppo il concetto di "patto di credibilità" che l'autore instaura con il lettore. Ma non mi pare questo il caso.
                Per rispondere alla tua ultima domanda, io immagino che a un certo punto Paperone abbia ceduto a terzi la gestione dello stadio. Facendosela pagare profumatamente. Come di consueto. Paperone si stufa abbastanza in fretta delle cose, anche di quelle che gli fanno guadagnare soldi. Credo di averlo già detto, ma la caratteristica che più amo di PDP è proprio la sua "volubilità infantile". È quella che lo spinge a passare da un'impresa a un'altra. Altrimenti, sarebbe Rockerduck.
                Un saluto a Guiderdone e a tutti voi.

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2222
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tutti i milioni di Paperone
                  Risposta #52: Domenica 22 Lug 2007, 12:31:25
                  Sicuramente esistevano già grandi stadi in America a fine '800, inizio '900, anche se credo l'unico sport di squadra veramente popolare a livello professionistico fosse allora il baseball. Un anacronismo più evidente è lo spostamento in avanti di alcuni decenni della ferrovia coast-to-coast, in realtà già realizzata negli anni '60 del XIX secolo. Legittimamente Vitaliano non persegue la verosimiglianza storico-geografica di Don Rosa e neanche quella del Pezzin di C'era una volta in America. Se è per questo Martina ha fatto "peggio" nel II e III capitolo di Storia e Gloria : gli stessi personaggi vivono avvenimenti che dovrebbero essere separati di alcuni secoli!  :)

                    Re: Tutti i milioni di Paperone
                    Risposta #53: Domenica 22 Lug 2007, 12:53:51
                    Sicuramente esistevano già grandi stadi in America a fine '800, inizio '900, anche se credo l'unico sport di squadra veramente popolare a livello professionistico fosse allora il baseball.
                    Ho consultato (un po' in fretta, a dire il vero) varie fonti, cartacee e in rete, e non riesco a trovare riferimenti a grandi stadi prima degli anni Venti-Trenta del Novecento. Prima di questo periodo ho trovato vari esempi di architetture sportive, tutte in Europa: lo stadio dell'atletica di Atene realizzato per le Olimpiadi del 1896, stadi di calcio anche in qualche città italiana (il Flaminio di Roma, San Siro a Milano, Torino, ecc.), ma senza la monumentalità che alcuni di essi hanno oggi.
                    Ovviamente anche qui non c'è nessuna polemica, si gioca a fare un po' il signor Precisini, sperando di non essere troppo OT.


                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tutti i milioni di Paperone
                      Risposta #54: Domenica 22 Lug 2007, 22:48:15

                      Per tornare alla questione della ferrovia. Paperone è costretto ad abbandonare l'impresa, in quanto non è in grado di mantenere la promessa fatta ai viaggiatori. Tra i due tronconi c'è un cratere che lo costringerebbe, secondo quanto egli stesso afferma nella prima vignetta di pagina 25, a spendere il doppio di quanto incassato, qualora volesse deviare  due percorsi. Quindi, la ferrovia per il momento non si può fare. Deve perciò restituire il denaro ai viaggiatori mancati.
                      Ma ecco che al papero viene in mente di far fruttare l'ostacolo, costruendo uno stadio nella voragine, che gli consentirà di incassare il denaro necessario a completare la coast-to-coast, che, difatti, viene realizzata l'anno successivo (che non è l'undicesimo, ma proprio l'anno seguente alla costruzione dello stadio).

                      Grazie per la spiegazione: avevo toppato anch'io; la mia interpretazione era: dopo dieci anni di "super-scodella" Paperone si sarebbe rifatto ampiamente delle spese e avrebbe finalmente potuto procedere al completamento della ferrovia  (con aggirmento dello stadio) :o  (Ma l'dea dei treni - navetta era grande!)

                      *

                      Marci
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1105
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tutti i milioni di Paperone
                        Risposta #55: Lunedì 30 Lug 2007, 09:06:05
                        Per quello che si è visto fino ad ora la saga mi piace molto. Certo ha delle incongruenze con la saga di Don Rosa, ma dopotutto chi non se le aspettava? Il bello dell'universo disney è anche l'elasticità, in modo che ogni autore è libero di scrivere ogni storia secondo la sua creatività senza essere troppo condizionato da quello scritto prima.
                        Comunque le due storie mi sono piaciute molto e aspetto con ansia le altre anche se l'uscita ogni due settimane è davvero deprimente.

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tutti i milioni di Paperone
                          Risposta #56: Martedì 31 Lug 2007, 09:47:12
                          Ho letto solo in questi giorni i primi episodi di questa saga...

                          Innanzi tutto, il mancato aggancio filologico a Barks o a Don Rosa non mi è mancato affatto... anzi, ho trovato una ventata d'aria fresca questa ristrutturazione del passato di Paperone senza troppi vincoli narrativi! (mi sono venute in mente quelle storie che leggevo da bambino, in cui ogni volta i flashback sul passato di Paperone erano incongrui con tutti gli altri, ma chissenefregava, visto che erano comunque tutti affini nel descrivere il carattere e lo spirito pionieristico di Paperone...)
                          Queste prime storie (per altro ben disegnate) si son fatte leggere molto bene... forse il primo episodio era un po' più lento dei successivi (per via dell'inevitabile cappello iniziale che è stato scelto per introdurre la narrazione), ma nell'insieme storie ben congeniate e ritmate!
                          Però (ma questa non è, né può essere, una critica alla saga! che, tra l'altro, non capisco perché non abbia ricevuto un martellamento pubblicitario almeno pari a WoM o WoMII, dato comunque il tema accattivante che trattava anche questa... e il fatto che, qualitativamente, è decisamente superiore alle altre due (tra tutti i media ho trovato che ne parlava solo un trafiletto nel supplemento TTL del sabato de La Stampa))... però, dicevo, a me piacciono molto di più le storie singole di Vitaliano! Per carità, anche questa saga è molto ben scritta ed ironica, ma il ritmo e le gag delle sue storie singole sono di gran lunga migliori, IMHO... Certo,  Fausto avrà voluto cimentarsi in un'operazione di più largo respiro (e, per ora, direi anche riuscendoci molto bene) e doveva inevitabilmente esserci spazio per uno spirito d'avventura maggiore, con meccanismi narrativi più complessi, ma il piacere che provo di fronte alle ultime "Gambadilegno e la rapina da fumetto" e "Dinamite Bla sindaco", ma anche "Zio Paperone e il rapimento teatrale" o "Gambadilegno e il master per ladri", per ora, rimane decisamente superiore!

                          Insomma, mi unisco al coro per i complimenti! ...e intanto bene così, a maggior ragione visto che continuano ad uscire anche storie singole!!  :D
                          --- Andrea

                            Re: Tutti i milioni di Paperone
                            Risposta #57: Mercoledì 15 Ago 2007, 09:33:37
                            A me questa saga piace molto. Storie belle, piacevoli, ti viene proprio voglia di leggere il capitolo successivo.

                            *

                            Darby
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 56
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tutti i milioni di Paperone
                              Risposta #58: Martedì 30 Ott 2007, 21:17:02
                              Ad essere sincero, all'inizio questa Saga non mi piaceva, ero troppo abituato all'esattezza storica di Don Rosa, che però, inserendo i Paperi nel mondo reale secondo me tendeva a far perdere un po' di quella magia del fumetto disney. Al contrario questa serie, dopo un'interpretazione più approfondita, mi è sembrata originale e genuina, caratteristiche che non avevo notato in una prima e più superficiale lettura.  
                              "Che discorsi son questi? Dove credi di essere, in parlamento?"
                              da "Darby O'Gill e il re dei folletti"( Robert Stevenson, 1958)

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tutti i milioni di Paperone
                                Risposta #59: Mercoledì 31 Ott 2007, 16:19:39
                                Ora che la sag è finita si possono tirare le somme.
                                Bisogna dire che, qualche episodio più, qualche episodio meno, la saga si è sempre tenuta su buoni livelli con sempre un buon mix di intreccio e umorismo. Bisogna poi fare i complimenti a Vitaliano che nel corso delle 10 puntate ha affrontato davvero molti argomenti. Il bello della serie è anche che le puntate avevano uno schema molto flessibile evitando così la caduta nel noioso o nel ripetitivo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)