Ho letto solo in questi giorni i primi episodi di questa saga...
Innanzi tutto, il mancato aggancio filologico a Barks o a Don Rosa non mi è mancato affatto... anzi, ho trovato una ventata d'aria fresca questa ristrutturazione del passato di Paperone senza troppi vincoli narrativi! (mi sono venute in mente quelle storie che leggevo da bambino, in cui ogni volta i
flashback sul passato di Paperone erano incongrui con tutti gli altri, ma chissenefregava, visto che erano comunque tutti affini nel descrivere il carattere e lo spirito pionieristico di Paperone...)
Queste prime storie (per altro ben disegnate) si son fatte leggere molto bene... forse il primo episodio era un po' più lento dei successivi (per via dell'inevitabile cappello iniziale che è stato scelto per introdurre la narrazione), ma nell'insieme storie ben congeniate e ritmate!
Però (ma questa non è, né può essere, una critica alla saga! che, tra l'altro, non capisco perché non abbia ricevuto un martellamento pubblicitario
almeno pari a WoM o WoMII, dato comunque il tema accattivante che trattava anche questa... e il fatto che, qualitativamente, è decisamente superiore alle altre due (tra tutti i
media ho trovato che ne parlava solo un trafiletto nel supplemento TTL del sabato de La Stampa))... però, dicevo, a me piacciono molto di più le storie singole di Vitaliano! Per carità, anche questa saga è molto ben scritta ed ironica, ma il ritmo e le gag delle sue storie singole sono di gran lunga migliori, IMHO... Certo, Fausto avrà voluto cimentarsi in un'operazione di più largo respiro (e, per ora, direi anche riuscendoci molto bene) e doveva inevitabilmente esserci spazio per uno spirito d'avventura maggiore, con meccanismi narrativi più complessi, ma il piacere che provo di fronte alle ultime "Gambadilegno e la rapina da fumetto" e "Dinamite Bla sindaco", ma anche "Zio Paperone e il rapimento teatrale" o "Gambadilegno e il master per ladri", per ora, rimane decisamente superiore!
Insomma, mi unisco al coro per i complimenti! ...e intanto bene così, a maggior ragione visto che continuano ad uscire anche storie singole!!