Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutti i milioni di Paperone

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tutti i milioni di Paperone
    Risposta #90: Venerdì 20 Feb 2009, 10:23:22

    Il mio Paperone, poi, è radicalmente diverso - direi l'opposto - della stragrande maggioranza dei modelli capitalistici contemporanei. Per non parlare del modello-dei-modelli, quello che abbiamo in casa e che perfino ci governa.
    Paperone è un autentico entrepreneur. È uno che rischia sulle cose da fare e rischia sulla sua testa, non su quella degli altri. Costruisce, modella, trasforma. Non ha paura di sporcarsi le mani e di "piegare la lamiera".
    E, in generale, dell'immagine da mostrare alle masse se ne sbatte le ghette.
    Direi che si tratta di una visione indiscutibilmente perfetta.
    Paperone nulla ha a che vedere con i capitalisti. Specie lui, che ogni tanto lo disegnano pure nelle vesti del ricco papero.

    Comunque Megan Fox è veramente una gnocca... :P
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2009, 10:24:51 da Dollarone_89 »

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2246
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tutti i milioni di Paperone
      Risposta #91: Venerdì 20 Feb 2009, 10:26:39
      quotone per Fausto!  condivido appieno, compreso il pensiero su Don Rosa  :)
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        Re: Tutti i milioni di Paperone
        Risposta #92: Venerdì 20 Feb 2009, 13:50:59
        Ribadisco che sono tra quanti non amano Don Rosa (io proprio non lo sopporto) ma che ne riconoscono la paziente e attenta capacità filologica.

        Sono del tutto d'accordo. Come qualcuno ricorda, ho fatto una lunga litigata sul fatto che non ami (e spesso non sopporti proprio) Don Rosa. Eppure anch'io non posso che essere colpito dalla sua attenta ricostruzione storica e filologica
        In fin dei conti però il suo lavoro mi lascia freddo. Forse azzardo, ma direi che lo stile di Vitaliano è quasi l'esatto contrario in tutto.

        Rileggendo il mio intervento di ieri, come immaginavo non è chiarissimo. Non faccio una critica agli anacronismi... è una cosa strana: me ne accorgo e preferirei in teoria più rigore, ma non per pignoleria alla Don Rosa, ma per sentire Paperone più "reale". Tuttavia in realtà le storie mi piacciono, anzi, andavo pazzo per i Pensieri di Paperone di G. Martina, che addirittura qua e là sembra svolgersi negli anni '70 (come nella scena degli scioperi).
        Gli anacronismi voluti, come dice Vitaliano, da un lato ne vorrei di meno, ma il risultato comunque mi piace. Mi disturbano invece un po' quelli non necessari, che sembrano piuttosto errori, come la foto a colori nel '29.
        Non so se spiego la differenza. Anche se pure quelli non è che mi guastino la storia. Anzi, è proprio l'episodio cui finora ho dato il voto più alto (parere non condiviso dalla maggioranza, ma ho trovato simpatico il crollo e la ricostruzione della borsa ;D).
        Il solo anacronismo, in senso lato, che non mi piace nella serie, è il Paperone vecchio, quando dovrebbe essere giovane. Questo mi pare una cosa troppo... approssimativa.

        « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2009, 14:05:32 da ZioPaperone »

          Re: Tutti i milioni di Paperone
          Risposta #93: Sabato 21 Feb 2009, 17:44:11

          Sono del tutto d'accordo. Come qualcuno ricorda, ho fatto una lunga litigata sul fatto che non ami (e spesso non sopporti proprio) Don Rosa. Eppure anch'io non posso che essere colpito dalla sua attenta ricostruzione storica e filologica
          In fin dei conti però il suo lavoro mi lascia freddo. Forse azzardo, ma direi che lo stile di Vitaliano è quasi l'esatto contrario in tutto.

          Rileggendo il mio intervento di ieri, come immaginavo non è chiarissimo. Non faccio una critica agli anacronismi... è una cosa strana: me ne accorgo e preferirei in teoria più rigore, ma non per pignoleria alla Don Rosa, ma per sentire Paperone più "reale". Tuttavia in realtà le storie mi piacciono, anzi, andavo pazzo per i Pensieri di Paperone di G. Martina, che addirittura qua e là sembra svolgersi negli anni '70 (come nella scena degli scioperi).
          Gli anacronismi voluti, come dice Vitaliano, da un lato ne vorrei di meno, ma il risultato comunque mi piace. Mi disturbano invece un po' quelli non necessari, che sembrano piuttosto errori, come la foto a colori nel '29.
          Non so se spiego la differenza. Anche se pure quelli non è che mi guastino la storia. Anzi, è proprio l'episodio cui finora ho dato il voto più alto (parere non condiviso dalla maggioranza, ma ho trovato simpatico il crollo e la ricostruzione della borsa ;D).
          Il solo anacronismo, in senso lato, che non mi piace nella serie, è il Paperone vecchio, quando dovrebbe essere giovane. Questo mi pare una cosa troppo... approssimativa.

          Non ho letto nessuna storia della serie, ma se davvero ci sono imprecisioni come paperone vecchio fin da giovane, direi che preferisco Don Rosa. E preciso che io di solito Don Rosa lo critico molto.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tutti i milioni di Paperone
            Risposta #94: Sabato 21 Feb 2009, 18:01:17
            E' che non si parla mai di un Paperone palesemente ragazzo, è ritratto come un adulto (non anziano) che si mette in affari, senza bisogno di particolar realismo sulla crescita effettiva.
            Don Rosa ha fatto le cose come avrebbe potuto farlo uno storico filologicoe realista, è così difficile da accettare più malleabilità in una storia Disney senza attenersi a precise ambientazioni storiche? Eppure già nel primo episodio mi sembra di vedere un Paperone più giovane e sbarazzino, anche se ha gli occhiali.

              Re: Tutti i milioni di Paperone
              Risposta #95: Sabato 21 Feb 2009, 18:07:27
              L'errore è stato determinato da una cattiva comunicazione tra autore e disegnatore fin dalla prima storia. Nel testo avevo ovviamente specificato che si trattava di un "Paperone giovane", ma evidentemente l'indicazione non era sufficientemente chiara o, forse, non è stata da me reiterata quanto sarebbe stato necessario. L'immagine di Paperone è stata ringiovanita ma non così tanto da far comprendere bene al lettore che ci trovavamo in un'epoca lontana.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tutti i milioni di Paperone
                Risposta #96: Sabato 21 Feb 2009, 18:17:17
                Fausto, ma come? Io Sgrido&Difendo e tu arrivi bello bello e smentisci tutto dicendo che di errore si è trattato? :P

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tutti i milioni di Paperone
                  Risposta #97: Sabato 21 Feb 2009, 18:18:58
                  Fausto, ma come? Io Sgrido&Difendo e tu arrivi bello bello e smentisci tutto dicendo che di errore si è trattato? :P
                  Almeno è onesto...
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    Re: Tutti i milioni di Paperone
                    Risposta #98: Sabato 21 Feb 2009, 18:24:12

                    *

                    Zironi
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 636
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tutti i milioni di Paperone
                      Risposta #99: Sabato 21 Feb 2009, 18:42:40
                      L'errore è stato determinato da una cattiva comunicazione tra autore e disegnatore fin dalla prima storia. Nel testo avevo ovviamente specificato che si trattava di un "Paperone giovane", ma evidentemente l'indicazione non era sufficientemente chiara o, forse, non è stata da me reiterata quanto sarebbe stato necessario. L'immagine di Paperone è stata ringiovanita ma non così tanto da far comprendere bene al lettore che ci trovavamo in un'epoca lontana.


                      Si tratta di un chiaro errore del disegnatore addormentato.
                      A meno che non l'abbia disegnato giovane e la redazione glieli abbia ritoccati tutti: "Uè, ma guardate come ha disegnato Paperone 'sto pirla!"
                       ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 21 Feb 2009, 18:45:44 da quiquoqua »

                        Re: Tutti i milioni di Paperone
                        Risposta #100: Sabato 21 Feb 2009, 18:43:09

                        Almeno?

                        Forse si riferisce al fatto che hai notoriamente un pessimo carattere, ma che almeno non vi è compreso anche il difetto della disonestà ::) ;D

                        (scherzo :P)
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tutti i milioni di Paperone
                          Risposta #101: Sabato 21 Feb 2009, 19:15:21

                          Almeno?

                          Questo "almeno" io lo intendo, non come limitativo nei confronti del tuo carattere, ma del tipo "L'errore c'è stato ed è onesto nel riconoscerlo". Questa è stata la mia lettura spontanea.

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tutti i milioni di Paperone
                            Risposta #102: Sabato 21 Feb 2009, 19:17:36
                            Questo "almeno" io lo intendo, non come limitativo nei confronti del tuo carattere, ma del tipo "L'errore c'è stato ed è onesto nel riconoscerlo". Questa è stata la mia lettura spontanea.
                            esatto!

                            ma cmq calmiamoci che c'è un clima di "chi va là"!
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              Re: Tutti i milioni di Paperone
                              Risposta #103: Sabato 21 Feb 2009, 19:30:40
                              Ma sì, dài, gente. Si cazzeggiava, su.

                                Re: Tutti i milioni di Paperone
                                Risposta #104: Sabato 21 Feb 2009, 20:26:54
                                Ma sì, dài, gente. Si cazzeggiava, su.
                                Appunto, era quello che facevo anch'io. Tanto più che domani è Domenica.
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)