Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutti i milioni di Paperone

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tutti i milioni di Paperone
    Risposta #60: Mercoledì 31 Ott 2007, 16:24:29
    Tra le altre cose, secondo me, sono stati rappresentati molto bene, in tutti gli episodi, i cosiddetti personaggi secondari che affiancano Paperone nei vari affari e ciò costituisce un  valore in più per la saga.

      Re: Tutti i milioni di Paperone
      Risposta #61: Mercoledì 31 Ott 2007, 18:13:11
      Provo anch’io a stendere un bilancio personale.
      In generale la saga mi è piaciuta, nel senso che mi sono goduto più o meno tutte le storie, tranne forse un paio.
      Prima della pubblicazione avevo delle aspettative che sono state disattese, in particolare pensavo si trattasse di dieci episodi legati tra loro, anche debolmente, e vicini nel tempo, cioè tutti ambientati in un’epoca eroica e pionieristica: ah, questo Don Rosa che si infila da tutte le parti del nostro cervello…
      Ma in realtà sono felice che non sia stato così, perché si è visto qualcosa di originale. Tutta farina del sacco di Vitaliano che, oltre ad ideare i contesti, le ambientazioni e le trame, ha potuto sbizzarrirsi ad inserire battute, dialoghi, citazioni dalle fonti più varie, duetti, personaggi nuovi. Ho la sensazione che per lui sia stata allo stesso tempo un’occasione di divertimento e di crescita professionale e credo che questo sia arrivato alla maggior parte dei lettori (a me di sicuro) sotto forma di storie soprattutto divertenti, per la maggior parte ben costruite, fantasiose, con qualche blando messaggio sull’etica paperoniana ogni tanto.
      Gli episodi che mi sono piaciuti di più sono il primo (miniera) e quello della Borsa. Gli altri li giudico comunque positivi, tranne (andando a memoria):
      - il quinto episodio, di cui infatti ho rimosso la trama. Mi ricordo solo la faccenda del messaggio lasciato da Paperone al suo assistente.
      - l’episodio francese, con il formaggio e Juju.
      - l’episodio della ferrovia, ma solo per lo sviluppo finale, perché la parte centrale, con la costruzione appunto della ferrovia, secondo me è il momento migliore della saga sul piano della narrazione.
      Falsi difetti:
      - episodi troppo slegati e diversi tra loro. È una scelta dell’autore che può non piacere, ma che ha permesso originalità e varietà di argomenti.
      - temporanee flessioni nella qualità, normali in una saga di dieci storie.
      Veri difetti (secondo me):
      - i battibecchi acidi Paperino-Paperone, che dopo un po’ mi hanno stancato. Negli ultimi episodi sono però scomparsi.
      - la presenza fissa di un assistente tonto a fianco di Paperone mi sembrava una cosa alla fine un po’ forzata. In questo senso Henron (nono episodio) è stato una positiva eccezione.
      - i passaggi repentini da un affare all’altro, che saranno sì una caratteristica di Paperone, ma nella stessa storia possono disorientare e rendere il racconto disomogeneo. Anche in questo caso, però, ho notato che negli ultimi episodi questi passaggi sono più morbidi e spiegati più razionalmente.
      Volevo essere sintetico (ho tralasciato alcune cose) e mi è uscito un poema. Scusate.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tutti i milioni di Paperone
        Risposta #62: Lunedì 5 Nov 2007, 09:39:46
        Intanto è arrivata sulle pagine di fumo di china una mezza stroncatura (anzi, considerando che è stato valutato con "scarso", una stroncatura piena) della saga da parte di marco barlotti, con opinioni che in parte mi sento di condividere. La pedanteria di don rosa è fastidiosa ma trovo che la leggerezza con cui fausto ha affrontato questa epopea sia fuori luogo. Lui è decisamente bravo in storie umoristiche - demenziali e forse per questo storie con un registro più "epico" ancora non gli si addicono molto, il risultato è di avere una serie di storie simpatiche che considerate una per una sono gradevoli ma inquadrate nel loro complesso mostrano di avere decisamente il fiato corto perchè concentrate più sulle gag che su una trama importante. Per cui se l'intento era solo un divertissement senza grandi pretese per omaggiare lo zione, possiamo considerarlo riuscito, ma se c'era l'intenzione di fare qualcosa che restasse nella memoria dei lettori come lasciava supporre lo spazio concesso all'interno del giornale direi che fausto per il momento è rimandato a settembre (o magari gli appioppiamo qualche debito, non so bene il funzionamento della riforma scolastica) ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 09:40:13 da piccolobush »

          Re: Tutti i milioni di Paperone
          Risposta #63: Lunedì 5 Nov 2007, 10:15:05

          Dell'opinione di fumo di china, francamente me ne infischio.
          Quanto alla leggerezza, consiglio a chi ritenga che si tratti di colpa o demerito, la lettura del capitolo delle "Lezioni Americane" di Calvino nel quale si parla proprio di leggerezza.
          Ultima annotazione. La mia non era una saga (ossia, un serial), bensì una serie. C'è una bella differenza. Se uno non la capisce non è mica colpa mia.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tutti i milioni di Paperone
            Risposta #64: Lunedì 5 Nov 2007, 10:31:32
            Quanto alla leggerezza, consiglio a chi ritenga che si tratti di colpa o demerito, la lettura del capitolo delle "Lezioni Americane" di Calvino nel quale si parla proprio di leggerezza.
            Non intendevo dire che la leggerezza sia una colpa, dal messaggio mi sembrava fosse chiaro, mi chiedevo solamente se questa fosse voluta e quindi interpretare tutta la serie con la dovuta spensieratezza o se nelle intenzioni tue (e della redazione) ci fosse qualcosa di più "impegnato" (occhio alle virgolette, perchè non mi veniva un termine più adatto) che per qualche motivo ti è rimasto nella penna. Quanto all'opinione di fumo di china fai bene a fregartene, il tuo referente siamo noi lettori, l'ho usata solo come spunto per la discussione, non voleva essere un attacco a te (ho l'impressione che tu abbia visto così il mio messaggio ma ti assicuro che non era nelle mie intenzioni) o al tuo lavoro

              Re: Tutti i milioni di Paperone
              Risposta #65: Lunedì 5 Nov 2007, 10:59:09

              Mi pareva di aver spiegato più volte e, nei limiti delle mie possibilità, in maniera molto chiara che l'intenzione mia e della redazione fosse quella di proporre dieci storie autoconclusive, senza alcun intento filologico-barra epico-barra storiografico. Se avessi voluto strizzare l'occhio ai critici donrosiani, credetemi che sarebbe stato molto semplice. Molto più semplice che scrivere dieci storie una diversa dall'altra.
              Personalmente, sono molto contento del risultato. Paperone è in assoluto il mio personaggio preferito e avere avuto la possibilità di spedirlo al polo Nord, e poi su un'isola deserta, e dopo ancora in Francia a produrre formaggio, in mezzo al deserto a mettere in piedi il Super Bowl, in una cittadina di Frontiera a diffondere il cinema e inventare il pop-corn eccetera è stato un grandissimo onore. Credo che anche lo zione si sia divertito molto.

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tutti i milioni di Paperone
                Risposta #66: Lunedì 5 Nov 2007, 11:08:06
                La pedanteria di don rosa è fastidiosa
                Può essere fastidiosa, mica è detto che lo sia per forza! ;)
                (io la trovo eccessiva, ringrazio il cielo che ci sia solo lui a scrivere quelle storie, ma mi garbano* parecchio!!!)

                Citazione
                ma trovo che la leggerezza con cui fausto ha affrontato questa epopea sia fuori luogo.
                Idem come sopra: de gustibus! Non credo proprio che si possa fare della leggerezza (posto che sia davvero così predominante) un demerito!
                E poi va benissimo fare un bilancio complessivo, alla fine, ma perché fare paragoni con Rosa? Solo perché ci sono ben dieci episodi?
                Si dovrà tener conto che quella dei milioni, come diceva Fausto, è una serie e non una saga, o no?! E visto che, a parte qualche gag e battuta, non mi sembra che Fausto abbia scritto la saga per far fare pernacchie a Paperone facendogli mettere la mano sotto le ascelle, perché definire "leggerezza" il fatto che ogni singolo episodio si rifà ad un episodio della vita di Paperone senza che per forza si debbano leggere tutti gli altri (e tutto Barks) per capirla?!
                Queste sono una serie di storie che scandiscono la vita di Paperone milione dopo milione, con la stessa pretesa di altre singole storie o flashback presenti qua e là nella storia di Topolino (ma facendolo più sistematicamente per via tributi per il suo 60o compleanno), e cioè quella di intrattenere il lettore scavando un po' nel passato di Paperone, e giocando con le coincidenze con la Storia.
                O no?

                Proprio per questo (anche se alcune storie mi sono piaciute davvero molto e altre così così), nell'insieme "I milioni di Paperone" mi sono piaciuti perecchio!! Leggendo queste storie respiravo un'atmosfera così piacevole come non provavo dai tempi dell'operazione Quack!

                E tutto ciò lo dico senza che Fausto a Lucca si sia degnato di offrimi manco un caffé  >:( >:(

                -----------------------
                * torno da Lucca, neh, ergo da un pout-pourrì di lingue e dialetti: scusate il toscanismo :)

                C'ho messo un po' a finire il messaggio, per pause infra-lavorative, e nel frattempo Piccolobush e Fausto hanno continuato, per cui mi dolgo per quanto del mio post è diventato nel frattempo scorretto od obsoleto :)
                « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 11:10:11 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tutti i milioni di Paperone
                  Risposta #67: Lunedì 5 Nov 2007, 11:58:37
                  Può essere fastidiosa, mica è detto che lo sia per forza! ;)
                  Hai ragione, la frase corretta doveva essere "trovo la pedanteria di don rosa fastidiosa", comunque in tutti i messaggi che postiamo credo che il "secondo la mia opinione" sia da considerarsi implicito  ;)

                  Citazione
                  Idem come sopra: de gustibus! Non credo proprio che si possa fare della leggerezza (posto che sia davvero così predominante) un demerito!
                  E poi va benissimo fare un bilancio complessivo, alla fine, ma perché fare paragoni con Rosa? Solo perché ci sono ben dieci episodi?
                  Non capisco perchè il mio accenno alla leggerezza sia visto come una specie di attentato alla dignità delle storie, al contrario trovo che spesso sia indispensabile, soprattutto in un fumetto disneyano, semplicemente avrei preferito (non significa che sarebbe stato migliore) un' impronta diversa per la serie, qualcosa tipo "c'era una volta in america" di pezzin che non rinuncia a trovate comiche spassose, ma con un approccio più "adulto" delle storie (occhio anche qui alle virgolette). Ribadisco che questa è soltanto come a me sarebbe piaciuta la serie per come me l'ero immaginata e non inficia minimamente il lavoro svolto da fausto. Riguardo don rosa, non ho mai voluto fare paragoni con la sua saga, che tra l'altro non apprezzo come "spirito" anche se tecnicamente è validissima (e queste cose le ho già dette in altre parti) e che non considero minimamente il suo come il vero paperone a differenza di altri utenti (ma anche questa è una cosa che ho detto e ridetto in varie discussioni nel forum), speriamo di avere chiarito meglio il mio pensiero comunque se fausto mi offrisse un caffè si dimostrerebbe una persona di gran cuore :P

                    Re: Tutti i milioni di Paperone
                    Risposta #68: Lunedì 5 Nov 2007, 12:04:18

                    Basta dirmi dove e quando, e posso arrivare financo al cappuccino e a una bella brioscia, come diceva un mio amico.
                    La mia generosità è talvolta imbarazzante…

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tutti i milioni di Paperone
                      Risposta #69: Lunedì 5 Nov 2007, 12:20:24
                      Non mi sembra che si potesse intravedere nessun attentato ;) però dal tuo:

                      Intanto è arrivata sulle pagine di fumo di china una mezza stroncatura (anzi, considerando che è stato valutato con "scarso", una stroncatura piena) della saga da parte di marco barlotti, con opinioni che in parte mi sento di condividere. La pedanteria di don rosa è fastidiosa ma trovo che la leggerezza con cui fausto ha affrontato questa epopea sia fuori luogo. [...]
                      (e via dicendo), mancando a questo punto la vera critica di Barlotti, si sono un po' confuse le tue opinioni (che ricadendo nel de gustibus non possono essere certo contestate) da quelle che erano le motivazioni della stroncatura: non si può dire che una storia è brutta perché la si sarebbe voluta diversa!
                      Tutto qua... circa il tuo ultimo post, ad esempio (che non quoto per brevità), pur non condividendone alcuni passaggi (come si sarà capito da quanto ho scritto prima), non avrei nessun appunto da fare!  :)

                      Due caffè e due briosce al tavolo 3
                      « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 12:21:03 da Floyd75 »
                      --- Andrea

                        Re: Tutti i milioni di Paperone
                        Risposta #70: Lunedì 5 Nov 2007, 12:30:59
                        ...ma se c'era l'intenzione di fare qualcosa che restasse nella memoria dei lettori come lasciava supporre lo spazio concesso all'interno del giornale direi che fausto per il momento è rimandato a settembre (o magari gli appioppiamo qualche debito, non so bene il funzionamento della riforma scolastica) ;)

                        Io personalmente non mi lascerei influenzare tanto dalle aspettative, natura ed intensita' della pubblicita' che ha preceduto una storia, posizionamento all'interno della rivista, precedenti o paralleli piu' o meno illustri e gloriosi, e mi concentrerei sulla storia stessa cosi come si faceva in tempi andati quando tutto era piu' semplice (quando manco si sapeva nome e cognome e data di nascita e numero di cellulare degli autori). Se fate come dico io vi godrete il Topolino di piu'.  ;)

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tutti i milioni di Paperone
                          Risposta #71: Lunedì 5 Nov 2007, 13:00:01
                          Io personalmente non mi lascerei influenzare tanto dalle aspettative, natura ed intensita' della pubblicita' che ha preceduto una storia, posizionamento all'interno della rivista, precedenti o paralleli piu' o meno illustri e gloriosi, e mi concentrerei sulla storia stessa cosi come si faceva in tempi andati quando tutto era piu' semplice (quando manco si sapeva nome e cognome e data di nascita e numero di cellulare degli autori). Se fate come dico io vi godrete il Topolino di piu'.  ;)
                          E, come al solito, m'inchino a tanta saggezza!
                          ...mmm, non trovo lo smile che mima un'osannazione... vada per [smiley=beer.gif]! ;)
                          --- Andrea

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tutti i milioni di Paperone
                            Risposta #72: Lunedì 5 Nov 2007, 13:03:42
                            mancando a questo punto la vera critica di Barlotti, si sono un po' confuse le tue opinioni (che ricadendo nel de gustibus non possono essere certo contestate) da quelle che erano le motivazioni della stroncatura: non si può dire che una storia è brutta perché la si sarebbe voluta diversa!
                            Facciamo un pò di chiarezza, anche se so che non avendo sottomano l'articolo non potrò essere troppo preciso (eventualmente stasera me lo riguardo e domani ne posto una parte), anzitutto la "stroncatura" è riferita unicamente al voto (due stelline = scarso) perchè il tono dell'articolo è leggermente diverso. Inoltre non ho detto che la serie di fausto sia brutta, ma solo di condividere alcune obiezioni sollevate da barlotti (ricorderò di postarle?) e che penso di avere espresso riassunte in: "non era come me l'aspettavo", tutto qui!

                            Per Fausto: grazie per la brioche ma è sufficiente il caffè,sono indecentemente fuori forma :-[

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tutti i milioni di Paperone
                              Risposta #73: Martedì 6 Nov 2007, 09:15:49
                              Riprendo per completare il discorso, visto che sono stato vago sul contenuto dell'articolo di fumo di china: in sintesi barlotti punta l'indice su alcune incongruenze temporali (esempio i primi prototipi di aerei precedenti all'incontro con verne o il fatto che zio paperone dovrebbe avere 150 anni, obiezione quest'ultima, a mio parere, risibile) e sul fatto che la serie non sembra costituire un tutt'uno ma dà l'idea di essere una serie di autoconclusive. Siccome questa era l'intenzione dichiarata di fausto, ovviamente tutto decade, può restare un pò di delusione da parte di chi come, si aspettava un'altro tipo di operazione, ma il giudizio dell'articolista (per quello che può interessare) risulta troppo pesante, perchè come dice floyd non possiamo dire che è brutta perchè l'avremmo voluta diversa. E poi rimane il saggio consiglio di adnan... :P

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tutti i milioni di Paperone
                                Risposta #74: Martedì 6 Nov 2007, 09:27:38
                                può restare un pò di delusione da parte di chi come, si aspettava un'altro tipo di operazione, ma il giudizio dell'articolista (per quello che può interessare) risulta troppo pesante, perchè come dice floyd non possiamo dire che è brutta perchè l'avremmo voluta diversa. E poi rimane il saggio consiglio di adnan... :P
                                Sono sempre d'accordo con chi dice d'essere d'accordo con me!  8-)
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)